Nuove sanzioni&possibile chiusura rubinetto gas russo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Sidereus Nuncius

VENETO STATO
Registrato
22/3/05
Messaggi
7.023
Punti reazioni
796
Schermata 2022-03-20 alle 11.40.22.png


Nel farttempo che queste e le prossime sanzioni diventino pienamente operative:


Se non ho capito male:

1. Nei prossimi anni (da due a cinque) la UE cercherà di liberarsi dalla dipendenza del gas russo approvvigionandosi altrove fino a ridurre a zero le importazioni dalla Russia.

2. Nel frattempo la Russia DOVRA' continuare a rifornire la UE perchè

3. La chiusura dei rubinetti verrà considerato un atto di guerra contro la NATO Capito? La NATO!!

4. Ho l'impressione che l'Occidente cerchi in tutti i modi l'armageddon. Comincio a preoccuparmi. Forse c'è un piano che col Covid non ha funzionato ma che con una guerra nucleare a bassa identità potrebbe.
 
La Russia continuerà a rifornire la UE perché gli servono i soldi della UE ,tant’è che è stata Gazprom ad affermare che i flussi sono e resteranno ,in quanto ha dichiarato che rispetterà i contratti,al 100%
 
La Russia continuerà a rifornire la UE perché gli servono i soldi della UE ,tant’è che è stata Gazprom ad affermare che i flussi sono e resteranno ,in quanto ha dichiarato che rispetterà i contratti,al 100%

e paradossalmente con quesi soldi (che sono il 50% delle normali entrate totali russe) finanzierà la guerra che vogliamo evitare con le sanzioni, se poi consideriamo gli aumenti loro incassano esattamente quanto incassavano prima.
 
La Russia continuerà a rifornire la UE perché gli servono i soldi della UE ,tant’è che è stata Gazprom ad affermare che i flussi sono e resteranno ,in quanto ha dichiarato che rispetterà i contratti,al 100%

Esattamente, prima di esportare l'equivalente in Cina ed Asia ci vorrà del tempo... intanto gli servono i soldi europei.
Comunque il gas nel medio periodo andrebbe fortemente ridotto per una questione climatica, l'europeo ha dormito negli ultimi anni per il basso costo del gas, salvo alcuni investimenti sull'eolico, l'Italia ancora peggio dell'Europa
 
La Russia continuerà a rifornire la UE perché gli servono i soldi della UE ,tant’è che è stata Gazprom ad affermare che i flussi sono e resteranno ,in quanto ha dichiarato che rispetterà i contratti,al 100%

Ovvio. Non hanno altro.
 
@Gigirock1Purtroppo è un paradosso che deriva dal fatto che ci siamo voluti legare a doppio filo alla Russia per l’approvigionamento di gas ,sia chiaro : era la scelta più logica ed economica,ora però sembra che la decisione di ridurre questa dipendenza ,fino forse ad azzerarla,sia stata presa,è più la guerra dura più si rinforzerà questa decisione
 
La Russia continuerà a rifornire la UE perché gli servono i soldi della UE ,tant’è che è stata Gazprom ad affermare che i flussi sono e resteranno ,in quanto ha dichiarato che rispetterà i contratti,al 100%

Proprio stamattina ho letto che, a seguito de l'"afair Guerini" la Russia sta valutando una possibile chiusura/riduzione/ azzeramento.
 
Vedremo ,intanto sembra che lo stoccaggio sia arrivato ai massimi livelli
 
Vedremo ,intanto sembra che lo stoccaggio sia arrivato ai massimi livelli

Dice De Scalzi :che ci copre per 6 mesi.
Dice Draghi: possibili razionamenti

Dico io: con questa accozzaglia di cialtroni a provvedere il black out potrebbe essere domani. (Ma non a Roma...nel resto d'Italia)
 
La vedo dura che la nato risponda alla chiusura del gas
"E' il mercato libero baby" cit
 
Dice De Scalzi :che ci copre per 6 mesi.
Dice Draghi: possibili razionamenti

Dico io: con questa accozzaglia di cialtroni a provvedere il black out potrebbe essere domani. (Ma non a Roma...nel resto d'Italia)

Io non ho la sfera di cristallo ,se come dici domani si verificherà un black out magari il governo crolla e si torna a votare
 
Export e import sono aggirabili con una triangolazione con un paese amico. Basta avere un corrispondente in Cina e il gioco è fatto. Io Italiano vendo o importo in Cina e dalla Cina con un corrispondente che vende o importa dalla Russia.
Sull'utilizzo di crypto non so come le si possa vietare visto che non hanno un luogo di esercizio.
Chiudere le banche farà male più alle nostre di banche...


