Educazione e lavaggio del cervello, c è differenza?

jurassic88

Nuovo Utente
Registrato
27/1/17
Messaggi
16.929
Punti reazioni
1.781
Durante questi 2 anni o quasi di emergenza mi è capitato di discutere di rispetto delle regole. Siamo stati educati che bisogna rispettare il prossimo, le leggi, il pensiero altrui. Quest'ultimo a dire il vero è un po crollato come principio, ma è un altro discorso.
Sono state scritte leggi assurde in questo periodo, tuttavia molti dei miei coetanei hanno mantenuto con rigore un atteggiamento inflessibile . C è il lockdown fino alle 10? Si torna a casa alle 10. Obbligo di mascherine all aperto? Mascherina all'aperto. Ecc ecc
La giustificazione è che : anche se la regola può essere considerata ingiusta, la si rispetta.
Cosa che a mio avviso è abbastanza grave, come si può rispettare una regola ingiusta? Qual'è la paura che c è dietro alla rinuncia della disobbedienza ? Disobbedire è sempre sbagliato?
 
La classe dominante deve lobotomizzare gli schiavi liberi per tenerli buoni.
Il propagandismo degli organi di disinformazione e l'indottrinamento scolastico sono due cardini da lungo tempo.
 
Rispetti una regola ingiusta perché subisci una sanzione o perché scegli volontariamente di rispettarla?

Nel primo caso non c'è alcun lavaggio del cervello, nel secondo si.

Tipo l'obbligo vaccinale ed il green pass .... il secondo è chiaramente manipolazione mentale dato che vaccinandoti scegli tu qualcosa che non è obbligatorio.

Questi 2 anni di emergenza hanno fatto tornare vere e proprie forme di totalitarismo e manipolazione mentale per quanto dicano che non è vero ...

Disobbedire non è sbagliato e se cercano di manipolatarti è un dovere morale perché sei un uomo non un automa.
 
Rispetti una regola ingiusta perché subisci una sanzione o perché scegli volontariamente di rispettarla?

Nel primo caso non c'è alcun lavaggio del cervello, nel secondo si.

Tipo l'obbligo vaccinale ed il green pass .... il secondo è chiaramente manipolazione mentale dato che vaccinandoti scegli tu qualcosa che non è obbligatorio.

Questi 2 anni di emergenza hanno fatto tornare vere e proprie forme di totalitarismo e manipolazione mentale per quanto dicano che non è vero ...

Disobbedire non è sbagliato e se cercano di manipolatarti è un dovere morale perché sei un uomo non un automa.

E' infatti sbagliato per loro che intendono farti diventare un automa...
 
Durante questi 2 anni o quasi di emergenza mi è capitato di discutere di rispetto delle regole. Siamo stati educati che bisogna rispettare il prossimo, le leggi, il pensiero altrui. Quest'ultimo a dire il vero è un po crollato come principio, ma è un altro discorso.
Sono state scritte leggi assurde in questo periodo, tuttavia molti dei miei coetanei hanno mantenuto con rigore un atteggiamento inflessibile . C è il lockdown fino alle 10? Si torna a casa alle 10. Obbligo di mascherine all aperto? Mascherina all'aperto. Ecc ecc
La giustificazione è che : anche se la regola può essere considerata ingiusta, la si rispetta.
Cosa che a mio avviso è abbastanza grave, come si può rispettare una regola ingiusta? Qual'è la paura che c è dietro alla rinuncia della disobbedienza ? Disobbedire è sempre sbagliato?

Ci sono riusciti a tal punto a lobotomizzare che sono state poi spesso le stesse persone a dettare ed indicare le mosse del governo. Praticamente hanno sottratto alla gente qualsiasi volontà ed autonomia per cui in molti hanno cominciato a porre loro le domande, ma se esco di casa a 10 metri posso andare ma se l'autovettura è per 2 persone, la terza la infilo nel bagagliaio e cosi vià tragicamente
 
Disobbedire è sempre sbagliato?

no, diciamo che però si dovrebbe disobbedire su basi solide, non sui passa parola su facebook.

la maggior parte delle persone non ha ne le basi di studio ne i dati statistici per confutare quanto ci è richiesto di fare.
 
L’educazione c’entra poco, secondo me.
Che siano leggi assurde lo stabilite voi. Dall’alto di cosa non è dato sapere. Molti hanno l’umiltà di affidarsi al parere di chi è preposto a redigere tali misure e le seguono perché si affidano a chi è competente.

Il problema secondo me è opposto.
Perché voi non vi fidate più di chi è preposto a controllare una pandemia? Che conoscenze avete per definire assurde le misure prese?

Voi perché le rispettate?
Evidentemente fanno paura le possibili pene.
 
Esiste anche la disobbedienza civile....basta farla.
 
L'importante è chiarire che le posizioni per me sono (quasi) tutte non criticabili.
Io mi sono vaccinato per scelta e ben prima che esistesse il green pass. E non giudico che non si vaccina, o chi è contro il green pass.
Mi fa sorridere però quando qualcuno vuole alludere al fatto che mi sono vaccinato perchè obbligato o causa lavaggio di cervello.
Saranno ben cahhi miei.
 
L’educazione c’entra poco, secondo me.
Che siano leggi assurde lo stabilite voi. Dall’alto di cosa non è dato sapere. Molti hanno l’umiltà di affidarsi al parere di chi è preposto a redigere tali misure e le seguono perché si affidano a chi è competente.

