Assistenza a 3,5 milioni di anziani non autosufficienti: la vergogna d’Italia

ccc

Nuovo Utente
Registrato
14/6/09
Messaggi
53.671
Punti reazioni
4.303
Assistenza a 3,5 milioni di anziani non autosufficienti: la vergogna d’Italia | Milena Gabanelli- Corriere.it


Vecchi, si spera, lo diventiamo tutti.....:eek::eek:

Ognuno di noi può augurarsi due cose: la prima è quella di attraversare l’esistenza e diventare anziani, la seconda di essere poi in grado di badarci da soli. E se non dovesse andare così, di poter essere assistiti dignitosamente. Oggi in Italia, secondo le ultime stime Istat, ci sono 3,8 milioni di anziani non autosufficienti, ovvero con gravi limitazioni motorie, sensoriali (vista/udito) o cognitive. Per loro è indispensabile essere affiancati e sostenuti in tutte le attività di base della vita quotidiana. Tra i 250 e i 300 mila sono ospiti nelle case di riposo (qui il Dataroom del novembre 2020), all’incirca 3,5 milioni vivono a casa.


ps. in poche parole...ci vogliono piu' soldi.....molti piu' soldi......:yes::yes:
 
Assistenza a 3,5 milioni di anziani non autosufficienti: la vergogna d’Italia | Milena Gabanelli- Corriere.it


Vecchi, si spera, lo diventiamo tutti.....:eek::eek:

Ognuno di noi può augurarsi due cose: la prima è quella di attraversare l’esistenza e diventare anziani, la seconda di essere poi in grado di badarci da soli. E se non dovesse andare così, di poter essere assistiti dignitosamente. Oggi in Italia, secondo le ultime stime Istat, ci sono 3,8 milioni di anziani non autosufficienti, ovvero con gravi limitazioni motorie, sensoriali (vista/udito) o cognitive. Per loro è indispensabile essere affiancati e sostenuti in tutte le attività di base della vita quotidiana. Tra i 250 e i 300 mila sono ospiti nelle case di riposo (qui il Dataroom del novembre 2020), all’incirca 3,5 milioni vivono a casa.


ps. in poche parole...ci vogliono piu' soldi.....molti piu' soldi......:yes::yes:

i soldi ci sono in abbondanza, basterebbe non dare un euro per chi scappa dal nord africa o da chi scappa da guerre
non inviare armi, abolire ogni forma di bonus o assistenzialismo non necessario
dare un calcio in c a tutti i politici presenti e inutili
 
i soldi ci sono in abbondanza, basterebbe non dare un euro per chi scappa dal nord africa o da chi scappa da guerre
non inviare armi, abolire ogni forma di bonus o assistenzialismo non necessario
dare un calcio in c a tutti i politici presenti e inutili


togliere gran parte dell'inutile burocrazia che blocca la libera iniziativa che crea opportunità e lavoro...

e mandare a casa la metà dei dipendenti statali in gran parte inutili e fancazzisti che non creano NULLA anzi ostacolano la libera iniziativa...
 
Io sto vivendo la situazione con mio padre da gennaio 2021 ( allettato al 100%). Quello che penso realmente è che bisogna valutare caso per caso, ma una gran parte di quelle persone non ha senso assisterle.
Finché ci sono con la testa ok ( sempre che non soffrano troppo) ma poi? Quando non sono più presenti e sostanzialmente vegetano , e sono tanti, onestamente meglio morire. Sono situazioni completamente senza senso , non reversibili e pesanti per i familiari. Mio padre è così in pratica da ottobre/ novembre e mi chiedo che senso ha, oltre al fatto che costa un botto di soldi alla collettività e anche a noi ,ma possiamo permettercelo, non capisco perché portare avanti certe situazioni :(
 
Assistenza a 3,5 milioni di anziani non autosufficienti: la vergogna d’Italia | Milena Gabanelli- Corriere.it


Vecchi, si spera, lo diventiamo tutti.....:eek::eek:

Ognuno di noi può augurarsi due cose: la prima è quella di attraversare l’esistenza e diventare anziani, la seconda di essere poi in grado di badarci da soli. E se non dovesse andare così, di poter essere assistiti dignitosamente. Oggi in Italia, secondo le ultime stime Istat, ci sono 3,8 milioni di anziani non autosufficienti, ovvero con gravi limitazioni motorie, sensoriali (vista/udito) o cognitive. Per loro è indispensabile essere affiancati e sostenuti in tutte le attività di base della vita quotidiana. Tra i 250 e i 300 mila sono ospiti nelle case di riposo (qui il Dataroom del novembre 2020), all’incirca 3,5 milioni vivono a casa.


