Leggo di 4000€ al giorno ...

alexpivi

mai pd mai islam mai hamas stop beduini
Registrato
25/11/09
Messaggi
20.225
Punti reazioni
1.363
leggo di 4000€ al giorno il costo di una terapia intensiva per il ssn .
qualcuno potrebbe spiegarmi a grandi linee la dinamica di questi costi così elevati ???

:cool:
 
leggo di 4000€ al giorno il costo di una terapia intensiva per il ssn .
qualcuno potrebbe spiegarmi a grandi linee la dinamica di questi costi così elevati ???

:cool:

Sarà la bolletta elettrica del respiratore:D
 
leggo di 4000€ al giorno il costo di una terapia intensiva per il ssn .
qualcuno potrebbe spiegarmi a grandi linee la dinamica di questi costi così elevati ???

:cool:

Sono anche pochi, devi considerare i costi di ammortamento delle costose apparecchiature, le spese del personale, inoltre ci sono costosi farmaci a decine che vengono somministrati
si spaventano di un vaccino e poi accettano il rischio di farsi imbottire di farmaci pesanti in terapia intensiva :boh:
 
io qualche tempo fa avevo sentito 1500€/giorno

4000 francamente mi sembrano tantini.
 
io qualche tempo fa avevo sentito 1500€/giorno

4000 francamente mi sembrano tantini.

bisogna vedere se ssn diretto o convenzionato, non escluderei cliniche chic per clienti vip a carico di pantalone anzi, sarebbe tutto molto italico.
 
leggo di 4000€ al giorno il costo di una terapia intensiva per il ssn .
qualcuno potrebbe spiegarmi a grandi linee la dinamica di questi costi così elevati ???

:cool:

No, siamo sui 2k/giorno praticamente tutti spesi in medicine, occhio ad andarci perché ne pigliano una decina al giorno o anche di più purtroppo
 
Sono anche pochi, devi considerare i costi di ammortamento delle costose apparecchiature, le spese del personale, inoltre ci sono costosi farmaci a decine che vengono somministrati
si spaventano di un vaccino e poi accettano il rischio di farsi imbottire di farmaci pesanti in terapia intensiva :boh:

E quali sarebbero questi farmaci?

Il farmaco somministrato in t.i. dipende dalla patologia particolare e non è detto che una degenza in t.i. preveda la somministrazione di alcun farmaco come lo definisci tu "costoso".



Il costo di 4k fa riferimento al costo in t.i. di un paziente covid che per ragioni di protocollo prevede un trattamento dedicato che determina un costo del personale più alto ed un costo dei d.p.i. più alto. Diciamo che è una cifra anche frutto di accordi e che non viene fuori puramente da costi vivi particolari. La struttura viene rimborsata dal ssn in ragione di questa cifra e non dei canonici 1,5k circa.
 
leggo di 4000€ al giorno il costo di una terapia intensiva per il ssn .
qualcuno potrebbe spiegarmi a grandi linee la dinamica di questi costi così elevati ???

:cool:

Ne avevo parlato con una amica che ci lavora, dice che è estremamente difficile dare dei costi perché dipende da molti fattori, che macchine usano che terapie usano ( ci sono farmaci che costano 1500/2000 euro a somministrazione ) secondo lei facendo una stima media siamo sui 1500/2000 per una presenza con normale monitoraggio e farmaci non troppo costosi, se si passa ad essere intubati e con farmaci più importanti si va attorno ai 3000/3500 al giorno, se poi , nei casi peggiori , serve il supporto dell'ecmo si va attorno a 8/9000 sempre al giorno....
Stime medie realistiche ma che possono variare tantissimo a seconda delle terapie....
Ovviamente il fatto che usino farmaci molto pesanti, o anestesie prolungate anche per molti giorni non è che sia proprio una passeggiata...per questo solitamente per le persone molto anziane non viene usata , salvo situazioni particolari, perché le possibilità di uscirne per loro sono piuttosto scarse.
Il suo era un discorso generale, non si riferiva a pazienti covid, ma a pazienti di terapia intensiva generici, quindi usciti da grossi incidenti da operazioni importanti da infezioni molto serie ecc
 
E quali sarebbero questi farmaci?

Il farmaco somministrato in t.i. dipende dalla patologia particolare e non è detto che una degenza in t.i. preveda la somministrazione di alcun farmaco come lo definisci tu "costoso".



