oggi è arrivata la mia dacia spring plus elettrica.......

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

magnum p.i.

Nuovo Utente
Registrato
2/11/06
Messaggi
21.657
Punti reazioni
461
oggi è arrivata la mia dacia spring plus elettrica.......

fighissima...OK!OK!OK!
 
dicevano che era lenta, in realtà, in città, va come un treno....OK!OK!OK!
 
eccellente 2a auto, bollo zero, costo ricariche ininfluente rispetto al benzina, curiosità, quanto paghi di assicurazione?
 
dicevano che era lenta, in realtà, in città, va come un treno....OK!OK!OK!
Complimenti, mi piace molto l'auto che hai scelto. Quanto l'hai pagata? Suppongo con rottamazione e contributo statale.
Non ho esperienza diretta con le elettriche, ma dai vari video su youtube si nota come sono molto più sprint delle termiche e l'esperienza di guida quotidiana sia migliore anche per assenza di rumori etc etc...
La domanda è quanto dura in tutto la batteria e quanto costerà sostituirla :D

p.s. la carichi a casa?
 
quello che mi infastidisce è che la medesima auto in china la vendono a circa 8000$, qua parte da 20 e fischia €€

capisco il discorso, tasse, manodopera, etc... ma qui ripeto la medesima auto costa quasi il triplo... cmq ottima scelta di marketing anche da parte della renault, ne venderanno parecchie (con incentivo s'intende, a prezzo pieno è un furto)
 
Complimenti, mi piace molto l'auto che hai scelto. Quanto l'hai pagata? Suppongo con rottamazione e contributo statale.
Non ho esperienza diretta con le elettriche, ma dai vari video su youtube si nota come sono molto più sprint delle termiche e l'esperienza di guida quotidiana sia migliore anche per assenza di rumori etc etc...
La domanda è quanto dura in tutto la batteria e quanto costerà sostituirla :D

p.s. la carichi a casa?

pagata circa 11000 euro con 10000 euro di contributo statale.....

la batteria è garantita per 8 anni e di serie ho solo il tubo per la carica alla colonnina

mi hanno detto che alla esselunga la ricarica è gratis.....

per caricarla da casa serve un accessorio che costa da 200 euro in su.....
 
pagata circa 11000 euro con 10000 euro di contributo statale.....

la batteria è garantita per 8 anni e di serie ho solo il tubo per la carica alla colonnina

mi hanno detto che alla esselunga è gratis.....

per caricarla da casa serve un accessorio che costa da 200 euro in su.....
Cavolo, coi prezzi che ci sono per le auto elettriche pensavo che i 21.000 euro di listino includessero già il bonus statale...
Davvero la prima elettrica accessibile di cui ho notizia. Purtroppo resta il problema delle batterie, dopo 8 anni cosa succede? Si butta l'auto?
In merito alla ricarica mi chiedo quanto costerebbe installare gli aggeggi per la ricarica veloce in casa.
 
per caricarla da casa serve un accessorio che costa da 200 euro in su.....

questa mi giunge nuova, sapevo che x tutte le elettriche forniscono il cavo base x poterle anche ricaricare da una semplice shucko (2,7kw al max)

forse ti manca adattatore da cavo II a shucko, ma costa così tanto?

certo se hai box valuta una wallbox, credo anche tu possa detrarla quasi tutta


ps: ho guardato adesso sul sito, hai di serie il cavo III, ecco perchè ci vuole quello x presa domestica, non potevi prenderlo subito?
 
