Arriva la scatola nera incorporata nell'auto!!!

Mercurio2

Nuovo Utente
Registrato
10/9/11
Messaggi
4.215
Punti reazioni
232
"L'Europa accelera sul fronte della sicurezza stradale: dal 6 luglio 2022, infatti, tutte le auto di nuova omologazione dovranno essere obbligatoriamente dotate di nuovi sistemi di sicurezza.
Tra questi troviamo il "Registratore di dati di evento" - una sorta di scatola nera che registra l’attività della vettura negli istanti immediatamente precedenti e successivi a un incidente - l’Adattamento intelligente della velocità e l’Interfaccia alcolock, il dispositivo che impedisce l’avviamento del motore se il guidatore ha bevuto alcolici".


"Obbligo di predisposizione per l’alcolock. Infine l’alcolock. Come noto, il cosiddetto alcolock è un dispositivo che, grazie a una serie di sofisticati sensori presenti nell’abitacolo, impedisce l’avviamento del motore se il conducente ha un tasso alcolemico superiore al consentito".

Obbligo di scatola nera per le auto: l'UE dice che…

Sicurezza stradale, sulle nuove auto arriva la scatola nera incorporata - Quattroruote.it
 
Le Assicurazioni ringraziano
 
prevedo un boom del mercato dell'auto usata :D
 
tutto in linea per l'obbiettivo di far cambiare forzosamente le auto con il nuovo, anche quando funzionerebbero bene pure le vecchie.
 
"L'Europa accelera sul fronte della sicurezza stradale: dal 6 luglio 2022, infatti, tutte le auto di nuova omologazione dovranno essere obbligatoriamente dotate di nuovi sistemi di sicurezza.
Tra questi troviamo il "Registratore di dati di evento" - una sorta di scatola nera che registra l’attività della vettura negli istanti immediatamente precedenti e successivi a un incidente - l’Adattamento intelligente della velocità e l’Interfaccia alcolock, il dispositivo che impedisce l’avviamento del motore se il guidatore ha bevuto alcolici".


"Obbligo di predisposizione per l’alcolock. Infine l’alcolock. Come noto, il cosiddetto alcolock è un dispositivo che, grazie a una serie di sofisticati sensori presenti nell’abitacolo, impedisce l’avviamento del motore se il conducente ha un tasso alcolemico superiore al consentito".

Obbligo di scatola nera per le auto: l'UE dice che…

Sicurezza stradale, sulle nuove auto arriva la scatola nera incorporata - Quattroruote.it

Figuriamoci se non trovano il modo di farsela mettere in moto da uno che non ha bevuto…..o di tappare i sensori col chewing gum
 
il dispositivo registra informazioni sulla velocità, accelerazioni, decelerazioni, utilizzo delle cinture di sicurezza, attivazioni degli airbag e posizione dello sterzo nei 30 secondi precedenti l’impatto e nei 5 secondi successivi.
Informazioni che potranno essere scaricate dalle forze di polizia mediante un computer e analizzate per ricostruire il sinistro.
 
Figuriamoci se non trovano il modo di farsela mettere in moto da uno che non ha bevuto…..o di tappare i sensori col chewing gum

basta recuperare un po' di carboni attivi da una di quelle scatolette per deodorizzare i frigoriferi, metterli in un tubicino e soffiarci attraverso :D
 
il dispositivo registra informazioni sulla velocità, accelerazioni, decelerazioni, utilizzo delle cinture di sicurezza, attivazioni degli airbag e posizione dello sterzo nei 30 secondi precedenti l’impatto e nei 5 secondi successivi.
Informazioni che potranno essere scaricate dalle forze di polizia mediante un computer e analizzate per ricostruire il sinistro.


Dopo che ho visto le magliette con la cintura di sicurezza dipinta non ho bisogno di vedere altro per capire e sapere che sono in grado di cambiare ogni cosa pur di farsi i fatti loro. Aggiungici che a questi controlli esasperati non ci credo. Le forze di polizia non riescono a fermare uno che passa col rosso figurati se si mettono sul bordo della strada a scaricare dati da una scatola sicuramente taroccata su un computer portatile (che non hanno) e a leggere dati che nemmeno capiscono (costosi corsi di aggiornamento?)
 
Figuriamoci se non trovano il modo di farsela mettere in moto da uno che non ha bevuto…..o di tappare i sensori col chewing gum


esatto si può fare tutto, basta volerlo...

loro sono furbi ma non sono i più furbi...

gli sbirri di solito non sono quelli più furbi...
 
il dispositivo registra informazioni sulla velocità, accelerazioni, decelerazioni, utilizzo delle cinture di sicurezza, attivazioni degli airbag e posizione dello sterzo nei 30 secondi precedenti l’impatto e nei 5 secondi successivi.
Informazioni che potranno essere scaricate dalle forze di polizia mediante un computer e analizzate per ricostruire il sinistro.


a patto che tutto funzioni alla perfezione...

sei sicuro che tutto funzionerà alla perfezione??

io qualche dubbio ce l'avrei...
 
a patto che tutto funzioni alla perfezione...

sei sicuro che tutto funzionerà alla perfezione??

io qualche dubbio ce l'avrei...

Esatto, anche io.

Questo non significa che io trovi sbagliato questo desiderio di controlli e di cose fatte bene. Dico solo che sono inattuabili purtroppo. Eppure basterebbe un po’ di coscienza nella gente, giusto il minimo indispensabile.
 
Da quanto ho capito bisognerà installarlo anche sulle auto che ne sono sprovviste.

per ora no, 7/2022 modelli nuovi, 2024 1° immatricolazione, ho seri dubbi poi che un meccanismo del genere possa essere integrato su un'auto sprovvista, suppongo sia come pensare di montarci un airbag se non l'ha.
 
Da quanto ho capito bisognerà installarlo anche sulle auto che ne sono sprovviste.

Già...venti euro di sconto annuale in cambio della possibilità di trovare il minimo appiglio nella dinamica del sinistro...

lo scopo delle assicurazioni è quello, applicando le leggi alla lettera e conoscendo esattamente la dinamica del sinistro, penso che nel 95% degli incidenti ci sia un concorso di colpa, quindi risarcimenti dimezzati

l'altro veicolo è passato col rosso, ha travolto due pedoni sulle strisce e poi ha urtato il tuo veicolo? vabbé, però viaggiavi a 30.12 km/h dove il limite è di 30. concorso di colpa :D
 
a patto che tutto funzioni alla perfezione...

sei sicuro che tutto funzionerà alla perfezione??

io qualche dubbio ce l'avrei...

cosa interessa a loro se funziona o meno?, l'importante che ci sia, è come i catalizzatori, sonde lambda e chi più ne ha più ne metta, il 50% del circolante provvisto non passerebbe la revisione fatta seriamente.
 
Indietro