Ma il COVID-19, non è stato un "Virus-Fornero" ? --- Come si fa a riesumare ...

SobSobConsob

Nuovo Utente
Registrato
16/12/03
Messaggi
7.959
Punti reazioni
247
Ma il COVID-19, non è stato un "Virus-Fornero" ? --- Come si fa a riesumare ...

.... la "Riforma Fornero" come se nulla fosse successo ?

Ci ha pensato la pandemia alle nuove generazioni ( particolarmente in Italia ) !!!! .... o no ???
 
è partito il solito ritornello:"non ci solo i soldi per le pensioni" ma il virus non aveva ucciso in massa i vecchi????
 
"non votata/voluta da nessuno", ... " mazziatrice di vecchietti", ... ha provocato -- 10 anni -- fa un abbattimento dei consumi interni maggiore del Covid.
... chi non è certo del futuro ( pensione ) .... risparmia !!!

Se c'è un personaggio fuori dalla logica di quello che si deve fare oggi, ... questa è Elsa Fornero !!!!
 
Per me invece la riforma Fornero è stata una delle più importanti. L'unico neo è che non hanno concepito che la speranza di vita può anche accorciarsi (come nel 2020) quindi l'età di pensionamento può anche anticiparsi. Però tenete conto che più massacriamo adesso sulle pensioni, meglio staranno i futuri pensionati (tra una quindicina d'anni).
Ben venga il ritorno alla Fornero.
Poi gli scaloni sono dovuti all'incapacità italiana di mettersi d'accordo su troppe cose, quindi sono purtroppo inevitabili.
 
Per me invece la riforma Fornero è stata una delle più importanti. L'unico neo è che non hanno concepito che la speranza di vita può anche accorciarsi (come nel 2020) quindi l'età di pensionamento può anche anticiparsi. Però tenete conto che più massacriamo adesso sulle pensioni, meglio staranno i futuri pensionati (tra una quindicina d'anni).
Ben venga il ritorno alla Fornero.
Poi gli scaloni sono dovuti all'incapacità italiana di mettersi d'accordo su troppe cose, quindi sono purtroppo inevitabili.

Per te allungare l'età di pensionamento in un sistema contributivo non è nemmeno un "neo" ??? ... ( .... io invece la vedo come una "colata di catrame" sopra il Quirinale ed il Paese ... :cool:).
 
.... la "Riforma Fornero" come se nulla fosse successo ?

Ci ha pensato la pandemia alle nuove generazioni ( particolarmente in Italia ) !!!! .... o no ???

è partito il solito ritornello:"non ci solo i soldi per le pensioni" ma il virus non aveva ucciso in massa i vecchi????

Mi rendo conto che per voi i numeri siano cose sconosciute e uno zero in più o uno in meno siano la stessa cosa, ma a parte il pessimo gusto di tirare fuori il covid in un argomento come questo, i pensionati in Italia sono 16 milioni e i morti di covid 132.000.
 
Per te allungare l'età di pensionamento in un sistema contributivo non è nemmeno un "neo" ??? ... ( .... io invece la vedo come una "colata di catrame" sopra il Quirinale ed il Paese ... :cool:).

Perchè se vivi di più è normale. Se hai 500'000 euro messi via sperando di vivere 80 anni e ne hai 60, se la tua speranza di vita si è allungata a 81 o lavori 1 anno in più, che è la scelta più naturale, o prendi meno soldi (stessi soldi diluiti in più tempo).
 
Perchè se vivi di più è normale. Se hai 500'000 euro messi via sperando di vivere 80 anni e ne hai 60, se la tua speranza di vita si è allungata a 81 o lavori 1 anno in più, che è la scelta più naturale, o prendi meno soldi (stessi soldi diluiti in più tempo).

... scussa, mi sembra che rimani un po in superficie .
Ognuno ( per situazioni, le più disparate ) ha come traguardo di pensionamento una data diversa. Il sistema contributivo non penalizza ne avvantaggia la "contabilità di stato" per le diverse date di uscita, ... per cui "è dotata", per definizione, di quella flessibilità che è l'unica cosa che importa al pensionando.
 
Prima il cattivo gusto e la bassezza morale nel demonizzare una persona con offese e battuttine

... scussa, mi sembra che rimani un po in superficie .
Ognuno ( per situazioni, le più disparate ) ha come traguardo di pensionamento una data diversa. Il sistema contributivo non penalizza ne avvantaggia la "contabilità di stato" per le diverse date di uscita, ... per cui "è dotata", per definizione, di quella flessibilità che è l'unica cosa che importa al pensionando.

poi la conferma di parlare di un argomento che non si conosce. Il sistema è contributivo a ripartizione.
come ho sempre detto: l'ignoranza da proprio fastidio
 
Prima il cattivo gusto e la bassezza morale nel demonizzare una persona con offese e battuttine



poi la conferma di parlare di un argomento che non si conosce. Il sistema è contributivo a ripartizione.
come ho sempre detto: l'ignoranza da proprio fastidio

... a chi vuoi "ripartire" ? ... e cosa vuoi "ripartire" ?

I farei "ripartire" tutti quelli che ne parlano, ... da dove sono venuti !!!! :yes:
 
... a chi vuoi "ripartire" ? ... e cosa vuoi "ripartire" ?

I farei "ripartire" tutti quelli che ne parlano, ... da dove sono venuti !!!! :yes:

Posa il bicchiere che ti fa male.
E non parlare di cose che non conosci che fai brutta figura
 
allora a quando la pensione ad 80 anni?
e muovetevi che bisogna dare un futuro ai cciovani che vivono ho hanno vissuto cresciuto e studiato con i soldi dei loro genitori prima lavoratori poi pensionati fortunati.. e loro niente sfortuna nera colpa di genitori scellerati mika di quelli che si fottono miliardi in bustyarelle e altre amenità varie:D:p
continjuate a chiedere di lavorare ancora + a lungo poi mi direte magari vi ascolterò dall'alto dei cieli e vi potrò p....:P:D
 
Non è questione di pensione prima o dopo. La media in uno Stato della differenza tra la speranza di vita e l'età in cui si smette di lavorare dev'essere in certi valori. Se è troppo alta si perde competitività nei confronti degli altri Stati, ma si guadagna in salute. Se è troppo bassa si guadagna competitività a discapito di altro (tenore di vita, felicità, etc). Detto ciò, veniamo da un trentennio in cui questa differenza è stata troppo alta. La differenza di competitività l'abbiamo vista. Quindi ci aspettano decenni in cui dovremo recuperare competitività. E' inutile aspettare o sperare.
 
aspetta e spera che già l'ora s'avvicina:p:D
 
Ma il COVID-19, non è stato un "Virus-Fornero" ?
Come si fa a riesumare ....... la "Riforma Fornero" come se nulla fosse successo ?

.... mal-contati, ci saranno almeno 2 Mld € (in pensioni), che l'INPS non dovrà più pagare ogni anno: ... per "il record" di mortalità fatto registrare dal Covid, nel nostro paese :cool:
 
Ultima modifica:
.... la "Riforma Fornero" come se nulla fosse successo ?

Ci ha pensato la pandemia alle nuove generazioni ( particolarmente in Italia ) !!!! .... o no ???

In realtà la riforma Fornero conteneva già un meccanismo per adeguare l'età pensionabile all'aspettativa di vita, quindi automaticamente
terrà conto dell'effetto COVID-19 ... anche se statisticamente non penso che un anno anomalo influisca molto.
 
Indietro