Le Figaro impietoso: «Napoli è terzo mondo d’Europa»

A me sembra che tutto il preambolo sia costruito per dare maggiore enfasi alla susseguente marketta per Apple.
Napoli in certi posti e' una schifezza, mediamente e' al di sotto degli standard padani (cosi' mi dicono i compaesani emigratI), ma non e' tanto al di sotto di Roma, per cui classificarla come terzo mondo mi sembra esagerato.
 
A me sembra che tutto il preambolo sia costruito per dare maggiore enfasi alla susseguente marketta per Apple.
Napoli in certi posti e' una schifezza, mediamente e' al di sotto degli standard padani (cosi' mi dicono i compaesani emigratI), ma non e' tanto al di sotto di Roma, per cui classificarla come terzo mondo mi sembra esagerato.

secondo me, negli ultimi anni era anche migliorata:
Metropolitana, turismo, immondizia.
Poi è arrivata la pandemia, e credo che anche lì abbia picchiato duro economicamente parlando.
 
ho girato un pò tra provincia di napoli caserta e salerno questa estate

il territorio di salerno mi sembra tenuto bene. quello di caserta verso capua, acerra etc uno schifo. zona napoli così così.
 
A me sembra che tutto il preambolo sia costruito per dare maggiore enfasi alla susseguente marketta per Apple.
Napoli in certi posti e' una schifezza, mediamente e' al di sotto degli standard padani (cosi' mi dicono i compaesani emigratI), ma non e' tanto al di sotto di Roma, per cui classificarla come terzo mondo mi sembra esagerato.

Insomma, dipende dalle zone..alcune in effetti sono orribili.
 
io da Emiliano amo Napoli. appena possibile ci passo, altrettanto farò diversi giorni a Pasqua. E non mi frega un c.... di ciò che scrivono i francesi.
 
Fosse solo Napoli....
 
Napoli ha la dignità e l'eleganza di una capitale, con palazzi, chiese e regge meravigliose. Per chi si intende un minimo di arte e architettura ha poche rivali al mondo. Certo che andrebbe tenuta meglio, ma definirla da "terzo mondo" è indice di un'ignoranza spaventosa.
 
Napoli ha la dignità e l'eleganza di una capitale, con palazzi, chiese e regge meravigliose. Per chi si intende un minimo di arte e architettura ha poche rivali al mondo. Certo che andrebbe tenuta meglio, ma definirla da "terzo mondo" è indice di un'ignoranza spaventosa.

Non e' solo l'arte e l'architettura a fare una citta'. Ci sono molti altri fattori.
 
Non bazzico napoli e non ci tengo a farlo, mi limito su indici come furti, rapine, truffe e via dicendo e non ne ho una bella opinione.

E' una città problematica da secoli che perfino nel disastrato sud italia riesce a stare sotto la media.
 
Non bazzico napoli e non ci tengo a farlo, mi limito su indici come furti, rapine, truffe e via dicendo e non ne ho una bella opinione.

E' una città problematica da secoli che perfino nel disastrato sud italia riesce a stare sotto la media.

...questo, solo perchè sconosci palesemente la realtà visto che Torino/Milano hanno interi quartieri in mano ai clandestini e ...la Storia:yes:;
premesso che i napoletani stanno diventando minoranza a casa loro, è palese che sconosci il fatto oggettivo :yes: di quando già migliaia di anni fa a Napoli/Pompei abbondavano le vasche da bagno/terme persino per gli schiavi barbari:D, alle tue latitudini...sconoscevate l'uso del bagno e vi asciugavate...con le foglie.:D
Nelle more...studia la Storia...è tutto scritto.:yes::bye:


Come si viveva nell'antica pompei: gli scavi ci confermano
 
Ultima modifica:
Napoli è una città bellissima. Il prossimo fine settimana ci tornerò con piacere, per rivedere le sue bellezze e per salutare dei carissimi amici.
I francesi pensassero all'assenza dei bidet nei loro bagni, a proposito di terzo mondo.
 
...questo, solo perchè sconosci palesemente la realtà visto che Torino/Milano hanno interi quartieri in mano ai clandestini e ...la Storia:yes:;
premesso che i napoletani stanno diventando minoranza a casa loro, è palese che sconosci il fatto oggettivo :yes: di quando già migliaia di anni fa a Napoli/Pompei abbondavano le vasche da bagno/terme persino per gli schiavi barbari:D, alle tue latitudini...sconoscevate l'uso del bagno e vi asciugavate...con le foglie.:D
Nelle more...studia la Storia...è tutto scritto.:yes::bye:


Come si viveva nell'antica pompei: gli scavi ci confermano
Se mi giustifichi la capitale dei falsi invalidi italiani scomodando pompei allora è la dimostrazione che stai davvero alla frutta.

La spesa del reddito di cittadinanza a Napoli sfiora quella dell’intero Nord - Il Sole 24 ORE
A pompei come andava l'economia invece? :D
 
Possono tranquillamente pensare alle loro banlieue. :D

Napoli ha sicuramente problemi ma è una città bellissima, poi è piena di napoletani, un teatro continuo, bellissimo. OK!

A Napoli c’è anche un pezzo di Svizzera, basta scendere nella metropolitana, in particolare nella fermata di via Toledo. ;)
 
Napoli è una città bellissima. Il prossimo fine settimana ci tornerò con piacere, per rivedere le sue bellezze e per salutare dei carissimi amici.
I francesi pensassero all'assenza dei bidet nei loro bagni, a proposito di terzo mondo.


:D
...ankio vado prox settimana, con mia moglie, x gita prenatalizia a... San Gregorio Armeno:yes:OK!
 

Allegati

  • napoli.jpg
    napoli.jpg
    221 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
I francesi meglio che si guardano allo specchio, il loro paese sembra un campo profughi, ogni voltache ci entro mi pare di stare in Africa
 
sarà ma l'ultima volta che andai a parigi non mi sembrò vero lo spettacolo di tantissima gente accampata sui marviapiedi e non parlo di periferie ...credo fosse il 2013
ma poi tra loro e quelle mer de di in gle si la concorrenza è spietata:D:p
 
Un paese che subisce il colpo di stato della magistratura, l'internazionalista terzomondista Ciampi (il bruciatore a tutto gas di riserve), il populista del cambio forte Prodi che ne ha combinate molte di più di ravetta è programmaticamente destinato al terzo mondo.
O meglio la maggioranza degli schiavi liberi come da programma va alle condizioni periferiche.
In compenso i satrapi della classe dominante e maggiordomi vari si arricchiscono.
 
Indietro