Quando l'Italia decise aderire alla campagna di Russia (1942), la guerra pareva vinta - Pagina 4
Salva-spread Draghi al Quirinale: outlook BTP e consigli su Piazza Affari con rebus Italia
Elezioni presidenziali e incognita Draghi tra market mover principali degli asset made in Italy, spread BTP-Bund e Piazza Affari in primis. Analisti ed economisti continuano a focalizzarsi sui temi cruciali …
Iliad spiazza la concorrenza con l’offerta sul fisso e smentisce l’accordo con Vodafone
Il lancio della nuova offerta su rete fissa da parte di Iliad oggi ha scosso il mercato delle telecomunicazioni italiano. L’operatore francese con un’offerta da 15,99 € al mese per …
Bce e tassi, Deutsche Bank più hawkish: inflazione rallenterà meno delle attese, rialzo tassi già quest’anno. Il rischio stretta 50 pb
Primo rialzo dei tassi da parte della Bce a dicembre di quest'anno: è l'outlook firmato dagli economisti di Deutsche Bank che, in un momento in cui i mercati percepiscono il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Charlie
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    37081 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da SobSobConsob Visualizza Messaggio
    E quindi, .... ti sembra tanto diverso da quello che sta succedendo oggi ?
    1) ... la strategia è sempre solo quella iniziale ( non " qualche migliaia di morti " , .... ma, "vaccinare, ...vaccinare., ...vaccinare !!!" )
    2) ... ed in guerra ci siamo oramai da 2 anni !!! .........
    La differenza fondamentale è che non siamo noi ad aver dichiarato guerra al virus, ne potevamo sottrarci: è "lui" che ha dichiarato guerra al mondo intero.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1003 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    [QUOTE=Andrea1911;56837887]
    Citazione Originariamente Scritto da gmc Visualizza Messaggio
    [B]

non per polemica ma per inquadrare un po' meglio il problema scarpe ARMIR

Il falso mito delle “scarpe di cartone” - HistoriaRegni[/QUOTE
    Diciamo che la letteratura è piena di argomenti pro e contro in merito al vestiario del soldato italiano in russia e non solo.,
    Qualche reparto ( forse gli alpini ) fu probabilmente dotato di materiale decente ma il resto dei soldati fu mandata senza l'adeguata attrezzatura.
    Tra i vari errori ( oltre a quelli di mandare i soldati in russia) anche la copertura logistica fece acqua da tutte le parti.
    Se e' per questo anche i tedeschi -che si aspettavano di vincere in estate- nn avevano fornito ai soldati indumenti invernali.....

Smettiamola di dire che gli italiani erano + Capocchioni degli altri eserciti.....

A sentire voi poco ci mancava poco che i ns soldati combattessero a mani nude.....

L'avatar di gmc
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    6596 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    [QUOTE=//_\\;56847030]
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea1911 Visualizza Messaggio

Se e' per questo anche i tedeschi -che si aspettavano di vincere in estate- nn avevano fornito ai soldati indumenti invernali.....

Smettiamola di dire che gli italiani erano + Capocchioni degli altri eserciti.....

A sentire voi poco ci mancava poco che i ns soldati combattessero a mani nude.....
    ma chi lo dici ,a me o a Andrea 1911? perche' io l'ho postato il link che spiega che la storia delle cartonate e' una balla.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1003 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    [QUOTE=gmc;56847204]
    Citazione Originariamente Scritto da //_\\ Visualizza Messaggio

ma chi lo dici ,a me o a Andrea 1911? perche' io l'ho postato il link che spiega che la storia delle cartonate e' una balla.
    Andrea 1911...

Mi sembrava chiaro.

anche se non possiamo nascondere che il nostro esercito ha sempre avuto grossi problemi di preparazione/pianificazione

Dobbiamo smetterla almeno con le puntanate più grossolane che si leggono in giro come quella delle scarpe di cartone...

L'avatar di pulviscolo
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    4857 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    [QUOTE=gmc;56847204]
    Citazione Originariamente Scritto da //_\\ Visualizza Messaggio

Le campagne militari italiane furono una barzelletta quasi quanto le

oscillazioni politiche fino a farci "invadere" per inaffidabilità dai nostri stessi soci. Un esercito che non fu in grado di avere la meglio sui greci non aveva alcuna chance di fare una campagna di russia.

Military history of Italy during World War II - Wikipedia

MacGregor Knox says the explanation, "was first and foremost a failure of Italy's military culture and military institutions."[144] James Sadkovich gives the most charitable interpretation of Italian failures, blaming inferior equipment, overextension, and inter-service rivalries. Its forces had "more than their share of handicaps."

Accedi