Se foste voi a decidere puntereste i soldi pubblici su NUCLEARE o RINNOVABILI?

Se foste voi a decidere puntereste i soldi pubblici su NUCLEARE o RINNOVABILI?

  • Nucleare

    Voti: 33 60,0%
  • Rinnovabili

    Voti: 15 27,3%
  • Altro (specificare nel 3d)

    Voti: 7 12,7%

  • Votanti
    55

next generation

Nuovo Utente
Registrato
18/12/18
Messaggi
12.930
Punti reazioni
641
con una visione a 30 anni e considerando tutti costi e benefici derivaniti anche in termini di competitività per la nazione, se foste voi a decidere puntereste i soldi pubblici su NUCLEARE o sulle RINNOVABILI?
 
per decidere bisognerebbe sapere quanto è il costo di implementazione per tipo di fonte energetica e come si realizza
 
Non ha senso investire sulla fissione nucleare. Costa troppo. Investire su rinnovabili e ricerca sulla fusione nucleare.
In Italia abbiamo una marea di sole, potremmo avere molta energia fotovoltaica al centro-sud.
Basterebbe che lasciassero come avviene in alcuni Stati, la possibilità di immettere direttamente energia nella rete (contatore al contrario).
E che si possa usare il contatore con energia prepagata, come avviene ad esempio in UK.
 
Io francamente non saprei. Quanto ci vuole a costruire una centrale nucleare e metterla in funzione? In termini di tempo e soldi, dico. Non ne ho idea.
 
Non ha senso investire sulla fissione nucleare. Costa troppo. Investire su rinnovabili e ricerca sulla fusione nucleare.
In Italia abbiamo una marea di sole, potremmo avere molta energia fotovoltaica al centro-sud.
Basterebbe che lasciassero come avviene in alcuni Stati, la possibilità di immettere direttamente energia nella rete (contatore al contrario).
E che si possa usare il contatore con energia prepagata, come avviene ad esempio in UK.

Il sole va e viene e la notte è notte. In molte zone del sud sarà 2 settimane che non lo vedono proprio...
 
Io francamente non saprei. Quanto ci vuole a costruire una centrale nucleare e metterla in funzione? In termini di tempo e soldi, dico. Non ne ho idea.

Però non te lo chiedi per l'alternativa rinnovabile... neanche in termini di spazio occupato e potenza sviluppata.
 
Scusate, rettifico la domanda: quanto ci vuole per costruire una centrale nucleare QUI IN ITALIA? :D
No, perchè...l'altro giorno su Radio 24 parlavano di una diatriba di 20 anni per trovare un sito dove stoccare le vecchie scorie.
E qualche mese fa un ingegnere che aveva lavorato all'inceneritore di Brescia (mi pare fosse Brescia), diceva che ci vogliono 12-14 anni per farne uno e metterlo a regime :eek:
12-14 anni per un inceneritore?!?!?!?!??! Ma che è???
Ovviamente tra scegliere il posto, superare le resistenze di chi dice che non è vero niente che non fanno male ecc, i sindaci che cercano di estrarre valore dalla cosa il più possibile, con ricatti-ricattini e richieste di fondi per qualsiasi cosa come "risarcimento"...ciaone.
Per una centrale nucleare, quanto tempo ci vorrà secondo voi?
Io dico 10 anni solo per trovare il luogo di costruzione.
 
Però non te lo chiedi per l'alternativa rinnovabile... neanche in termini di spazio occupato e potenza sviluppata.

Non me lo chiedo perchè le rinnovabili sono già in opera, no? Sono circa il 37-38% del totale. Quindi penso si sappiano già i costi degli impianti e le tempistiche.
 
Scusate, rettifico la domanda: quanto ci vuole per costruire una centrale nucleare QUI IN ITALIA? :D
No, perchè...l'altro giorno su Radio 24 parlavano di una diatriba di 20 anni per trovare un sito dove stoccare le vecchie scorie.
E qualche mese fa un ingegnere che aveva lavorato all'inceneritore di Brescia (mi pare fosse Brescia), diceva che ci vogliono 12-14 anni per farne uno e metterlo a regime :eek:
12-14 anni per un inceneritore?!?!?!?!??! Ma che è???
Ovviamente tra scegliere il posto, superare le resistenze di chi dice che non è vero niente che non fanno male ecc, i sindaci che cercano di estrarre valore dalla cosa il più possibile, con ricatti-ricattini e richieste di fondi per qualsiasi cosa come "risarcimento"...ciaone.
Per una centrale nucleare, quanto tempo ci vorrà secondo voi?
Io dico 10 anni solo per trovare il luogo di costruzione.

