Debito pubblico 2755 miliardi nuovo record. +104 in un anno

Per fortuna abbiamo il Conte-ter di Draghi a sperperare la grana raccimolata dal Conte-bis con tanti sacrifici KO!
 
il PIL a quanto ammonta??

giusto per fare il rapporto debito pubblico/PIL

e confrontarlo con quello della grecia che, a quanto pare, rimane il punto di riferimento del bel paese per scivolare sempre più in basso...

dai che magari cambiano pure l'inno nazionale che non se ne può più dei fratelloni d'italia...

scivola scivola scivola...

https-::www.youtube.com:watch?v=dG_UE5EPcxI
 
Eh ma noi abbiamo il centodieci che fa crescere il PIL :yes:
 
c'è un partito contrario a tutti bonus, rdc, quota 100, bandi etc?

Uno partito dico, non dieci.....

Che voi sappiate c'è?
 
c'è un partito contrario a tutti bonus, rdc, quota 100, bandi etc?

Uno partito dico, non dieci.....

Che voi sappiate c'è?
Non penso, dato che queste cose le hanno votate tutti.
Comunque qui ho sempre sentito dire che il debito è ricchezza, quindi siamo al top.
 
Non penso, dato che queste cose le hanno votate tutti.
Comunque qui ho sempre sentito dire che il debito è ricchezza, quindi siamo al top.

ma non c'è nessun politico che si presenti con un programma improntato su prudenza e moderazione nella spesa pubblica?
Sono convinto che una fetta di cittadini lo voterebbe, anche se non so stimare la %......ad esempio di gente che non vuol più sentir parlare di bonus 110% o bonus facciate sembra essere pieno.....quindi potrebbe essere un punto di forza per un politico candiadrsi dicendo a chiare lettere di essere contro ai bonus (o a quota 100 o al RDC)
 
chi approva progetti 110?

regioni?

pure le banche coinvolte....
 
Tu lo voteresti??

io voterei solo finanziarie IN PAREGGIO (tranne rarissime eccezioni), mai in deficit.
Mi chiedo quale destino ha davanti una nazione (qualsiasi nazione, non solo l'Italia) che fa deficit di continuo. (ma lo stesso si può dire di una famiglia o di un singolo che si indebita sempre di più).

Solo per investimenti strutturali si potrebbero fare debiti (strade, ferrovie, centrali nucleari etc, tutte cose che si ripagano da se nel tempo).
 
io voterei solo finanziarie IN PAREGGIO (tranne rarissime eccezioni), mai in deficit.
Mi chiedo quale destino ha davanti una nazione (qualsiasi nazione, non solo l'Italia) che fa deficit di continuo. (ma lo stesso si può dire di una famiglia o di un singolo che si indebita sempre di più).

Solo per investimenti strutturali si potrebbero fare debiti (strade, ferrovie, centrali nucleari etc, tutte cose che si ripagano da se nel tempo).
Il destino è già qui,siamo un paese colonizzato a sovranità limitata
 
ma non c'è nessun politico che si presenti con un programma improntato su prudenza e moderazione nella spesa pubblica?
Sono convinto che una fetta di cittadini lo voterebbe, anche se non so stimare la %......ad esempio di gente che non vuol più sentir parlare di bonus 110% o bonus facciate sembra essere pieno.....quindi potrebbe essere un punto di forza per un politico candiadrsi dicendo a chiare lettere di essere contro ai bonus (o a quota 100 o al RDC)

Impossibile. Oltre 16 ml di pensionati retributivi, 4 di statali e altrettanti o quasi di rdc. Si parlerà solo di patrimoniali e redistribuzione. Nessuno vuol tagliare niente.
 
Per fortuna abbiamo il Conte-ter di Draghi a sperperare la grana raccimolata dal Conte-bis con tanti sacrifici KO!

Veramente é l opposto, sono i partiti che vogliono lo sforamento di bilancio e Draghi non lo fa.
Basta vedere la miseria dei 200 euro ..
 
Impossibile. Oltre 16 ml di pensionati retributivi, 4 di statali e altrettanti o quasi di rdc. Si parlerà solo di patrimoniali e redistribuzione. Nessuno vuol tagliare niente.

Il problema è che la redistribuzione per adesso è verso i ricchi.
 
Il problema è che la redistribuzione per adesso è verso i ricchi.

Dici? le pensioni retributive sono verso i ricchi? il rdc? Tutto il welfare che regaliamo? la sanità e le tasse universitarie sotto soglia isee?

Se invece mi dici che ci sono monopoli che si arrichiscono allora il discorso è diverso. Ma io è dal 92 che vedo il ceto medio perdere potere d'acquisto
 
Dici? le pensioni retributive sono verso i ricchi? il rdc? Tutto il welfare che regaliamo? la sanità e le tasse universitarie sotto soglia isee?

Se invece mi dici che ci sono monopoli che si arrichiscono allora il discorso è diverso. Ma io è dal 92 che vedo il ceto medio perdere potere d'acquisto

Le pensioni retributive piu' alte vanno tutte a gente già molto patrimonializzata. Poi si ci sono le caste assurde come quelle dei Notai, ma quello è dovuto ad attività di lobbismo continuo che resisterebbero anche alla fine del mondo.

Il rientro dei cervelli, il non dom, i 50 miliardi di euro spesi in bonus 110%, sono tutte misure che prendono soldi dal calderone di chi le tasse le paga per rendere i ricchi piu' ricchi, è innegabile. Qui sul forum ci sono molti casi di questo tipo.

Poi ci mettiamo la mancanza di una tassa di successione, il fatto che i redditi da lavoro siano ipertassati e lo sono meno gli affitti e i redditi di capitali, il mancato adeguamento del catasto alle nuove rendite, l'evasione IMU, l'evasione accettata socialmente etc.

Comunque anche io sono curioso di sfondare i 3000 miliardi, dai che ce la facciamo.
 
ma i milioni di privati che si spaccano la schiena o la testa (che vorrebbero tagli a bonus etc) invece chi devono votare secondo voi?
 
Indietro