C’è qualcuno di Catania?

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.952
Punti reazioni
2.912
Mi chiedevo se le strade allagate fossero dovute a caditoie non pulite o se è straripato qualche corso d’acqua..
 
Davanti a questi valori di precipitazioni non ci sono ca...zi :eek: :eek:
 

Allegati

  • piogge.JPG
    piogge.JPG
    122,9 KB · Visite: 27
chissà se chiedono il green pass in ospedale domani...
 
Mi chiedevo se le strade allagate fossero dovute a caditoie non pulite o se è straripato qualche corso d’acqua..

Beh oggi mi trovavo propio li. Non al centro ma vicino. C’è la ST nella zona industriale. E mi trovo in zona da settembre tra L altro sono originario di quella zona. Insomma secondo me non ha mai piovuto così tanto come negli ultimi due mesi.

Il problema è stato che gli ultimi tre giorni si sono abbattuti centinaia di mm su un terreno già saturo. E sembra che continuerà nei prossimi giorni anche se a ritmi meno intensi.

Praticamente è caduta la pioggia di quasi due anni in due mesi.
 
In pratica simil-Monsoni, ma in territorio iper-cementificato.
Fa ridere (o piangere) che 15-20 anni fa c'era chi negava le modifiche al clima dovute al riscaldamento globale...
 
In pratica simil-Monsoni, ma in territorio iper-cementificato.
Fa ridere (o piangere) che 15-20 anni fa c'era chi negava le modifiche al clima dovute al riscaldamento globale...

Io non abiterei mai in un posto simile.
Di fianco ad un gigante di 3000 metri,con l'acqua che prende la rincorsa per scendere a valle e dove è tutto cementato
 
Io non abiterei mai in un posto simile.
Di fianco ad un gigante di 3000 metri,con l'acqua che prende la rincorsa per scendere a valle e dove è tutto cementato

È vero quello che dici sul gigante, ed è davvero gigante, alto più di 3300 metri che se piove forte convoglia L acqua a valle, verso mare.

Ma Catania ed i paesi etnei non sono assolutamente così cementificati. Anzi. Sopratutto nei paesi etnei c’è moltissimo verde. Catania un po’ meno per via delle dimensioni ma c’è una densità per kmq che la pone al 33’ posto su 102 capoluoghi di provincia, mentre se considero popolazione e densità allora è la città italiana più grande meno densa. Cioè che dopo di lei non ci sono città con maggiore popolazione che hanno meno densità.

Citta italiane con piu di 60.000 abitanti - elenco per densita di popolazione

Banalmente sta facendo la pioggia di più di un anno in due settimane e continua.......

Invece ritengo la città di Catania (non sono di Catania) una bella città considerando che è una città del Sud. Tra mare e montagna e vicino ai Nebrodi, collegata benissimo con il suo aeroporto al resto del mondo.
 
Sicuramente ha piovuto tantissimo. Ma le fogne e le caditoie non pulite sono un dato di fatto di tante città italiane. L’incuria del pubblico è qualcosa di incredibile in Italia…
 
In pratica simil-Monsoni, ma in territorio iper-cementificato.
Fa ridere (o piangere) che 15-20 anni fa c'era chi negava le modifiche al clima dovute al riscaldamento globale...

E' un po il calcolo delle probabilità, mica si sa dove o in anticipo Giove Pluvio scatenerà le sie ire, è vero che un certo cambiamento climatico c'è stato ma di fronte piogge così intense e circoscritte c'è poco da fare, curare meglio il territorio cosa che non si è fatto ok ma quando è troppo è troppo.
 
Sicuramente ha piovuto tantissimo. Ma le fogne e le caditoie non pulite sono un dato di fatto di tante città italiane. L’incuria del pubblico è qualcosa di incredibile in Italia…

Di fatto è come se non ci fossero scarichi in città quindi qualsiasi pioggia diventa una tragedia, quelle di questi giorni ancora di più. Ogni sindaco che si succede alla guida della città a parte portare le tasse comunali al massimo livello consentito non fa assolutamente niente per migliorare la situazione salvo poi lamentarsi quando succedono questi disastri.
 
Ciao kimmo (se mi leggi), ho visto la cartina sull'entità delle precipitazioni in loco, ove proprio nel punto ove si son viste quelle immani fiumane c'era un 603.
Qui gli anziani dicono che un evento così devastante non l'avevano mai visto. Io ne capisco poco. Ti risulta?
 
