Idrogeno: prevista crescita esponenziale di ricavi e 500mila nuovi posti di lavoro in

cicerone.

Utente modello
Registrato
12/6/09
Messaggi
57.109
Punti reazioni
868
idrogeno: prevista crescita esponenziale di ricavi e 500mila nuovi posti di lavoro in Italia
27/10/2021 11:17 di Valeria Panigada

Un quadro ottimista per l'idrogeno nel prossimo futuro. E' ciò che emerge dall'anticipazione dell’Osservatorio H2IT sul settore in Italia, svolto proprio sui soci di H2IT, che rappresentano tutta la catena del valore dell’idrogeno dalla produzione fino agli usi finali.
bommmmmmmmmmmmmmmmmmmm
 
idrogeno: prevista crescita esponenziale di ricavi e 500mila nuovi posti di lavoro in Italia
27/10/2021 11:17 di Valeria Panigada

Un quadro ottimista per l'idrogeno nel prossimo futuro. E' ciò che emerge dall'anticipazione dell’Osservatorio H2IT sul settore in Italia, svolto proprio sui soci di H2IT, che rappresentano tutta la catena del valore dell’idrogeno dalla produzione fino agli usi finali.
bommmmmmmmmmmmmmmmmmmm

che vaccata :D
 
Esistono però ancora diverse criticità. In particolare, preoccupa l’assenza di un quadro normativo chiaro. Non solo. L’80% delle aziende risponde che servono più investimenti, ma sono comunque in tanti a credere che occorrano maggiore apertura dal sistema finanziario, più sensibilizzazione dell’opinione pubblica e più offerta di formazione.
 
n'altra supercaxxxola green
spendiamo 100 di energia per averne di ritorno 80

eh ma i gretini sono quelli svegli !
 
da quel che ne so io l'H ha innumerevoli vantaggi, ma secondo me ha un ENORME svantaggio... è esplosivo, nel vero senso della parola... lo stoccaggio e il trasporto seguirà regole "militari" con conseguente innalzamento dei costi, non so non mi convince sinceramente...
 
n'altra supercaxxxola green
spendiamo 100 di energia per averne di ritorno 80

eh ma i gretini sono quelli svegli !

nei motori a combustione butti dentro 100 di energia e ne tiri fuori 40.

partendo dal presupposto che da un motore elettrico con 100 di energia ne tiri fuori 90, credo che ci sia parecchio margine per fare meglio con le nuove tecnologie che siano a idrogeno, a batterie o altro che si inventeranno.

E' tutto legato a come crei e poi immagazzini l'energia, ma che un motore elettrico è meglio di uno a combustione mi sembra chiaro.
 
da quel che ne so io l'H ha innumerevoli vantaggi, ma secondo me ha un ENORME svantaggio... è esplosivo, nel vero senso della parola... lo stoccaggio e il trasporto seguirà regole "militari" con conseguente innalzamento dei costi, non so non mi convince sinceramente...

fosse solo quello lo svantaggio :D
devi fare una rete di distribuzione su tutto il territorio nazionale, oltretutto con sistemi di sicurezza più costosi di quelli del metano
una piccola fuga di gas, come un fornello che non si accende, rischia di far saltare in aria un condominio
l'autonomia di un'auto a idrogeno è inferiore a quella di un'auto elettrica, oltre ad essere pericolosissima in caso di incidente
la temperatura di fiamma è maggiore di quella del metano, se alimenti i fornelli fondi le pentole
 
nei motori a combustione butti dentro 100 di energia e ne tiri fuori 40.

partendo dal presupposto che da un motore elettrico con 100 di energia ne tiri fuori 90, credo che ci sia parecchio margine per fare meglio con le nuove tecnologie che siano a idrogeno, a batterie o altro che si inventeranno.

