L'''Assegno unico e universale'' è una gran c a g a t a?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.849
Punti reazioni
712
Ritengo che l'"Assegno unico e universale" sia una gran c a g a t a fatta apposta per colpire il ceto lavoratore medio-basso.

E ritengo che rientri in quella che definisco la tradizione della continua e inutile legiferazione che non solo elimina alcuni meccanismi funzionanti da qualche tempo ma introduce anche nuove procedure farraginose, nuovi cavilli burocratici, incertezza sul presente e sul futuro.

Ritengo, sia chiaro, quanto sopra ho scritto.

Non esterno altro in merito ma qui gli esperti ritengo sapranno fare giri di parole per confutare con precisione e tecnicismi quello che ritengo.

Prego la moderazione di cancellare questo mio post e anche di bannarmi se il post non è considerato politicamente corretto o persino offensivo.
 
Ultima modifica:
se colpisce il ceto medio basso... praticamente al ceto medio non arriva proprio nulla.

arriva ai soliti vagabondi. a quelli che non dichiarano. a quelli che pur essendo in coppia fanno finta di avere mogli e figli divisi.
solite porcate m5stelle e pd per prendere i voti da quelli
 
se colpisce il ceto medio basso... praticamente al ceto medio non arriva proprio nulla.

arriva ai soliti vagabondi. a quelli che non dichiarano. a quelli che pur essendo in coppia fanno finta di avere mogli e figli divisi.
solite porcate m5stelle e pd per prendere i voti da quelli

credo lo abbiano votato tutti o sbaglio ?
non fatevi infinocchiare da questa gentaglia in parlamento

l'assegno unico è quella classica riforma studiata a tavolino per risparmiare soldi
 
credo lo abbiano votato tutti o sbaglio ?
non fatevi infinocchiare da questa gentaglia in parlamento

l'assegno unico è quella classica riforma studiata a tavolino per risparmiare soldi

Mi piacerebbe vedere dei calcoli precisi ma se non si ha un reddito veramente basso ho paura che si prenderanno meno soldi....alla faccia del voler sostenere le famiglie :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
vogliono sapere dei miei miliardi e quindi rimarranno ad orecchi ed occhi asciutti, almeno x ora:D

fino a quest'anno si faceva in un modo per avere gli assegni familiari per i propri figli,gia' l'ultimo anno e' stata una disperazione dover rifare tutti i conteggi per tre o quattro volte,a loro non andava mai bene ma ora hanno dato il massimoOK!

meglio avere dei cani e dei gatti:clap::clap::clap:
 
Innanzitutto avete fatto richiesta all'INPS?
Io ho fatto i conti: non prendevo una sega prima e non prenderò una sega adesso :D
Ma d'altra parte, con 130K lordi l'anno di entrate familiari, è anche giusto così...
 
personalmente dai conti fatti credo che andrò a perderci qualcosina, però... però è MOLTO + semplice ora, fatta domanda in 2 minuti (avevo già ISEE) dal sito INPS e sto a posto x qualche anno

quindi x la mia esperienza è meglio così anzichè fare 3-4 domande diverse (alcune anche più volte l'anno) x altrettanti bonuz, fra l'altro in tutti i paesi normali et evoluti funziona così (uk, france, etc..)

x me è SI
 
l'assegno unico è quella classica riforma studiata a tavolino per risparmiare soldi

può anche essere ma almeno dal punto di vista pratico è meglio così... prima era un vero e proprio ginepraio, la repubblica dei bonus!
 
Innanzitutto avete fatto richiesta all'INPS?
Io ho fatto i conti: non prendevo una sega prima e non prenderò una sega adesso :D
Ma d'altra parte, con 130K lordi l'anno di entrate familiari, è anche giusto così...

prenderai il minimo, quello spetta a tutti. Io con ISEE > 40k, un figlio minore e uno maggiorenne prenderò 900 euri all'anno. Cosa prendessi prima non lo so, era annegato nella busta paga che nonostante una laurea in economia mi è più incomprensibile di una iscrizione in tibetano :D
 
prenderai il minimo, quello spetta a tutti. Io con ISEE > 40k, un figlio minore e uno maggiorenne prenderò 900 euri all'anno. Cosa prendessi prima non lo so, era annegato nella busta paga che nonostante una laurea in economia mi è più incomprensibile di una iscrizione in tibetano :D

ho fatto i conti con le detrazioni per figlio a carico e dovrei guadagnarci tipo uno o due euro al mese
 
una persona che lavora per noi e' disperato perche' con 4 figli perdera' un botto di soldi

ed anche mia moglie che fa le buste paga mi pare stia sulla stessa linea di pensiero
ovvero che costera' molto a molti

vedremo ....

ma il bello della politica e' che dietro a tante belle mascherine con la favola in mano
ci stanno i lupi cattivi avidi ed affamati

tanto poi un colpevole da additare si trova sempre
 
Serve per tutti gli stranieri di passaggio (permesso soggiorno 6 mesi) , dato che in genere hanno ISEE bassi.
 
una persona che lavora per noi e' disperato perche' con 4 figli perdera' un botto di soldi...

mi sembra molto strano... il sistema è stato concepito x garantire il discostamento minimo rispetto all'assimilazione dei vari bonus, avevo visto tempo fa delle simulazioni e x chi ci perde le perdite sono minime
 
secondo me è concettualmente corretto, semplifica le varie agevolazioni/assegni esistenti.

nella mia condizione, che è un pò particolare, sono sicuro che ci andrò a perdere tra quello che percepisco io e mia moglie
 
Ci vanno a guadagnare autonomi e disoccupati, che prima non prendevano niente o quasi (solo le detrazioni irpef, no anf)
Ci perdono una parte dei lavoratori dipendenti, il gioco delle 3 carte è riuscito anche questa volta ai nostri politici
 
Ci vanno a guadagnare autonomi e disoccupati, che prima non prendevano niente o quasi (solo le detrazioni irpef, no anf)
Ci perdono una parte dei lavoratori dipendenti, il gioco delle 3 carte è riuscito anche questa volta ai nostri politici

forse, si riequilibra e si semplifica un sistema, quello delle detrazioni, che prima era ingiusto e incomprensibile.
 
ho fatto i conti con le detrazioni per figlio a carico e dovrei guadagnarci tipo uno o due euro al mese

ma comunque bisogna fare isee e poi domanda all'inps?
reddito familiare 130k, due case, mutuo 50k, 100k in banca
 
Indietro