Ma perchè? Riflessioni sul Concerto Capodanno la Fenice.
La disuguaglianza dell’inflazione: Donovan (UBS) spiega perché l’inflazione cpi è sbagliata per la maggior parte di noi
L’indice dei prezzi al consumo può essere un valore fuorviante se calcolato in maniera generalizzata per la maggior parte delle persone. “L’inflazione misurata dal consumer price index (CPI) “è una …
Wall Street mette il turbo dopo 100 giorni da incubo, ecco l’entità dei rimbalzi dell’S&P 500 in situazioni simili del passato
Settimana in poderoso recupero per i listini azionari, in particolare Wall Street. A supportare il movimento nelle ultime sedute sono state in prima battuta le minute Fed e poi le …
Tim accelera su rete unica, vicina la firma del MoU con CDP
Seduta all?insegna della bassa volatilità per Tim dopo il CdA di ieri che ha fatto il punto su rete unica e altri temi in vista della presentazione della riorganizzazione del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lorenzov1963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    9429 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Ma perchè? Riflessioni sul Concerto Capodanno la Fenice.

Arrivo subito alla mia opinione finale: un piccolo disastro.

Fabio Luisi un buon direttore d'orchestra, una "buona bacchetta" nel gergo e fa del suo meglio per la cosa...

La soprano Pretty Yende molto brava in alcuni passaggi ma quando scende nei bassi e su alcuni pezzi che chiaramente non sono suoi ... insomma - Comunque alcune sue sono state la nota migliore, poi certi "preziosismi" che poteva assolutamente evitare.. ma perchè, perchè???
    Il tenore Brian Jadge nel Pucciniano Nessun Dorma ... ma Santissima Polenta .. A noi Italiani che abbiamo ancora nelle orecchie la cristallinità di Pavarotti proporre un tenore certamente di buona carriera che fa l'impossibile per confermare ciò che pensavo ovvero che è un pò sopravvalutato - In alcuni momenti per evitare l' -ingolato- pareva facesse fatica " a spingerla fuori" ...

Nel pezzo introduttivo della Traviata quel balletto senza senso con costumi verdi ... ma perchè, perchè? e poi i costumi gialli alla fine con quell'altro balletto non sense.

Poi al bis la Rai che taglia per mandare la pubblicità...Ma Santo Iddio..!

Ma come si fa, come si fa..

Ma perchè non mettere un Vittorio Grigolo, o chessò Kaufmann oppure Florez... certo magari non all'altezza di altri illustrissimi ... ma di certo bravissimi.

Kaufmann con il suo Nessun Dorma dalla Turandot atto III trasmette emozione, ti mette un brivido ... ti porta lontano.

Abbiamo una professionalità, una cultura, una operistica da far impallidre il mondo per intero ... e diamo a chissà chi in mano il meglio dell'Italia

Ma perchè gentili dirigenti Rai simili cose? Perchè?

Pazzesco.
    Ultima modifica di lorenzov1963; 02-01-22 alle 23:51

L'avatar di lorenzov1963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    9429 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    La Rai, ne sono sempre piu' convinto va presa ed emendata e tratto fuori il meglio di lei e poi mandare a casa tutto il resto.

L'avatar di BlackM
    Mentioned
    93 Post(s)
    Quoted
    100473 Post(s)
    Potenza rep
    42949696
    Mi sa che ho fatto bene a non guardarlo

L'avatar di lorenzov1963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    9429 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da BlackM Visualizza Messaggio
    Mi sa che ho fatto bene a non guardarlo
    Si guarda ... mi sono intristito vedere una cosa del genere: ma anche il pubblico! Ma caspita! Imporre l'abito scuro da sera sia per donne che per uomini... Chi aveva una giacca con pied de poule con il disegno grosso come un pugno, chi vestita di porpora chi blu cina chi con il cardigan ... !

Abito da sera scuro bluro notte o nero meglio ancora! Ma ci vuole così tanto??? E' in mondovisione .. chi aveva un vestito che era tre taglie piu' piccolo (donne) ... di colori improbabili.. ma perchè?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    631 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Per me il concerto di Capodanno era quello che si concludeva con la marcia di Radestzky.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    994 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Più che altro vedere cantare il coro con la mascherina è stato devastante.. politically correct ovunque ormai

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    122 Post(s)
    Quoted
    4074 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da wasabi2011 Visualizza Messaggio
    Per me il concerto di Capodanno era quello che si concludeva con la marcia di Radestzky.
    Ne ho visto una parte, la messa in scena brutta, non mi piacevano i fiori ma nulla rispetto alla passeggiata nella Vienna mattutina, lui autista d'autobus in camicia azzurra, lei con abito tipo gelato vaniglia-mirtillo di foggia antiquata, un randevu da foto poco panoramiche tipo gita in città e soprattutto senza mezzo passo di danza, lì ho mollato. Eppure Barenboim è convincente, uno dei meglio che ricordi con Maazel e Zubin Mehta.
    Non ho visto la Fenice ma concordo su Kaufmann, il più carismatico, Grigolo non mi convince ma prob. ho gusti diversi, ero più per Domingo che per Pavarotti.

