Habemus Papam donna

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ormai è chiaro che Draghi se lo prenderà in saccoccia ed i partiti lo hanno scaricato (temo anche come Presidente del Consiglio), il prossimo Presidente della Repubblica sarà donna: Cartabia o Lamorgese?

Pareri?

Marta Cartabia - Wikipedia
Luciana Lamorgese - Wikipedia

Se ci limitiamo solo a queste due, Cartabia mi sembra favorita, visti gli importanti incarichi istituzionali pregressi (giudice della Corte costituzionale, di cui è stata anche presidente, prima donna ad ottenere questo incarico).

Ma la rosa delle candidature femminili è ampia, ci sarebbero anche la Bonino, se ne parla da molti anni, la Bindi (che saggiamente dalla Gruber si è limitata a dire che prenderà in considerazione una possibile proposta in proposito solo se e quando gliela faranno).

Quanto a Draghi, piaccia o meno è una delle pochissime figure presentabili in Europa, una figura che di per sè può farsi garante di una politica di governo laddove non ci siano numeri certi a sostenerla

Se lo liquidano rischiano di giocarselo per sempre. La nota intelligenza della nostra classe politica mi fa pensare che l'abbiano in tanti la tentazione autolesionistica di silurarlo per ottenere miseri guadagni di posizione a brevissimo termine
 
Ma la rosa delle candidature femminili è ampia, ci sarebbero anche la Bonino, se ne parla da molti anni, la Bindi (che saggiamente dalla Gruber si è limitata a dire che prenderà in considerazione una possibile proposta in proposito solo se e quando gliela faranno).

Bonino credo sia debilitata dalla malattia che sta combattendo da anni e magari, come Silvio, un po' troppo in là con gli anni...
 
Bonino credo sia debilitata dalla malattia che sta combattendo da anni e magari, come Silvio, un po' troppo in là con gli anni...

Bonino è una roccia, se se la sentisse (l'ultima parola deve essere sua) le andrebbe data una possibilità almeno per qualche anno. Potrebbe anche essere un presidente di transizione, con il ruolo che ebbe Napolitano quando, per quanto molto irritato e controvoglia, estese il suo mandato di un paio d'anni, se ricordo bene
 
Bonino non mi convince, spero non escano nomi tipo Casellati o Pinotti, altri che girano Finocchiaro e Moratti. Purchè se deve essere donna non sia un omaggio alle quote rosa o alla scelta innovativa nè un promuovere per rimuovere un pò come accadrebbe a Draghi, che forse anche per mero opportunismo è meglio per ora mantenere al suo posto.
 
Secondo me sarà qualche outsider.
 
Bonino non mi convince, spero non escano nomi tipo Casellati o Pinotti, altri che girano Finocchiaro e Moratti. Purchè se deve essere donna non sia un omaggio alle quote rosa o alla scelta innovativa nè un promuovere per rimuovere un pò come accadrebbe a Draghi, che forse anche per mero opportunismo è meglio per ora mantenere al suo posto.

Non vedo grandi personalità in Italia, nel senso di fuori quota, che possano rappresentare ai massimi livelli il nostro paese nel mondo come PdR, sia al maschile sia al femminile.
Si spera che si scelga una figura che riesca a ricoprire quel ruolo almeno a livello dignitoso. Draghi non mi dispiacerebbe, ma condivido l'idea (di tanti) che proprio per mero opportunismo possa dare il meglio come PdC.

Come PdR sarebbe all'altezza ma sprecato, a differenza di come sarebbe in un sistema presidenziale all'americana
 
Lamorgese? ma se non è neanche capace ad aprire le porte che non abbiano la maniglia antipanico?

Capisco che questo paese si ripropone di abbassare lo standard sempre di più di presidente in presidente ma quì davvero metterebbe in seria difficoltà chi viene dopo a meno che non comincino a reclutare soggetti speciali ad arkham.
 
Se ci limitiamo solo a queste due, Cartabia mi sembra favorita, visti gli importanti incarichi istituzionali pregressi (giudice della Corte costituzionale, di cui è stata anche presidente, prima donna ad ottenere questo incarico).

Ma la rosa delle candidature femminili è ampia, ci sarebbero anche la Bonino, se ne parla da molti anni, la Bindi (che saggiamente dalla Gruber si è limitata a dire che prenderà in considerazione una possibile proposta in proposito solo se e quando gliela faranno).

Quanto a Draghi, piaccia o meno è una delle pochissime figure presentabili in Europa, una figura che di per sè può farsi garante di una politica di governo laddove non ci siano numeri certi a sostenerla

Se lo liquidano rischiano di giocarselo per sempre. La nota intelligenza della nostra classe politica mi fa pensare che l'abbiano in tanti la tentazione autolesionistica di silurarlo per ottenere miseri guadagni di posizione a brevissimo termine

Dovreste sperarlo che lo liquidino, per ricominciare da lì ad essere un paese normale, con la politica in mano ai partiti come è ovunque nel mondo e non sotto la tutela di gente che risponde a non si sa chi.
Ma che razza di fervidi democratici da operetta siete?

Gli italiani sono corrotti, immaturi, mafiosi, tangentisti, spesa e corruzione, non hanno una classe politica all'altezza ecc ecc ecc ecc? Azzi loro, andranno incontro al destino che si meritano, però da popolo libero.
 
