Lombardia, Brianza: un sacco di persone senza medico di base

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

galimba

Live Long & Prosper
Registrato
16/5/00
Messaggi
6.752
Punti reazioni
628
Non so se è così anche nel resto d'Italia (immagino di si), ma dove vivo io in brianza, praticamente in tutti i paesei di cui ho notizia mancano un sacco di medici di base semplicemente perchè.....non ci sono.
Ho un sacco di amici e conoscenti che sono da mesi senza, sui social nelle varie pagine "Sei di XXXXX se..." fioccano commenti e richieste di ogni genere di gente che non ha medico e che non riceve risposte dall'Ats, io stesso e la mia famiglia avremo il problema da fine anno quando il nostro medico si ritirerà definitivamente.

Ma che c@uasso succede????????

E per fortuna che dovevamo rafforzare la sanità.
 
Non so se è così anche nel resto d'Italia (immagino di si), ma dove vivo io in brianza, praticamente in tutti i paesei di cui ho notizia mancano un sacco di medici di base semplicemente perchè.....non ci sono.
Ho un sacco di amici e conoscenti che sono da mesi senza, sui social nelle varie pagine "Sei di XXXXX se..." fioccano commenti e richieste di ogni genere di gente che non ha medico e che non riceve risposte dall'Ats, io stesso e la mia famiglia avremo il problema da fine anno quando il nostro medico si ritirerà definitivamente.

Ma che c@uasso succede????????

E per fortuna che dovevamo rafforzare la sanità.

prima le priorità a cominciare dalla ricostruzione del teatro di mariupol, nel felice mondo eurosalamato i bisogni primari dei cittadini italiani non sono contemplati.......
 
Non so se è così anche nel resto d'Italia (immagino di si), ma dove vivo io in brianza, praticamente in tutti i paesei di cui ho notizia mancano un sacco di medici di base semplicemente perchè.....non ci sono.
Ho un sacco di amici e conoscenti che sono da mesi senza, sui social nelle varie pagine "Sei di XXXXX se..." fioccano commenti e richieste di ogni genere di gente che non ha medico e che non riceve risposte dall'Ats, io stesso e la mia famiglia avremo il problema da fine anno quando il nostro medico si ritirerà definitivamente.

Ma che c@uasso succede????????

E per fortuna che dovevamo rafforzare la sanità.

chiedi a ortensio zecchino :o
 
Pessima programmazione del turn over.
Molti medici sono andati in pensione negli ultimi 3/4 anni (il covid poi ha dato una spinta mica male negli ultimi 2 anni).
Il mio medico storico è andato in pensione 3 anni fa. Da allora ho passsato 4 medici, tutti provvisori.
L'ultima è una specializzanda laureata l'anno scorso :rolleyes:
Non ne faccio una questione di appartenenza politica, ma alle prossime elezioni regionali me lo ricorderò bene chi doveva gestire il turn over e come ha gestito il covid. :mad:
 
Non so se è così anche nel resto d'Italia (immagino di si), ma dove vivo io in brianza, praticamente in tutti i paesei di cui ho notizia mancano un sacco di medici di base semplicemente perchè.....non ci sono.
Ho un sacco di amici e conoscenti che sono da mesi senza, sui social nelle varie pagine "Sei di XXXXX se..." fioccano commenti e richieste di ogni genere di gente che non ha medico e che non riceve risposte dall'Ats, io stesso e la mia famiglia avremo il problema da fine anno quando il nostro medico si ritirerà definitivamente.

Ma che c@uasso succede????????

E per fortuna che dovevamo rafforzare la sanità.

Non hai l'alternativa per esempio di un medico packistano neoimmigrato ?
 
Pessima programmazione del turn over.
Molti medici sono andati in pensione negli ultimi 3/4 anni (il covid poi ha dato una spinta mica male negli ultimi 2 anni).
Il mio medico storico è andato in pensione 3 anni fa. Da allora ho passsato 4 medici, tutti provvisori.
L'ultima è una specializzanda laureata l'anno scorso :rolleyes:
Non ne faccio una questione di appartenenza politica, ma alle prossime elezioni regionali me lo ricorderò bene chi doveva gestire il turn over e come ha gestito il covid. :mad:

Se i medici non ci sono non è che li puoi reclutare a forza. Non siamo in russia.
 
Pessima programmazione del turn over.
Molti medici sono andati in pensione negli ultimi 3/4 anni (il covid poi ha dato una spinta mica male negli ultimi 2 anni).
Il mio medico storico è andato in pensione 3 anni fa. Da allora ho passsato 4 medici, tutti provvisori.
L'ultima è una specializzanda laureata l'anno scorso :rolleyes:
Non ne faccio una questione di appartenenza politica, ma alle prossime elezioni regionali me lo ricorderò bene chi doveva gestire il turn over e come ha gestito il covid. :mad:

se manca la materia prima hai poco da programmare, questa è una questione che solo a livello statale si poteva cercare di metterci una pezza a suo tempo.
 
