Abolire o rilanciare il Servizio Sanitario?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Julius67

methos
Registrato
24/9/07
Messaggi
40.657
Punti reazioni
3.832
E' sempre più evidente i limiti della Sanità pubblica. non sto ad elencarli ma incominciando dai medici di base in sù chiunque lo usi sa le luci e ombre del sistema.
L'efficenza del privato ad es. sulle viste ambulatoriali è evidente.

Secondo me è ora di prendere una decisione o sistema all'americana o rilanciare il servizio pubblico.

Se si decide di rilanciare il servizio pubblico sono fondamentali quattro passi per iniziare.

1. I medici di base dipendono dalle asl e si fornisce una copertura su tutta la settimana eliminando al guardia medica

2. Non si può fare la doppia professione o dentro o fuori e aboliti anche gli ambulatori intramoenia a pagamento. Si fanno e bene solo gli ambulatori pubblici

3. Abolizioni di tutte le convenzioni con il privato.

4. efficentamento delle strutture pubbliche con ospedali decenti e attrezzature moderne. Gli amministartori che sprecano denaro pubblico devo avere un trattamento duro come se fossero mafiosi.

In più introdurrei elementi meritocratici per far carriera e parametri di verifica qualitativi degli operatori. Chi va sotto certe soglie viene licenziato.
 
La competenza del privato è maggiore...

Menga tantOK!

Ne ebbi le prove provate e se penso che questo dottore incompetente l'ho pure pagato,mi girano le balle ancora di più...

Con il dottore dell'ospedale pubblico che mi diceva più volte.

Mi dica il suo nome che se non lo denuncia lei,lo denuncio io:D
 
La competenza del privato è maggiore...

Menga tantOK!

Ne ebbi le prove provate e se penso che questo dottore incompetente l'ho pure pagato,mi girano le balle ancora di più...

Con il dottore dell'ospedale pubblico che mi diceva più volte.

Mi dica il suo nome che se non lo denuncia lei,lo denuncio io:D

ma il punto non è questo. il punto è ad es. perchè per una visita cardiologica ambulatoriale in tempo di covid nella sanità pubblica era sospesa mentre nel privato con lo stesso medico che mi avrebbe visitato nel pubblico ho avuto in una settimana l'appuntamento. E ovviamente pagato oltre 120 euro.

Lo trovo assurdo. E questo è una delle tante cose come ad es. l'abitudine che tutti noi abbiamo di andare dal chiurgo prima privatamente e poi farci operare dallo stesso nel pubblico.

Queste cos enon vanno bene. Come le lsite d'attesa etc. Nei fatti abbiamo già una sanità pubblica (dove aspetti emsi, prendi quel che c'è, vieni seguito a seconda di chi prendi etc...) e privata (vai e paghi lo stesso medico che lavora nel pubblico).

Per me non ha senso. E' come se io lavorassi per una azienda e poi finito lìorario di lavoro faccio il consulente per quella concorrente.
Non è tollerabile questo sistema e al cittadino crea solo disservizi e costi.
 
E' sempre più evidente i limiti della Sanità pubblica. non sto ad elencarli ma incominciando dai medici di base in sù chiunque lo usi sa le luci e ombre del sistema.
L'efficenza del privato ad es. sulle viste ambulatoriali è evidente.

Secondo me è ora di prendere una decisione o sistema all'americana o rilanciare il servizio pubblico.

Se si decide di rilanciare il servizio pubblico sono fondamentali quattro passi per iniziare.

1. I medici di base dipendono dalle asl e si fornisce una copertura su tutta la settimana eliminando al guardia medica

2. Non si può fare la doppia professione o dentro o fuori e aboliti anche gli ambulatori intramoenia a pagamento. Si fanno e bene solo gli ambulatori pubblici

3. Abolizioni di tutte le convenzioni con il privato.

4. efficentamento delle strutture pubbliche con ospedali decenti e attrezzature moderne. Gli amministartori che sprecano denaro pubblico devo avere un trattamento duro come se fossero mafiosi.

In più introdurrei elementi meritocratici per far carriera e parametri di verifica qualitativi degli operatori. Chi va sotto certe soglie viene licenziato.

tu hai delle buone idee, l'0unica cosa che mi domando, è che siccome ti credo intelligente, scrivi tanto per ? LO SAI CHE NON SARA' MAI FATTO NIENTE DI NIENTE DI QUANTO SCRIVI? e lo scrivo a malincuore perchè l'unica opportunità questo paese l'ha avita con i 5s ( avete visto come è andata) pertanto non sognare perchè vivere di speranza è pericoloso ti logora.
 
ma il punto non è questo. il punto è ad es. perchè per una visita cardiologica ambulatoriale in tempo di covid nella sanità pubblica era sospesa mentre nel privato con lo stesso medico che mi avrebbe visitato nel pubblico ho avuto in una settimana l'appuntamento. E ovviamente pagato oltre 120 euro.