Lamorg...

Chi? Quella della forza ondulatoria?!?


Ma ci facci il piacere, ci facci...


:eek:
 
Dovreste sperarlo che lo liquidino, per ricominciare da lì ad essere un paese normale, con la politica in mano ai partiti come è ovunque nel mondo e non sotto la tutela di gente che risponde a non si sa chi.
Ma che razza di fervidi democratici da operetta siete?

Gli italiani sono corrotti, immaturi, mafiosi, tangentisti, spesa e corruzione, non hanno una classe politica all'altezza ecc ecc ecc ecc? Azzi loro, andranno incontro al destino che si meritano, però da popolo libero.

Non esiste l'indipendenza nel 2021. Esistono diversi livelli di interdipendenza. Il modo di fare politica della serie "faccio quello che mi pare e piace, poi al massimo mi becco le conseguenze", è bellissimo sulla carta. Petto in fuori e pezze al ****. Però liberi eh.
Neanche gli USA fanno quel cavolo che vogliono quando vogliono. Pensa gli altri.
 
Certo che, avendo la disponibilità di Draghi scegliessimo la Lamorgese, la Bonino o la Bindi.........
 
Draghi ... i partiti lo hanno scaricato (temo anche come Presidente del Consiglio)

Sai che perdita... mi aspettavo o molto meglio o molto peggio, invece è piatto come i politichetti che già abbiamo, inutile.
 
Dovreste sperarlo che lo liquidino, per ricominciare da lì ad essere un paese normale, con la politica in mano ai partiti come è ovunque nel mondo e non sotto la tutela di gente che risponde a non si sa chi.
Ma che razza di fervidi democratici da operetta siete?

Gli italiani sono corrotti, immaturi, mafiosi, tangentisti, spesa e corruzione, non hanno una classe politica all'altezza ecc ecc ecc ecc? Azzi loro, andranno incontro al destino che si meritano, però da popolo libero.

Non si è un Paese normale quando si ha un debito pubblico a livelli stratosferici ed in pieno PNRR non sarebbe il max avere uno spread che sale alle stelle, allora altro che libertà!
In un mondo ideale sarebbe corretto quello che scrivi ma la realtà è che siamo interdipendenti e condizionati e non è mai il debitore che stabilisce le regole, la mia posizione è motivata da opportunità e classe dirigente inadeguata.
 
Dovreste sperarlo che lo liquidino, per ricominciare da lì ad essere un paese normale, con la politica in mano ai partiti come è ovunque nel mondo e non sotto la tutela di gente che risponde a non si sa chi.
Ma che razza di fervidi democratici da operetta siete?

Gli italiani sono corrotti, immaturi, mafiosi, tangentisti, spesa e corruzione, non hanno una classe politica all'altezza ecc ecc ecc ecc? Azzi loro, andranno incontro al destino che si meritano, però da popolo libero.

A parte l'attribuzione di fervido democratico da operetta, in quanto non votante ..... Draghi come Monti ce li siamo ritrovati per il fallimento dei partiti. Con una classe politica più decente probabilmente non li avremmo mai avuti

E comunque, siamo sempre lì, in questo momento con la sua figura Draghi fa da garante nel mondo a un paese che non ha alle spalle niente che possa giustificare le montagne di finanziamenti che ci stanno arrivando dall'europa, sono proprio i partiti che tanto si lamentano a sperare che duri a lungo, per mettere le mani su quei finanziamenti (che non vedremo mai più) e per dare la colpa a qualcuno (mai a loro stessi) quando le cose non funzionano.

Per entrare di ruolo nella scuola oggi bisogna essere laureati e vincere un concorso che dimostri almeno un minimo di inglese (anche se non so quanto questa parte dell'esame sia svolta seriamente).

Per essere parlamentari e guidare un paese (non una classe, non un istituto scolastico) non serve essere laureati e tanto meno conoscere l'inglese, e questo vale anche per la stragrande maggioranza dei nostri PdC

Inizi a crescere la nostra classe politica e i Draghi, se ci saranno, si metteranno alla guida di un partito e si sottoporranno al giudizio del paese. Ripeto, Draghi è la risposta al fallimento dei partiti. Cosa vogliono contare adesso ? Se non gli sta bene lo sfiducino. Vogliamo scommettere che ci vorrà parecchio tempo prima che ciò avvenga ?
 
Non esiste l'indipendenza nel 2021. Esistono diversi livelli di interdipendenza. Il modo di fare politica della serie "faccio quello che mi pare e piace, poi al massimo mi becco le conseguenze", è bellissimo sulla carta. Petto in fuori e pezze al ****. Però liberi eh.
Neanche gli USA fanno quel cavolo che vogliono quando vogliono. Pensa gli altri.

Come ben sanno i 5S quando hanno iniziato a governare .....

 
Come ben sanno i 5S quando hanno iniziato a governare .....


Eh già.

Comunque...Mattarella se lo aspettava qualcuno, per caso?
E Napolitano se lo aspettava qualcuno?
Alla fine sarà un outsider, secondo me.
Però vedremo oh.
Io su Draghi PDR non ci punto un Euro. Non ce lo vedo a fare il Capo dello Stato. Lo vedo più in ruoli esecutivi. Però vedremo.
 
Indietro