Il cambiamento climatico non potrebbe essere naturale?

stefano1313

Nuovo Utente
Registrato
1/10/08
Messaggi
5.402
Punti reazioni
376
Ammesso che è evidente che ci sia un cambiamento climatico e questo è un dato di fatto, chi dice che dipenda solo dall'uomo?
Io credo che per quanto siamo nocivi per il pianeta non siamo responsabili completamente per quello che sta accadendo.
 
Ammesso che è evidente che ci sia un cambiamento climatico e questo è un dato di fatto, chi dice che dipenda solo dall'uomo?
Io credo che per quanto siamo nocivi per il pianeta non siamo responsabili completamente per quello che sta accadendo.

Stai attento che a formulare un simile dubbio verrai accusato di essere un terrapiattista.
Sulla terra si sono sempre alternate ere glaciali e tropicali ; dicono che l'uomo acceleri il processo di cambiamento.
E' possibile ma l'inerzia di un sistema enorme come il nostro pianeta è difficile da contrastare/modificare.
 
Ah è possibilissimo sicuramente.
 
Ammesso che è evidente che ci sia un cambiamento climatico e questo è un dato di fatto, chi dice che dipenda solo dall'uomo?
Io credo che per quanto siamo nocivi per il pianeta non siamo responsabili completamente per quello che sta accadendo.


Sai le ere si alternano e l'attivita solare le determina.....però quando elimini un terzo delle foreste ti vuoi proprio infilare in un cul de sac:o
 
Ammesso che è evidente che ci sia un cambiamento climatico e questo è un dato di fatto, chi dice che dipenda solo dall'uomo?
Io credo che per quanto siamo nocivi per il pianeta non siamo responsabili completamente per quello che sta accadendo.

Certo che è possibile, come è possibile che il covid sia un' arma batteriologica.
Ma tutto va dimostrato.
 
Certo che è possibile, come è possibile che il covid sia un' arma batteriologica.
Ma tutto va dimostrato.

Esatto. Può essere anche che Draghi sia un Rettiliano e che i Vampiri dominino il mondo.
 
Sai le ere si alternano e l'attivita solare le determina.....però quando elimini un terzo delle foreste ti vuoi proprio infilare in un cul de sac:o

Questo è falso. La superficie boschiva in Europa è ai massimi storici. Se poi nel resto del pianeta cinesi indiani e brasiliani tagliano gli alberi la colpa è loro . Cominciamo a sanzionare pesantemente questi paesi io invece di fare affari con loro …
 
Può essere che l’uomo acceleri i fatti, il pianeta ha sempre avuto cambiamenti climatici.

Ad esempio l’impero romano è esistito anche grazie al clima favorevole.




93CA30CA-B1F6-42E8-B4D7-B966056FE1B5.png
 
Sì, può essere naturale e non è nemmeno certo che sarebbe nefasto.
E' vero che alcuni luoghi come la Pianura Padana verrebbero allagati per sempre, ma ne esistono altri, oggi desertici, che potrebbero beneficiare di maggiori piogge. Però non lo possiamo sapere a priori e il rischio che si corre è troppo alto.
Come Italia subiremmo sicuramente un danno e faremmo una fine non molto migliore rispetto a quella degli orsi polari e delle foche.

La percentuale di CO2 in atmosfera è misurabile ed è effettivamente salita molto. Aldilà dei cambiamenti climatici non fa nemmeno bene ai polmoni respirare un aria troppo acida (la CO2 è un acido debole).

Altro discorso è il cosa fare per ridurre le emissioni. Abbiamo milioni di navi che prelevano materie in Africa, le portano in Cina per assemblare prodotti e poi li trasportano in Europa. Ogni oggetto che compriamo ha percorso almeno 40 mila km per arrivare a casa nostra.
Nessuno però propone di mettere fine a questo mercimonio inquinante e speculativo. Vengono proposte soluzioni la cui efficacia è tutta da dimostrare.
Ad esempio se imponiamo l'acquisto di un auto elettrica a tutti coloro che percorrono solo 1000 km l'anno (la metà della gente) andremo sicuramente ad aumentare le emissioni perché le batterie sono energivore da produrre e in più consumano energia anche quando l'auto è spenta.

