Oggi ho parlato con il proprietario di una concessionaria Mercedes...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Triplet

I love Greyhound
Registrato
23/5/10
Messaggi
41.089
Punti reazioni
2.583
Gli ho chiesto quanto durano mediamente le batterie di un'auto elettrica e quanto costa installare nuove batterie ?
Mi ha risposto se fai mediamente 20.000 KM. all'anno durano massimo 8 anni poi sono da buttare in quanto ogni anno perdono di efficienza del 10/15% (un pò come le batterie dei cellulari anche se quelle dell'auto durano di più) e dopo 8 anni non avresti praticamente più alcuna autonomia di percorrenza.
Per esempio per sostituire le batterie della Mercedes EQC si arriva a spendere oltre 40.000 euro ma anche quelle di altre marche meno blasonate costano molto.




Quanto costa smaltire le batterie??
Mi ha risposto i costi sono molto alti…




Quindi in pratica il mercato delle auto usate elettriche praticamente non esiste??
Mi ha risposto tenuto conto che la sostituzione delle batterie spesso costerebbe di più del valore residuo dell'auto, sarà un mercato molto difficile…




Tenuto conto dei costi alti di acquisto e di conseguenza di un'alta svalutazione ogni anno delle vetture elettriche,
tenuto conto che dovrai elevare la potenza del contatore a 6 KW e montare una wallbox in casa con i relativi costi,
tenuto conto che caricare nelle stazioni di ricarica preposte costa molto e non c'è tutta questa convenienza rispetto a un'auto diesel per esempio…


fate vobis…tirate voi le somme
 
Il primo oste che dice che il suo vino fa schifo...:D
 
Con le auto elettriche hanno trovato il sistema perfetto (per chi vende) per rendere un'auto potenzialmente ancora valida in un rottame da buttare.
 
Gli ho chiesto quanto durano mediamente le batterie di un'auto elettrica e quanto costa installare nuove batterie ?
Mi ha risposto se fai mediamente 20.000 KM. all'anno durano massimo 8 anni poi sono da buttare in quanto ogni anno perdono di efficienza del 10/15% (un pò come le batterie dei cellulari anche se quelle dell'auto durano di più) e dopo 8 anni non avresti praticamente più alcuna autonomia di percorrenza.
Per esempio per sostituire le batterie della Mercedes EQC si arriva a spendere oltre 40.000 euro ma anche quelle di altre marche meno blasonate costano molto.




Quanto costa smaltire le batterie??
Mi ha risposto i costi sono molto alti…




Quindi in pratica il mercato delle auto usate elettriche praticamente non esiste??
Mi ha risposto tenuto conto che la sostituzione delle batterie spesso costerebbe di più del valore residuo dell'auto, sarà un mercato molto difficile…




Tenuto conto dei costi alti di acquisto e di conseguenza di un'alta svalutazione ogni anno delle vetture elettriche,
tenuto conto che dovrai elevare la potenza del contatore a 6 KW e montare una wallbox in casa con i relativi costi,
tenuto conto che caricare nelle stazioni di ricarica preposte costa molto e non c'è tutta questa convenienza rispetto a un'auto diesel per esempio…


fate vobis…tirate voi le somme

Considera anche il rischio, per la maggiore le plug-in vanno a 70 kmh per sfruttare l'elettrico rischiando il tamponamento a causa di quei malati di gasolio o da i 100 ottani che viaggiano con 250CV sotto il cofano :o
 
Un pacco batterie nuovo per un carrello elevatore costa sul 4.000-6.000 euro

Lo smaltimento delle batterie vecchie NON COSTA NULLA, anzi
Ti fanno lo sconto sul nuovo
È materiale riciclabile al 💯%, e ha il suo valore


poi se Mercedes & BMW continuano la politica del "noi siamo tedeschi e facciamo il prezzo che vogliamo noi" va a finire come le macchine utensili che te le vendono a 150/200 euro al kg mentre i corrispondenti asiatici ti danno macchine molto simili a 50 euro al kg

E gli asiatici, con quei prezzi, ci fanno UTILI SPAVENTOSI (il costo di produzione CON TECNOLOGIA è 15-20 euro/kg)




visto l'interesse del mercato probabilmente, come per i computer, assisteremo ad un aumento dell'offerta, nuovi materiali e costi in discesa (ovvero costi uguali ma qualità sempre migliore)


P.s : non venitemi a dire che le batterie di auto sono "diverse" da quelle dei carrelli elevatori, che hanno più tecnologia, che qua, che la
Le cose vanno chiamate con il loro nome: MARKETING
 
problema batterie risolvibile, facendo un cordone abbastanza lungo, poi dopo 250 km l'addetto stacca il cordone dalla presa, lo si recupera e lo si attacca alla presa più vicina, il probema è il costo degli addetti che staccano i cordoni e quelli per districare le matasse informi che si formerebbero, ma con tutti i talebani in arrivo dovrebbe abbassarsi costo della mano d'opera e quindi essere un costo accettabile:D
 
Per il produttore americano d’eccellenza, Tesla, la garanzia sulle batterie è sempre di 8 anni o un range compreso tra 160mila e 240mila Km a seconda della vettura presa in considerazione. Questi numeri dovrebbero tranquillizzare i futuri proprietari che potrebbero essere un po’ prevenuti dall’esperienza che hanno maturato con i cellulari.

