Figlio mio, quanto mi costi? 320mila euro

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.102
Punti reazioni
1.270
Il calcolo si riferisce ai primi 18 anni di vita, per una famiglia benestante. Federconsumatori: "In Italia avere dei bambini è un lusso"

Certi calcoli andrebbero fatti solo quando si vuole convincere la gente a smettere di fumare. Sai quanto fanno 5 euro a pacchetto al giorno in dieci anni? Diciottomiladuecentocinquanta, senza contare i giorni in cui un pacchetto non basta. Applicata al sangue del nostro sangue è una provocazione matematica troppo sleale. Considerando che di bambini ne facciamo sempre di meno, quasi un autogol. E allora tenetevi forte
Soppesate la somma con freddezza. Dividetela per mesi, giorni e soddisfazioni. Non fatevi prendere dal panico. Anche se basterebbe a comprare un bilocale appena fuori dal centro, mantenete il senso delle proporzioni.

Il costo medio per tirare su un figlio dalla nascita ai 18 anni, secondo la media del pollo, è di 175.642 euro che, nelle famiglie ad alto reddito (70mila euro l’anno o più) schizza a 321.617,36 (i 36 dopo la virgola sono per quella cena in pizzeria in cui hanno fatto il bis). Lo dice l’Osservatorio di Federconsumatori e se vi gira la testa provate a rateizzare: 175.642 fino alla maggiore età sono 9.700 e rotti l’anno, 800 e qualcosa al mese. Va meglio? Sempre troppo?

Qualcuno si lascerà prendere da una deriva meschina: hanno certamente calcolato sport e divertimenti ma non gli spiccioli per le carte dei Pokemon, i salterelli, i popcorn, la saga delle Playstation, le decine di biciclette distrutte, i monopattini, i regali alle feste degli amici, le paghette soggette a pesante inflazione emotiva.

Un conto tra i 7mila e i 15mila nel primo anno di vita, quando si sommano senza ritegno marsupi, passeggini e seggioloni. E poi via crescere. Al netto di imprevisti e malattie, mantenere un figlio vuole dire spese per il cibo, l’abbigliamento, il tempo libero, l’istruzione. Il debutto alla scuola superiore costa in media 700 euro tra libri e cancelleria e qualcuno si domanda perché il vocabolario Rocci tenuto bene dalla mamma non possa andare bene per il figlio visto che il Greco antico è lingua morta. Arriva l’università, il salasso sembra finito. E scatta subito il master. E chi ne ha tre, quattro, cinque come fa? E chi ha una femmina?

Da uno studio inglese del sito Love Money sembra che le bambine costino fino a 34mila euro in più, soprattutto nel bailamme dell’adolescenza: un maschio si accontenta di un taglio di capelli ogni tanto, lei ha già il suo parrucchiere di fiducia, va pazza per i cosmetici, fa incetta di borse e accessori. È come svegliarsi di colpo. Mentre lui, il cucciolo innocente, ti informa che ha deciso di passare il Capodanno a Cervo: si sono accordati sui 350 euro a testa, Edoardo mette la casa. Ora tocca chiamare in causa la pandemia. È vero che a colpi di lockdown sono crollate le spese per il judo e tutti i piccoli carnevali che si inventano i ragazzi, ma questo non è servito ad ammortizzare l’aumento dei costi per l’abitazione e le utenze (+12% rispetto al 2018), l’alimentazione (+8%), l’educazione e la cura (+6%). Ciliegina sulla torta: in questi ultimi due anni il reddito delle famiglie italiane è diminuito con esiti rovinosi, soprattutto per i genitori single e le fasce di reddito basse, senza che abbiano portato sollievo agevolazioni come l’assegno di natalità, il bonus mamma domani, l’assegno unico figli e il bonus asilo nido.

Sentenza di Federconsumatori: "Questi dati mettono in evidenza come, oggi più che mai, fare un figlio stia diventando un lusso riservato a pochi, che sempre italiani sono in grado di permettersi. Non stupisce che nel 2021 si sia registrato il minimo storico di nascite". Un bambino va cresciuto a latte e approvazione, raccomandava il drammaturgo inglese Charles Lamb. È passato alla storia come temperamento malinconico, con lampi di sottile umorismo
 

Allegati

  • Screenshot_20211208-113148.jpg
    Screenshot_20211208-113148.jpg
    67,2 KB · Visite: 10
detta così la cifra può sembrare esagerata ma siamo intorno ai 1.480€ mensili, ovvero se si sommano le varie voci come un istituto scolastico come si deve e non certo pubblico -io ad esempio per mia figlia spendo circa 3.000€ per una scuola privata che fanno già da soli 250€ al mese-, alimentazione che non siano porcherie, vestiti, spese extra -ad esempio campus estivo di inglese, uno sport che non le faccia stare 12 ore al giorno davanti al tablet, abbigliamento, regali di compleanno/natale, vacanze eccc....-, aumento di spese fisse come spese condominiali/tassa rifiuti/ utenze di luce riscaldamento benzina per qualche gita in più in parchi giochi o in montagna con spese accessorie che si sarebbero evitate da single ecc...., ci si rende conto che magari si può anche scendere intorno ai 1.100-1.200€ al mese ma sostanzialmente la spesa è più o meno quella.... :yes::yes::yes:
 
quei soldi li spende al massimo chi li ha ,chi non li ha nisba,anzi una buona parte li spende lo stato ,cioe' gli altri che li hanno .pero' non e' per quello che non si fanno figli , ma per il tipo di "cultura" che ci circonda. se la gente vuole "divertirsi" e non caricarsi di responsabilita'i fino ai 40 ,diventa difficile poi farne anche solo uno .
 
