Bonus facciate e RDC, che effetti tra 10 anni?

Xasa

Nuovo Utente
Registrato
19/10/13
Messaggi
4.640
Punti reazioni
633
Scusate,

ho letto i pensieri di molti. in particolare, vorrei soffermarmi su quello di Ennio, che dichiara apertamente che i due interventi hanno permesso uno sviluppo economico di una certa rilevanza. Non sono un'esperto, non ho sicuramente le facoltà per comprendere i dettagli di manovre che vanno a modificare aspetti economici su larga scala.

Escludiamo dalla questione, come se non esistessero, lo spreco dovuto alle truffe che si sono compiute e si compiranno da parte di alcuni disonesti ( RDC truffa, Bonus facciate truffa per chi volesse capirne, basta una ricerca) ma che effetti hanno sul lungo periodo?

RDC, dati alla mano, è stato istituito per creare un materasso provvisorio al fine di aiutare l'inserimento nel mondo del lavoro. E aiutare l'economia generale permettendo a chi non ha reddito di potersi permettere il minimo indispensabile.

Bonus facciate istituito per diminuire i consumi, migliorare l'indice energetico, e dare una mano al settore dell'edilizia.

Ma nella realtà, tra 3/4/5/10 anni, gli effetti saranno visibili? Miglioreranno l'economia futura?


L'Rdc non ha portato assunzioni rilevanti, non si poteva aiutare le aziende con una manovra che diminuisse la pressione fiscale sulle stesse e permettere l'assunzione di quel personale che a oggi è senza lavoro? Magari con detrazioni ?

Il bonus facciate sicuramente ha portato dei vantaggi, ma quando finirà il bonus le assunzioni rimarranno tali? Le aziende avranno ancora la mole di lavoro attuale?


Perché secondo me si potevano investire in settori più vitali, aiutando le piccole/medie aziende, in quei settori come il turismo che ha un peso notevole sul PIL?

Esempio stupido il turismo visto che il covid non aiuta, ma sicuramente al fine della pandemia, per un paese che in parte vive per il turismo....
 
Scusate,