Pagamenti pagoPA per diritti motorizzazione

paspas

CDsvixBunGlobalMtMin
Registrato
30/12/09
Messaggi
5.458
Punti reazioni
170
Ho appreso che dal 14 febbraio i vecchi bollettini per versamento diritti alla Motorizzazione (anche rinnovo patente) migreranno su sistema pagoPA e non sarà più possibile usarli .
Ora il pagamento pagoPA è possibile solo attraverso il portale dell'automobilista ?
Vi chiedo ciò perchè dalla sezione Homebanking > Pagamenti > Cbill / PagoPA chiede degli estremi che identificano l'azienda beneficiaria e il codice IUV .
Da ricerca google non li ho trovati.
Sapete quali sono?

Grazie.
 
Ho appreso che dal 14 febbraio i vecchi bollettini per versamento diritti alla Motorizzazione (anche rinnovo patente) migreranno su sistema pagoPA e non sarà più possibile usarli .
Ora il pagamento pagoPA è possibile solo attraverso il portale dell'automobilista ?
Vi chiedo ciò perchè dalla sezione Homebanking > Pagamenti > Cbill / PagoPA chiede degli estremi che identificano l'azienda beneficiaria e il codice IUV .
Da ricerca google non li ho trovati.
Sapete quali sono?

Grazie.

Ciao ho lo stesso tuo problema in quanto devo rinnovare la patente e mi hanno detto di utilizzare solo pagopa. Non avendoli mai fatti credo che domani farò un salto dal tabacchino e me li faccio fare da lui
 
invece di spendere miliardi per i vari bonus, potrebbero rendere gratuite e semplici operazioni come il rinnovo di patente e documenti vari.....
 
invece di spendere miliardi per i vari bonus, potrebbero rendere gratuite e semplici operazioni come il rinnovo di patente e documenti vari.....

Seee allora non conosci come funziona l’italia...

Fra l’altro quella kapxo di pagoPA si prende una lauta commissione per ogni operazione...

Mica è gratis
 
invece di spendere miliardi per i vari bonus, potrebbero rendere gratuite e semplici operazioni come il rinnovo di patente e documenti vari.....

Infatti fanno il contrario, ti obbligano a usare il pagopa che costa uno sproposito. Devono inventare nuovi metodi di pagamento per far vedere che sono bravi.
 
Ciao ho lo stesso tuo problema in quanto devo rinnovare la patente e mi hanno detto di utilizzare solo pagopa. Non avendoli mai fatti credo che domani farò un salto dal tabacchino e me li faccio fare da lui

Non sono sicuro che i tabaccai dispongano dei codici azienda e codice IUV dove mandare i versamenti relativi .
Dopo aver chiamato l'assistenza pagoPA mi è stato detto di chiedere in motorizzazione.
 
Il codice IUV dovrebbe essere generato su richiesta dell'utente sul portale dell'automobilista cui si accede con Spid.

Mi pare che al momento non ci sia un modo di fare questa richiesta, però non ho provato l'accesso.
 
Il codice IUV dovrebbe essere generato su richiesta dell'utente sul portale dell'automobilista cui si accede con Spid.

Mi pare che al momento non ci sia un modo di fare questa richiesta, però non ho provato l'accesso.


A me sembra di capire che dal portale dell'autobilista si puo' inoltrare il pagamento pagoPA usando la propria carta di debito o credito.
Ci si registra con proprie credenziali ,n. patente e poi eventualmente CIE o SPID
 
A me sembra di capire che dal portale dell'autobilista si puo' inoltrare il pagamento pagoPA usando la propria carta di debito o credito.
Ci si registra con proprie credenziali ,n. patente e poi eventualmente CIE o SPID


Si può accedere al sito con Spid e sia pagare internamente al sito (con le commissioni previste per le carte) oppure stampare l'avviso generato con i codici di pagamento e pagare tramite il proprio istituto bancario con CBill (può convenire a chi ha istituti che non applicano commissioni ai pagamenti CBill).

