El Salvador (Il salvatore) adotta il Bitcoin come moneta legale!

stefano1313

Nuovo Utente
Registrato
1/10/08
Messaggi
5.402
Punti reazioni
376
Che sia stato scelto proprio per il suo nome per far partire una rivoluzione che cambierà questo mondo???
 
Qui ci lamentiamo che non siamo sovrani e questi mettono il Bitcoin come moneta legale? Stupendo. Auguri :D
 
Era ora che qualcuno avesse le palle di farlo, vedrete quante aziende andranno li a investire ora, scappando dagli inferni normativi e fiscali dei Paesi 'Occidentali'...ovviamente la cosa non piacerà mai ai 'nominati da Francoforte' che vogliono mantenere lo status Quo.
 
Era ora che qualcuno avesse le palle di farlo, vedrete quante aziende andranno li a investire ora, scappando dagli inferni normativi e fiscali dei Paesi 'Occidentali'...ovviamente la cosa non piacerà mai ai 'nominati da Francoforte' che vogliono mantenere lo status Quo.

A investire o a spostare la sede legale e fiscale? Non è la stessa cosa.
L'azienda investe se c'è terreno favorevole in generale, quindi anche economia libera, giustizia veloce, poca burocrazia, niente capi di stato mezzi mafiosi che ti dicono quando devi dare le dimissioni o quando la tua azienda diventa di proprietà dello stato eccetera...
 
Che sia stato scelto proprio per il suo nome per far partire una rivoluzione che cambierà questo mondo???

Non lo so, e spero che per le transazioni non abbiano scelto bitcoin ma una moneta più scambiabile con fees più basse.

Comunque hai ragione, il crypto e le tecnologie affini cambieranno il mondo.
Molti di noi non concepiscono più il sistema vecchio composto da elite e parco buoi.
Sembra di essere ancora nel medioevo.
 
Ultima modifica:
Non lo so, e spero che per le transazioni non abbiano scelto bitcoin ma una moneta più scambiabile con fees più basse.

Comunque hai ragione, il crypto e le tecnologie affini cambieranno il mondo.
Molti di noi non concepiscono più il sistema vecchio di stampo fatto da composto elite e parco buoi.
Sembra di essere ancora nel medioevo.

Medioevo? :eek:
Cioè quando a 40 anni eri vecchio? E se non eri talmente fortunato da nascere in una delle poche famiglie nobili, dovevi cominciare a lavorare a 4 anni? :wtf:
 
Medioevo? :eek:
Cioè quando a 40 anni eri vecchio? E se non eri talmente fortunato da nascere in una delle poche famiglie nobili, dovevi cominciare a lavorare a 4 anni? :wtf:

Lo stampaggio è deciso da 4-5 individui in tutto il mondo secondo i dettami dell'alta finanza che li usa come pupi.
L'unico modo per avere accesso a quei soldi, creati con la fatica di un click, è indebitarsi fino alla morte per costruire un capannone e fare pentole. Se proponi un progetto blockchain si mettono a ridere.
Se riesci ad arrivare al punto in cui fai le pentole e le vendi, poi ti tassano in modo assurdo in modo da pagarci il welfare degli altri. Chi lavora mantiene chi non fa nulla e parla solo di diritti. Quelli che arrivano dopo non li hanno già piu'.
Si fa la bella vita con i soldi ereditati e se ne guadagnano sempre meno.
Tutto ciò che è innovazione viene vista con sospetto e se possibile ne viene rallentata l'adoption da lobbies che devono mantenere granitiche rendite di posizione.
 
A investire o a spostare la sede legale e fiscale? Non è la stessa cosa.
L'azienda investe se c'è terreno favorevole in generale, quindi anche economia libera, giustizia veloce, poca burocrazia, niente capi di stato mezzi mafiosi che ti dicono quando devi dare le dimissioni o quando la tua azienda diventa di proprietà dello stato eccetera...