Lo trovo assurdo. E questo è una delle tante cose come ad es. l'abitudine che tutti noi abbiamo di andare dal chiurgo prima privatamente e poi farci operare dallo stesso nel pubblico.

Queste cos enon vanno bene. Come le lsite d'attesa etc. Nei fatti abbiamo già una sanità pubblica (dove aspetti emsi, prendi quel che c'è, vieni seguito a seconda di chi prendi etc...) e privata (vai e paghi lo stesso medico che lavora nel pubblico).

Per me non ha senso. E' come se io lavorassi per una azienda e poi finito lìorario di lavoro faccio il consulente per quella concorrente.
Non è tollerabile questo sistema e al cittadino crea solo disservizi e costi.

Lo trovi assurdo? Queste cose non vanno bene? Non ha senso? Non è tollerabile? Sono anche d'accordo con te ma che si fa? Facciamo le manifestazioni in piazza? Facciamo la rivoluzione? Cosa?
Secondo me sono, solo alcune, manifestazioni affaristiche del potere assecondate dai piccoli cittadini a basso reddito, come me e come la grande maggioranza, per timore reverenziale e anche per speranza di esserci un giorno loro o i figli in tale potere o in altri.

'Giorno o notte?
 
Ultima modifica:
tu hai delle buone idee, l'0unica cosa che mi domando, è che siccome ti credo intelligente, scrivi tanto per ? LO SAI CHE NON SARA' MAI FATTO NIENTE DI NIENTE DI QUANTO SCRIVI? e lo scrivo a malincuore perchè l'unica opportunità questo paese l'ha avita con i 5s ( avete visto come è andata) pertanto non sognare perchè vivere di speranza è pericoloso ti logora.

Bella analisi, condivido, davvero la vedo così anche io.
Non ti offendere però se la stima per quello che hai scritto ti arriva da un Agricoltore che qui in giro credo ci siano cervelloni preparatissimi.

'Giorno.
 
Bella analisi, condivido, davvero la vedo così anche io.
Non ti offendere però se la stima per quello che hai scritto ti arriva da un Agricoltore che qui in giro credo ci siano cervelloni preparatissimi.

'Giorno.

nessuna offesa, credo che chiunque non abbia interessi di parte abbia compreso che questo paese non è riformabile = votare non serve a niente, nemmeno per referendum (acqua ricordate?) comunali, regionali europee, non votare è l'unica arma che si ha in mano per distruggere il PD.
 
L'unica che aveva avuto il coraggio di proporre modifiche in quella direzione era stata la Bindi e si è visto come è andata.
Assurdo privatizzare i servizi assecondando gli interessi dei privati ed esiste tanta diagnostica inutile a spese del SSN.
E in epoca di Covid-19 che accade? In area di confine tra regioni paventata chiusura di Pronto Soccorso che serve c.a. 40K abitanti con ricaduta su ospedale di area limitrofa di analogo bacino d'utenza già con carico eccessivo e anch'esso minacciato di chiusura. Credo non servano parole!
 
ABOLIRLO soprattutto per chi viene in Italia da clandestino
 
La sanità per me deve essere pubblica. Gestita bene, senza schifezze, ma pubblica.
Poi se uno vuole farsi una clinica propria, ben venga, ci mancherebbe.
Il pubblico non ha come scopo l'utile, il privato invece sì. Quindi nel pubblico ci sono le ruberie, ma ci sono anche nel privato. Perchè, ovviamente, se lo Stato risarcisce gli interventi, è chiaro che il privato tenderà a farne di più.
Ci vorrebbe una sanità pubblica funzionante al 100%, liste di attesa molto brevi e una sanità privata per chi ci vuole andare.
Ma sussidiata dallo Stato solo in caso di intervento pubblico in ritardo per liste di attesa. Per tutto il resto, uno si paga quello che si deve pagare.
Come per i trasporti, ad esempio. Non ti va bene l'autobus? Prendi l'auto, però te la paghi.
 
ABOLIRLO soprattutto per chi viene in Italia da clandestino

I clandestini non dovrebbero esserci. Ma siccome ci sono, è meglio se vengono curati, per ovvi motivi...
Non si parla di mettere le faccette ai denti, ma se un clandestino va in giro ad quazzum, è meglio se viene curato.
 
La sanità per me deve essere pubblica. Gestita bene, senza schifezze, ma pubblica.
Poi se uno vuole farsi una clinica propria, ben venga, ci mancherebbe.
Il pubblico non ha come scopo l'utile, il privato invece sì. Quindi nel pubblico ci sono le ruberie, ma ci sono anche nel privato. Perchè, ovviamente, se lo Stato risarcisce gli interventi, è chiaro che il privato tenderà a farne di più.
Ci vorrebbe una sanità pubblica funzionante al 100%, liste di attesa molto brevi e una sanità privata per chi ci vuole andare.
Ma sussidiata dallo Stato solo in caso di intervento pubblico in ritardo per liste di attesa. Per tutto il resto, uno si paga quello che si deve pagare.
Come per i trasporti, ad esempio. Non ti va bene l'autobus? Prendi l'auto, però te la paghi.

