Intervento di Gratteri

torre1

Un passo alla volta
Registrato
15/5/08
Messaggi
50.205
Punti reazioni
4.827

Credo valga la pena di darci un'occhiata, è recentissimo.
 

Credo valga la pena di darci un'occhiata, è recentissimo.

Visto, dice cosa che molti del sud conoscono.
Dovrebbero guardalo chi parla di residuo fiscale per rendersi conto che al sud, ovvero una parte considerevole del paese è stato affidato non solo ad un sistema economico mafioso, ma ad un sistema politico mafioso che ha i connotati della dittatura. In queste condizioni, mi si può spiegare come il sud possa avere uno sviluppo economico e sociale normale?
 
Visto, dice cosa che molti del sud conoscono.
Dovrebbero guardalo chi parla di residuo fiscale per rendersi conto che al sud, ovvero una parte considerevole del paese è stato affidato non solo ad un sistema economico mafioso, ma ad un sistema politico mafioso che ha i connotati della dittatura. In queste condizioni, mi si può spiegare come il sud possa avere uno sviluppo economico e sociale normale?

E' l'ovvia conseguenza di uno stato assente. Ne parla, da far venire i brividi, nella prima parte del video, il modo in cui viene creato consenso offrendo lavoro o protezione.
Gratteri usa da anni le sue ferie per girare le scuole e partecipare a convegni in giro per l'Italia, su youtube è pieno di suoi interventi, veramente notevoli.
 
E' l'ovvia conseguenza di uno stato assente. Ne parla, da far venire i brividi, nella prima parte del video, il modo in cui viene creato consenso offrendo lavoro o protezione.
Gratteri usa da anni le sue ferie per girare le scuole e partecipare a convegni in giro per l'Italia, su youtube è pieno di suoi interventi, veramente notevoli.

Uomini come Gratteri, dovrebbero essere ai vertici dello stato. Ovviamente di uno stato che affronta i problemi con la volontà di risolverli.
Grazie per aver postato il video OK!
 
Visto, dice cosa che molti del sud conoscono.
Dovrebbero guardalo chi parla di residuo fiscale per rendersi conto che al sud, ovvero una parte considerevole del paese è stato affidato non solo ad un sistema economico mafioso, ma ad un sistema politico mafioso che ha i connotati della dittatura. In queste condizioni, mi si può spiegare come il sud possa avere uno sviluppo economico e sociale normale?

Con il greenpass non si sconfigge anche la mafia?
 
Il sud cambia se i cittadini diventano come Gratteri.
 
Il sud cambia se i cittadini diventano come Gratteri.

secondo me questo è un post stupido ed offensivo nei confronti dei meridionali
hai visto troppi film di Charles Bronson.
Non tocca ai singoli combattere la delinquenza, ci dovrebbero essere le Forze dell'Ordine.
E soprattutto la volontà di far agire le Forze dell'Ordine.
 
secondo me questo è un post stupido ed offensivo nei confronti dei meridionali
hai visto troppi film di Charles Bronson.
Non tocca ai singoli combattere la delinquenza, ci dovrebbero essere le Forze dell'Ordine.
E soprattutto la volontà di far agire le Forze dell'Ordine.

La verità sta tra voi due, in mezzo:
basterebbe che ognuno facesse la sua piccola (grande) parte come cittadino.
Vivici al sud e capirai che non è facile neppure questo.
 
Uomini come Gratteri, dovrebbero essere ai vertici dello stato. Ovviamente di uno stato che affronta i problemi con la volontà di risolverli.
Grazie per aver postato il video OK!

Ne approfitto per segnalare che, sacrificando ferie e tempo libero, Gratteri ne ha fatti veramente tanti di interventi e video, tutti da vedere.
Ho pensato di postare questo perchè mi ha coinvolto molto emotivamente, anche più degli altri se possibile.

Questi video sarebbero da far vedere nelle scuole e, raccolti, usati come videolibro di testo, da cui prendere appunti.
Gratteri comunica un'esperienza sul campo, non accademica, e sa come trasmetterla.

Un uomo straordinario, un vero servitore dello Stato e delle istituzioni da cui è, in buona parte, sopportato, come lo furono Falcone e Borsellino, con l'unica sostanziale differenza che per adesso ha salvato l'incolumità personale.

E in quanto scomodo e sopportato non sarà mai ai vertici dello stato, purtroppo.

La verità sta tra voi due, in mezzo:
basterebbe che ognuno facesse la sua piccola (grande) parte come cittadino.
Vivici al sud e capirai che non è facile neppure questo.

