La BCE dovrebbe comprare titoli di stato fino ad azzerare gli spread

lucrezio

Nuovo Utente
Registrato
19/11/02
Messaggi
41.001
Punti reazioni
1.114
Vediamo se l'unità tra gli Stati della zona euro è solo a parole...

In questo scenario di guerra se si vuole salvare l'euro bisogna azzerare subito gli spread tra i diversi titoli di stato.

Se questo non avvenisse io spero che l'Italia si dissocia dalle sanzioni alla Russia.
Infatti l'Italia è uno dei pochi paesi che non può permettersi le sanzioni: ne uscirebbe devastata e vicina al default...
 
Ahaha, non lo faranno mai, scherzi i tedeschi mica vogliono rischiare per gli italiani con il debito che volerà presto al 200% del PIL.
Sai che bella sarà l'austerità fra un paio di annetti? :D
 
non abbiamo il drago più bravo del mondo?

quello che avrebbe tutelato gli interessi e la credibilità del debito da lui ampliato?
 
Ahaha, non lo faranno mai, scherzi i tedeschi mica vogliono rischiare per gli italiani con il debito che volerà presto al 200% del PIL.
Sai che bella sarà l'austerità fra un paio di annetti? :D

pensioni allegre, rdc, cig, bonus

che spettacolo, all'estero non ci credono
 
pensioni allegre, rdc, cig, bonus

che spettacolo, all'estero non ci credono

Tutte misure inutili poi alla fine, perché non danno impulsi duraturi alla crescita, tutto moltiplicatore negativo, soldi letteralmente buttati nella pattumiera.
Della serie: se facessimo deficit del 10% ogni anno, avremmo un PIL che sale almeno del 4%. Poi arriveremmo in un decennio al 300% di debito/PIL, ma chissene :o
 
Allora non vedo il motivo per cui l'Italia debba rischiare il default sanzionando la Russia...

Se neanche durante una guerra la BCE interviene allora meglio che ogni nazione pensi ai propri interessi...

La BCE non esiste,l abbiamo già visto con la ridicola gestione del covid quando serviva liquidità subito nei conti correnti vdi aziende e persone.
 
La BCE non esiste,l abbiamo già visto con la ridicola gestione del covid quando serviva liquidità subito nei conti correnti vdi aziende e persone.

Peggio, ricordo bene i primi giorni la Lagarde che portò lo spread sopra ai 300 in conferenza stampa.
Non solo è un'istituzione inutile, ma è pure guidata da totali incompetenti.
 
voetrò paragone se mai arriveremo a nuove elezioni.....
 
Vediamo se l'unità tra gli Stati della zona euro è solo a parole...

In questo scenario di guerra se si vuole salvare l'euro bisogna azzerare subito gli spread tra i diversi titoli di stato.

Se questo non avvenisse io spero che l'Italia si dissocia dalle sanzioni alla Russia.
Infatti l'Italia è uno dei pochi paesi che non può permettersi le sanzioni: ne uscirebbe devastata e vicina al default...

Guarda che le materie prime non si stampano e non hanno limite di prezzo come pure l'inflazione.
Quindi la bce non può fare nulla nella situazione attuale.
 
Guarda che le materie prime non si stampano e non hanno limite di prezzo come pure l'inflazione.
Quindi la bce non può fare nulla nella situazione attuale.

Io non parlo di inflazione ma di differenziali di tassi.

Visto che le sanzioni devasteranno l'economia italiana, la contropartita dovrebbe essere l'azzeramento degli spread.

Altrimenti tra 2 anni saremo in una situazione ai limiti del default
 
Questa è la volta buona per un vero euro bond
 
Io non parlo di inflazione ma di differenziali di tassi.

Visto che le sanzioni devasteranno l'economia italiana, la contropartita dovrebbe essere l'azzeramento degli spread.

Altrimenti tra 2 anni saremo in una situazione ai limiti del default

Viste le regole sul Green Pass, credo che l'obiettivo sia proprio quello di fare default.
Così qualcuno si comprerà mezza Italia con un 80% di sconto.

Draghi = Carlos Saúl Menem
E' una ipotesi plausibile?
 
Viste le regole sul Green Pass, credo che l'obiettivo sia proprio quello di fare default.
Così qualcuno si comprerà mezza Italia con un 80% di sconto.

Draghi = Carlos Saúl Menem
E' una ipotesi plausibile?

Non lo so se sia plausibile.

Ma praticamente avremmo il 96% sotto effetto di ipnosi collettiva.
 
Lasciali ragionare che di settimana in settimana ci arriveranno perché la questione Ucraina non si risolverà a breve e serviranno misure ancor più straordinare (che diventeranno ordinarie si spera)

Il tempo che ragionano l'Italia fallisce.

La BCE deve agire già questo giovedì
 
Indietro