Credo che le sanzioni faranno flop!
 
Mi sfugge il senso del post con il contenuto della discussione
 
Io mi auguro che Putin chiuda subito i rubinetti. E che la conseguenza sia una fortissima liberalizzazione del mercato energetico italiano.
Oggi troppa gente in Italia prende lo stipendio per dare fastidio a chi nell'energia vuole investire. Gli adempimenti burocratici e le limitazioni alla vendita per un impianto fotovoltaico superiore ai 20 kw sono una vergogna. E parlo del fotovoltaico. Non oso immaginare il resto. Il tutto per favorire il monopolista pubblico, quello che ti fa pagare 90 euro per cambiare il nome a un contatore. VERGOGNA!
 
Ultima modifica:
Dice De Scalzi :che ci copre per 6 mesi.
Dice Draghi: possibili razionamenti

Dico io: con questa accozzaglia di cialtroni a provvedere il black out potrebbe essere domani. (Ma non a Roma...nel resto d'Italia)

Prima o poi gli stoccaggi finiscono e non stiamo considerando la variabile prezzo
 
Ormai la variabile prezzo ha scarsa rilevanza visto che non possiamo farci nulla ,sei mesi di stoccaggio possono sembrare pochi ma potrebbero essere sufficienti per trovare delle contromisure ad esempio sfruttando oltre il 100% la capacità di rigasifficazione che è di 14 miliardi
 
Io mi auguro che Putin chiuda subito i rubinetti. E che la conseguenza sia una fortissima liberalizzazione del mercato energetico italiano.
Oggi troppo gente in Italia prende lo stipendio per dare fastidio a chi nell'energia vuole investire. Gli adempimenti burocratici ele limitazioni alla vendita per un impianto fotovoltaico superiore ai 20 kw sono una vergogna. E parlo del fotovoltaico. Non oso immaginare il resto. Il tutto per favorire il monopolista pubblico, quello che ti fa pagare 90 euro per cambiare il nome a un contatore. VERGOGNA!

Il fotovoltaico è un vero scandalo in Italia, dovrebbero esserci pannelli su tutti i tetti...case capannoni ecc ecc, magari non sui terreni, con tutte le costruzioni che ci sono sarebbero più che sufficienti :rolleyes:
Vediamo se ci svegliamo prossimamente, ma gli interessi di certo operatori sono molto alti purtroppo
 
Ormai la variabile prezzo ha scarsa rilevanza visto che non possiamo farci nulla ,sei mesi di stoccaggio possono sembrare pochi ma potrebbero essere sufficienti per trovare delle contromisure ad esempio sfruttando oltre il 100% la capacità di rigasifficazione che è di 14 miliardi

Con i rigassificatori ci dai il 20% circa della richiesta, troppo poco.
Tra l'altro con un solo rigassificatore ( in mare fuori dal Polesine) fai 10mld...
O se ne costruiscono in gran fretta almeno un paio di buone dimensioni o è troppo poco.
Assolutamente da diminuire i consumi, ma i costi dei lavori edili sono alle stelle, mix di prezzi in salita, follia 110 che interesserà circa 1% degli edifici, praticamente niente
 
Con i rigassificatori ci dai il 20% circa della richiesta, troppo poco.
Tra l'altro con un solo rigassificatore ( in mare fuori dal Polesine) fai 10mld...
O se ne costruiscono in gran fretta almeno un paio di buone dimensioni o è troppo poco.
Assolutamente da diminuire i consumi, ma i costi dei lavori edili sono alle stelle, mix di prezzi in salita, follia 110 che interesserà circa 1% degli edifici, praticamente niente

senza contare che parte del flusso su cui contiamo e contiamo di aumentare, passa a non molti km dalla russia, e dove passa sono probabilmente i prossimi a cui la russia potrebbe andare a dare una delle sue denazificazioni, rischiamo di pensare di avere una soluzione e poi dopo averci lavorato vederla sparire.
 
Con i rigassificatori ci dai il 20% circa della richiesta, troppo poco.
Tra l'altro con un solo rigassificatore ( in mare fuori dal Polesine) fai 10mld...
O se ne costruiscono in gran fretta almeno un paio di buone dimensioni o è troppo poco.
Assolutamente da diminuire i consumi, ma i costi dei lavori edili sono alle stelle, mix di prezzi in salita, follia 110 che interesserà circa 1% degli edifici, praticamente niente



bisognerà costruire rigassificatori, 3-4 sono troppo pochi,


ma la cosa migliore sarebbe investire in centrali nucleari come la francia...

bisogna iniziare a pensare alla grande altrimenti si rimane sempre schiavi del dittatore di turno...
 
Indietro