Il problema secondo me è opposto.
Perché voi non vi fidate più di chi è preposto a controllare una pandemia? Che conoscenze avete per definire assurde le misure prese?

Voi perché le rispettate?
Evidentemente fanno paura le possibili pene.

zero conoscenze tecniche.
perchè non mi fido?perchè son loro(chi detiene il potere)a non fidarsi.
non sono più esplicito perchè è talmente stata ripetuta la risposta che solo delle grandissime TdC ancora non l'hanno recepita.
tornando al tread si l'educazione è il cardine per regolare la vita nel formicaio.non è sbagliato infatti io non mi considero un rivoltoso quanto piuttosto uno che vuol segnalare che c è qualcosa che non va nell'attuale sistema.
 
zero conoscenze tecniche.
perchè non mi fido?perchè son loro(chi detiene il potere)a non fidarsi.
non sono più esplicito perchè è talmente stata ripetuta la risposta che solo delle grandissime TdC ancora non l'hanno recepita.
tornando al tread si l'educazione è il cardine per regolare la vita nel formicaio.non è sbagliato infatti io non mi considero un rivoltoso quanto piuttosto uno che vuol segnalare che c è qualcosa che non va nell'attuale sistema.

Zero conoscenze tecniche ma ti senti in diritto di non fidarti e dire che solo delle grandissime tdc non hanno capito quello che hai capito tu. Complimenti.
 
Ma poi il titolo che diavolo significa?
E' come chiedere "schiaffo e fucilata in bocca, c'è differenza?"
Ma che cazz :D
 
Durante questi 2 anni o quasi di emergenza mi è capitato di discutere di rispetto delle regole. Siamo stati educati che bisogna rispettare il prossimo, le leggi, il pensiero altrui. Quest'ultimo a dire il vero è un po crollato come principio, ma è un altro discorso.
Sono state scritte leggi assurde in questo periodo, tuttavia molti dei miei coetanei hanno mantenuto con rigore un atteggiamento inflessibile . C è il lockdown fino alle 10? Si torna a casa alle 10. Obbligo di mascherine all aperto? Mascherina all'aperto. Ecc ecc
La giustificazione è che : anche se la regola può essere considerata ingiusta, la si rispetta.
Cosa che a mio avviso è abbastanza grave, come si può rispettare una regola ingiusta? Qual'è la paura che c è dietro alla rinuncia della disobbedienza ? Disobbedire è sempre sbagliato?


le regole si dovrebbero rispettare perchè si convive con gli altri , nel caso si ritenesero sbagliate si dovrebbe fare qualcosa di concreto per farle cambiare invece di di stare dietroa la pc
La classe dominante deve lobotomizzare gli schiavi liberi per tenerli buoni.
Il propagandismo degli organi di disinformazione e l'indottrinamento scolastico sono due cardini da lungo tempo.

antani aggiungo
 
Manca la fiducia. Regole senza senso mi hanno fatto capire che il più delle volte si brancola nel buio, chi vuole faccia pure il cagnolino ammaestrato
 
Certo che a leggere le posizioni pubbliche della stragrande maggioranza di noti personaggi, opinionisti, ecc, gente che ha dato in passato l'idea di avere una propria testa ed essere andati sempre per la propria strada .... il numero di automi è terribilmente elevato, e non mi riferisco tanto al green pass, su cui è lecito avere dubbi anche da provax (ma molti di questi dubbi arrivano da persone che in un ipotetico referendum voterebbero subito l'obbligo vaccinale), quanto alla necessità di vaccinarsi e, nel dubbio, mantenere distanze e portare la mascherina, per esempio
 
io credo che la differenza c'è tra persuasione e la manipolazione ... la manipolazione tende a convincerti ad adottare un comportamento per te sostanzialmente inutile o dannoso ma vantaggioso per l'autore della comunicazione, la persuasione positiva tende a convincerti ad adottare un comportamento per te utile.

Es. Una campagna rivolta a far smettere le persone di fumare o a riciclare i rifiuti non è manipolazione ne lavaggio del cervello ma educazione ad una stile di vita sano e socialmente responsabile.
 
no, diciamo che però si dovrebbe disobbedire su basi solide, non sui passa parola su facebook.

la maggior parte delle persone non ha ne le basi di studio ne i dati statistici per confutare quanto ci è richiesto di fare.

Interessante. Viviamo nell'era dell'informazione , della cultura a basso costo, dell'alta scolarizzazione, ma su temi importanti siamo ignoranti come capre, tanto da subordinare qualsiasi azione ai nostri rappresentanti?
Praticamente siamo come i contadini ai tempi dell' Ancien regime. Il fatto che prima del 2019 ( e con prima intendo anche tutta la storia dell'uomo) non avessimo bisogno di punture trimestrali per il nostro ordinamento sociale può essere ritenuta una solida base su cui farsi un opinione?
 
le regole si dovrebbero rispettare perchè si convive con gli altri , nel caso si ritenesero sbagliate si dovrebbe fare qualcosa di concreto per farle cambiare invece di di stare dietroa la pc

Tipo protestare? Ma le proteste ci sono, e da mesi, a volte anche violente. Ci sono milioni di persone che non si fanno i tamponi, e altrettanti imprenditori che non controllano il green pass. Cosa intendi per cambiare le cose? Un attentato al parlamento? Democraticamente credi che la situazione si possa stravolgere?
 
Indietro