ps. in poche parole...ci vogliono piu' soldi.....molti piu' soldi......:yes::yes:

Vedendo gli esempi che ho tra i miei famigliari posso dire che gli anziani in generale hanno un buon tenore di vita, anche i non autosufficienti, perchè in linea di massima possono godere di risorse immobiliari più che adeguate. In pratica non ho visto nessuno venere la villa e andare in monolocale per mantenersi la badante.
 
togliere gran parte dell'inutile burocrazia che blocca la libera iniziativa che crea opportunità e lavoro...

e mandare a casa la metà dei dipendenti statali in gran parte inutili e fancazzisti che non creano NULLA anzi ostacolano la libera iniziativa...

ghe pensa el Draghi agli statali
Statali, firmato il nuovo contratto: aumenti fino a 117 euro e arretrati

Il debbbbito bbbuono del Migliore! OK!

E quest'estate tutti in casa con mascherina e condizionatore spento sotto la canicola di Agosto!
 
i soldi ci sono in abbondanza, basterebbe non dare un euro per chi scappa dal nord africa o da chi scappa da guerre
non inviare armi, abolire ogni forma di bonus o assistenzialismo non necessario
dare un calcio in c a tutti i politici presenti e inutili

e magari pure ai nipoti dei politici morti da 50 anni che stanno ancora incassando la pensione di reversibilità
 
Io sto vivendo la situazione con mio padre da gennaio 2021 ( allettato al 100%). Quello che penso realmente è che bisogna valutare caso per caso, ma una gran parte di quelle persone non ha senso assisterle.
Finché ci sono con la testa ok ( sempre che non soffrano troppo) ma poi? Quando non sono più presenti e sostanzialmente vegetano , e sono tanti, onestamente meglio morire. Sono situazioni completamente senza senso , non reversibili e pesanti per i familiari. Mio padre è così in pratica da ottobre/ novembre e mi chiedo che senso ha, oltre al fatto che costa un botto di soldi alla collettività e anche a noi ,ma possiamo permettercelo, non capisco perché portare avanti certe situazioni :(

per lo meno concedere l'eutanasia a chi la chiede
 
Io sto vivendo la situazione con mio padre da gennaio 2021 ( allettato al 100%). Quello che penso realmente è che bisogna valutare caso per caso, ma una gran parte di quelle persone non ha senso assisterle.
Finché ci sono con la testa ok ( sempre che non soffrano troppo) ma poi? Quando non sono più presenti e sostanzialmente vegetano , e sono tanti, onestamente meglio morire. Sono situazioni completamente senza senso , non reversibili e pesanti per i familiari. Mio padre è così in pratica da ottobre/ novembre e mi chiedo che senso ha, oltre al fatto che costa un botto di soldi alla collettività e anche a noi ,ma possiamo permettercelo, non capisco perché portare avanti certe situazioni :(

Eh si.....io ho mia suocera di quasi 97 anni e mezzo, beata lei ma oramai sono 3 anni che non esce di casa, ogni passo le da' dolore, non mangia quasi piu'..non ha piu' memoria....ha un affanno per ogni movimento che fa....non parliamo quando si deve fare la doccia....e' un'impresa faticosa per chi l'aiuta....si sente solo lei che si lamenta.....tutte le ossa, le braccia,
le ginocchia le fanno male....se la giri devi fare attenzione.....:rolleyes:
La testa e' quella che incredibilmente va di piu'.....anche se dimentica subito quello che ha appena detto.....
Lei dice spesso che vorrebbe andarsene ma poi, prende tutte le medicine che le servono.....tutte.....:eek:
Che vita e'???
 
Ultima modifica:
per lo meno concedere l'eutanasia a chi la chiede


con tutte le leggi del kazzzo che ha fatto questo paese

concedere l'eutanasia a chi la chiede mi sembra il minimo

senza bisogno di andare in svizzera e spendere 1.000 euro o forse più...
 
su quella un piccolo passo è stato fatto

sì ma è per persone coscientidi solito disabili o terminali con dolori insopportabili, non per anziani in stato vegetativo.
L'eutanasia così detta "attiva" è vietata anche nei paesi nordici, per ora.

Io immagino un futuro in cui costruiranno capsule per eutanasia automatica per anziani, e tanti anziani in fila per entrarvi accompagnati dai parenti. :terrore:
 
con tutte le leggi del kazzzo che ha fatto questo paese

concedere l'eutanasia a chi la chiede mi sembra il minimo

senza bisogno di andare in svizzera e spendere 1.000 euro o forse più...