Ci sono anche degli incentivi per cui danno la residenza se investi in BTC nel Paese, oltre ad altre agevolazioni

El Salvador is racing to be the future of bitcoin | WIRED UK

At El Salvador'''s Bitcoin Beach, a glimpse of crypto economy Experts Pacific Mexico City People El Salvador | The Independent

Poi per carità il Paese é molto pericoloso e lo sanno tutti, ma a volte prendendosi dei rischi si possono fare dei grandi affari (vedi per esempio cos'era l'Europa dell'Est negli anni 90 e cosa é ora)
 
Lo stampaggio è deciso da 4-5 individui in tutto il mondo secondo i dettami dell'alta finanza che li usa come pupi.
L'unico modo per avere accesso a quei soldi, creati con la fatica di un click, è indebitarsi fino alla morte per costruire un capannone e fare pentole. Se proponi un progetto blockchain si mettono a ridere.
Se riesci ad arrivare al punto in cui fai le pentole e le vendi, poi ti tassano in modo assurdo in modo da pagarci il welfare degli altri. Chi lavora mantiene chi non fa nulla e parla solo di diritti. Quelli che arrivano dopo non li hanno già piu'.
Si fa la bella vita con i soldi ereditati e se ne guadagnano sempre meno.
Tutto ciò che è innovazione viene vista con sospetto e se possibile ne viene rallentata l'adoption da lobbies che devono mantenere granitiche rendite di posizione.

Vacca boia, l'hai messa giù malissimo :D
I Bitcoin invece chi li fa e quanti ce ne sono?
 
Vacca boia, l'hai messa giù malissimo :D
I Bitcoin invece chi li fa e quanti ce ne sono?

Sono circa sui 20milioni, i BTC
Apri una sezione FOL/EL SALVADOR che mi sa che qualcuno prende la cittadinanza li


Maledetto me, maledetto me ...
13$ costavano la prima volta che li ho visti ...
 
Vacca boia, l'hai messa giù malissimo :D
I Bitcoin invece chi li fa e quanti ce ne sono?

Un pò si :D
I Bitcoin sono limitati per disegno, vengono minati quasi tutti dai Cinesi, poi è vero che il valore è manovrato dagli hedge fund di Wall street e continuerà ad essere così, ciò che conta veramente è l'impatto che la tecnologia che potrebbe avere sulle persone.

La decentralizzazione, gli NFT e altre tecnologie emergenti saranno integrate ovunque su internet e quindi nelle economie del futuro. Si potranno creare facilmente meccanismi di redistribuzione della ricchezza tramite smart contracts con sistemi veramente democratici e non corrotti.
 
Sono circa sui 20milioni, i BTC
Apri una sezione FOL/EL SALVADOR che mi sa che qualcuno prende la cittadinanza li


Maledetto me, maledetto me ...
13$ costavano la prima volta che li ho visti ...

Non c'è solo BTC, e siamo ancora agli inizi :)
 
Sarebbe un'ottima notizia se non fosse che i salvadoregni sono 4 gatti e di bitgonz ne comprano due spicci.
Da augurare alla popolazione che tenere bilanci in una criptovaluta ed avere quest'ultima come riserva ufficiale non li faccia finire come i vicini venezuelani, che facevano i conti statali col petrolio a 100, 100 e passa $ al barile.
Venezuelani non da soli, ma in buona compagnia di russi ed arabazzi assortiti.
 
Salve io sono un crypto milionario (o almeno cosi dice un utente di questo forum), leggo che il sentiment in rete è totalmente favorevole a questo approccio salvadoregno.

Perfino diversi top dog in campo tech hanno dato il loro endorsement...non altrettanto contento invece è il fondo monetario internazionale.

In ogni caso tranquilli per l'Italia che si adeguerà a questo ambiente sempre per ultima con tanto di lettere delle banche ad avvisare i loro clienti boomer dei temibili rischi della blockchain e di come i loro consulenti sono invece a disposizione per vendergli fondi spazzatura il cui costo si aggira al 3% annuo.

Ps. vorrei che quell'utente mi ricordasse in che punto del 2019 li ho comprati e dove li tengo, cosi faccio un po di contabilità fantasma :o
 
Un pò si :D
I Bitcoin sono limitati per disegno, vengono minati quasi tutti dai Cinesi, poi è vero che il valore è manovrato dagli hedge fund di Wall street e continuerà ad essere così, ciò che conta veramente è l'impatto che la tecnologia che potrebbe avere sulle persone.

