Bonus facciate e RDC, che effetti tra 10 anni?

Xasa

Nuovo Utente
Registrato
19/10/13
Messaggi
4.640
Punti reazioni
633
Scusate,

ho letto i pensieri di molti. in particolare, vorrei soffermarmi su quello di Ennio, che dichiara apertamente che i due interventi hanno permesso uno sviluppo economico di una certa rilevanza. Non sono un'esperto, non ho sicuramente le facoltà per comprendere i dettagli di manovre che vanno a modificare aspetti economici su larga scala.

Escludiamo dalla questione, come se non esistessero, lo spreco dovuto alle truffe che si sono compiute e si compiranno da parte di alcuni disonesti ( RDC truffa, Bonus facciate truffa per chi volesse capirne, basta una ricerca) ma che effetti hanno sul lungo periodo?

RDC, dati alla mano, è stato istituito per creare un materasso provvisorio al fine di aiutare l'inserimento nel mondo del lavoro. E aiutare l'economia generale permettendo a chi non ha reddito di potersi permettere il minimo indispensabile.

Bonus facciate istituito per diminuire i consumi, migliorare l'indice energetico, e dare una mano al settore dell'edilizia.

Ma nella realtà, tra 3/4/5/10 anni, gli effetti saranno visibili? Miglioreranno l'economia futura?


L'Rdc non ha portato assunzioni rilevanti, non si poteva aiutare le aziende con una manovra che diminuisse la pressione fiscale sulle stesse e permettere l'assunzione di quel personale che a oggi è senza lavoro? Magari con detrazioni ?

Il bonus facciate sicuramente ha portato dei vantaggi, ma quando finirà il bonus le assunzioni rimarranno tali? Le aziende avranno ancora la mole di lavoro attuale?


Perché secondo me si potevano investire in settori più vitali, aiutando le piccole/medie aziende, in quei settori come il turismo che ha un peso notevole sul PIL?

Esempio stupido il turismo visto che il covid non aiuta, ma sicuramente al fine della pandemia, per un paese che in parte vive per il turismo....
 
Scusate,

ho letto i pensieri di molti. in particolare, vorrei soffermarmi su quello di Ennio, che dichiara apertamente che i due interventi hanno permesso uno sviluppo economico di una certa rilevanza. Non sono un'esperto, non ho sicuramente le facoltà per comprendere i dettagli di manovre che vanno a modificare aspetti economici su larga scala.

Escludiamo dalla questione, come se non esistessero, lo spreco dovuto alle truffe che si sono compiute e si compiranno da parte di alcuni disonesti ( RDC truffa, Bonus facciate truffa per chi volesse capirne, basta una ricerca) ma che effetti hanno sul lungo periodo?

RDC, dati alla mano, è stato istituito per creare un materasso provvisorio al fine di aiutare l'inserimento nel mondo del lavoro. E aiutare l'economia generale permettendo a chi non ha reddito di potersi permettere il minimo indispensabile.

Bonus facciate istituito per diminuire i consumi, migliorare l'indice energetico, e dare una mano al settore dell'edilizia.

Ma nella realtà, tra 3/4/5/10 anni, gli effetti saranno visibili? Miglioreranno l'economia futura?


L'Rdc non ha portato assunzioni rilevanti, non si poteva aiutare le aziende con una manovra che diminuisse la pressione fiscale sulle stesse e permettere l'assunzione di quel personale che a oggi è senza lavoro? Magari con detrazioni ?

Il bonus facciate sicuramente ha portato dei vantaggi, ma quando finirà il bonus le assunzioni rimarranno tali? Le aziende avranno ancora la mole di lavoro attuale?


Perché secondo me si potevano investire in settori più vitali, aiutando le piccole/medie aziende, in quei settori come il turismo che ha un peso notevole sul PIL?

Esempio stupido il turismo visto che il covid non aiuta, ma sicuramente al fine della pandemia, per un paese che in parte vive per il turismo....

ma il bonus facciate non ha per nulla le finalità che tu erroneamente gli attibusci,risparmio energetico e quant altro.solo decoro urbano e far lavorare un po gli addetti e che non abbia poi tutta sta valenza viene anche dal fatto che una pur minima quota percentuale la fanno pagare al committente,che ahimè è nelle mani di espertoni,capisci vero?
 
Il RdC permette a chi non ha mezzi di sopravvivere e CONSUMARE, quindi aiuta l'economia checche' ne dicano i tanti odiatori e detrattori di questa legge

I bonus facciate e 110 pc hanno messo in moto l'economia perche' l'edilizia e'un volano potente, ma questi regali son stati esagerati, bastava un 30 pc e poi legare i bonus a tabelle precise e preziari che andavano controllati e rispettati perche' adesso stan venendo fuori i tanti imbrogli
Io ho aperto apposito thread
La piu' grande truffa della storia italiana
 
Il RdC permette a chi non ha mezzi di sopravvivere e CONSUMARE, quindi aiuta l'economia checche' ne dicano i tanti odiatori e detrattori di questa legge

I bonus facciate e 110 pc hanno messo in moto l'economia perche' l'edilizia e'un volano potente, ma questi regali son stati esagerati, bastava un 30 pc e poi legare i bonus a tabelle precise e preziari che andavano controllati e rispettati perche' adesso stan venendo fuori i tanti imbrogli
Io ho aperto apposito thread
La piu' grande truffa della storia italiana

Vinkor, ok.