Alcuni possessori di Tesla Model S ad alto chilometraggio, per esempio, hanno dichiarato che le loro auto hanno percorso più di 250mila Km senza battere ciglio. L’indagine ha coinvolto 350 proprietari di Tesla, i quali hanno misurato un calo del 5% della capacità dopo aver percorso 80mila Km e del 10% dopo circa 300mila Km. Situazione del tutto analoga allo stato delle batterie registrato dai tassisti dell’aeroporto di Gatwick, in Inghilterra, con più di 450mila Km all’attivo (in 3 anni) e circa l’80% di batteria disponibile.
 
Con le auto elettriche mi sembra di vedere un po' la stessa situazione di chi non è pregiudizialmente contrario ai vaccini, però preferisce mandare prima avanti gli altri a provarli per vedere la fine (o almeno il prosieguo) della storia...
 
Un'auto con 160.000 Km comunque è facile che sia già quasi da buttare.
Non dico da buttare al 100%, ma comunque un po' di problemi li ha, nonostante i tagliandi. Perchè comunque non cambi tutte le parti meccaniche.
Quindi per 160.000 Km di Mercedes non so quanto hai speso tra tagliandi, manutenzioni straordinarie ecc.
Le auto elettriche hanno molta meno manutenzione. E dopo 8 anni comunque l'auto non vale mai niente.
 
Un calo del 10% dopo 300.000 km , se questi sono i dati, sono ampliamente accettabili.

Le elettriche hanno vita superiore alle termiche. Meno componenti meccanici, meno usura, portano a sfruttarle di più, per più km.
 
Probabilmente hanno ancora sul groppone auto e investimenti ice e devono ancora spingere per vendere quello. Perdere 10-15% all'anno mi sembra esagerato, hanno messo batterie di *****.
Per quanto riguarda i carrelli elevatori non so, il mio ha ancora quelle al piombo, quelle delle auto mi sembra siano diverse
 
Il primo oste che dice che il suo vino fa schifo...:D

beh tanto sa che la gente prima o dopo dovrà comprarlo per forza quel vino quindi non è che a lui cambi poi molto fare pubblicità o no :cool:
 
Un'auto con 160.000 Km comunque è facile che sia già quasi da buttare.
Non dico da buttare al 100%, ma comunque un po' di problemi li ha, nonostante i tagliandi. Perchè comunque non cambi tutte le parti meccaniche.


Qzzata cosmica.
La mia ha 201.000 Km, fatto solo cambio olio e filtri regolarmente e cinghia di distribuzione a 120.000 Km. Ovviamente pastiglie dei freni e qualche lampadina.
Ma per te sarebbe "quasi da buttare"........


Andrea
 
Gli ho chiesto quanto durano mediamente le batterie di un'auto elettrica e quanto costa installare nuove batterie ?
Mi ha risposto se fai mediamente 20.000 KM. all'anno durano massimo 8 anni poi sono da buttare in quanto ogni anno perdono di efficienza del 10/15% (un pò come le batterie dei cellulari anche se quelle dell'auto durano di più) e dopo 8 anni non avresti praticamente più alcuna autonomia di percorrenza.
Per esempio per sostituire le batterie della Mercedes EQC si arriva a spendere oltre 40.000 euro ma anche quelle di altre marche meno blasonate costano molto.




Quanto costa smaltire le batterie??
Mi ha risposto i costi sono molto alti…




Quindi in pratica il mercato delle auto usate elettriche praticamente non esiste??
Mi ha risposto tenuto conto che la sostituzione delle batterie spesso costerebbe di più del valore residuo dell'auto, sarà un mercato molto difficile…




Tenuto conto dei costi alti di acquisto e di conseguenza di un'alta svalutazione ogni anno delle vetture elettriche,
tenuto conto che dovrai elevare la potenza del contatore a 6 KW e montare una wallbox in casa con i relativi costi,
tenuto conto che caricare nelle stazioni di ricarica preposte costa molto e non c'è tutta questa convenienza rispetto a un'auto diesel per esempio…


fate vobis…tirate voi le somme

ag vol un mat a comprare un'auto elettrica usata.

gia' con le ibride ce n'e una sfilzarata immensa che secondo me si fa un po' fatica a venderle:eek:


pardon, no, compratele e tante che così il gasolio costera' sempre meno:D
 
Gli ho chiesto quanto durano mediamente le batterie di un'auto elettrica e quanto costa installare nuove batterie ?

Considera anche che al momento non abbiamo possibilità di alimentare per far circolare su strada tutte le auto che avremo KO!
 
Un'auto con 160.000 Km comunque è facile che sia già quasi da buttare.
Non dico da buttare al 100%, ma comunque un po' di problemi li ha, nonostante i tagliandi. Perchè comunque non cambi tutte le parti meccaniche.
Quindi per 160.000 Km di Mercedes non so quanto hai speso tra tagliandi, manutenzioni straordinarie ecc.
Le auto elettriche hanno molta meno manutenzione. E dopo 8 anni comunque l'auto non vale mai niente.

160k ed un'auto è da buttare?? :eek: e quando mai?
 
Qzzata cosmica.
La mia ha 201.000 Km, fatto solo cambio olio e filtri regolarmente e cinghia di distribuzione a 120.000 Km. Ovviamente pastiglie dei freni e qualche lampadina.
Ma per te sarebbe "quasi da buttare"........


Andrea

Se uno fa un po' di attenzione alla guida e manutenzioni regolari si arriva ai 300mila senza tanti patemi
 
A cuba ci sono auto da milioni di km...
 
Tengono famiglia anche loro, dovranno pur mangiare. :o
 
Indietro