La Germania dipende dal gas russo e condiziona l'intera UE

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tiger Jaks

Bond Trader
Registrato
1/9/13
Messaggi
32.044
Punti reazioni
1.675
[B]Ucraina: dipendenza Germania da gas russo limita opzioni Europa[/B]
MILANO (MF-DJ)--La dipendenza della Germania dal gas russo lascia l'Europa con poche opzioni per quel che riguarda le sanzioni contro Mosca se dovesse invadere l'Ucraina e rende il Paese vulnerabile a un eventuale stop russo delle esportazioni di gas in Occidente.

La decisione di venti anni fa di eliminare gradualmente l'energia nucleare e misure più recenti per ridurre la dipendenza dal carbone nel tentativo di limitare le emissioni di CO2 fanno sì che la Germania ora dipenda più dal gas russo rispetto alla maggior parte dei suoi vicini. non solo per il riscaldamento ma anche per la produzione di energia. Quest'anno le ultime tre centrali nucleari del Paese saranno chiuse. proprio mentre la Germania deve far fronte ad alcuni tra i prezzi dell'energia più alti tra le Nazioni sviluppate. Tutte le centrali a carbone tedesche. inoltre. dovrebbero essere chiuse entro il 2038.

Con il gas a basso costo arrivato dalla Russia per decenni. i Governi tedeschi non hanno mai costruito un'infrastruttura per importare gas naturale liquefatto più costoso dai principali esportatori come gli Stati Uniti o il Qatar. Il Paese attualmente non ha un proprio terminal Gnl. Questi fattori hanno reso la Germania il più grande acquirente di gas russo al mondo. Secondo l'agenzia statistica dell'Ue. Eurostat. più della metà delle importazioni di gas di Berlino arrivano dalla Russia. contro circa il 40% in media dell'Unione europea.

L'abbandono graduale del nucleare e del carbone fanno sì che questa percentuale aumenti. Il Nord Stream 2. un gasdotto che è stato completato lo scorso anno e ora attende l'approvazione formale da parte delle autorità di regolamentazione tedesche. raddoppierà la capacità per le esportazioni di gas russe nel Paese. attualmente in arrivo attraverso il gasdotto parallelo Nord Stream 1. "La decisione di eliminare gradualmente nucleare e carbone allo stesso tempo ha reso la Germania completamente dipendente dal gas russo e vulnerabile alla possibilità che la Russia possa utilizzare l'energia come arma". ha affermato Gustav Gressel. membro senior presso il Consiglio europeo per le relazioni estere. un think tank.

I funzionari del Governo del cancelliere Olaf Scholz - il cui partito socialdemocratico ha tradizionalmente sostenuto strette relazioni con la Russia - hanno detto in privato che metteranno fuori servizio il Nord Stream 2 in caso di aggressione russa. Pubblicamente Scholz non ha preso alcun impegno del genere. nonostante le ripetute sollecitazioni di Washington e di altri alleati a farlo. Il cancelliere ha fatto eco al suo predecessore. Angela Merkel. che ha presieduto alla costruzione del Nord Stream 2. dicendo che il gasdotto è un progetto puramente privato che deve essere separato dalle discussioni politiche.

Sebbene il Cremlino abbia recentemente usato il gas come arma nei suoi rapporti con l'Europa orientale. tagliando i rifornimenti per esercitare pressioni politiche. non lo ha mai fatto con la Germania. ha affermato Erich Vad. un generale tedesco in pensione ed ex consigliere per la sicurezza della cancelleria. Ciò. ha affermato. ha plasmato la visione positiva della Germania sulla Russia come fornitore di energia affidabile. Questo sta cambiando: l'Agenzia internazionale per l'energia ha affermato all'inizio di questo mese che la Russia è in gran parte responsabile della carenza di gas in Europa e che Gazprom. l'esportatore di gas di proprietà dello stato russo. ha ridotto le esportazioni verso l'Europa nel quarto trimestre in un momento in cui i prezzi erano alti. Il Cremlino ha negato di utilizzare il gas come arma geopolitica e afferma che sta rispettando tutti gli obblighi contrattuali.