L'avatar di lorenzov1963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    9429 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Mannò i fiori proprio da dimenticare: lontanissimi dai fasti degli arrivi dalla Riviera dei Fiori italiana di qualche lustro fa: sembravano di plastica! Una bruttura che non ha eguali.
    Si il rendez-vous dei due ballerini (?) estremamente improbabile: anch'esso come nella controparte italiana pareva buttato lì a caso...Kaufmann ovviamente, ovviamente una spanna anche due sopra a Grigolo... peccato per qualche infortunio (ematomi alle corde vocali) - Grigolo ha un bel timbro leggero squillante, ricorda un pò Pavarotti ma da quando fu sospeso al Covent Garden dalla ROH se ben ricordo 2019 per uno scandalo legato ad una "palpata" a Tokio nn ricordo a chi, forse una ballerina, quella -troppa- esuberanza che mostra nelle sue rappresentazioni a scapito talvolta della qualità della prestazione mi è sceso un pò: insomma pare piu' preso a far parlare di se stesso - vedi le partecipazioni ad Amici della De Filippi che a prestazioni memorabili... boh. Ma lui è pur sempre meglio moooolto meglio di quella cosa vista a Capodanno. Domingo e Pavarotti come dire? una magnifica disfida: per qualunque si propendesse dei due era pur sempre una scelta azzeccata e vincente, per cui nulla quaestio.

Ma tornando alla Fenice spero vivamente che si ripensi alla gestione di un simile prodotto: la differenza fondamentale che esiste tra il Neujahrskonzert e la Fenice è che il primo è una rappresentazione del lavoro di un gruppo che lavora assieme su un unico progetto e su una tematica (walzer, polke etc) che è sempre quella. Quindi il lavoro di gruppo se ben rodato ne esce comunque sia vittorioso - La Fenice invece è la sublimazione del singolo e delle prestazioni dei singoli che emergono da un lavoro di gruppo sottostante, per cui è evidente che le scelte errata dei soprani e dei tenori, una coreografia et costumistica sballata rovina irrimediabilmente lo spettacolo.

Non ci si improvvisa: uno non vale uno ma nemmeno per sbaglio: capito questo, capito tutto.

.. ogni riferimento ai 5s ed ai sinistri (la qultura tanto cara alla sinistra -In quella tivvu che è presuntamente sinistrissima-) non è casuale
    Ultima modifica di lorenzov1963; 03-01-22 alle 05:00

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1739 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da lorenzov1963 Visualizza Messaggio
    Arrivo subito alla mia opinione finale: un piccolo disastro.

Fabio Luisi un buon direttore d'orchestra, una "buona bacchetta" nel gergo e fa del suo meglio per la cosa...

La soprano Pretty Yende molto brava in alcuni passaggi ma quando scende nei bassi e su alcuni pezzi che chiaramente non sono suoi ... insomma - Comunque alcune sue sono state la nota migliore, poi certi "preziosismi" che poteva assolutamente evitare.. ma perchè, perchè???
    Il tenore Brian Jadge nel Pucciniano Nessun Dorma ... ma Santissima Polenta .. A noi Italiani che abbiamo ancora nelle orecchie la cristallinità di Pavarotti proporre un tenore certamente di buona carriera che fa l'impossibile per confermare ciò che pensavo ovvero che è un pò sopravvalutato - In alcuni momenti per evitare l' -ingolato- pareva facesse fatica " a spingerla fuori" ...

Nel pezzo introduttivo della Traviata quel balletto senza senso con costumi verdi ... ma perchè, perchè? e poi i costumi gialli alla fine con quell'altro balletto non sense.

Poi al bis la Rai che taglia per mandare la pubblicità...Ma Santo Iddio..!

Ma come si fa, come si fa..

Ma perchè non mettere un Vittorio Grigolo, o chessò Kaufmann oppure Florez... certo magari non all'altezza di altri illustrissimi ... ma di certo bravissimi.

Kaufmann con il suo Nessun Dorma dalla Turandot atto III trasmette emozione, ti mette un brivido ... ti porta lontano.

Abbiamo una professionalità, una cultura, una operistica da far impallidre il mondo per intero ... e diamo a chissà chi in mano il meglio dell'Italia

Ma perchè gentili dirigenti Rai simili cose? Perchè?

Pazzesco.
    Se tu vedessi la programmazione che fa r ai Ita lia che si vede all' estero...eu ta nasia

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    122 Post(s)
    Quoted
    4074 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Carissimo @lorenzov1963 credo che a leggere il mondo in chiave dx e sx siate rimasti in due, tu e @belanda, tu con l'aggiunta M5S. Sorry per randevu, italianizzato ma non avevo voglia di cercare ma sorpresa, guardi anche Amici! Grigolo sue vicende a parte non mi piace proprio perché non amo i tenori leggeri e con le voci troppo squillanti.
    Vero quanto scrivi sull'insieme musicale viennese ma i balletti erano un tempo curati ed eleganti. A volte ad inseguire modernità a tutti i costi vedi anche certe messe in scena della lirica che non è un musical contemporaneo rende il risultato nel complesso poco credibile se non grottesco. O forse sono io troppo antica! Nella lirica poi, comunque meglio di un tempo, puoi avere anche fisicità ed età che non sempre si sposano ai ruoli.

Accedi