Pure te ascolti Simone al mattino eh? Vero, però caro Black è anche vero che loro (non mi chiedere al solito chi siano), ad esempio Cingolani e la catena di montaggio a monte e a valle dello stesso sa bene come .. montare l'opinione pubblica, condizionarla e dirigerla. Oramai la cosa è acclarata, ne convieni Black?
 
Su un orizzonte temporale di 30 anni, una centrale nucleare non è avvantaggiata, solo da progettazione costruzione ne passano 10 almeno, che in Italia diventerebbero molti di più, come ampiamente dimostrato per vari progetti molto più semplici.

Un'altra obiezione nucleare è che il combustibile che lo fa funzionare non è sul territorio italiano, ovvero va acquistato all'estero, ed è soggetto ad eventuali aumenti di prezzo, esattamente come i combustibili fossili.

30 anni fa abbiamo sbagliato a dismettere centrali già funzionanti, ma oggi dover ricominciare non mi sembra una soluzione ideale...
 
Non me lo chiedo perchè le rinnovabili sono già in opera, no? Sono circa il 37-38% del totale. Quindi penso si sappiano già i costi degli impianti e le tempistiche.



Tu non sai ne costi ne tempistiche ne spazio occupato ne potenza sviluppato in base a tutte queste cose ( come me), però i dubbi li hai solo sul nucleare, come mai?
 
Per decidere riguardo ai costi benefici del nucleare, dovrei avere in mano le carte di Three Mile Island, Chernobyl e Fukushima..

Tenendo conto che per lo sviluppo di un nucleare autoctono ci vorrebbero almeno 15-20 anni...

Tra creazione delle competenze tecniche e costruzione delle centrali forse anche più di 20 anni

Quindi da qui a 30 anni, probabilmente staremmo ancora a zero...
 
Tu non sai ne costi ne tempistiche ne spazio occupato ne potenza sviluppato in base a tutte queste cose ( come me), però i dubbi li hai solo sul nucleare, come mai?

No, non credo, Black non ha posizioni ideologiche. E' proprio perchè siamo ignoranti che ci poniamo domande in ordine alla fattibilità ed alle tempistiche.
 
Pure te ascolti Simone al mattino eh? Vero, però caro Black è anche vero che loro (non mi chiedere al solito chi siano), ad esempio Cingolani e la catena di montaggio a monte e a valle dello stesso sa bene come .. montare l'opinione pubblica, condizionarla e dirigerla. Oramai la cosa è acclarata, ne convieni Black?

Sì sì, ma sono bravi anche "gli altri" a condizionare l'opinione pubblica. Non è tutto lineare, Kimmo. Io scommetto che manco col Governo Draghi si prende la decisione di tornare al nucleare. Ma neanche di discuterne proprio.
Sì ascoltavo 24 mattino durante la corsetta :D
 
Su un orizzonte temporale di 30 anni, una centrale nucleare non è avvantaggiata, solo da progettazione costruzione ne passano 10 almeno, che in Italia diventerebbero molti di più, come ampiamente dimostrato per vari progetti molto più semplici.

Un'altra obiezione nucleare è che il combustibile che lo fa funzionare non è sul territorio italiano, ovvero va acquistato all'estero, ed è soggetto ad eventuali aumenti di prezzo, esattamente come i combustibili fossili.

30 anni fa abbiamo sbagliato a dismettere centrali già funzionanti, ma oggi dover ricominciare non mi sembra una soluzione ideale...

Riguardo al combustibile nucleare puoi costruire delle centrali AUTOFERTILIZZANTI come il Fenix e Superphenix francese... che sono però molto più rognose perché dall'uranio Sì passa al plutonio che serve per le bombe atomiche...

E non credo che gli Stati Uniti te le fanno fare.. hihihihi
 
Tu non sai ne costi ne tempistiche ne spazio occupato ne potenza sviluppato in base a tutte queste cose ( come me), però i dubbi li hai solo sul nucleare, come mai?

No no, non era una polemica. IO non so neanche i costi delle rinnovabili, ma penso che si trovino, dato che che una buona percentuale di fabbisogno viene coperto da quelle. Il nucleare è un'incognita, perchè possiamo guardare il costo all'estero, ma non è detto che qui sia uguale, per il discorso che facevo prima.
Io penso che il nucleare sia diverso da quello di 70 anni fa, quindi se funziona bene ed è sicuro, per me vale la pena iniziare anche col nucleare.
Del resto la visione dev'essere per forza di lungo periodo, non è una cosa che fai da un giorno all'altro.
Bisogna pensare ai prossimi 100 anni, anche se noi non ci saremo. Il nucleare può essere una soluzione.
 
ancora????????
rinnovabili


ripeto per l ennesima volta se tutti i tetti italiani fossero lastricato di pannelli saremmo autonomi energeticamente senza grossi problemi di scorie
senza contare la mole di lavoro in quel settore molto maggiore che in una centrale nucleare
 
Indietro