Qui i dettagli.
Bollettini rinnovo patente PagoPA: dove si trovano e come si pagano
 
Grazie , resta un però? chi al momento non avesse la CIE o lo SPID come farebbe?

Riepilogo l'iter dall'articolo sicurauto è :

  1. Registrarsi al portale con CIE o SPID creando un profilo .
  2. Una volta dentro bisogna selezionare le voci di menù Accesso ai servizi e poi Pagamento pratiche online PagoPA, scegliendo la tariffa 2S (2T per i residenti in Sicilia) per un totale di 26,20 euro.
  3. Il pagamento dei bollettini PagoPA si può effettuare direttamente sul Portale dell’Automobilista con carta di credito o con altri strumenti accettati.
  4. In alternativa si può scegliere di stampare l’avviso di pagamento ed eseguire il versamento presso l'homebanking o sportelli postali , bancari , tabaccherie ed altri enti che espongano il logo pagoPA
  5. Stampare la ricevuta di pagamento - il versamento è valido solo se il codice fiscale del pagatore (informazione che deve essere indicata all’atto del pagamento) corrisponde al codice fiscale dell’intestatario della patente.
 
Grazie , resta un però? chi al momento non avesse la CIE o lo SPID come farebbe?

Riepilogo l'iter dall'articolo sicurauto è :

  1. Registrarsi al portale con CIE o SPID creando un profilo .
  2. Una volta dentro bisogna selezionare le voci di menù Accesso ai servizi e poi Pagamento pratiche online PagoPA, scegliendo la tariffa 2S (2T per i residenti in Sicilia) per un totale di 26,20 euro.
  3. Il pagamento dei bollettini PagoPA si può effettuare direttamente sul Portale dell’Automobilista con carta di credito o con altri strumenti accettati.
  4. In alternativa si può scegliere di stampare l’avviso di pagamento ed eseguire il versamento presso l'homebanking o sportelli postali , bancari , tabaccherie ed altri enti che espongano il logo pagoPA
  5. Stampare la ricevuta di pagamento - il versamento è valido solo se il codice fiscale del pagatore (informazione che deve essere indicata all’atto del pagamento) corrisponde al codice fiscale dell’intestatario della patente.

Ormai avere Spid o CIE è necessario per accedere a qualsiasi sito della PA.

Spid è gratuito e probabilmente conviene, ma anche fare la CIE può essere una soluzione, chi ha la cartacea può richiedere la CIE anche prima della scadenza.

Il decreto legge del 16 luglio 2020 permette di richiedere la nuova carta d'identità elettronica (CIE 3.0), sia a chi ha la vecchia CIE che a chi ha la cartacea, anche prima dei 180 gg. dalla scadenza.

”Le carte di identita’ rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identita’ elettroniche rilasciate in conformita’ al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identita’ elettronica”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 261 del 9 novembre 2007, possono essere rinnovate, ancorche’ in corso di validita’, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza." .
 
Ormai avere Spid o CIE è necessario per accedere a qualsiasi sito della PA.

Spid è gratuito e probabilmente conviene, ma anche fare la CIE può essere una soluzione, chi ha la cartacea può richiedere la CIE anche prima della scadenza.

Il decreto legge del 16 luglio 2020 permette di richiedere la nuova carta d'identità elettronica (CIE 3.0), sia a chi ha la vecchia CIE che a chi ha la cartacea, anche prima dei 180 gg. dalla scadenza.

”Le carte di identita’ rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identita’ elettroniche rilasciate in conformita’ al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identita’ elettronica”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 261 del 9 novembre 2007, possono essere rinnovate, ancorche’ in corso di validita’, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza." .

Comprendo . Se un signore 80enne non dispone ne di email perchè non sa usare mezzi tecnologici, ne SPID, ne CIE perchè scade nel 2025. come potrebbe fare?


