Per voi 4.000 euro di multa sono una pena adeguata?

Qualcuno ci campa 6 mesi con quei soldi, altri li spendono in cene e vino in un mese.

A memoria forse la Svizzera stacca multe rispetto al reddito, tutto sommato preferirei multe corrispondenti al reale potete d'acquisto.

Esattamente, in svizzera puoi prendere anche multe da un milione di franchi, 18/20 anni fa un amico con una audi rs6 si prese 12.000 franchi, sorpreso a thusis a circa 200 km ora
 
Qualcuno ci campa 6 mesi con quei soldi, altri li spendono in cene e vino in un mese.

A memoria forse la Svizzera stacca multe rispetto al reddito, tutto sommato preferirei multe corrispondenti al reale potete d'acquisto.

Concordo che il sistema attuale non va ad intaccare in alcun modo i figli di papà.
Però in Italia è molto difficile determinare con precisione il potere di acquisto delle persone, c'è molta evasione. Ad esempio la criminalità organizzata si regge tutta sui prestanome.
Io proporrei di utilizzare maggiormente il codice penale. Però non bisogna esagerare. Non deve diventare come l'omicidio stradale, che va quasi sempre a perseguitare gente onesta per avvenimenti colposi (cioè fortuiti). Quello che intendo io sarebbero arresti domiciliari di qualche settimana, svolgimento di servizi di pubblica utilità...
 
Concordo che il sistema attuale non va ad intaccare in alcun modo i figli di papà.
Però in Italia è molto difficile determinare con precisione il potere di acquisto delle persone, c'è molta evasione. Ad esempio la criminalità organizzata si regge tutta sui prestanome.
Io proporrei di utilizzare maggiormente il codice penale. Però non bisogna esagerare. Non deve diventare come l'omicidio stradale, che va quasi sempre a perseguitare gente onesta per avvenimenti colposi (cioè fortuiti). Quello che intendo io sarebbero arresti domiciliari di qualche settimana, svolgimento di servizi di pubblica utilità...
Strano, per una mano sul sedere alla sciantosa, avresti rovinato la vita ad un povero fesso, adesso con l'omicidio facciamo i magnanini.
 
Scusate eh...
questo cojote ha fatto guidare il figlio 14enne ad alta velocità in autostrada, facendo correre agli altri automobilisti un rischio ENORME. Non è successo niente (per fortuna) ma questo non diminuisce la pericolosità del comportamento. 4000 euro di multa per me sono una sciocchezza; dovrebbero prevedere multa molto più salata, ritiro della patente al padre che era al suo fianco per 6-12 mesi, confisca della macchina, servizi sociali per il padre ed il figlio.
Così magari gli passa la voglia di fare i deficienti e rischiare di ammazzare il prossimo.


Andrea
 
Strano, per una mano sul sedere alla sciantosa, avresti rovinato la vita ad un povero fesso, adesso con l'omicidio facciamo i magnanini.

L'omicidio stradale non è un omicidio. Spero che capiti a te di ritrovarti in tale sfortuna, così capirai la differenza tra un avvenimento colposo e un atto volontario.
 
L'omicidio stradale non è un omicidio. Spero che capiti a te di ritrovarti in tale sfortuna, così capirai la differenza tra un avvenimento colposo e un atto volontario.

È pur sempre un atto volontario quello di bere per poi mettersi alla guida in stato di ebbrezza.
 
È pur sempre un atto volontario quello di bere per poi mettersi alla guida in stato di ebbrezza.

Conosco gente che fa colazione col vino e poi va al lavoro tutto il giorno. Mai un incidente. Quindi non c'è un rapporto causa-effetto.
Seguendo la logica dell'omicidio stradale dovremmo arrestare chi guida a chi ha gli occhiali, a chi guida una macchina grossa, a chi guida di notte in preda alla stanchezza, chi guida ascoltando la radio, chi ha le gomme con la pressione sbagliata. Sono tutte cose che aumentano marginalmente la mortalità, è dimostrato scientificamente. Inoltre chi provoca un incidente a 55 km/h andrebbe arrestato, visto che il limite era 50. E' un atto volontario quello di oltrepassare il limite di 5 km/h.
:boh:
Io non so perché continuate a difendere questo mostro giuridico creato da Renzi. Dopo aver visto la caccia all'untore nel periodo Covid non mi stupisco più di nulla, ma siete dei connazionali molto deludenti per me. Mi viene sempre da pensare che la colonna infame è ancora al suo posto e non è mai stata rimossa.
 
È pur sempre un atto volontario quello di bere per poi mettersi alla guida in stato di ebbrezza.


Esattamente.
Vuoi bere o drogarti? Fallo ma poi non puoi prendere un'auto e mettere a repentaglio la vita degli altri. Un conto è un incidente provocato da una persona nel pieno delle proprie capacità psicofisiche, un altro quello provocato da una persona sotto l'effetto di sostanze psicotrope.
Se ti metti alla guida alterato sei responsabile di quello che potrai combinare. Io sarei per pene SEVERISSIME per chi guida in queste condizioni.


Andrea
 
Indietro