Di fatto è come se non ci fossero scarichi in città quindi qualsiasi pioggia diventa una tragedia, quelle di questi giorni ancora di più. Ogni sindaco che si succede alla guida della città a parte portare le tasse comunali al massimo livello consentito non fa assolutamente niente per migliorare la situazione salvo poi lamentarsi quando succedono questi disastri.

E' vero e non è vero, è vero quando la portata degli scarichi (come calcolo) dell'acqua è supportata da un impianto efficientemente pulito e le piogge sono quelle tradizionalmente conosciute e statisticamente rilevate.

Non è vero quando l'acqua scorre a diversi cm sul piano stradale o comunque sopra quel che è normalmente zona di transito, l'affetto dei vasi comunicanti fa addirittura tracimare i servizi all'interno delle case rendendo in questi casi di fatto del tutto inutili gli impianti fognari proprio per effetto della causa di forza maggiore.

E' vero quando una pioggia insignificante crea danni causa pompe mal funzionanti e appunto incuria nella gestione dei punti di scolo, questo per l'acqua non altre cause che richiamano l’attenzione sul territorio o di costruzioni in zone del tutto pericolose e nemmeno difficili da individuare, basterebbe un geologo o un vecchio contadino per verificarlo.
 
Ultima modifica:
Beh oggi mi trovavo propio li. Non al centro ma vicino. C’è la ST nella zona industriale. E mi trovo in zona da settembre tra L altro sono originario di quella zona. Insomma secondo me non ha mai piovuto così tanto come negli ultimi due mesi.

Il problema è stato che gli ultimi tre giorni si sono abbattuti centinaia di mm su un terreno già saturo. E sembra che continuerà nei prossimi giorni anche se a ritmi meno intensi.

Praticamente è caduta la pioggia di quasi due anni in due mesi.

ho sentito ieri sera un'amica di Catania, che per fortuna abita al terzo piano, era terrorizzata, dalle finestre vedeva torrenti, non strade
quando viene giù tutta quell'acqua potete anche avere fogne pulitissime ma non possono farcela a smaltire la pioggia, a meno che non siano state progettate per zone monsoniche, e fino a 10 anni fa in sicilia i monsoni non c'erano
 
Ho sentito mia suocera che vive a Catania. Sfortunatamente sta benissimo come sempre :D
 
ho sentito ieri sera un'amica di Catania, che per fortuna abita al terzo piano, era terrorizzata, dalle finestre vedeva torrenti, non strade
quando viene giù tutta quell'acqua potete anche avere fogne pulitissime ma non possono farcela a smaltire la pioggia, a meno che non siano state progettate per zone monsoniche, e fino a 10 anni fa in sicilia i monsoni non c'erano

esattamente, quando il clima confermerà determinate tendenze, sarebbe folle non riconsiderare i piani urbanistici. Giravano giorni fa le foto di interi villaggi siberiani implosi su se stessi a seguito della smobilitazione del permafrost. Sostanzialmente per secoli hanno costruito su paludi ghiacciate, da presunto ghiaccio eterno.
 
E' un po il calcolo delle probabilità, mica si sa dove o in anticipo Giove Pluvio scatenerà le sie ire, è vero che un certo cambiamento climatico c'è stato ma di fronte piogge così intense e circoscritte c'è poco da fare, curare meglio il territorio cosa che non si è fatto ok ma quando è troppo è troppo.

Siamo in troppi. Il pianeta è progettato per 3 mld di abitanti. Roberto Cingolani e non solo..., fisici, accademici. Cosa diremo quando saremo in 10 mld?
L'uomo è il maggior inquinatore del pianeta.
Fra un po' prometto di togliere il disturbo, ma mi dispiace per gli altri che resteranno.:)
 
Siamo in troppi. Il pianeta è progettato per 3 mld di abitanti. Roberto Cingolani e non solo..., fisici, accademici. Cosa diremo quando saremo in 10 mld?
L'uomo è il maggior inquinatore del pianeta.
Fra un po' prometto di togliere il disturbo, ma mi dispiace per gli altri che resteranno.:)

"crescete e moltiplicatevi" e poi sbaglia il progetto??? :D
 
Indietro