Altro esempio: i monopattini elettrici. Dicono che è mobilità sostenibile ma in realtà hanno sostituito esclusivamente le biciclette a pedali, che erano molto più sostenibili.
 
Certo che è possibile, come è possibile che il covid sia un' arma batteriologica.
Ma tutto va dimostrato.

In realtà è già stato ampiamente dimostrato, sappiamo già che ci sono state ere in cui la temperatura della terra è stata decisamente superiore all' attuale senza che questo derivasse dall'attività dell'uomo.
 
La CO2 e' un gas serra (dimostrato scientificamente al di la' ogni ragionevole dubbio).
L'umanita' immette grandi quantita' di CO2 nell'atmosfera (e migliaia di altre sostanze alcune delle quali aventi un effetto serra di gran lunga superiore alla CO2).
Piu' CO2, piu' effetto serra, piu' riscaldamento globale.
Investire massicciamente sulle rinnovabili e politica di un solo foglio x ogni donna come in Cina qualche tempo fa sono misure necessarie anche se forse non sufficienti.
 
Questo è falso. La superficie boschiva in Europa è ai massimi storici. Se poi nel resto del pianeta cinesi indiani e brasiliani tagliano gli alberi la colpa è loro . Cominciamo a sanzionare pesantemente questi paesi io invece di fare affari con loro …

Cosa sarebbe falso? Ho detto un terzo....non ho detto nomi di nazioni.....poi chi vorresti sanzionare la Cina gli USA?:D
Chi li sanziona AP?
 
In realtà è già stato ampiamente dimostrato, sappiamo già che ci sono state ere in cui la temperatura della terra è stata decisamente superiore all' attuale senza che questo derivasse dall'attività dell'uomo.

Sono dimostrabili inequivocabilmente solo nelle ere geologiche passate.
Per quanto riguarda l' antropocene gli scienziati dicono che la causa è antropica.
 
Questo è falso. La superficie boschiva in Europa è ai massimi storici. Se poi nel resto del pianeta cinesi indiani e brasiliani tagliano gli alberi la colpa è loro . Cominciamo a sanzionare pesantemente questi paesi io invece di fare affari con loro …

Esatto. :yes:
 
Sono dimostrabili inequivocabilmente solo nelle ere geologiche passate.
Per quanto riguarda l' antropocene gli scienziati dicono che la causa è antropica.

inanzi tutto che sarebbe più corretto affermare che alcuni scienziati affermano che la causa è antropica, mentre altri affermano il contrario, il problema è che non lo sentite dire da nessuno perchè va contro la narrativa mainstream.
Secondariamente sarebbe interessante capire in base a quale a logica, se in passato le temperature erano superiori in assenza di attività antropica, e di conseguenza sulla base di processi naturali, adesso deve essere per forza l'uomo a determinare l'aumento della temperatura.
 
inanzi tutto che sarebbe più corretto affermare che alcuni scienziati affermano che la causa è antropica, mentre altri affermano il contrario, il problema è che non lo sentite dire da nessuno perchè va contro la narrativa mainstream.
Secondariamente sarebbe interessante capire in base a quale a logica, se in passato le temperature erano superiori in assenza di attività antropica, e di conseguenza sulla base di processi naturali, adesso deve essere per forza l'uomo a determinare l'aumento della temperatura.

1) hai ragione. Alcuni grandi scienziati tra cui trump negano il fenomeno. D' altra parte c'è sempre qualcuno che nega qualcosa perfino l' olocausto.
2) la logica secondo la quale l' effetto serra attuale è dovuto all' emissione di gas in quantità e con modalità tali che sono spiegabili solo da attività umana.
 
Indietro