Con lo spid si potrebbe votare anche da casa...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

stefano1313

Nuovo Utente
Registrato
1/10/08
Messaggi
5.402
Punti reazioni
376
Io penso che sia possibile farlo e che sia ancora più semplice che mai. Bisogna semplicemente escludere la possibilità di un riconoscimento del soggetto che vota per garantirne la segretezza. Un gioco da ragazzi per chi sviluppa codice informatico.
Chissà perchè anche in America (paese più digitale del mondo con le meglio imprese del web) si va avanti ancora con le schede di carta e il voto per corrispondenza!
:no::no::no::no:
 
Io penso che sia possibile farlo e che sia ancora più semplice che mai. Bisogna semplicemente escludere la possibilità di un riconoscimento del soggetto che vota per garantirne la segretezza. Un gioco da ragazzi per chi sviluppa codice informatico.
Chissà perchè anche in America (paese più digitale del mondo con le meglio imprese del web) si va avanti ancora con le schede di carta e il voto per corrispondenza!
:no::no::no::no:

Ok tranquillo torna in ufficio ora!
 
Io penso che sia possibile farlo e che sia ancora più semplice che mai. Bisogna semplicemente escludere la possibilità di un riconoscimento del soggetto che vota per garantirne la segretezza. Un gioco da ragazzi per chi sviluppa codice informatico.
Chissà perchè anche in America (paese più digitale del mondo con le meglio imprese del web) si va avanti ancora con le schede di carta e il voto per corrispondenza!
:no::no::no::no:

ci stanno gli hacker russi...
 
Io penso che sia possibile farlo e che sia ancora più semplice che mai. Bisogna semplicemente escludere la possibilità di un riconoscimento del soggetto che vota per garantirne la segretezza. Un gioco da ragazzi per chi sviluppa codice informatico.
Chissà perchè anche in America (paese più digitale del mondo con le meglio imprese del web) si va avanti ancora con le schede di carta e il voto per corrispondenza!
:no::no::no::no:

Certo così il nipote quindicenne vota per i 4 nonni novantenni
 
Certo così il nipote quindicenne vota per i 4 nonni novantenni

Bravo! Meglio che i vecchi decrepiti vadano al seggio a votare anche se non capiscono più una sega! D’altronde il voto di uno a cui rimangono se va bene 10 anni di vita ha lo stesso peso di quello di uno maggiorenne
 
Dematerializzare il voto aprirebbe la strada a dei brogli allucinanti..!!

Attualmente se uno volesse controllare potrebbe ritrovare la scheda che ha utilizzato quando ha votato...

Eliminando la parte materiale non si potrebbe più controllare nulla...
 
Dematerializzare il voto aprirebbe la strada a dei brogli allucinanti..!!

Attualmente se uno volesse controllare potrebbe ritrovare la scheda che ha utilizzato quando ha votato...

Eliminando la parte materiale non si potrebbe più controllare nulla...

Per posta è già così tipo in America.
E' impossibile sapere chi vota.
 
Dematerializzare il voto aprirebbe la strada a dei brogli allucinanti..!!

Attualmente se uno volesse controllare potrebbe ritrovare la scheda che ha utilizzato quando ha votato...

Eliminando la parte materiale non si potrebbe più controllare nulla...

Dici che è per questo motivo, che hanno eliminato (oramai da molto tempo) il Certificato di Proprietà (delle auto) in forma cartacea?
Sempre per questo motivo, il tanto chiacchierato green pass, lo hanno mandato in formato elettronico? (magari bastava darne una copia cartacea al momento della 1^ e 2^ siringata.

Lo chiedo perché, (almeno per il CdP) hanno venduto la questione che è più sicuro il sistema attuale (dematerializzato).

Che poi, per le elezioni, ci possa essere il problema che io possa essere tracciato, ok; ma allora perché ci sta gente che fa la foto alla scheda elettorale appena ha votato? (non è forse un altro modo per fare imbrogli o chiedere favori?)
 
Io penso che sia possibile farlo e che sia ancora più semplice che mai. Bisogna semplicemente escludere la possibilità di un riconoscimento del soggetto che vota per garantirne la segretezza. Un gioco da ragazzi per chi sviluppa codice informatico.
Chissà perchè anche in America (paese più digitale del mondo con le meglio imprese del web) si va avanti ancora con le schede di carta e il voto per corrispondenza!
:no::no::no::no:

Con lo SPID ti puoi autenticare anche conto terzi (così come il voto degli infermi che sono accompagnati in cabina dal tutore), novità recente.
Si potrebbe usare ma con qualche accorgimento in più...

Spid, rilascio piu facile. Ecco come fare per ottenere l'identita digitale - CorCom
Spid conto terzi e implementazioni - legale e tecnico - SPID - Forum Italia

Marzo 2021:

Spid anche su delega. Sarà possibile infatti richiedere l’identità digitale per conto di un anziano o di un disabile a patto che sia firmata una delega familiare dal futuro intestatario del pin unico. La novità sarà resa disponibile a breve da Poste: basterà recarsi allo sportello con delega, documento del delegante e del delegato per attivare Spid. Una modalità che aiuterà tutti quegli utenti poco digitali o comunque impossibilitati a gestire la procedura da soli. Per i disabili sarà necessaria anche l’eventuale firma del tutore sulla delega.
 
e ci dovremmo fidare di uno " Stato dispotico e corrotto" ? fanno abbastanza brogli col cartaceo, in tutti, nessuno escluso, i paesi del mondo tranne forse in cina
 
Dematerializzare il voto aprirebbe la strada a dei brogli allucinanti..!!