Ma che accadrà quando il bonus finirà? Capisci dove voglio arrivare?
 
ma il bonus facciate non ha per nulla le finalità che tu erroneamente gli attibusci,risparmio energetico e quant altro.solo decoro urbano e far lavorare un po gli addetti e che non abbia poi tutta sta valenza viene anche dal fatto che una pur minima quota percentuale la fanno pagare al committente,che ahimè è nelle mani di espertoni,capisci vero?

Non lo so, non l'ho fatto. Ma per ottenerlo non devi dimostrare qualcosa a livello di classe energetica?
 
Non lo so, non l'ho fatto. Ma per ottenerlo non devi dimostrare qualcosa a livello di classe energetica?


Bonus facciate non devi dimostrare niente...invece per il 110 devi fare almeno il salto di 2 livelli energetici e come minimo un intervento trainante (o cappotto/coibentazione, o cambio caldaia, o sismabonus) e poi puoi fare tutti gli interventi trainati che vuoi...
 
il RDC costa la metà del bonus Renzi.
 
Non lo so, non l'ho fatto. Ma per ottenerlo non devi dimostrare qualcosa a livello di classe energetica?

ma come ti ho specificato ha finalità solo di decoro urbano e platealmente di far lavorare le imprese un volano per l'edilizia.in cambio ti fan pagare solo il 10% della fattura.se credi che ci sia imbroglio pensa a chi ha architettato la legge e segui i soldi.
 
il RDC costa la metà del bonus Renzi.

uno spreco non giustifica l'altro
anzi, se sai bene che uno spreco è stato fatto, sei maggiormente colpevole se fai il secondo

entrambi da eliminare


l'italia è .. fondata sul LAVORO, non sui bonus
 
Tra 10 anni, RDC, pensionati e dipendenti pubblici vedremo il PIL arrivare alle stelle ed oltre :o
 
Il RdC permette a chi non ha mezzi di sopravvivere e CONSUMARE, quindi aiuta l'economia checche' ne dicano i tanti odiatori e detrattori di questa legge
Chiamasi ACCATTONAGGIO. Una economia sana non si basa sull'accattonaggio.
Incredibile come la gente non capisca certi concetti di base.


I bonus facciate e 110 pc hanno messo in moto l'economia perche' l'edilizia e'un volano potente, ma questi regali son stati esagerati, bastava un 30 pc e poi legare i bonus a tabelle precise e preziari che andavano controllati e rispettati perche' adesso stan venendo fuori i tanti imbrogli
Io ho aperto apposito thread
La piu' grande truffa della storia italiana

Quello non e' accattonaggio ma poco ci manca. E mostra come l'economia sia dipendente da mamma-stato, il che e' un male.
Come al solito i problemi vengono rinviati e le generazioni successive dovranno affrontarli.
 
Il RdC permette a chi non ha mezzi di sopravvivere e CONSUMARE, quindi aiuta l'economia checche' ne dicano i tanti odiatori e detrattori di questa legge

Il RDC aiuta l'economia ? Certamente quella in nero si', quella regolare invece sicuramente la danneggia.
Alcuni non lo capiscono, moltissimi invece lo capiscono perfettamente e ne approfittano.
Finche' dura.
 
In quanto al bonus facciate ma in misura ancor maggiore il superbonus, solo un paese folle come il nostro poteva pensare a un bonus che restituisce il 110% della spesa effettuata, senza nessuna contrapposizione tra committente dei lavori e ditta esecutrice.
Paga tutto e di piu' lo Stato che m'importa quanto magna la ditta che fa' i lavori ?
E poi ci si meraviglia che i prezzi delle ristrutturazioni esplodono e' che e' tutto un gigantesco MAGNA MAGNA ?
Questo basta e avanza a qualificare il livello della nostra classe politica, purtroppo tutti alla fine pagheremo il conto di simili baggianate che hanno lasciato senza parole il mondo intero che sta ridendo di noi.
 
Scusate,

ho letto i pensieri di molti. in particolare, vorrei soffermarmi su quello di Ennio, che dichiara apertamente che i due interventi hanno permesso uno sviluppo economico di una certa rilevanza. Non sono un'esperto, non ho sicuramente le facoltà per comprendere i dettagli di manovre che vanno a modificare aspetti economici su larga scala.

Escludiamo dalla questione, come se non esistessero, lo spreco dovuto alle truffe che si sono compiute e si compiranno da parte di alcuni disonesti ( RDC truffa, Bonus facciate truffa per chi volesse capirne, basta una ricerca) ma che effetti hanno sul lungo periodo?

RDC, dati alla mano, è stato istituito per creare un materasso provvisorio al fine di aiutare l'inserimento nel mondo del lavoro. E aiutare l'economia generale permettendo a chi non ha reddito di potersi permettere il minimo indispensabile.