A me sembrano cifre assurde, prendo la via di mezzo da 175.000€, fanno 810€ al mese, io ho 2 figli e quindi 1600€ mese, non mi sembra una cifra reale.
 
A me sembrano cifre assurde, prendo la via di mezzo da 175.000€, fanno 810€ al mese, io ho 2 figli e quindi 1600€ mese, non mi sembra una cifra reale.

Si parla di un figlio, con 2 la spesa cala perché certi costi si ammortizzano, poi dice anche che le femmine costano piú dei maschi.
Conta anche come si vive, se vivi i 4 in 50 mq o se ogni figlio ha la sua stanza ecc ecc
 
quei soldi li spende al massimo chi li ha ,chi non li ha nisba,anzi una buona parte li spende lo stato ,cioe' gli altri che li hanno .pero' non e' per quello che non si fanno figli , ma per il tipo di "cultura" che ci circonda. se la gente vuole "divertirsi" e non caricarsi di responsabilita'i fino ai 40 ,diventa difficile poi farne anche solo uno .

chiaro se uno non può permetterselo taglia le spese, e quando non si ha disponibilità economica tutto diventa superfluo e niente indispensabile.....
quindi niente scuola privata ma scuola pubblica in mezzo ad extra ed albanesi vari, niente prodotti alimentari di qualità ma spesa al supermercato o meglio ancora al discount, niente vestiti decenti con qualche cambio ma sempre gli stessi da cinesi o simili, niente vacanze estive con magari campus settimanale di inglese ma centro estivo comunale sempre in mezzo ad extra o rumeni vari, niente sport particolare ma attività fisiche se possibile senza esborso, niente festa di compleanno -che con tutti i compagni hanno costi siderali......- e regali minimal, stessa cosa per Natale, vacanze varie in sistemazioni economiche con magari pensione completa, se si organizza una gita in un parco divertimenti si fa tutto in giornata con mangiare al sacco (perchè se solo ci si azzarda in 3 persone a fare una 3 giorni con soggiorno in hotel del parco non si vedono 1.000€.....) ecc.... ecc... ecc.....

e SIA CHIARO non giudico negativamente chi deve fare determinate scelte anzi ha TUTTO IL MIO RISPETTO, ma se solo si fanno scelte diverse le cifre sono quelle, non si scappa...... ;);)
 
quei soldi li spende al massimo chi li ha ,chi non li ha nisba,anzi una buona parte li spende lo stato ,cioe' gli altri che li hanno .pero' non e' per quello che non si fanno figli , ma per il tipo di "cultura" che ci circonda. se la gente vuole "divertirsi" e non caricarsi di responsabilita'i fino ai 40 ,diventa difficile poi farne anche solo uno .
Ma neanche lo stato stesso non è che ti aiuti chissàkè...tolta la scala mobile è iniziato il declino..e non venitemi a dire che devo togliere la sigaretta, l'auto con la bici,ecc...
 
mah, onestamente da dove vengo io (Treviso) neanche i figli dei "benestanti" avevano le vacanze pagate dai genitori o la scuola privata o tutte le menate che scrivete...giusto giusto una macchina vecchia ai 18 anni. Università ormai sì costa.
 
se poi sei universitario fuori sede...
 
Vabbè, e doveva arrivare Federconsumatori per sostenere che i figli sono un lusso...

...che poi, in una società estremamente bloccata e caratterizzata da permanenti rendite di posizione, in senso ampio, come la nostra, in cui l'ascensore sociale richiede diverse generazioni, non si tratta solo di fare considerazioni relative ai primi 18/20 anni di vita: si tratta di valutare anche le prospettive che potranno avere per realizzarsi, e per quanto vi possano essere casi singoli di successo, le probabilità che si distacchino molto dalle connotazioni economiche della famiglia di origine sono basse.
 
e dai 18 ai 35 quanto?
 
Vabbè, e doveva arrivare Federconsumatori per sostenere che i figli sono un lusso...

...che poi, in una società estremamente bloccata e caratterizzata da permanenti rendite di posizione, in senso ampio, come la nostra, in cui l'ascensore sociale richiede diverse generazioni, non si tratta solo di fare considerazioni relative ai primi 18/20 anni di vita: si tratta di valutare anche le prospettive che potranno avere per realizzarsi, e per quanto vi possano essere casi singoli di successo, le probabilità che si distacchino molto dalle connotazioni economiche della famiglia di origine sono basse.