Attualmente se uno volesse controllare potrebbe ritrovare la scheda che ha utilizzato quando ha votato...

Eliminando la parte materiale non si potrebbe più controllare nulla...

Solo degli ebeti totali, in questo preciso momento storico, invocando il voto online non vedono il rischio, anzi la certezza che questi si mettano a fare i peggiori brogli. Va evitato ad ogni costo, ma purtroppo cercheranno di togliere anche questa piccola ultima barriera che li separa dal comandare a vita indipendentemente dal volere popolare.
 
https://www.ilgiornale.it/news/poli...anda-voto-sar-contato-nuovo-mano-1359556.html

Dalla fine degli anni Novanta al 2007 nei Paesi Bassi era prassi il voto elettronico, utilizzando macchinari prodotti dall'azienda olandese Nedap. Peccato che la tv dimostrò che i macchinari potevano essere manipolati in cinque minuti senza che gli uffici elettorali se ne accorgessero.

ovviamente , PRIMA che scoppiasse lo scandalo , parlando della possibilità di brogli con amici olandesi questi mi irridevano sostenendo che fosse impozzibbile ...
loro credevano , al 100 %
e oggi crederebbero a qualsiasi altra min kiata , basta sia scritta su un giornale o dichiarata alla tv
 
Solo degli ebeti totali, in questo preciso momento storico, invocando il voto online non vedono il rischio, anzi la certezza che questi si mettano a fare i peggiori brogli. Va evitato ad ogni costo, ma purtroppo cercheranno di togliere anche questa piccola ultima barriera che li separa dal comandare a vita indipendentemente dal volere popolare.

Assolutamente d'accordo. Stamattina al seggio mi han chiesto di lasciare il cellulare prima di entrare in cabina, cosa che ho fatto bel volentieri. Poi mi son domandato con quale sistema avrebbero potuto cautelarsi col voto elettronico da casa....il sistema migliore mi pare quello dei tempi di Achille Lauro, prima la scarpa destra e solo dopo quella sinistra...:D

ps: sto disprezzo che ogni tanto emerge nei confronti dei "vecchi decrepiti" da parte di giovani utenti che ignorano che (nella migliore delle ipotesi ;)) decrepiti lo diventeranno anche loro mi pare, più che atteggiamento cinico, una dimostrazione di preoccupante stupidità....:mmmm:
 
Ultima modifica:
ps: sto disprezzo che ogni tanto emerge nei confronti dei "vecchi decrepiti" da parte di giovani utenti che ignorano che (nella migliore delle ipotesi ) decrepiti lo diventeranno anche loro mi pare, più che atteggiamento cinico, una dimostrazione di preoccupante stupidità....
Non è detto, i vecchi decrepiti ci sono arrivati, i giovani utenti non sanno se arriveranno ad essere decrepiti.
Comunque per ora rimane un giovane screanzato
 
Assolutamente d'accordo. Stamattina al seggio mi han chiesto di lasciare il cellulare prima di entrare in cabina, cosa che ho fatto bel volentieri. Poi mi son domandato con quale sistema avrebbero potuto cautelarsi col voto elettronico da casa....il sistema migliore mi pare quello dei tempi di Achille Lauro, prima la scarpa destra e solo dopo quella sinistra...:D

ps: sto disprezzo che ogni tanto emerge nei confronti dei "vecchi decrepiti" da parte di giovani utenti che ignorano che (nella migliore delle ipotesi ;)) decrepiti lo diventeranno anche loro mi pare, più che atteggiamento cinico, una dimostrazione di preoccupante stupidità....:mmmm:

COme ho già scritto, anche a me hanno chiesto di lasciare il cellulare.
L'unica accortezza che ho usato è stato spegnerlo. (credo non l'avrebbero fatto, ma non voglio che guardino i fatti miei, fossero anche solo le icone delle app che ci tengo sopra, tra cui però ci sono anche quelle delle banche dove ho i c/c).
 
COme ho già scritto, anche a me hanno chiesto di lasciare il cellulare.
L'unica accortezza che ho usato è stato spegnerlo. (credo non l'avrebbero fatto, ma non voglio che guardino i fatti miei, fossero anche solo le icone delle app che ci tengo sopra, tra cui però ci sono anche quelle delle banche dove ho i c/c).

Ma dai, io per scrivere vfc sulla scheda e ripiegarla ci metto 6 secondi.;)

cmq hai ragione, spegnerlo sarebbe stato più prudente.
 
Vedo che molti fanno confusione sul termine brogli elettorali...

una cosa e se io per motivi X voglio far conoscere il mio voto a qualcuno

un'altra che dematerializzando il voto non si possa più controllare che cosa e chi ha effettivamente votato...

Ripeto: il cartaceo è l'unico sistema che mi consente di ritrovare la scheda da me utilizzata e avere la prova che il voto non è stato alterato...

Perché va da sé che se -ad 1 ev controllo- io non trovo più la scheda che ho utilizzato

le probabilità che la votazione alla quale ho partecipato sia stata manipolata sono molto alte...

Che non c'entra nulla col fatto che io il voto me lo sono venduto a Tizio o a Caio...
 
Solo degli ebeti totali, in questo preciso momento storico, invocando il voto online non vedono il rischio, anzi la certezza che questi si mettano a fare i peggiori brogli. Va evitato ad ogni costo, ma purtroppo cercheranno di togliere anche questa piccola ultima barriera che li separa dal comandare a vita indipendentemente dal volere popolare.

Stesso rischio con la dematerializzazione della moneta.

molti non capiscono che se non ce l'hai più in mano non sei più padrone di niente...
 
Indietro