Gran parte delle spedizioni di gas dalla Russia verso l'Europa vengono convogliate tramite gasdotti che attraversano l'Ucraina. alcuni risalenti all'epoca sovietica. La possibilità di sostituirli con esportazioni dirette di gas in Germania potrebbe consentire alla Russia di dichiarare guerra all'Ucraina senza doversi preoccupare dei problemi di transito. ha affermato Gressel. "Stiamo avvertendo su questo scenario da anni e ora sta accadendo. E' in gioco l'intero ordine di sicurezza europeo e la Germania deve essere disposta a pagare un prezzo per difenderlo". ha detto. Gazprom controlla una serie di impianti di stoccaggio del gas sparsi in tutta la Germania. tra i più grandi impianti di questo tipo in Europa. Ciò dà a Mosca l'accesso a un importante sistema tampone in caso di picchi di domanda e colli di bottiglia dell'offerta. "Se ci sarà un'aggressione militare russa. capiremo il grado in cui dipendiamo dal gas russo e quanto siamo vulnerabili al fatto che venga usato come arma politica". ha affermato Constanze Stelzenmüller. senior fellow del Brookings Institute. un think tank. I prezzi dell'energia tedeschi sono già aumentati a causa della carenza di gas in Europa. con l'Ufficio federale di statistica che giovedì ha rilevato un aumento del 69% a dicembre rispetto allo stesso mese del 2020.

La Germania ha fatto notevoli investimenti nelle energie rinnovabili. ma la transizione dai combustibili fossili è stata lenta e irregolare. Il gas naturale rappresenta circa il 25% del consumo totale di energia del Paese e questo aumenterà man mano che Berlino chiuderà più centrali nucleari e a carbone. Secondo l'Agenzia federale dell'ambiente. l'utilizzo di gas naturale per la produzione di elettricità nel 2021 era già superiore a quello del 1990. Anche l'infrastruttura energetica della Germania è altamente orientata verso le esportazioni russe. Nel 2018. il Governo di Merkel ha accettato di sostenere la costruzione di almeno un grande terminal Gnl sulla costa del Mare del Nord del Paese. a seguito delle pressioni dell'allora presidente Usa. Donald Trump. che minacciò Berlino di imporre sanzioni paralizzanti contro il Nord Stream 2. Il Governo di Merkel si è impegnato a sovvenzionare il progetto e ha redatto una legge per costringere le società di infrastrutture del gas a costruire connettori per il futuro terminal ma l'intero sforzo è stato poi abbandonato quando Trump ha perso le elezioni l'anno scorso.

cos

(END) Dow Jones Newswires

January 24. 2022 04:03 ET (09:03 GMT)
 
Vuoi vedere che dovremo vendere il gas italiano ai crucchi ? :asd:
 
Scritto già qualche settimana fa, tra l'altro i crucchi vendono gas alla Polonia per specularci, e lasciano al buio i propri cittadini.
E noi paghiamo..
 
Scritto già qualche settimana fa, tra l'altro i crucchi vendono gas alla Polonia per specularci, e lasciano al buio i propri cittadini.
E noi paghiamo..

hanno fatto un grave errore strategico. E come sempre condizionano gli altri.
 
non è prorpio tutto così, in parte ma non tutto, la germania va un po' a vela e un po' a motore, diversamente se guardasse solo al suo mero interesse e bisogno avrebbe già collaudato il nord stream 2, la verità è che pur essendo dipendenti dal gas russo stanno cercando di mediare, anche perchè diversamente sarebbe l'ue a rischio, la polonia in autunno gli ha già dato un avvertimento, avvertimento che hanno immediatamente recepito.
 
Se ce lo pagano bene... :D

Ma condiziona nel senso che vuole bene allo Zio e quindi non vuole andargli contro? :o

Le sanzioni alla Russia sono una totale idiozia.
Volute da chi? :cool:
E chi ci ha guadagnato?
Adesso frignano perché chiaramente la Cermania non può mandare Putin affangollo se dipende dal suo gas, gli americheni non ci dormiranno la notte.
Poi piaccia o non piaccia è come la storia con la Cina, ti piace? no, ma non puoi sputargli nell'occhio ora che hai delegato il 99% della produzione a loro.
Questi sono errori strategici che si pagheranno per anni e anni, frutto del totale appecoramento dell'UE agli USA.
Potevamo rivaleggiare con gli USA come PIL, invece siamo solo un loro pupazzo. Eh vabbè va bene così dai, mica possono essere tutti generali, ci vogliono anche i portaborse e i pulitori di latrine :yes:.
 