Esatto bravo. In quanti vengono comunque foraggiati dai genitori anche dopo essere usciti di casa, magari una mano con le bollette invernali o con le spese del figlio (es. apparecchio) perchè altrimenti non arrivano a fine mese? E non sto parlando di figli scialacquatori eh.

Semplicemente il risultato di lavori malpagati e spesso precari. Lavorare a tempo indeterminato con uno stipendio decente è cosa rara (figuriamoci poi ad avere la stessa "fortuna" in 2)
 
Non so come viva tua figlia, ma se un bambino lo tirano su come hanno fatto i miei con me altro che 320.000 euro......al massimo ne spendi 75.000 in 18 anni.....
Scuola pubblica, vestiti nelle media, vacanze normali, niente auto o motorino.
Io sono stato felice e di certo sono "costato" il giusto....diciamo ai prezzi attuali 300/350 euro mese.

ok ma paragonare il costo della vita attuale a quello di 20 o 30 anni fa mi sembra improponibile..... :yes::yes:
anche io sono cresciuto con scuole pubbliche - vestiti nella media - vacanze normali e niente motorino ma TUTTO aveva un costo NETTAMENTE -ma proprio NETTAMENTE- inferiore a quello odierno..... ricordo ancora delle bellissime estati passate in centri estivi da due soldi, il motorino l'ho visto col binocolo, prodotti elettronici nemmeno esistevano......

già adesso, se facciamo riferimento alla scuola, io potendo permettermi una istruzione privata di mandare una figlia in quella pubblica non ci penso nemmeno, e non parlo per sentito dire ma per esperienza DIRETTA di insegnanti amiche di famiglia che sono alla scuola pubblica e me ne raccontano di tutti i colori...... :wall::wall::wall:
 
Non so come viva tua figlia, ma se un bambino lo tirano su come hanno fatto i miei con me altro che 320.000 euro......al massimo ne spendi 75.000 in 18 anni.....
Scuola pubblica, vestiti nelle media, vacanze normali, niente auto o motorino.
Io sono stato felice e di certo sono "costato" il giusto....diciamo ai prezzi attuali 300/350 euro mese.

Quello che lo stato deve garantire è un'istruzione di qualità a tutti gli studenti e un'istruzione top ai più meritevoli.
 
ok ma paragonare il costo della vita attuale a quello di 20 o 30 anni fa mi sembra improponibile..... :yes::yes:
anche io sono cresciuto con scuole pubbliche - vestiti nella media - vacanze normali e niente motorino ma TUTTO aveva un costo NETTAMENTE -ma proprio NETTAMENTE- inferiore a quello odierno..... ricordo ancora delle bellissime estati passate in centri estivi da due soldi, il motorino l'ho visto col binocolo, prodotti elettronici nemmeno esistevano......

già adesso, se facciamo riferimento alla scuola, io potendo permettermi una istruzione privata di mandare una figlia in quella pubblica non ci penso nemmeno, e non parlo per sentito dire ma per esperienza DIRETTA di insegnanti amiche di famiglia che sono alla scuola pubblica e me ne raccontano di tutti i colori...... :wall::wall::wall:

il problema è questo, la scuola dovrebbe essere di qualità, senza bulli o rompi ********.....
E' assurdo che un genitore debba spendere soldi per dare ai figli una buona istruzione.
Ai miei tempi la scuola funzionava bene.....oggi non saprei.
Circa i prezzi dipende sempre da quello che vuoi fare.....non credo che sia un cellulare e 7/8 euro al mese per l'abbonamento a fare la differenza.
Con 5/7 euro giorno mangi, la casa e la macchina la pagheresti lo stesso.....cosa aggiungi? Un corso di pallavolo o altro sport....
Poi è ovvio che se uno spende 500 euro al mese di vestiti 30/40 eruo alla settimana per uscire.....allora si si fa presto a salire....
Aggiungici qualche miglaio di euro se uno deve mettere apparecchio/occhiali etc...
Difficile superare i 500/mese.
 
Non so come viva tua figlia, ma se un bambino lo tirano su come hanno fatto i miei con me altro che 320.000 euro......al massimo ne spendi 75.000 in 18 anni.....
Scuola pubblica, vestiti nelle media, vacanze normali, niente auto o motorino.
Io sono stato felice e di certo sono "costato" il giusto....diciamo ai prezzi attuali 300/350 euro mese.

Quello che lo stato deve garantire è un'istruzione di qualità a tutti gli studenti e un'istruzione top ai più meritevoli.

Erano altri tempi .
Adesso se non sei vestito di tendenza e non hai un mezzo sei uno sfigato
 
Erano altri tempi .
Adesso se non sei vestito di tendenza e non hai un mezzo sei uno sfigato

Pazienza. Così crescerai sapendo che le cose te le devi guadagnare, facendoti il mazzo e portando a casa il grano OK!
 
Indietro