Pienamente d'accordo. Quando al sud ti accorgi di non avere un futuro, e di essere dimenticato dallo Stato, c'è poco da fare gli eroi. E' molto interessante quella parte del video in cui spiega perchè Riina era odiato anche all'interno della mafia, perchè intaccava pesantemente quella ricerca di consenso nella popolazione di cui la criminalità organizzata ha bisogno.
In certe zone d'italia la criminalità organizzata, mafia o 'ndrangheta costituiscono di fatto uno stato nello stato, non dimentichiamocelo
 
secondo me questo è un post stupido ed offensivo nei confronti dei meridionali
hai visto troppi film di Charles Bronson.
Non tocca ai singoli combattere la delinquenza, ci dovrebbero essere le Forze dell'Ordine.
E soprattutto la volontà di far agire le Forze dell'Ordine.

Ho parenti al sud, ci vado spesso, e sono loro a dirmelo. Non uso il termine "meridionale" che a me suona un pò dispregiativo.

La mafia prima che una organizzazione è una mentalità, un problema culturale. Bisogna partire da lì, istruzione, buone pratiche e cancellare tutto ciò che è vecchio e diseducativo. Il cambiamento da fare è antropologico e riguarda tutto il paese.
 
Ho parenti al sud, ci vado spesso, e sono loro a dirmelo. Non uso il termine "meridionale" che a me suona un pò dispregiativo.

La mafia prima che una organizzazione è una mentalità, un problema culturale. Bisogna partire da lì, istruzione, buone pratiche e cancellare tutto ciò che è vecchio e diseducativo. Il cambiamento da fare è antropologico e riguarda tutto il paese.

io invece parenti al sud non ne ho e ci vado solo in vacanza ma so benissimo, per aver girato tanto, che in ogni posto ci sono onesti, meno onesti, delinquenti, brave persone o cattive. In tutto il mondo.
E mi sono fatto l'idea che le persone, lasciate a se stesse, tendono a uniformarsi mediamente in basso, non in alto.
E al merdione semplicemente lo Stato non c'è, ed è gioco forza che sempre di più le persone tendano a rinchiudersi e a perdere il senso civico.
E da lì tutto è una conseguenza.
 
Ho parenti al sud, ci vado spesso, e sono loro a dirmelo. Non uso il termine "meridionale" che a me suona un pò dispregiativo.

La mafia prima che una organizzazione è una mentalità, un problema culturale. Bisogna partire da lì, istruzione, buone pratiche e cancellare tutto ciò che è vecchio e diseducativo. Il cambiamento da fare è antropologico e riguarda tutto il paese.

confondi le cause con le conseguenze.
Lo stato italiano sta alla mafia come gli USA stavano alle dittature sudamericane anni '70.
Impossibile pensare ad uno sviluppo sociale ed economico quando sei governato dalla mafia.
 
Ed in mezzo a tutto questo caos non si capisce perché il cittadino di Sondrio, Cuneo o Belluno debba pagare tutta la giostra che si alimenta con il termine mafia

Dire "eh, siamo uno stato" è una affermazione dubbia e di per sé debole

Molti stati sono federali e questo continuo e ripetuto esproprio di risorse da territorio A a territorio B non c'è in nessuna parte del mondo

Il razzismo fiscale istituzionale applicato al nord Italia è evidente a tutti
E come lo si risolve? Ovviamente non parlandone
 
Ed in mezzo a tutto questo caos non si capisce perché il cittadino di Sondrio, Cuneo o Belluno debba pagare tutta la giostra che si alimenta con il termine mafia

Dire "eh, siamo uno stato" è una affermazione dubbia e di per sé debole

Molti stati sono federali e questo continuo e ripetuto esproprio di risorse da territorio A a territorio B non c'è in nessuna parte del mondo

Il razzismo fiscale istituzionale applicato al nord Italia è evidente a tutti
E come lo si risolve? Ovviamente non parlandone

Perchè tanto ormai c'è più Mafia in Lombardia che altrove. La Mafia, in tutte le sue sfaccettature, va più volentieri dove gira molto grano. Uno dei grandi processi di Mafia l'hanno fatto qui in Emilia eh, mica in Sicilia o in Puglia.
 
Perchè tanto ormai c'è più Mafia in Lombardia che altrove. La Mafia, in tutte le sue sfaccettature, va più volentieri dove gira molto grano. Uno dei grandi processi di Mafia l'hanno fatto qui in Emilia eh, mica in Sicilia o in Puglia.

Per piacere, siamo seri
Posso capire che ci sia qualche (tentativo di) infiltrazione mafiosa in appalti pubblici

Ma l'economia del nord non vive di pubblico, vive con le sue gambe di privato

E non mi risulta che le aziende private siano interessate da detti fenomeni
 
Per piacere, siamo seri
Posso capire che ci sia qualche (tentativo di) infiltrazione mafiosa in appalti pubblici

Ma l'economia del nord non vive di pubblico, vive con le sue gambe di privato

E non mi risulta che le aziende private siano interessate da detti fenomeni

A parte che c'è anche un sacco di pubblico, perchè ci sono migliaia di amministratori e dipendenti pubblici al Nord...!
E comunque le mafie riciclano soldi anche in attività legali.
 
Indietro