Mi viene in mente ( farsi aiutare dal sottoscritto)


1) registrare un indirizzo email
2) Richiedere lo SPID online ed effettuare il riconoscimento presso l'ufficio postale
3) Registrarsi al portale dell'automobilista
4) Generare l'avviso di pagamento
 
Comprendo . Se un signore 80enne non dispone ne di email perchè non sa usare mezzi tecnologici, ne SPID, ne CIE perchè scade nel 2025. come potrebbe fare?


Mi viene in mente ( farsi aiutare dal sottoscritto)


1) registrare un indirizzo email
2) Richiedere lo SPID online ed effettuare il riconoscimento presso l'ufficio postale
3) Registrarsi al portale dell'automobilista
4) Generare l'avviso di pagamento

Il riconoscimento di persona in Posta ora ha un costo, ma di gestori Spid ce ne sono parecchi e (mi pare, da controllare) Lepida ammette il riconoscimento a distanza tramite bonifico di una cifra simbolica.

A parte la e-mail (una Gmail non si nega a nessuno), è importante avere un numero di cellulare che non sia usato per Spid di altra persona con lo stesso provider perché, se si sceglie come fattore di autenticazione OTP via SMS, il numero deve essere personale.

Edit. La carta di identità cartacea che scade nel 2025 può essere sostituita con la CIE anche domani, non c'è più limite dei 180gg. Probabilmente è però meno comoda di Spid perché richiede l'uso di un lettore NFC o di uno smartphone NFC per autorizzare l'accesso col modello ibrido di autenticazione.

Qui la lista dei provider autorizzati a rilasciare Spid.
Come scegliere tra i gestori di identita digitale - Spid
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per i chiarimenti e l'edit.

Il gestore d'identità Lepida offre il riconoscimento con Registrazione audio/video + bonifico simbolico - gratuita:

Da sito Lepida:"
se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, potrai scegliere di farti identificare registrando in autonomia un video. Per validare la tua identità basterà un bonifico simbolico anche solo di 0,01€. Si precisa che con questa modalità di riconoscimento l'identità rilasciata può essere usata solo in ambito nazionale, come da indicazioni di AGID."


Penso che sceglieremo la richiesta dello SPid con riconoscimento presso le poste anche se risulterebbe comodo fare la richiesta e identificazione online con un gestore abilitato.


Quindi per accedere con CIE sul portale dell'automobilista serve il lettore NFC o smartphone NFC?
 
Ti ringrazio per i chiarimenti e l'edit.

Il gestore d'identità Lepida offre il riconoscimento con Registrazione audio/video + bonifico simbolico - gratuita:

Da sito Lepida:"
se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, potrai scegliere di farti identificare registrando in autonomia un video. Per validare la tua identità basterà un bonifico simbolico anche solo di 0,01€. Si precisa che con questa modalità di riconoscimento l'identità rilasciata può essere usata solo in ambito nazionale, come da indicazioni di AGID."


Penso che sceglieremo la richiesta dello SPid con riconoscimento presso le poste anche se risulterebbe comodo fare la richiesta e identificazione online con un gestore abilitato.


Quindi per accedere con CIE sul portale dell'automobilista serve il lettore NFC o smartphone NFC?

Ognuno sceglie la modalità che gli è più comoda, soprattutto con gli anziani. :)

Sì, i certificati di autenticazione che sono nella CIE 3.0 sono accessibili per l'autenticazione via NFC. Il lettore NFC ha interfaccia USB, si collega al PC e permette di autenticarsi avvicinando la CIE, però costicchia.

Con uno smartphone NFC con a bordo l'app CIEId si fa tutto da PC e, solo al momento dell'autenticazione, si inquadra con lo smartphone un codice QR a schermo, l'app genera un codice numerico (OTP) che va trascritto in una apposita maschera che appare su PC e...si entra.

La procedura è analoga per tutti i siti della PA (Inps, Ade, Comuni, etc.).
 
