I Savoia rivogliono i gioielli della Corona

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.773
Punti reazioni
2.830
I Savoia rivogliono il loro tesoro: 6.732 brillanti e 2 mila perle, di diverse misure, montati su collier, orecchini, diademi e spille varie che fanno parte dei gioielli della Corona, custoditi dentro uno scrigno in un caveau della Banca d’Italia dal giugno del 1946. Oggi si terrà il primo incontro di mediazione per discutere sulla modalità della restituzione tra il legale della famiglia Savoia, l’avvocato Sergio Orlandi, e i rappresentanti della Banca D’Italia, della presidenza del Consiglio e del ministero dell’Economia. Lo scrive il Corriere della Sera.


I Savoia rivogliono i gioielli della Corona: un tesoro di 6mila brillanti custodito nella Banca d'Italia - Il Mattino.it
 
Chi ha fatto il servizio militare sa che quando chiedevano, chessò, "chi sa bene l'inglese??", il pollo che ci cascava finiva a pulire i cessi o roba del genere:D

"Rivolete i gioielli della Corona?? Venite nel caveau..". Poi li cercherebbero a Chi la visto:D
 
Chi ha fatto il servizio militare sa che quando chiedevano, chessò, "chi sa bene l'inglese??", il pollo che ci cascava finiva a pulire i cessi o roba del genere:D

"Rivolete i gioielli della Corona?? Venite nel caveau..". Poi li cercherebbero a Chi la visto:D

perchè scomodare Chi l'ha visto?, che glieli diano se sono di loro proprietà.
 
Dovrebbero andare a “Chi di diritto”



Ma quando avvenne la confisca dei gioielli? Tre giorni dopo la nascita della Repubblica, sancita con il referendum del 2 giugno del 1946, il ministro della Real Casa, Falcone Lucifero, su incarico di Umberto II, consegnò i gioielli all’allora governatore della Banca d’Italia, Luigi Einaudi, futuro presidente della Repubblica. Nel verbale di consegna del 1946 del ministro Lucifero è scritto: «Si affidano in custodia alla cassa centrale, per essere tenuti a disposizione di chi di diritto, gli oggetti preziosi che rappresentano le cosiddette gioie di dotazione della Corona del Regno». Con la speranza che, prima o poi, i gioielli tornassero nelle mani dei Savoia. Emanuele Filiberto di Savoia, nipote di Umberto II, interpellato sulla vicenda disse: «Mio nonno scrisse a chi di diritto, e ad avere quel diritto sono gli eredi. I gioielli sono di casa Savoia e ci dovrebbe essere una restituzione, poi, come ho sempre ripetuto andrebbero esposti in Italia perché fanno parte della storia italiana
 
Allora loro mi diano indietro l'oro dei bobboni. Poi glielo porto io...
 
Principe Giovanni [Urlando a Robin Hood]: I TRADITORI DELLA CORONA DEVONO MORIRE!!! Robin Hood: Di quale corona ?! Quella corona appartiene a Re Riccardo ! Evviva Re Riccardo ! [Il Principe Giovanni lo guarda sorpreso] Folla [in coro]: Evviva Re Riccardo ! Principe Giovanni [Urlando e saltando sul trono in preda alla rabbia]: BASTA ! IO SONO IL RE ! IO, IO SONO IL REEEEEEE ! [Rivolto alle sue guardie] ED ORA TAGLIATEGLI LA TESTA !!!! - Robin Hood (film 1973)
 
unica fortuna che sono capitati 150 anni dopo...........nel 1973 sarebbero finiti male.......:o
 
hanno usato i soldi del paese per comprarseli non hanno un c. di proprietà. ci paghino i danni di guerra

magari riportandoci indietro i quintali d'oro e ricchezze varie trafugati via nave nella indegna fuga dal paese, ah no quelli se li saranno già bevuti in gozzovigliate
 
Fanno benissimo! Meglio chiedere ora perché quando li metteremo all'asta per pagare i debiti non li vedranno mai più :(
 
scusate ma per me la proprietà deve derivare o dal sudore o dall'ingegno o per eredità di queste 2 categorie

dubito fortemente che abbiano questa provenienza
 
hanno usato i soldi del paese per comprarseli non hanno un c. di proprietà. ci paghino i danni di guerra

Stavo per scrivere la stessa cosa...quanto hanno sofferto i nostri nonni/genitori nella seconda guerra mondiale? Paese distrutto, un cu. incredibile per ricostruire...
Cosa hanno fatto questi reali per evitarla? Rimborsino i danni....
 
Stavo per scrivere la stessa cosa...quanto hanno sofferto i nostri nonni/genitori nella seconda guerra mondiale? Paese distrutto, un cu. incredibile per ricostruire...
Cosa hanno fatto questi reali per evitarla? Rimborsino i danni....

e la 1a no ?
 
Ragazzi... meglio una richiesta di questo tipo... che imposizioni discriminatorie e liberticide da parte di un Governo che si professa democratico...!!! Almeno con i monarchi sai con chi hai a che fare...!!!
 
Azz...chi glielo dice che me li sono venduti?
 
Indietro