non è prorpio tutto così, in parte ma non tutto, la germania va un po' a vela e un po' a motore, diversamente se guardasse solo al suo mero interesse e bisogno avrebbe già collaudato il nord stream 2, la verità è che pur essendo dipendenti dal gas russo stanno cercando di mediare, anche perchè diversamente sarebbe l'ue a rischio, la polonia in autunno gli ha già dato un avvertimento, avvertimento che hanno immediatamente recepito.

La Francia verrà multata perchè non ha raggiunto i parametri per le fonti green nel 2020.
La Francia produce 41 grammi di CO2 per ogni kW prodotto, la Germania sta a 300 grammi. Però la Francia verrà multata, la Germania invece continua a fare quel ***** che vuole (con il carbone).
 
Le sanzioni alla Russia sono una totale idiozia.
Volute da chi? :cool:
E chi ci ha guadagnato?
Adesso frignano perché chiaramente la Cermania non può mandare Putin affangollo se dipende dal suo gas, gli americheni non ci dormiranno la notte.
Poi piaccia o non piaccia è come la storia con la Cina, ti piace? no, ma non puoi sputargli nell'occhio ora che hai delegato il 99% della produzione a loro.
Questi sono errori strategici che si pagheranno per anni e anni, frutto del totale appecoramento dell'UE agli USA.
Potevamo rivaleggiare con gli USA come PIL, invece siamo solo un loro pupazzo. Eh vabbè va bene così dai, mica possono essere tutti generali, ci vogliono anche i portaborse e i pulitori di latrine :yes:.

Quindi è così, la Germania non vuole andare contro lo zio, perchè compra il gas.
Quindi l'appecoronamento è allo Zio, non agli USA.
 
La Francia verrà multata perchè non ha raggiunto i parametri per le fonti green nel 2020.
La Francia produce 41 grammi di CO2 per ogni kW prodotto, la Germania sta a 300 grammi. Però la Francia verrà multata, la Germania invece continua a fare quel ***** che vuole (con il carbone).

se rinuncia parzialmente al gas russo un qualche premio l'avrà richiesto, difficile che proprio loro siano cornuti e pure mazziati.
 
Quindi è così, la Germania non vuole andare contro lo zio, perchè compra il gas.
Quindi l'appecoronamento è allo Zio, non agli USA.

L'appecoramento è agli USA ideologicamente, e ora diventa un problema perché lo è alla Russia strategicamente.
Da qui scaturisce il problema grosso, che non fa dormire bene la notte gli americheni.
Loro vorrebbero che l'UE soffocasse economicamente Putin con le sanzioni, ma non possiamo farlo per via della nostra dipendenza energetica, e a loro rode, evidentemente.
Perché secondo te hanno osteggiato in tutti i modi il north stream e invece volevano che comprassimo il loro gas VIA NAVE piuttosto? :asd:

Comunque da qualsiasi lato la si guardi, è una sconfitta netta dell'UE dei burocrati inutili.
In un modo o nell'altro non siamo autosufficienti in nulla, e dobbiamo pendere dalle labbra di Biden o di Putin, per non parlare della dipendenza dalla Cina.
 
L'appecoramento è agli USA ideologicamente, e ora diventa un problema perché lo è alla Russia strategicamente.
Da qui scaturisce il problema grosso, che non fa dormire bene la notte gli americheni.
Loro vorrebbero che l'UE soffocasse economicamente Putin con le sanzioni, ma non possiamo farlo per via della nostra dipendenza energetica, e a loro rode, evidentemente.
Perché secondo te hanno osteggiato in tutti i modi il north stream e invece volevano che comprassimo il loro gas VIA NAVE piuttosto? :asd:

Comunque da qualsiasi lato la si guardi, è una sconfitta netta dell'UE dei burocrati inutili.
In un modo o nell'altro non siamo autosufficienti in nulla, e dobbiamo pendere dalle labbra di Biden o di Putin, per non parlare della dipendenza dalla Cina.

non necessariamente il loro, gli interessa solo che non sia russo, se a prezzo basso + sanzioni ne sono usciti comunque bene tanto da essere ora pronti a far la voce grossa, gli usa giustamente, dal loro punto di vista, immagineranno cosa può capitare con introiti largamente superiori.
 
se rinuncia parzialmente al gas russo un qualche premio l'avrà richiesto, difficile che proprio loro siano cornuti e pure mazziati.

