Pronti per la stagflazione?

Luzern2

Nuovo Utente
Registrato
4/10/16
Messaggi
9.760
Punti reazioni
3.354
Sono seriamente preoccupato.

Il pacco di pasta km0 che compravo in 3 mesi è aumentato di prezzo del 19%.

L'economia USA è in un boom senza fine. Piena occupazione, salari in aumento persino quelli bassi, si contendono i lavoratori a suon di rialzi, investimenti in innovazione sempre piu' giganteschi. Lì l'inflazione record viene in parte riassorbita dalla dinamicità dell'economia.

In Europa invece per me siamo già in stagflazione e l'Italia vista la bassa competitività delle imprese, il cuneo fiscale elevatissimo e i conseguenti salari da fame è uno dei paesi messi peggio.

Non mi venite a dire che la persona media sta beneficiando del rimbalzo attuale, non si vedono aumenti salariali, il potere d'acquisto sta diminuendo.
Ok, qualche benestante avrà incassato i soldi del 110%, molti imprenditori sono piu' ricchi di 2 anni fa ma complessivamente chi deve lavorare per vivere sta al palo.

Poi c'è il capitolo bollette di cui si è già parlato abbastanza e qui l'unica cosa è fare debito per calmierarle. Nessuno a quanto pare è responsabile e i cittadini, che dovrebbero essere inca zzati non muovono critiche verso governo e EU.

Certo, l'80% dei cittadini non ha le basi per comprendere le dinamiche macroeconomiche.

Io mi chiedo se si rendano conto di stare volutamente stritolando le masse con una inflazione cercata in tutti i modi solo per evitare che il loro castello di carte crolli?
Perchè non si parla di allineare i salari o di una piccola scala mobile?

In Germania, paese ormai bollito, almeno se ne parla.
Qui si discute solo di presidenti mummia che non servono a niente e di retorica del virus.
 
Ultima modifica:
pessimista :)

non sai che è transitoria? :D

e che l'attuale 5% è destinato a scemare il prossimo anno?
anche la madama l' ha detto
magari non quando
anzi ha detto che è probabile che diminuisca nel corso dell'anno :o campa cavallo che.............

ora dice che c'è incertezza


e poi dipende dal omicron
naturalmente

e poi dipende dal prezzo dell'energia
e difficoltà negli approvigionamenti


aspettiamo fiduciosi
ma con il cuXX a paratia
 
Sono seriamente preoccupato.

Il pacco di pasta km0 che compravo in 3 mesi è aumentato di prezzo del 19%.

L'economia USA è in un boom senza fine. Piena occupazione, salari in aumento persino quelli bassi, si contendono i lavoratori a suon di rialzi, investimenti in innovazione sempre piu' giganteschi. Lì l'inflazione record viene in parte riassorbita dalla dinamicità dell'economia.

In Europa invece per me siamo già in stagflazione e l'Italia vista la bassa competitività delle imprese, il cuneo fiscale elevatissimo e i conseguenti salari da fame è uno dei paesi messi peggio.

Non mi venite a dire che la persona media sta beneficiando del rimbalzo attuale, non si vedono aumenti salariali, il potere d'acquisto sta diminuendo.
Ok, qualche benestante avrà incassato i soldi del 110%, molti imprenditori sono piu' ricchi di 2 anni fa ma complessivamente chi deve lavorare per vivere sta al palo.

Poi c'è il capitolo bollette di cui si è già parlato abbastanza e qui l'unica cosa è fare debito per calmierarle. Nessuno a quanto pare è responsabile e i cittadini, che dovrebbero essere inca zzati non muovono critiche verso governo e EU.

Certo, l'80% dei cittadini non ha le basi per comprendere le dinamiche macroeconomiche.

Io mi chiedo se si rendano conto di stare volutamente stritolando le masse con una inflazione cercata in tutti i modi solo per evitare che il loro castello di carte crolli?
Perchè non si parla di allineare i salari o di una piccola scala mobile?

In Germania, paese ormai bollito, almeno se ne parla.
Qui si discute solo di presidenti mummia che non servono a niente e di retorica del virus.


PERCHè ALTRIMENTI DOVREBBERO ALLINEARE ANCHE LE PENSIONI E IL DEBITO PUBBLICO SCHIZZEREBBE ALLE STELLE...

CREDI CHE I SINDACATI SE NE STARANNO ZITTI??
 
Domanda da ignorante

Ma la stagflazione non è stagnazione economica più inflazione?
Non mi pare che siamo in stagnazione economica.
 