Il costo di 4k fa riferimento al costo in t.i. di un paziente covid che per ragioni di protocollo prevede un trattamento dedicato che determina un costo del personale più alto ed un costo dei d.p.i. più alto. Diciamo che è una cifra anche frutto di accordi e che non viene fuori puramente da costi vivi particolari. La struttura viene rimborsata dal ssn in ragione di questa cifra e non dei canonici 1,5k circa.

io ci son stato ricoverato in TI,non di mia sponte ovviamente,per alcuni giorni.
è sicuramente un luogo in cui il personale deve essere ben conscio della delicatezza della funzione, le apparecchiature sono certamente assai complicate e richiedono alta concentrazione,per questi motivi non mi farei particolari problemi se il costo sembra elevato rispetto alla degenza ordinaria.naturalmente ci son fior di economisti e ragionieri che possono concordare su quale sia il costo corretto da esporre al dio dell'onestà.
 
No, siamo sui 2k/giorno praticamente tutti spesi in medicine, occhio ad andarci perché ne pigliano una decina al giorno o anche di più purtroppo

Anche qui e' tutto da vedere, un solo antibiotico di nuova generazione ( in realtà l'antibiotico è vecchio ma è somministrato insieme ad un altro farmaco questo si molto recente) per batteri gram negativi multiresistenti costa 1600 euro a infusione...quindi al giorno e non è neppure detto che serva farlo in terapia intensiva...i costi della sanità sono stellari, e stanno crescendo sempre più, questa è l'unica certezza
 
Sono anche pochi, devi considerare i costi di ammortamento delle costose apparecchiature, le spese del personale, inoltre ci sono costosi farmaci a decine che vengono somministrati
si spaventano di un vaccino e poi accettano il rischio di farsi imbottire di farmaci pesanti in terapia intensiva :boh:

Quindi, se le TI sono vuote, il personale non lo paghi e le apparecchiature non le ammortizzi?
Passi per i farmaci eun eccesso di ore uomo (con turni piu' lunghi), ma il resto e' aria fritta.


E' come dire che tenere ferma una macchina a controllo numerico non ti costa niente.
 
Quindi, se le TI sono vuote, il personale non lo paghi e le apparecchiature non le ammortizzi?
Passi per i farmaci eun eccesso di ore uomo (con turni piu' lunghi), ma il resto e' aria fritta.


E' come dire che tenere ferma una macchina a controllo numerico non ti costa niente.

Ma quando mai le terapie intensive sarebbero vuote? Il problema, anche prima del covid era che spesso erano piene...cercano di tenere un 10/15% disponibile per situazioni di emergenza particolari, ma non sempre era possibile, figuriamoci adesso...
 
leggo di 4000€ al giorno il costo di una terapia intensiva per il ssn .
qualcuno potrebbe spiegarmi a grandi linee la dinamica di questi costi così elevati ???

:cool:

Un esempio calzante: se lo stato paga un respiratore 20.000 euro il costo dello stesso va spalmato sulla durata di utilizzo.
Vuoi risparmiare? Lo Stato dica al proprietaqirod ella fabbrica o mi vendo il respiratore a 1000 euro o ti metto in galera e requisito tutti i beni anche di parenti ed amici (in Cina fanno così in Russia quasi)

Ora arrivano i soloni a scrivere: " e ma ecco peerhcè il Russia siete poveri"
ok non siamo poveri, e non abbiamo gli ospedali intasati
 
Io direi piuttosto che nemmeno in Cina o Russia stanno a discutere il costo di un respiratore ,le cifre richieste sono elevate ma non è un prodotto su cui si possa speculare visto che non c’è un monopolio e neanche un oligopolio sul mercato ,ci sono produttori praticamente in tutti i paesi avanzati che esportano in tutto il mondo
 
Io direi piuttosto che nemmeno in Cina o Russia stanno a discutere il costo di un respiratore ,le cifre richieste sono elevate ma non è un prodotto su cui si possa speculare visto che non c’è un monopolio e neanche un oligopolio sul mercato ,ci sono produttori praticamente in tutti i paesi avanzati che esportano in tutto il mondo

c 'è un video interessante in rete che fa vedere come il mio Presidente risolve un "problema" alcuni industriali volevano chiudere delle fabbriche e demoralizzare..
se lo trovo lo posto.
in ogni modo hanno firmato l'accordo non solo di mantenere la produzione ma pure di aumentare salari e stipendi
Ma da noi vige la dittatura quindi di puo' fare
in democrazia no.
 
c 'è un video interessante in rete che fa vedere come il mio Presidente risolve un "problema" alcuni industriali volevano chiudere delle fabbriche e demoralizzare..
se lo trovo lo posto.
in ogni modo hanno firmato l'accordo non solo di mantenere la produzione ma pure di aumentare salari e stipendi
Ma da noi vige la dittatura quindi di puo' fare
in democrazia no.

delocalizzazione ???
no no , forse è giusto così ...
chiudendo gli impianti avrebbero fatto demoralizzare i dipendenti ... !!!
:cool:
 
dottori, infermieri, lavoratori generici (pulizie, lavanderia, pasti, ecc ecc ecc) su 3 (o 4) turni.... poi macchinari, medicine, materiale usa e getta....

e 1000 altre cose...
 
Indietro