La Germania fa quel che vuole, hanno la miniera di carbone più grande d'Europa e hanno espropriato un intero villaggio per allargarla.
Vendono gas alla Polonia per guadagnarci lasciando l'intera europa nei casini per via dei rincari, non approvano il NS2 e via così
 
L'appecoramento è agli USA ideologicamente, e ora diventa un problema perché lo è alla Russia strategicamente.
Da qui scaturisce il problema grosso, che non fa dormire bene la notte gli americheni.
Loro vorrebbero che l'UE soffocasse economicamente Putin con le sanzioni, ma non possiamo farlo per via della nostra dipendenza energetica, e a loro rode, evidentemente.
Perché secondo te hanno osteggiato in tutti i modi il north stream e invece volevano che comprassimo il loro gas VIA NAVE piuttosto? :asd:

Comunque da qualsiasi lato la si guardi, è una sconfitta netta dell'UE dei burocrati inutili.
In un modo o nell'altro non siamo autosufficienti in nulla, e dobbiamo pendere dalle labbra di Biden o di Putin, per non parlare della dipendenza dalla Cina.

Finché il mondo è diviso in due blocchi è così, come è stato fin dalla fine della guerra e anche prima.
 
La Germania fa quel che vuole, hanno la miniera di carbone più grande d'Europa e hanno espropriato un intero villaggio per allargarla.
Vendono gas alla Polonia per guadagnarci lasciando l'intera europa nei casini per via dei rincari, non approvano il NS2 e via così

l'ns 2 non sono mica loro che non lo vogliono, sono gli altri che fanno pressioni su di loro per non farlo partire, per ora le pressioni hanno raggiunto lo scopo, visto che la partenza è ferma, per il futuro vedremo, se lo aprono e allora l'eu scricchiolerà o se accettano le pressioni.
 
l'ns 2 non sono mica loro che non lo vogliono, sono gli altri che fanno pressioni su di loro per non farlo partire, per ora le pressioni hanno raggiunto lo scopo, visto che la partenza è ferma, per il futuro vedremo, se lo aprono e allora l'eu scricchiolerà o se accettano le pressioni.

"Gli altri" chi sarebbero?
La Germania sta fregando tutti alla grande e noi dormiamo, dando come sempre la colpa ai russi
 
la germania è un problema...

sia per l'italia perchè ci comandano a bacchetta e a bruxelles comandano loro su tutti...

sia per gli usa per via dell'alleanza con la russia...

la germania è sempre stato un problema
 
Finché il mondo è diviso in due blocchi è così, come è stato fin dalla fine della guerra e anche prima.

Veramente non è più diviso in due blocchi da quando è emersa la Cina (che non sempre è così amica dei russi).
E noi potevamo almeno ritagliarci un ruolo più attivo.
Ma è fantascienza :o
I due blocchi sono comodi perché facilitano l'identificazione in buono-cattivo, più di due e le menti semplici cominciano ad andare in confusione.
Per fortuna hanno scelto per noi, liberandoci da questa difficoltà, e noi da bravi ci limitiamo ad ubbidire OK!
 
"Gli altri" chi sarebbero?
La Germania sta fregando tutti alla grande e noi dormiamo, dando come sempre la colpa ai russi

ns 2 non lo vogliono gli usa, sono sempre stati contrari, permetterebbe alla russia di vendere gas alla germania in primis e all'europa, senza dover passare dalla polonia e dall'ucraina.
 
Secondo me gli USA farebbero meglio a convertire la Russia in un alleato contro la Cina invece di farla tanto lunga sull'Ucraina
dei Quogliopni che quando la Russia gli regalava il gas tenevano 28 gradi in casa con fuori -20
 
Indietro