PERCHè ALTRIMENTI DOVREBBERO ALLINEARE ANCHE LE PENSIONI E IL DEBITO PUBBLICO SCHIZZEREBBE ALLE STELLE...

CREDI CHE I SINDACATI SE NE STARANNO ZITTI??

Per le pensioni un adeguamento leggero lo fanno, per i salari dipende dal contratto e dalla azienda.
 
Domanda da ignorante

Ma la stagflazione non è stagnazione economica più inflazione?
Non mi pare che siamo in stagnazione economica.

Io guardo la realtà che mi circonda. I costi in beni e servizi sono aumentati mentre il salario mio e di chi mi sta intorno è sempre lo stesso. Il potere d'acquisto quindi si è ridotto.
Io benefici dall'aumento dell'export e dalle case ristrutturate con 110% degli altri non ne ho avuti direttamente.

La crescita del PIl del 2021 è un rimbalzo che stanno usando come spinta per scaldare ulteriormente l'economia e uscire dal debito eccessivo contratto nel 2020.
Questa spinta è comunque destinata a normalizzarsi ma difficilmente i costi di beni e servizi caleranno.

Se poi tu sei piu' ricco di un anno fa allora per te potrebbe non essere un problema.
 
Domanda da ignorante

Ma la stagflazione non è stagnazione economica più inflazione?
Non mi pare che siamo in stagnazione economica.

Non guardare solo i numeri dell'ISTAT (che comunque parla di un'inflazione vicina al 4%).
Guarda i prezzi di ciò che compri ogni giorno
 
La crescita del PIl del 2021 è un rimbalzo che stanno usando come spinta per scaldare ulteriormente l'economia e uscire dal debito eccessivo contratto nel 2020.
Questa spinta è comunque destinata a normalizzarsi ma difficilmente i costi di beni e servizi caleranno.

Esatto, non calano mai.
Basta guardare i carburanti, col prezzo del petrolio uguale a quello di qualche anno fa abbiamo prezzi alla pompa molto più alti.
Come mai?
 
Come è stato detto @fallugia si ha stagflazione se ,in presenza di inflazione ,l’economia non cresce ,che alcune categorie ,compreso il sottoscritto ,non vedano aumentare lo stipendio non modifica questo definizione utilizzata in ambito economico ,anche il fatto che la crescita economica sia frutto di un rimbalzo non ha rilevanza ; nel 2022 se il tasso di crescita sarà inferiore al tasso di inflazione ,ed è possibile,si potrà parlare di stagflazione
 
Come è stato detto @fallugia si ha stagflazione se ,in presenza di inflazione ,l’economia non cresce ,che alcune categorie ,compreso il sottoscritto ,non vedano aumentare lo stipendio non modifica questo definizione utilizzata in ambito economico ,anche il fatto che la crescita economica sia frutto di un rimbalzo non ha rilevanza ; nel 2022 se il tasso di crescita sarà inferiore al tasso di inflazione ,ed è possibile,si potrà parlare di stagflazione

Probabile...ma speriamo di no.
 
Domanda da ignorante

Ma la stagflazione non è stagnazione economica più inflazione?
Non mi pare che siamo in stagnazione economica.

L'economia cresce meno dell'inflazione. Economia tutta a debito tra l'altro.

L'inflazione con macelleria sociale annessa rimetterà a posto i conti. Mi ride il buco del culho.
 
Meno male che Luzern fa parte del 20 che capisce:

In economia, con il termine stagflazione (combinazione dei termini stagnazione ed inflazione)[1] si indica la situazione nella quale sono contemporaneamente presenti nello stesso mercato sia un aumento generale dei prezzi (inflazione), sia una mancanza di crescita dell'economia in termini reali (stagnazione economica)
 
Non guardare solo i numeri dell'ISTAT (che comunque parla di un'inflazione vicina al 4%).
Guarda i prezzi di ciò che compri ogni giorno

vicino al 40%
ogni numero più basso è un ulteriore presa in giro.cornuti e mazziati.
i soldi bisogna averli ma giusto il necessario(se si riesce).per il resto tanti auguri.
 
Sono seriamente preoccupato.

Il pacco di pasta km0 che compravo in 3 mesi è aumentato di prezzo del 19%.

L'economia USA è in un boom senza fine. Piena occupazione, salari in aumento persino quelli bassi, si contendono i lavoratori a suon di rialzi, investimenti in innovazione sempre piu' giganteschi. Lì l'inflazione record viene in parte riassorbita dalla dinamicità dell'economia.

