Velocità V1: o si decolla o ci si schianta. Bastano pilota (Draghi) e carburante UE?

Charlie

InSuperMarioWeTrust
Registrato
11/2/00
Messaggi
92.505
Punti reazioni
2.108
Velocita V1: o si decolla o ci si schianta. Bastano pilota Draghi e carburante Ue?

di Lucio Fero
Pubblicato il 18 Ottobre 2021 9:31 | Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2021 9:31

Il pilota c’è, il carburante pure, l’aereo mica tanto. Il calendario politico-economico mette in questi mesi l’Italia tutta in pista di decollo. Anzi, più in là che semplicemente sulla pista: l’aereo Italia ha rullato ed ora corre sulla pista, sta, con i miliardi Ue, raggiungendo V1, cioè quella velocità toccata la quale o si decolla o ci si schianta. Da V1 indietro non si può tornare. Ci sono i soldi, ci sono chiare e nette le riforme da fare, decollare vuol dire modificare connotati socio economici che hanno regalato al paese 20/30 anni di economia al rallentatore e di bassa produttività. Schiantarsi vuol dire restare come stiamo come sistema paese dopo essersi spartiti i miliardi del Recovery o Next Generation, insomma i miliardi, circa 200, che vengono dalla Ue.
Decollo o schianto?

Il pilota c’è, il carburante pure. Draghi e Next Generation. Incerto è però se l’aereo sappia/voglia ancora volare: Pubblica Amministrazione e produttività così come sono qui e oggi per l’aereo Italia non sono ali, o meglio sono ali con portanza ridotta a…testimonianza. Copiloti e navigatori e motoristi, cioè i partiti e il Parlamento e la politica nel suo complesso, sono incompetenti e non consapevoli del ruolo che dovrebbero svolgere e del lavoro che dovrebbero fare.

Gli assistenti di volo (sindacati, associazioni di categoria, corporazioni di mestieri e professioni) sono confusionari e prepotenti. I passeggeri, cioè l’opinione pubblica, la gente, l’elettorato, sono vittimisti, arroganti, indisponibili a spegnere uno smartphone mentre si decolla, capricciosi perfino nel fastidio di mettersi le cinture di sicurezza (ogni riferimento al vaccino è voluto e diretto) E tutti convinti che durante il decollo debba funzionare boutique a bordo per acquisti senza tasse.
Il carico dell’aereo

A bordo, nelle cappelliere, sotto i sedili, in stiva carico pienissimo e anche di più: ci sono redditi di cittadinanza pesanti, la pesantissima evasione fiscale, il macigno di una spesa sociale sbilanciata verso le pensioni, il deficit di verità al riguardo, l’inconsapevolezza strutturale del sistema dell’informazione (giunto al punto di meritare perdono perché non sa quel che fa), l’insostenibile leggerezza di un ceto politico minimo in ogni spessore, il macigno di un ceto dirigente evaporato e infine, ultima ma non ultima, la zavorra di una pedagogia sociale il cui canone è: la gente ha sempre ragione. E ogni corporazione di ogni dimensione ha imbarcato sull’aereo il bagaglio di tutti i suoi privilegi, esenzioni, abitudini, diritti detti acquisiti e pretese santificate a diritti. Di una solla cosa l’aereo è praticamente vuoto: nessuno ha imbarcato doveri. Velocità V1…adesso vediamo che succede ad un aereo così.
 
ma figurati se voliamo. qua siamo ancora il paese dove diamo premi ai dip pubblici se sanno aprire una mail o un brownser...
 
ma figurati se voliamo. qua siamo ancora il paese dove diamo premi ai dip pubblici se sanno aprire una mail o un brownser...

Draghi ultima spiaggia, dopo di che solo muta rassegnazione o emigrazione per chi può
 
Ma tu lo sai quali sono queste riforme di draghi che ci porteranno nello spazio?
 