Bonus facciate istituito per diminuire i consumi, migliorare l'indice energetico, e dare una mano al settore dell'edilizia.

Ma nella realtà, tra 3/4/5/10 anni, gli effetti saranno visibili? Miglioreranno l'economia futura?


L'Rdc non ha portato assunzioni rilevanti, non si poteva aiutare le aziende con una manovra che diminuisse la pressione fiscale sulle stesse e permettere l'assunzione di quel personale che a oggi è senza lavoro? Magari con detrazioni ?

Il bonus facciate sicuramente ha portato dei vantaggi, ma quando finirà il bonus le assunzioni rimarranno tali? Le aziende avranno ancora la mole di lavoro attuale?


Perché secondo me si potevano investire in settori più vitali, aiutando le piccole/medie aziende, in quei settori come il turismo che ha un peso notevole sul PIL?

Esempio stupido il turismo visto che il covid non aiuta, ma sicuramente al fine della pandemia, per un paese che in parte vive per il turismo....

Quando hanno costruito il mose (che è una chiavica) o la tav ancora in salto mare, non mi sembra che ti sia fatto tutte ste domande :'( hanno stanziato 50 milioni per la fattibilità del ponte, a cosa serve sto ponte che costerebbe decine di miliardi :o
 
questi regali son stati esagerati, bastava un 30 pc

Non si batteva un chiodo finche non e' entrata in gioco la cessione. Che il 110 sia troppo OK ma col 30 non vale assolutamente la pena NON fare nero.
 
Scusate,

ho letto i pensieri di molti. in particolare, vorrei soffermarmi su quello di Ennio, che dichiara apertamente che i due interventi hanno permesso uno sviluppo economico di una certa rilevanza. Non sono un'esperto, non ho sicuramente le facoltà per comprendere i dettagli di manovre che vanno a modificare aspetti economici su larga scala.

Escludiamo dalla questione, come se non esistessero, lo spreco dovuto alle truffe che si sono compiute e si compiranno da parte di alcuni disonesti ( RDC truffa, Bonus facciate truffa per chi volesse capirne, basta una ricerca) ma che effetti hanno sul lungo periodo?

RDC, dati alla mano, è stato istituito per creare un materasso provvisorio al fine di aiutare l'inserimento nel mondo del lavoro. E aiutare l'economia generale permettendo a chi non ha reddito di potersi permettere il minimo indispensabile.

Bonus facciate istituito per diminuire i consumi, migliorare l'indice energetico, e dare una mano al settore dell'edilizia.

Ma nella realtà, tra 3/4/5/10 anni, gli effetti saranno visibili? Miglioreranno l'economia futura?


L'Rdc non ha portato assunzioni rilevanti, non si poteva aiutare le aziende con una manovra che diminuisse la pressione fiscale sulle stesse e permettere l'assunzione di quel personale che a oggi è senza lavoro? Magari con detrazioni ?

Il bonus facciate sicuramente ha portato dei vantaggi, ma quando finirà il bonus le assunzioni rimarranno tali? Le aziende avranno ancora la mole di lavoro attuale?


Perché secondo me si potevano investire in settori più vitali, aiutando le piccole/medie aziende, in quei settori come il turismo che ha un peso notevole sul PIL?

Esempio stupido il turismo visto che il covid non aiuta, ma sicuramente al fine della pandemia, per un paese che in parte vive per il turismo....


guarda che la maggior parte di coloro che prendono il reddito di cittadinanza...

lavora in NERO...

ogni giorno ne vengono beccati e segnalati all'INPS di competenza diversi,

ovviamente sono sopratutto al SUD

il reddito di cittadinanza è uno spreco TOTALE di risorse pubbliche
 
Renzi col suo bonus restituì qualcosa a chi le tasse già le pagava.
RDC è solo un vergognoso premio a lavativi e sfaticati, geograficamente localizzati.

Infatti, il motivo per cui starnazzate tanto, è che il RDC è perlopiù erogato al sud.
 
da sudista che fortunatamente lavora, il RdC è stata una sciagura non tanto per la misura di reddito di base in sé (non siamo l'unico paese che ce l'ha), ma perché l'hanno costruito in maniera pessima
alla fine è stata una pioggia di soldi, prevalentemente al sud, come contropartita per le elezioni 2018

un meccanismo che come falle principali ha:
- non è calibrato su criteri geografici, quindi per molti meridionali è stata una manna dal cielo (in molte province depresse del sud il massimale del RdC corrisponde al PIL pro capite)
- fallito totalmente le politiche attive (navigator), ormai questo è certificato da più parti
- enormi falle sul sistema di controlli, cosa fondamentale per garantire anche la serietà della misura stessa

per me non andava assolutamente fatto in un paese come il nostro, posso capirlo in paesi sviluppati e a basso debito come germania e regno unito

comunque se la situazione delle finanze peggiorerà (cosa che accadrà al 99% entro direi il prossimo decennio) secondo me sarà ridotto di molto se non proprio rimosso nel caso di governi di destra che hanno una base elettorale solida a centro/nord
 
Indietro