In Europa invece per me siamo già in stagflazione e l'Italia vista la bassa competitività delle imprese, il cuneo fiscale elevatissimo e i conseguenti salari da fame è uno dei paesi messi peggio.

Non mi venite a dire che la persona media sta beneficiando del rimbalzo attuale, non si vedono aumenti salariali, il potere d'acquisto sta diminuendo.
Ok, qualche benestante avrà incassato i soldi del 110%, molti imprenditori sono piu' ricchi di 2 anni fa ma complessivamente chi deve lavorare per vivere sta al palo.

Poi c'è il capitolo bollette di cui si è già parlato abbastanza e qui l'unica cosa è fare debito per calmierarle. Nessuno a quanto pare è responsabile e i cittadini, che dovrebbero essere inca zzati non muovono critiche verso governo e EU.

Certo, l'80% dei cittadini non ha le basi per comprendere le dinamiche macroeconomiche.

Io mi chiedo se si rendano conto di stare volutamente stritolando le masse con una inflazione cercata in tutti i modi solo per evitare che il loro castello di carte crolli?
Perchè non si parla di allineare i salari o di una piccola scala mobile?

In Germania, paese ormai bollito, almeno se ne parla.
Qui si discute solo di presidenti mummia che non servono a niente e di retorica del virus.

Perchè LORO hanno inziato il reshoring.. invece noi stiamo attendendo la fata turchina... Eppoi guarda che a livello aziendale e parlo di gruppi di aziende qualche centinaio di diverse convention ove partecipo che hanno solidi link in Bruxelles ti assicuro che della supply chain a catena piu' corta e casomai piu' larga eccome se se ne parla. Si stanno aspettando però linee guida UE e ... grana et normung ..

Ma fai bene a preoccuparti una volta tanto di cose serie. :p
 
Non e' stagflazione e' il declino verso la poverta di molti, ma non di tutti. A seconda del gruppo in cui ci si trova la realta appare molto diversa.
Ci sono persone che con bitcoin hanno guadagnato cifre che neanche in 20 vite. Non sono cosi pochi come si potrebbe pensare.

Fatto 100 una linea orizzontale che chiameremo percezione di essere povero, molti che prima stavano sopra ora stanno sotto. Se ti avessero chiesto "ti senti povero?" 2 anni fa cosa avresti risposto? E oggi, risponderesti allo stesso modo?

Ecco, quello che non bisogna fare e' pensare che per tutti la percezione sia la stessa.

Durante i vari lockdown chi ci ha rimesso sono stati gli imprenditori, le aziende e i dipendenti del settore privato. Ora tocchera riparare a chi ha entrate fisse: dipendenti in generale e pensionati.
I dipendenti del privato in alcuni settori saranno penalizzati ANCHE questa volta.
 
Non e' stagflazione e' il declino verso la poverta di molti, ma non di tutti. A seconda del gruppo in cui ci si trova la realta appare molto diversa.
Ci sono persone che con bitcoin hanno guadagnato cifre che neanche in 20 vite. Non sono cosi pochi come si potrebbe pensare.

Fatto 100 una linea orizzontale che chiameremo percezione di essere povero, molti che prima stavano sopra ora stanno sotto. Se ti avessero chiesto "ti senti povero?" 2 anni fa cosa avresti risposto? E oggi, risponderesti allo stesso modo?

Ecco, quello che non bisogna fare e' pensare che per tutti la percezione sia la stessa.

Durante i vari lockdown chi ci ha rimesso sono stati gli imprenditori, le aziende e i dipendenti del settore privato. Ora tocchera riparare a chi ha entrate fisse: dipendenti in generale e pensionati.
I dipendenti del privato in alcuni settori saranno penalizzati ANCHE questa volta.

Sono concetti macroeconomici, e in termini macroeconomici siamo proprio in stagflazione, che poi un sottoinsieme di individui stia meglio prima poco cambia nell'osservare il fenomeno
 
Reflazione
n economia, la nuova moderata inflazione che segue a una fase di deflazione, o perché questa è stata spinta troppo oltre o per una ripresa dell'attività economica che richieda una maggior quantità di medio circolante.
 
Sono concetti macroeconomici, e in termini macroeconomici siamo proprio in stagflazione, che poi un sottoinsieme di individui stia meglio prima poco cambia nell'osservare il fenomeno

Anche perche' se vai a guardare uno spaccato dell'Italia del dopoguerra come in Ladri di Biciclette, la gente con la grana che riempiva i ristoranti c'era gia' a quei tempi...
 
Indietro