Il crollo di Evergrande può innescare la prossima crisi finanziaria?

Sarebbe anche auspicabile una forte correzione dei mercati, io mi chiedo come sia possibile acquistare titoli azionari ai prezzi attuali.
 
Evergrande verrà salvata o nazionalizzata dallo stato cinese non dimenticare che la Cina è comunista peraltro non lasceranno fallire grandi aziende.
 
Non credo, è collassata anche HNA e non è successo nulla.

Detto questo, l'indebitamento retail è ormai insostenibile, se scoppia la bolla immobiliare saranno dolori.
 
Non credo, è collassata anche HNA e non è successo nulla.

Detto questo, l'indebitamento retail è ormai insostenibile, se scoppia la bolla immobiliarte saranno dolori.

Infatti.
I comunisti cinesi non salvano nessun capitalista fallimentare .
Lo lasciano fallire e si prendono giustamente gratuitamente quello che serve e si integra nelle imprese pubbliche e è utile alla crescita e promozione della libertà collettiva.
Il comunismo della plutocrazia e capitalismo per gli altri non appartiene ancora ai comunisti cinesi.
 
Stiamo ancora pagando quella del 2007...
Una crisi finanziaria alla volta, grazie.
 
Sarebbe anche auspicabile una forte correzione dei mercati, io mi chiedo come sia possibile acquistare titoli azionari ai prezzi attuali.

ci sono titoli anche dello Star che quotano x5 EV/Ebidta con conti solidissimi e in crescita e che danno dividenti tutti gli anni del 3 o 4%.
 
Evergrande verrà salvata o nazionalizzata dallo stato cinese non dimenticare che la Cina è comunista peraltro non lasceranno fallire grandi aziende.

infatti pensare che un colosso come la Cina fallisca per 100mld è idiozia allo stato puro.
 
Evergrande è la seconda società immobiliare cinese ed è un passo del default.

Sommersa da oltre 100 mld di debiti può innescare una crisi che parte dalla cina ed arriva in occidente?

Evergrande spaventa (davvero) la Cina. Default a un passo - Formiche.net

Ho seguito il mercato immobiliare cinese da un po'di anni capendo che avrebbe causato la prossima tempesta finanziaria... poiché aveva 50 milioni di case invendute...dati più recenti parlano di 60 milioni di case...pari ad almeno 6.000 miliardi di dollari di debiti.... quindi siamo all'inizio del disastro...
 
Printer goes BRRR (china version)?

China Evergrande'''s liquidity crisis deepens, report flags interest payment miss | Reuters

Un gigante con i piedi di argilla che non è in grado di dare nessuna garanzia.

Ora fate la vostra ipotesi, io personalmente sono dell'idea che il governo cinese per ragioni non solo strutturali ma anche politiche dovrà intervenire pesantemente a riguardo, lo strumento sarà la banca centrale e la stampa violenta.

Che ne pensate?
 
Ho seguito il mercato immobiliare cinese da un po'di anni capendo che avrebbe causato la prossima tempesta finanziaria... poiché aveva 50 milioni di case invendute...dati più recenti parlano di 60 milioni di case...pari ad almeno 6.000 miliardi di dollari di debiti.... quindi siamo all'inizio del disastro...

e apre uno scenario paradossalmente interessante. Uno stato comunista dovrà scegliere se stampare con la sua banca centrale per mantenere in piedi aziende private strafallite come questa oppure lasciarle esplodere affrontando eventuali rischi sistemici derivanti
 
e apre uno scenario paradossalmente interessante. Uno stato comunista dovrà scegliere se stampare con la sua banca centrale per mantenere in piedi aziende private strafallite come questa oppure lasciarle esplodere affrontando eventuali rischi sistemici derivanti

La Cina è Comunista solo per la dittatura. Ha delle regole economiche che sono più liberiste che negli USA ormai :D
 
e apre uno scenario paradossalmente interessante. Uno stato comunista dovrà scegliere se stampare con la sua banca centrale per mantenere in piedi aziende private strafallite come questa oppure lasciarle esplodere affrontando eventuali rischi sistemici derivanti

La Cina potrebbe anche lanciare segnali interni
È paradossale ma la Cina è molto più attenta di altri stati a non rovinare equilibri monetari
 
La Cina è Comunista solo per la dittatura. Ha delle regole economiche che sono più liberiste che negli USA ormai :D

le dittature in questa fase storica, dimostrano una solidità che deriva dal fatto che non devono per forza cercare consenso popolare, fino a un certo limite chiaro. Ma per dissentire in un posto dove si può sparire, finire in prigione o perdere il lavoro (e succede a tycon figuriamoci a disgraziati qualisiasi) bisogna essere ben motivati.
 
Il debito complessivo pare sia sui 300 mld.

si si.. lessi, in effetti è un bel pezzo da 90 (°) :D

è una di quelle cose che non puoi nascondere a lungo...

in ogni caso interverrà lo gobierno ma non sarà affatto facile, manco x ping
 
La Cina è Comunista solo per la dittatura. Ha delle regole economiche che sono più liberiste che negli USA ormai :D

Cina liberista? Mmmmmmm... io ho la nettissima sensazione che in Cina non si muova foglia senza che il governo voglia.

Molte delle imprese che sono di facciata "private" in realta' sono nate col benestare e coi soldi del "politburo".

I nomi che vedi sui certificati di proprieta' sono dei "prestanome".

Ricordiamoci che la mafia non l'hanno mica inventata i siciliani, esisteva da secoli in Cina.
 
Indietro