Eutanasia...si' ma a determinate condizioni fisiche......
 
ghe pensa el Draghi agli statali
Statali, firmato il nuovo contratto: aumenti fino a 117 euro e arretrati

Il debbbbito bbbuono del Migliore! OK!

E quest'estate tutti in casa con mascherina e condizionatore spento sotto la canicola di Agosto!


purtroppo l'italia è sempre stata social-democristiana tendente al voto di scambio...

dare qualcosa in cambio di voti, lo abbiamo visto benissimo col reddito di cittadinanza altrimenti chi li votava quegli scappati di casa...

mentre dovrebbe essere simile agli USA...
 
Parliamoci chiaro.....per avere una badante a casa, di giorno, dalle 8 alle 20 ci vogliono almeno 1800/2000 euro al mese....
questi sono i prezzi di milano.....con la notte inclusa non ho idea di quello che chiedono.... :mmmm:
Poi devi fare la spesa da mangiare anche per questa persona, le devi dare almeno 1 giorno libero alla settimana.....
e poi ci vuole il sostituto....
Insomma...quanti sono i vecchi italiani in grado di pagare queste somme???:confused:
Non voglio pensare se capita ad entrambi i genitori.....prima il padre e poi la madre.......diventa un incubo di dolore
ed economico....
Ed i figli sono obbligati a contribuire in caso i genitori non fossero in grado di provvedere con le loro entrate a sostenere queste spese??
La Legge dice di si......
 
Però i costi di assistenza in generale li trovo un po troppo alti... E poi molte terapie l ssn non le passano neanche...se non andare privatamente...
 
Però i costi di assistenza in generale li trovo un po troppo alti... E poi molte terapie l ssn non le passano neanche...se non andare privatamente...

Per costi cosa intendi? Se uno è in una RSA per anziani completamente allettato il costo è alto ( dipende ma dai 3000 in sù senza problemi ).
I costi dei farmaci poi sono altissimi ( li paga il SSN) , antibiotici uso ospedaliero di nuova generazione costano da 2200 euro per 10 giorni a 1650 per singola infusione... È per questo che molto spesso non ha nessun senso accanirsi con persone molto anziane, per dare cosa? Vivere malissimo qualche mese in più? Sempre che reggano i trattamenti che sono molto pesanti per i reni e cascata per gli altri organi...
 
Parliamoci chiaro.....per avere una badante a casa, di giorno, dalle 8 alle 20 ci vogliono almeno 1800/2000 euro al mese....
questi sono i prezzi di milano.....con la notte inclusa non ho idea di quello che chiedono.... :mmmm:
Poi devi fare la spesa da mangiare anche per questa persona, le devi dare almeno 1 giorno libero alla settimana.....
e poi ci vuole il sostituto....
Insomma...quanti sono i vecchi italiani in grado di pagare queste somme???:confused:
Non voglio pensare se capita ad entrambi i genitori.....prima il padre e poi la madre.......diventa un incubo di dolore
ed economico....
Ed i figli sono obbligati a contribuire in caso i genitori non fossero in grado di provvedere con le loro entrate a sostenere queste spese??
La Legge dice di si......


costano di meno tenuto conto che gli deve dare anche vitto e alloggio...
 
sì ma è per persone coscientidi solito disabili o terminali con dolori insopportabili, non per anziani in stato vegetativo.
L'eutanasia così detta "attiva" è vietata anche nei paesi nordici, per ora.

Io immagino un futuro in cui costruiranno capsule per eutanasia automatica per anziani, e tanti anziani in fila per entrarvi accompagnati dai parenti. :terrore:

si,

pfizer :o
 
Parliamoci chiaro.....per avere una badante a casa, di giorno, dalle 8 alle 20 ci vogliono almeno 1800/2000 euro al mese....
questi sono i prezzi di milano.....con la notte inclusa non ho idea di quello che chiedono.... :mmmm:
Poi devi fare la spesa da mangiare anche per questa persona, le devi dare almeno 1 giorno libero alla settimana.....
e poi ci vuole il sostituto....
Insomma...quanti sono i vecchi italiani in grado di pagare queste somme???:confused:
Non voglio pensare se capita ad entrambi i genitori.....prima il padre e poi la madre.......diventa un incubo di dolore
ed economico....
Ed i figli sono obbligati a contribuire in caso i genitori non fossero in grado di provvedere con le loro entrate a sostenere queste spese??
La Legge dice di si......


dipende se i figli vivono e lavorano all'estero e non hanno mai avuto un buon rapporto con i genitori...

si attaccano...
 
Indietro