Complimenti, mi piace molto l'auto che hai scelto. Quanto l'hai pagata? Suppongo con rottamazione e contributo statale.
Non ho esperienza diretta con le elettriche, ma dai vari video su youtube si nota come sono molto più sprint delle termiche e l'esperienza di guida quotidiana sia migliore anche per assenza di rumori etc etc...
La domanda è quanto dura in tutto la batteria e quanto costerà sostituirla :D

p.s. la carichi a casa?



alla fine della fiera se tieni l'auto 6-7 anni non conviene a meno che non fai tanti km...

però c'è anche il discorso dell'autonomia limitata e dei tempi lunghi per ricaricare e dei possibili disagi a trovare colonnine di ricarica...e la batteria col passare del tempo carica sempre meno come quella dei cellulari...

fra l'altro se vuoi ricaricare in garage devi aumentare la potenza almeno a 6 KW e montare una presa speciale...

insomma alla fine della fiera non credo convenga...
 
la produzione del tuo frullatore elettrico ha consumato tanta co2 che per pareggiarla rispetto a un'auto normale dovrai fare oltre 100.000 km. Cosa impossibile perchè dovrai cambiare sicuramente le batterie, poi "magicamente" ci saranno problemi di elettronica appena finita la garanzia e altre amenità

benvenuto nell'automotive 2.0 :)
 
Cavolo, coi prezzi che ci sono per le auto elettriche pensavo che i 21.000 euro di listino includessero già il bonus statale...
Davvero la prima elettrica accessibile di cui ho notizia. Purtroppo resta il problema delle batterie, dopo 8 anni cosa succede? Si butta l'auto?
In merito alla ricarica mi chiedo quanto costerebbe installare gli aggeggi per la ricarica veloce in casa.

normalmente la garantiscono intorno all'80% di capacità dopo 8 anni, dipende dalle marche, quindi dopo non è che la butti via, la usi finchè ti va bene l'autonomia che ha.

ci sono in giro tesla con 200.000 km e la batteria originale.
 
pagata circa 11000 euro con 10000 euro di contributo statale.....

la batteria è garantita per 8 anni e di serie ho solo il tubo per la carica alla colonnina

mi hanno detto che alla esselunga la ricarica è gratis.....

per caricarla da casa serve un accessorio che costa da 200 euro in su.....

strana scelta, è la prima che sento che da la ricarica tipo 2 invece che la schuko.

Ma riesci a ricaricarla a casa? con il giusto cavo ovviamente.
 
alla fine della fiera se tieni l'auto 6-7 anni non conviene a meno che non fai tanti km...

però c'è anche il discorso dell'autonomia limitata e dei tempi lunghi per ricaricare e dei possibili disagi a trovare colonnine di ricarica...e la batteria col passare del tempo carica sempre meno come quella dei cellulari...

fra l'altro se vuoi ricaricare in garage devi aumentare la potenza almeno a 6 KW e montare una presa speciale...

insomma alla fine della fiera non credo convenga...
Faccio pochissimi km e l'auto la cambio solo quando muore praticamente...e la mia che ha più di venti anni sta morendo.
Al 90% rimango sul termico, ma ammetto che l'elettrico mi intriga molto come stile di guida.
La colonnina la potrei installare da me, a patto che non costi dodici zillioni di euro.
Quello che mi preoccupa è il fatto che ad oggi le auto elettriche costano moltissimo di listino paragonate alle controparti termiche e che la batteria garantita per soli 8 anni richiede per quanto ne so costi di sostituzione elevatissimi.
Ho idea che nei prossimi anni potrebbe esserci qualche innovazione nel settore che le renda accessibili, ma per adesso ci sono dei punti di domanda importanti.
 
la produzione del tuo frullatore elettrico ha consumato tanta co2 che per pareggiarla rispetto a un'auto normale dovrai fare oltre 100.000 km. Cosa impossibile perchè dovrai cambiare sicuramente le batterie, poi "magicamente" ci saranno problemi di elettronica appena finita la garanzia e altre amenità

benvenuto nell'automotive 2.0 :)

ha fatto bene a comprarla, risparmierà soldi, poi se sarà ecologica tanto meglio. A quel prezzo è un win win facile
 
strana scelta, è la prima che sento che da la ricarica tipo 2 invece che la schuko.

ho controllato sul sito, di serie danno il tipo III, se vuoi ricaricare da casa serve il tipo II (costa circa 300€) o adattatore (che tanto costa quasi come il cavo)
 
Indietro