Draghi ultima spiaggia, dopo di che solo muta rassegnazione o emigrazione per chi può

il signore mi sembra assimilabile ai tassa e spreca che lo hanno preceduto e do per scontato che perderà tempo fino all'ultimo giorno

dopo o si italianizza l'europa ( si stampa , si tassa e si spreca ) oppure ci cacciano

a quel punto o arriva la Thatcher e ci salva o diventiamo , con tutto il rispetto , una sorta di Venezuela
 
Ma tu lo sai quali sono queste riforme di draghi che ci porteranno nello spazio?

tutte riforme, alcune delle quali "dolorose" ma necessarie, che sicuramente andranno ad impattare sulla spesa pubblica... ad es le penzioni

altre che pur sempre "dolorose" ma necessarie, andranno ad impattare su alcuni cancri del paese, ad es giustizia o evasione...

ovviamente molto dolorose x chi ha sempre vissuto sulle spalle altrui ;)

vediamo cosa mette sul piatto poi critichiamo
 
tutte riforme, alcune delle quali "dolorose" ma necessarie, che sicuramente andranno ad impattare sulla spesa pubblica... ad es le penzioni

altre che pur sempre "dolorose" ma necessarie, andranno ad impattare su alcuni cancri del paese, ad es giustizia o evasione...

ovviamente molto dolorose x chi ha sempre vissuto sulle spalle altrui ;)

vediamo cosa mette sul piatto poi critichiamo

ma si c'è tempo .. io gli darei un 5/6 anni di ambientamento prima di stilare la lista , poi nel 041 inaugura i lavori OK!
 
tutte riforme, alcune delle quali "dolorose" ma necessarie, che sicuramente andranno ad impattare sulla spesa pubblica... ad es le penzioni

altre che pur sempre "dolorose" ma necessarie, andranno ad impattare su alcuni cancri del paese, ad es giustizia o evasione...

ovviamente molto dolorose x chi ha sempre vissuto sulle spalle altrui ;)

vediamo cosa mette sul piatto poi critichiamo

Ma infatti non ho detto che sicuramente farà scemenze (anche se ho una mia idea ovviamente), ma ho chiesto quali sono queste riforme sulla rampa di lancio del razzo
 
ma figurati se voliamo. qua siamo ancora il paese dove diamo premi ai dip pubblici se sanno aprire una mail o un brownser...

beh qualcosa si dovrà pur muovere in questi mesi, vediamo che succede...
 
Draghi è un miracolo se non fa danni peggiori ...del mitico monti,ma avendo gli stessi elettori ( dep/sen che pensano solo al loro stipendio( come lui del resto )) ...ce la potrebbe fare :specchio::specchio:

Pe ora solo chiacchere e debiti record...e restrizioni che tutti ci invidiano e non applicano !!! :clap::clap:
 
uno che volesse il bene del paese sega burocrazia e spesa pubblica + riforma giustizia nel giro dei primi 3 mesi

ha fatto nulla ( perlomeno di cui io mi sia accorto ) , facile prevedere continuerà così

infatti è osannato da chi campa di spesa pubblica
 
uno che volesse il bene del paese sega burocrazia e spesa pubblica + riforma giustizia nel giro dei primi 3 mesi

ha fatto nulla ( perlomeno di cui io mi sia accorto ) , facile prevedere continuerà così

infatti è osannato da chi campa di spesa pubblica

deve sempre cercare e avere l'appoggio dei partiti, chi + chi - non intendono cambiare un bel nulla... ognuno deve rendere conto al suo elettorato di riferimento
 
il signore mi sembra assimilabile ai tassa e spreca che lo hanno preceduto e do per scontato che perderà tempo fino all'ultimo giorno

dopo o si italianizza l'europa ( si stampa , si tassa e si spreca ) oppure ci cacciano

a quel punto o arriva la Thatcher e ci salva o diventiamo , con tutto il rispetto , una sorta di Venezuela

Non ti è chiaro: la versione maschile della Thatcher è SuperMario
ultima chance
 
deve sempre cercare e avere l'appoggio dei partiti, chi + chi - non intendono cambiare un bel nulla... ognuno deve rendere conto al suo elettorato di riferimento

adesso è colpa dei partiti ...
ma se non può incidere allora che ci sta a fare ?

2a domanda , ai tempi comprava il debito dei tassa e spreca , mantenendoli politicamente in vita e rendendo impossibile una evoluzione del paese verso l'efficienza
Sei proprio sicuro che vorrebbe migliorare il paese , potendolo fare ?
 
adesso è colpa dei partiti ...
ma se non può incidere allora che ci sta a fare ?

certo che incide altrimenti uno come salvini avrebbe già fatto cadere (almeno) un paio di gobierni :D

cmq si è colpa dei partiti, o cmq del sistema in sè, fatto apposta x far si che nulla cambi... manco hanno il coraggio di fare una legge elettorale decente
 
Indietro