È abbastanza comune anche in altri paesi.... infatti hanno dei programmi appositi per reclutare medici stranieri. Questi devono passare prima un esame di lingua ( mi pare minimo B2 più probabile C1) poi un esame per entrare a lavorare e dopo 2/3 anni un esame finale per la conversione della laurea ( non so se anche della specialità). E ovviamente vale solo per paesi che garantiscono un livello di studi considerato adeguato, non per tutti
 
in emilia c'è il medico di famiglia
ma riceve via mail e ti risponde una volta su tre (se gli pare)
per la visita in presenza 3 settimane di attesa
le ultime volte ho disdetto l'appuntamento perchè nel frattempo ero guarito (grazie a dott google)
 
È abbastanza comune anche in altri paesi.... infatti hanno dei programmi appositi per reclutare medici stranieri. Questi devono passare prima un esame di lingua ( mi pare minimo B2 più probabile C1) poi un esame per entrare a lavorare e dopo 2/3 anni un esame finale per la conversione della laurea ( non so se anche della specialità). E ovviamente vale solo per paesi che garantiscono un livello di studi considerato adeguato, non per tutti

:D mi vien da ridere
 
Stessa situazione in provincia di Brescia, appena va in pensione un medico inizia il valzer dei provvisori.
 
i soldi servono per volodimir e mohammed.

obession.jpg
 
in emilia c'è il medico di famiglia
ma riceve via mail e ti risponde una volta su tre (se gli pare)
per la visita in presenza 3 settimane di attesa
le ultime volte ho disdetto l'appuntamento perchè nel frattempo ero guarito (grazie a dott google)

Questo e' il vero problema.
Renzi voleva riformarli, ma lui era brutto e cattivo, quindi non se ne e' fatto nulla.
 
Non so se è così anche nel resto d'Italia (immagino di si), ma dove vivo io in brianza, praticamente in tutti i paesei di cui ho notizia mancano un sacco di medici di base semplicemente perchè.....non ci sono.
Ho un sacco di amici e conoscenti che sono da mesi senza, sui social nelle varie pagine "Sei di XXXXX se..." fioccano commenti e richieste di ogni genere di gente che non ha medico e che non riceve risposte dall'Ats, io stesso e la mia famiglia avremo il problema da fine anno quando il nostro medico si ritirerà definitivamente.

Ma che c@uasso succede????????

E per fortuna che dovevamo rafforzare la sanità.

Mi sento di rispondere perché vivo la situazione dall'angolazione opposta (mia moglie è un giovane medico).
Purtroppo in Italia c'è un buco generazionale a livello di medici che è difficilmente colmabile e che purtroppo è stato clamorosamente sottovalutato da tutti i governi dal 2000 ad oggi.
Il problema è stato clamorosamente ignorato ed ora la crisi dei medici di base si tocca pesantemente sul territorio (parlo di Lombardia, ma per esperienze dirette so che anche in Piemonte e Veneto è così).

Purtroppo ci sono alcuni fattori che hanno accentuato il problema:
1) Le borse di specialità. Quello che tanti politici non hanno capito (tristemente ricordo una poco felice uscita "risolviamo il problema dei medici in Italia: togliamo il test di ingresso a medicina") è che i laureati in medicina CI SONO. Non ci sono le borse di specialità post lauream (perché evidentemente non ci sono i soldi, o meglio, non ci sono per la sanità). Combinatelo al fatto che anche per fare i medici di base oggi ci vuole la specializzazione (medicina generale richiede 3 anni di specializzazione) e la prima frittata è fatta. Aggiungo peraltro che con questo sistema lo Stato forma (e sforna) a profusione giovani medici che talvolta, per assenza di borse di specialità, finiscono a lavorare in Svizzera, in Francia, in generale all'estero, completando il climax dell'idiozia (mi serve un medico, spendo soldi per formare un medico, non gli do la borsa di specialità, lo spingo verso l'estero così produce pure reddito e imposte all'estero dopo che ho pure speso soldi per formarlo, e mi resta pure il buco del medico che in generale offre un servizio non proprio banale per il Paese).
2) La figura del medico di base e come viene coltivata. Premesso che visto da profani è "il massimo" che la professione medica può offrire (orari flessibili, ferie organizzabili, niente notti, ottimo stipendio), i medici tendenzialmente NON vogliono fare il medico di base. Perché? Perché negli anni è progressivamente stato depotenziato come figura professionale, e oggi tristemente viene da molti visto come un mero smistatore e distributore automatico di ricette. C'è una grossa colpa da parte dello Stato in questo, che dovrebbe invece rilanciare questa figura in maniera puntuale, ricreare l'appeal di un tempo intorno a questa professione, anche dando loro autonomie diverse e più specifiche.

In tutto questo, la situazione è tale per cui ormai le "sostituzioni lunghe" (12 mesi) fatte da neolaureati su medici massimalisti stanno diventando la prassi (ho diversi clienti in questa situazione) ed è una rappresentazione molto triste di quello che è lo stato evolutivo delle cose.
 
con quota 100 molti sono andati in pensione prima.

Dovrebbero alzare (almeno un +20/30%) il numero chiuso nelle facoltà di medicina, così tempo 5/6 anni il problema andrà calando.
 
:D mi vien da ridere

Ti dirò, funziona così ormai in varie nazioni. E gli ospedali stanno in piedi solo così. Ed il livello non è male, prendono giovani ,quindi hanno tutto il tempo di formarli come vogliono.
 
Pessima programmazione del turn over.
Molti medici sono andati in pensione negli ultimi 3/4 anni (il covid poi ha dato una spinta mica male negli ultimi 2 anni).
Il mio medico storico è andato in pensione 3 anni fa. Da allora ho passsato 4 medici, tutti provvisori.
L'ultima è una specializzanda laureata l'anno scorso :rolleyes:
Non ne faccio una questione di appartenenza politica, ma alle prossime elezioni regionali me lo ricorderò bene chi doveva gestire il turn over e come ha gestito il covid. :mad:

molti hanno utilizzato quota 100, fare il medico è molto stressante in tanti non vedevano l'ora di smettere.
Anche il mio medico vecchio è andato in pensione
 
Indietro