La decentralizzazione, gli NFT e altre tecnologie emergenti saranno integrate ovunque su internet e quindi nelle economie del futuro. Si potranno creare facilmente meccanismi di redistribuzione della ricchezza tramite smart contracts con sistemi veramente democratici e non corrotti.

Giusto per precisare i BTC non vengono praticamente più minati in Cina, dopo il ban di un paio di mesi fa la produzione si è spostata negli USA e in alcuni stati satellite dell'ex URSS
 
Non c'è solo BTC, e siamo ancora agli inizi :)

naaaaaa
il grosso è andato
oramai tutti si buttano a creare moneta elettronica
con 1000 euro del 2012 ora si sarebbe in una qualsiasi isola, a scelta, di qualsiasi oceano, a scelta, a contare le onde del mare

io conosco uno che ne aveva 100 (acquistati in quegli anni, quando ancora non c'erano gli exchanger ufficiali, quindi un mezzo contrabbando ovvero una sorta di figurina di calciatori!)
e conoscendo il tipo, metodico, li ha ancora, ma lui nega
 
naaaaaa
il grosso è andato
oramai tutti si buttano a creare moneta elettronica
con 1000 euro del 2012 ora si sarebbe in una qualsiasi isola, a scelta, di qualsiasi oceano, a scelta, a contare le onde del mare

io conosco uno che ne aveva 100 (acquistati in quegli anni, quando ancora non c'erano gli exchanger ufficiali, quindi un mezzo contrabbando ovvero una sorta di figurina di calciatori!)
e conoscendo il tipo, metodico, li ha ancora, ma lui nega
A quanto corrisponderebbero? quanto stimi ha il tuo amico in euro?
 
A quanto corrisponderebbero? quanto stimi ha il tuo amico in euro?


secondo lui io dovevo comperarli, e quotavano sui 13$ (mi pare fossero su 11€/pezzo)
lui li aveva comperati prima, sugli 8€/BTC

adesso dovrebbe avere 4 milioni di euro, ma dice di averli venduti mooooolto tempo fa
solo che il personaggio ha titoli di stato da 20 anni, ha azioni da 25 anni, e non vende mai nulla
il tipico cassettista; se ne ha venduti metà quando hanno toccato i 100 € per me è tanto

ma io penso che li abbia tutti ancora
ovvio, macchina scassata di 15 anni fa e casa con le persiane da cambiare
lavora pure (tecnico di magazzino; carica e scarica ordini sul computer)
tipo tranquillo
poi anche moglie e figli non mi pare esternino la potenziale ricchezza
solita settimana di vacanza all'anno in italia, nessun viaggio ai tropici di un mese, nessuna borsetta di armani, etc etc


poi sai, se dovessi aver seguito tutti quelli che mi dicono compra quello, compra questo ... sarei anche pieno di porcherie
compra un appartamento, lo affitti, e vivi di rendita ... sapessi quanti me lo hanno detto ...


è anche vero che qualsiasi sano di testa, dopo aver acquistato a 13$, quando il prezzo arriva a 100$ sbologna tutto e saluta la compagnia augurando le massime fortune
o hai perso la password del wallet, e te li tieni nel comodino per anni, oppure io penso che gli acquirenti del 2012-13-14 e anni a seguire abbiano già liquidato con soddisfazione la posizione
 
da valutare, inoltre, per chi è "incasinato" con i BTC, il trasferimento in EL SALVADOR per qualche anno
per lo meno sulla carta; 3 anni da turista in sud america, ce ne sono posti da vedere

sempre che poi, una volta convertito in $ o €, si riesca a portare in italia EL DINERO !!! :p
 
da valutare, inoltre, per chi è "incasinato" con i BTC, il trasferimento in EL SALVADOR per qualche anno
per lo meno sulla carta; 3 anni da turista in sud america, ce ne sono posti da vedere

sempre che poi, una volta convertito in $ o €, si riesca a portare in italia EL DINERO !!! :p
E portarlo per quale ragione? tu da milionario non avresti altro posto dove vivere meglio che questo? :asd:

Chissà dopo El Salvador chi lo adotterà, paradisi fiscali digitali dove magari si vive pure bene altro che stare appresso ai deliri di questo manicomio di paese.
 
Indietro