E' tutto legato a come crei e poi immagazzini l'energia, ma che un motore elettrico è meglio di uno a combustione mi sembra chiaro.

attualmente su 100 di energia termica non arrivi a 50 di elettrica, bruciare gas per fare energia elettrica per caricare le auto elettriche è più costoso anche da un punto di vista energetico che alimentare l'auto a gas :D
 
fosse solo quello lo svantaggio :D
devi fare una rete di distribuzione su tutto il territorio nazionale, oltretutto con sistemi di sicurezza più costosi di quelli del metano
una piccola fuga di gas, come un fornello che non si accende, rischia di far saltare in aria un condominio
l'autonomia di un'auto a idrogeno è inferiore a quella di un'auto elettrica, oltre ad essere pericolosissima in caso di incidente
la temperatura di fiamma è maggiore di quella del metano, se alimenti i fornelli fondi le pentole

infatti, mi sembra già troppo complicato il tutto...
 
attualmente su 100 di energia termica non arrivi a 50 di elettrica, bruciare gas per fare energia elettrica per caricare le auto elettriche è più costoso anche da un punto di vista energetico che alimentare l'auto a gas :D

non lo darei così per scontato dato che il rendimento di una centrale a gas è migliore del motore di una macchina, però poi andiamo su discorsi di perdite di rete, costi di trasporto carburanti alle pompe, non finiamo più.

Per me il punto è che bisogna fare qualcosa per migliorare l'efficienza delle vetture e la strada attualmente può solo essere montare un motore elettrico e cercare il sistema migliore per dargli energia, magari ora non si troverà il sistema più efficiente ma bisogna partire in qualche maniera.

Tornando sull'argomento, non credo neanche io all'idrogeno. Magari può trovare applicazioni su grandi mezzi tipo navi o cose del genere.
 
non lo darei così per scontato dato che il rendimento di una centrale a gas è migliore del motore di una macchina, però poi andiamo su discorsi di perdite di rete, costi di trasporto carburanti alle pompe, non finiamo più.

Per me il punto è che bisogna fare qualcosa per migliorare l'efficienza delle vetture e la strada attualmente può solo essere montare un motore elettrico e cercare il sistema migliore per dargli energia, magari ora non si troverà il sistema più efficiente ma bisogna partire in qualche maniera.

Tornando sull'argomento, non credo neanche io all'idrogeno. Magari può trovare applicazioni su grandi mezzi tipo navi o cose del genere.

il rendimento di una centrale a gas è migliore, però lo devi moltiplicare per il rendimento della batteria e i costi della rete.
la rete di distribuzione del gas e della benzina è sufficiente, quella dell'energia elettrica deve essere raddoppiata
 
ps, senza contare che il costo di smaltimento di un serbatoio di benzina è zero, quello di una batteria da 60kw???? :D
 
ps, senza contare che il costo di smaltimento di un serbatoio di benzina è zero, quello di una batteria da 60kw???? :D

alcuni studi che calcolano tutti questi costi indicano in circa 100.000km il punto di pareggio CO2 tra una termica e una elettrica. Se fosse così sarebbe ad oggi un buon punto, ora si può solo migliorare, il riciclo delle batterie per esempio è un campo ancora parecchio inesplorato e dove immagino si potranno fare grossi passi avanti.

Poi magari per alcune applicazioni è meglio l'idrogeno, qualcuno inveterà altri sistemi per immagazzinare energia, sicuramente l'efficienza del motore a combustione ha pochi margini di miglioramento.
 
in china un grosso competitor è pronto (dicheno 2023) x l'uscita ufficiale e commerciale delle batterie al grafene

un altro grosso costruttore (neo mi pare) ha già una batteria pilota (e già testata) allo stato solido (ovviamente riserbo assoluto x via di eventuali brevetti e know-how)

toyota ha creato una joint-venture ad-hoc x lo studio avanzato sulle batterie allo stato solido

panasonic sta già producendo le nuove "pile" x tesla (-20% di peso + 30% di autonomia)

entro 2-3 anni potrebbe cambiare tutto :cool:
 
Long term vince l'idrogeno.

L'elettrolizzatore casalingo combinato al fotovoltaico è un'ottima soluzione.


Che l'idrogeno possa portare posti di lavoro in Italia con investimenti ridicoli ho i miei dubbi.
 
Long term vince l'idrogeno.

L'elettrolizzatore casalingo combinato al fotovoltaico è un'ottima soluzione.


Che l'idrogeno possa portare posti di lavoro in Italia con investimenti ridicoli ho i miei dubbi.

verissimo, un'ottima soluzione per eliminare un po' di abitazioni e ripristinare aree verdi :D
 
Indietro