La sanità per te deve essere pubblica. Gestita bene, senza schifezze, ma pubblica? Anche per me.
Ma nei fatti, per chi decide e direi ci guadagna, mi sembra che deve essere e che è anche privata e anche intramoenia.

'Giorno.
 
I clandestini non dovrebbero esserci. Ma siccome ci sono, è meglio se vengono curati, per ovvi motivi...
Non si parla di mettere le faccette ai denti, ma se un clandestino va in giro ad quazzum, è meglio se viene curato.

Mi sembra che i clandestini non ci siano oppure che non si possano chiamare così.

'Giorno.
 
tu hai delle buone idee, l'0unica cosa che mi domando, è che siccome ti credo intelligente, scrivi tanto per ? LO SAI CHE NON SARA' MAI FATTO NIENTE DI NIENTE DI QUANTO SCRIVI? e lo scrivo a malincuore perchè l'unica opportunità questo paese l'ha avita con i 5s ( avete visto come è andata) pertanto non sognare perchè vivere di speranza è pericoloso ti logora.

Guarda io scrivo con l'amaro in bocca. Amo il mio paese ma sono totalmente disilluso su ogni possibili cambiamento. Anzi garzie all'europa se stiamo ancora in piedi altrimenti saremmo in grossi problemi e con una liretta ballerina come quella turca e un sistema politico simile a quello argentino.

L'italia è spenta. Non c'è più un orgoglio nazionale, una sensibilità comune o una identità culturale. Chi può mangia e f.otte
 
Guarda io scrivo con l'amaro in bocca. Amo il mio paese ma sono totalmente disilluso su ogni possibili cambiamento. Anzi garzie all'europa se stiamo ancora in piedi altrimenti saremmo in grossi problemi e con una liretta ballerina come quella turca e un sistema politico simile a quello argentino.

L'italia è spenta. Non c'è più un orgoglio nazionale, una sensibilità comune o una identità culturale. Chi può mangia e f.otte

Chi può mangia e f.otte
A norma di legge pero'.
Non c'è più un orgoglio nazionale, una sensibilità comune o una identità culturale.
Se le cose stanno davvero cosi', e' inutile rilanciare il SSN che si dovrebbe basare proprio su quei valori.
 
Guarda io scrivo con l'amaro in bocca. Amo il mio paese ma sono totalmente disilluso su ogni possibili cambiamento. Anzi garzie all'europa se stiamo ancora in piedi altrimenti saremmo in grossi problemi e con una liretta ballerina come quella turca e un sistema politico simile a quello argentino.

L'italia è spenta. Non c'è più un orgoglio nazionale, una sensibilità comune o una identità culturale. Chi può mangia e f.otte

Sono d'accordo. Non c'è più un orgoglio nazionale, una sensibilità comune o una identità culturale. Chi può mangia e f.otte.
Però per alcuni il problema principale sono i vecchi pensionati retributivi e misti, ex operai ed ex agricoltori che hanno lavorato per 40 anni.

'Giorno
 
E' sempre più evidente i limiti della Sanità pubblica. non sto ad elencarli ma incominciando dai medici di base in sù chiunque lo usi sa le luci e ombre del sistema.
L'efficenza del privato ad es. sulle viste ambulatoriali è evidente.

Secondo me è ora di prendere una decisione o sistema all'americana o rilanciare il servizio pubblico.

Se si decide di rilanciare il servizio pubblico sono fondamentali quattro passi per iniziare.

1. I medici di base dipendono dalle asl e si fornisce una copertura su tutta la settimana eliminando al guardia medica

2. Non si può fare la doppia professione o dentro o fuori e aboliti anche gli ambulatori intramoenia a pagamento. Si fanno e bene solo gli ambulatori pubblici

3. Abolizioni di tutte le convenzioni con il privato.

4. efficentamento delle strutture pubbliche con ospedali decenti e attrezzature moderne. Gli amministartori che sprecano denaro pubblico devo avere un trattamento duro come se fossero mafiosi.

In più introdurrei elementi meritocratici per far carriera e parametri di verifica qualitativi degli operatori. Chi va sotto certe soglie viene licenziato.

L'efficientissimo sistema americano :asd:

quasi il 20% del pil per escludere una parte della popolazione ...
 
Cominciassero a togliere il numero chiuso a Medicina ...

Sapete quanto è difficile e costoso ricorrere all'intervento di un artigiano , immaginatevi prezzi e liste di attesa se ci fosse il numero chiuso per idraulici ed autoriparatori ...

Bene , il meccanismo è lo stesso , se ci fosse il doppio dei medici la visita privata anziché 200 euro con 3 mesi di lista d'attesa ti costerebbe probabilmente 50 con disponibilità il giorno successivo
 
Abolirlo non è possibile , migliorarlo si , ma è già cambiato molto , prima gli ospedali erano case di riposo.
 
Indietro