Ognuno sceglie la modalità che gli è più comoda, soprattutto con gli anziani. :)

Sì, i certificati di autenticazione che sono nella CIE 3.0 sono accessibili per l'autenticazione via NFC. Il lettore NFC ha interfaccia USB, si collega al PC e permette di autenticarsi avvicinando la CIE, però costicchia.

Con uno smartphone NFC con a bordo l'app CIEId si fa tutto da PC e, solo al momento dell'autenticazione, si inquadra con lo smartphone un codice QR a schermo, l'app genera un codice numerico (OTP) che va trascritto in una apposita maschera che appare su PC e...si entra.

La procedura è analoga per tutti i siti della PA (Inps, Ade, Comuni, etc.).


Ti ringrazio esaustivo chiarimento.

Stupito da tutte queste procedure per usare la CIE 3.0. Pensavo che bastasse il pin della carta.
Mi allieta sapere di poter usare uno smartphone NFC usando l'app CIEId. Farò delle prove sul portaledell'autobilista.

Dalla struttura del sito , che appare po obsoleta , spero solo che sarà tutto funzionale.
 
per altro oltre ad essere obbliagti a registrarsi al Portale dell'automobilista tramite SPID o CIE, poi serve comunque stampare la ricevuta di pagamento!!!!!! (che deve essere presentata all'Ufficio motorizzazione civile.......).
Quindi tanto valeva lasciare la possibilità di pagare tramite un bollettino in posta......

Non tutti hanno lo spid (e molti non hanno ancora la cie), non tutti hanno una stampante......

Alla fine per molti (specie gli anziani) la procedura richiedera molto più tempo rispetto ad andare in posta prendere un bolletino e pagarlo.....
 
per altro oltre ad essere obbliagti a registrarsi al Portale dell'automobilista tramite SPID o CIE, poi serve comunque stampare la ricevuta di pagamento!!!!!! (che deve essere presentata all'Ufficio motorizzazione civile.......).
Quindi tanto valeva lasciare la possibilità di pagare tramite un bollettino in posta......

Non tutti hanno lo spid (e molti non hanno ancora la cie), non tutti hanno una stampante......

Alla fine per molti (specie gli anziani) la procedura richiedera molto più tempo rispetto ad andare in posta prendere un bolletino e pagarlo.....



Sarebbe stato comodo , per chi non dispone ancora di spid/cie , un semplice sistema per generare l'avviso di pagamento inserendo solo i dati anagrafici del debitore e CF;
In questo modo ottenuto lo IUV che identificherebbe il debitore si poteva pagare tramite homebanking, banca, poste o altri esercizi abilitati pagoPA.
 
Sul portale dell'automobilista mi pare fosse già possibile pagare online, almeno già da giugno scorso. Il problema sta(va) nei bollettini per la visita medica, quelli dal portale non si potevano pagare (non so ora), perché a quanto pare ogni regione/città si regola un po' come meglio crede. Ci sarebbe ad ogni modo la possibilità di convertirli in bonifico bancario e rimanere sempre con tutto online, ma nella mia città, che quanto a tecnologia negli uffici per le cose burocratiche di questo tipo è rimasta più o meno all'età della pietra, quando ho provato a chiedere se potevo fare in questo modo mi hanno detto di no (ovviamente questo no è un po' come il diniego di alcune banche circa la richiesta di chiusura via pec). Per non parlare della foto poi, anche qui avevo chiesto se potevo inviarla via mail in modo digitale e la risposta è stata no; dovevo per forza portarla già stampata (che poi dico io, la devono scansionare ugualmente quindi che cosa cambiava? Boh...).

Motivo per cui, morale della favola, ho fatto prima ad andare in posta e pagare tutti e tre i bollettini alla vecchia maniera :rolleyes:

Ora non so se nel frattempo hanno modificato qualcosa anche per i ticket sanitari, se sì è già un bel passo avanti, altrimenti è inutile dato che ne potreste pagare online solo due su tre...
 
usate quelle banche o carte che non facciano pagare commissioni sui pagopa come satispay,siconto ecc
 
Indietro