Un’ora di fila per chiedere in circoscrizione la stampa del pin CIE

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

deltamarco

Non auro,sed ferro
Registrato
8/11/99
Messaggi
47.670
Punti reazioni
1.373
Dovevo riceverlo per email. Mai ricevuto….sono dovuto tornare al municipio….per richiedere la stampa dell’ inutile pin , che però serve per accedere ai servizi online…altrimenti nisba. Una follia come in Italia il sistema burocratico rompa le palle ai cittadini….

Anzi forse supererò l’ora. Solo due sportelli operativi….🤬🤬🤬🤬
 
Dovevo riceverlo per email. Mai ricevuto….sono dovuto tornare al municipio….per richiedere la stampa dell’ inutile pin , che però serve per accedere ai servizi online…altrimenti nisba. Una follia come in Italia il sistema burocratico rompa le palle ai cittadini….

Anzi forse supererò l’ora. Solo due sportelli operativi….🤬🤬🤬🤬

Se non sbaglio sei di roma: nel caso dimmi se riesci a entrare con CIE sul sito del comune. Io non ci sono riuscito.
Su AdE e INPS invece sì...dopo una procedura evidentemente partorita da uno psicopatico ubriaco e sotto effetto di droghe pesanti, ma ce l'ho fatta :)

PS: se non hai lo smartphone con NFC sei fottu#o, PIN o non PIIN :D
 
Io invece ieri, per aver detto in ufficio postale che è un furto (letteralmente gli ho detto che è da ladri) farsi pagare 12€ per autenticare le credenziali per lo SPID, mi sono sentito rispondere nell'ordine :
1. mica è obbligatorio avere lo SPID (vorrei vedere come faccio accedere mia moglie al sito AdE quando dovrà fare il 730/22, oppure a quello dell'INPS).
2. che le Poste, sono una società quotata in borsa, e se vede che altri (mi ha citato Aruba), si fanno pagare, perché loro non dovrebbero? (quindi della serie .... rubano gli altri, rubo anche io Poste !!) (ed ho aggiunto che io vivevo altrettanto bene con il vecchio sistema di user id, pw e pin, quindi se tu autorità mi imponi dei cambiamenti fatti carico di pagarli con i soldi delle tasse che comunque mensilmente mi prelevi dalla busta paga).
3. che esistono anche altri sistemi - proprio la CIe - (dove gli ho risposto che ... vive su un altro pianeta, se vivesse sulla Terra, saprebbe quali sono i tempi per ottenerla, la CIe).

Alla fine, dopo avermi prima stampato due fogli mi dice che "forse" potrebbe essere vero che esistono altri sistemi (quindi quello di cui chiedevo io l'implementazione) dove alla fine si può ottenere l'autenticazione allo SPID poste, senza "sfogare" i 12€.

(che poi se si fosse trattato fino ad un max di 5€, e vabbè glieli davo, ma sti dodici, mi sanno tanto come da "marca da bollo" che troppe volte mi tocca mettere su carte che servono solo ad assolvere cervellotiche procedure burocratiche).
 
Boh io per farmi dare PIN e PUK della cns ci ho messo un quarto d'ora...ma non in una metropoli
 
Se non sbaglio sei di roma: nel caso dimmi se riesci a entrare con CIE sul sito del comune. Io non ci sono riuscito.
Su AdE e INPS invece sì...dopo una procedura evidentemente partorita da uno psicopatico ubriaco e sotto effetto di droghe pesanti, ma ce l'ho fatta :)

PS: se non hai lo smartphone con NFC sei fottu#o, PIN o non PIIN :D

Pare sia difficile anche con lo SPID. Ci ha provato un mio amico che ha lo SPID delle poste ma non c’è riuscito…
 
Devi fare una fila di persona per poter chiedere manualmente un documento che ti serve per fare tutto elettronicamente

Per questo hanno pensato ad un chip sottopelle con proteine spike annesse!!
 
Pare sia difficile anche con lo SPID. Ci ha provato un mio amico che ha lo SPID delle poste ma non c’è riuscito…

No, dai, il tuo amico deve sbagliare qualcosa (o qualcosa gli deve sfuggire), io con lo SPID di Poste, ed ho l'app sullo smartphone, al sito AdE ed anche INPS, accedo in un attimo : via app, inquadro il QR code, mi chiede la pw, che a sua volta autorizza, ed ho accesso al sito!
 
No, dai, il tuo amico deve sbagliare qualcosa (o qualcosa gli deve sfuggire), io con lo SPID di Poste, ed ho l'app sullo smartphone, al sito AdE ed anche INPS, accedo in un attimo : via app, inquadro il QR code, mi chiede la pw, che a sua volta autorizza, ed ho accesso al sito!

Si parla del sito del comune …😂
 
Boh io per farmi dare PIN e PUK della cns ci ho messo un quarto d'ora...ma non in una metropoli
Si ma è il concetto di pin e puk che è assurdo. Basta il numero di CIE e eventualmente il CF . Guardate che è così solo in Italia. Altrove è molto più facile….🤬🤬

È come se ci fossero due Italie …una privata che lavora e funziona, e l’altra pubblica che fra tasse e burocrazia fa di tutto per rompere le palle a chi lavora….
 
Si parla del sito del comune …😂

AZZ.... e chi glielo dice a quelli del FIGARO' (che tanto disprezzano Napoli), che io per accedere al sito del comune partenopeo, con SPID, entro subito?
(l'unica cosa che sembra non funzionare è l'accesso mediante QR Code, viceversa inserendo la mail, la pw e chiedendo richiesta autorizzativa sull'app del cellulare, si entra tranquillamente).
 
Con la CIE e PIN conviene farsi SPID senza riconoscimento , lo SPID è decisamente più facile da usare per entrare nei siti della pubblica amministrazione...
Ho provato anche quello per avere alcuni certificati e funziona perfettamente
 
Con la CIE e PIN conviene farsi SPID senza riconoscimento , lo SPID è decisamente più facile da usare per entrare nei siti della pubblica amministrazione...
Ho provato anche quello per avere alcuni certificati e funziona perfettamente

Chi fa lo spid senza riconoscimento?
 
..SPID fatto con la Coop...15 min su appuntamento...gratis..:o
 
Si ma è il concetto di pin e puk che è assurdo. Basta il numero di CIE e eventualmente il CF . Guardate che è così solo in Italia. Altrove è molto più facile….🤬🤬

È come se ci fossero due Italie …una privata che lavora e funziona, e l’altra pubblica che fra tasse e burocrazia fa di tutto per rompere le palle a chi lavora….

Mah non lo so io ad esempio ho ancora la carta d'identità cartacea.

Operando su pc mi trovo bene col lettore USB e la cns.

Dello spid e altre cose da installare sullo smartphone ne faccio volentieri a meno...
 
Tenterò di entrare con la CIE . Poi vedremo
 
maledico con tutto il cuore chi ha ideato spid cie e altre vergogne similari con una procedura folle il solito UCCS
 
Ma che età avete o capacità informatiche ?? :eek::eek::eek:
Spid è banalissimo, CIE basta avere un lettore funzionante. Personalmente preferisco SPID perché è proprio semplicissimo da usare...:cool:
 
Indietro