Perche' una MTB elettrica decente costa almeno 5000 euro?

enjoyash

Buzzkill.
Registrato
28/3/14
Messaggi
57.231
Punti reazioni
3.848
Cioè come una moto a benzina 125/250 e poco meno di alcune moto 500/600cc?

Cos'è che costa così tanto? Batteria? Motore? Perché con 4300€ ti compri una fantic xtf 1.5....ma quando ho visto che monta il super economico SRAM sx mi son cascate le balle
 
Queste perchè costano 15K?
 

Allegati

  • screenshot 2021-08-21 17_03_01.png
    screenshot 2021-08-21 17_03_01.png
    269,5 KB · Visite: 718
Le decathlon da 1700-2000 euro come sono? Le avete provate?!
 
Le decathlon da 1700-2000 euro come sono? Le avete provate?!

Ma non serve provarle basta vedere le componenti super economiche e le deca sono anche le migliori come rapporto qualità prezzo. Comunque di decente da Decathlon c'è la stylus che costa 3700, ma ha cambio SRAM sx cioè lo stesso che ti danno sulla loro mtb full da 1300€, e anche le sospensioni son più o meno le stesse come livello
 
Vuoi mettere il carbonio top della S-works sulla e-bike, utilissimo :o
 
Cioè come una moto a benzina 125/250 e poco meno di alcune moto 500/600cc?

Cos'è che costa così tanto? Batteria? Motore? Perché con 4300€ ti compri una fantic xtf 1.5....ma quando ho visto che monta il super economico SRAM sx mi son cascate le balle

non ne ho idea, so solo che le biciclette costano tantissimo e io mi tengo stretta la mia bici da corsa usata pagata 700€ fintanto che posso :wall:

googlando sono venuti fuori un paio di articoli che sembrano ben fatti Why Are Electric Bikes So Expensive? – Easy E-biking – helping to make e-biking simple, practical and fun
 
Cioè come una moto a benzina 125/250 e poco meno di alcune moto 500/600cc?

Cos'è che costa così tanto? Batteria? Motore? Perché con 4300€ ti compri una fantic xtf 1.5....ma quando ho visto che monta il super economico SRAM sx mi son cascate le balle

Perchè è una moda
 
Buonasera, per chi non sapesse, non è il momento di comperarla, c'è carenza di offerta, nel senso
che con i lockdown sono andate a ruba e le aziende produttrici non hanno scorte e non stanno
dietro alla domanda.
Abbiate pazienza e vedrete che i prezzi scenderanno....
 
Cioè come una moto a benzina 125/250 e poco meno di alcune moto 500/600cc?

Cos'è che costa così tanto? Batteria? Motore? Perché con 4300€ ti compri una fantic xtf 1.5....ma quando ho visto che monta il super economico SRAM sx mi son cascate le balle

Un buon motore Fazua o Shimano più batteria viene via con 1500 , se ci metti centraline, cavi e carica batteria arrivi a 2000. Il costo è lì.
 
Si po sempre comperare una Bici Elettrica anche a 10.000 Euro..in su non ce mai limite (esisteva gia 5 anni fa una da 23.000 Euro che andava sulle 80 Kh e fino a 2000 Watt con motore sia sulle 2 ruote

ma si po anche comperare tra 1.300 euro a 2.200 Euro perfino una Bosch sempre con 500 Watt... (ormai la grande maggioranza gira con Motore Bosch...)

Mountain Bike Bici Elettrica Fat bike E Bike 26 x 4 motore BAFANG 500W | eBay
 
Si po sempre comperare una Bici Elettrica anche a 10.000 Euro..in su non ce mai limite (esisteva gia 5 anni fa una da 23.000 Euro che andava sulle 80 Kh e fino a 2000 Watt con motore sia sulle 2 ruote

ma si po anche comperare tra 1.300 euro a 2.200 Euro perfino una Bosch sempre con 500 Watt... (ormai la grande maggioranza gira con Motore Bosch...)

Mountain Bike Bici Elettrica Fat bike E Bike 26 x 4 motore BAFANG 500W | eBay

bosch??? quella azienda che la fiat a venduto a una concorrente tedesca ???? per le centraline auto ????

o quella era magneti marelli ??? :confused:
 
Si po sempre comperare una Bici Elettrica anche a 10.000 Euro..in su non ce mai limite (esisteva gia 5 anni fa una da 23.000 Euro che andava sulle 80 Kh e fino a 2000 Watt con motore sia sulle 2 ruote

ma si po anche comperare tra 1.300 euro a 2.200 Euro perfino una Bosch sempre con 500 Watt... (ormai la grande maggioranza gira con Motore Bosch...)

Mountain Bike Bici Elettrica Fat bike E Bike 26 x 4 motore BAFANG 500W | eBay

Bosch in Alto Adige più che altro.
 
Non ho mai capito la loro ideale destinazione d'uso, qualcuno me lo spiega?
 
Le bici costano e sono sempre costate. Quando io ho cominciato a fare dh nel 2000 se non cacciavi almeno 7k euro neanche partivi. Un botto. Poi i prezzi sono crollati e oggi ti porti via della belle muscolari da dh a 3,5k (a volte anche meno).
Idem oggi per le elettriche.
I motivi….boh non lo so.
Per ora rimando l’acquisto.
 
Si po sempre comperare una Bici Elettrica anche a 10.000 Euro..in su non ce mai limite (esisteva gia 5 anni fa una da 23.000 Euro che andava sulle 80 Kh e fino a 2000 Watt con motore sia sulle 2 ruote

ma si po anche comperare tra 1.300 euro a 2.200 Euro perfino una Bosch sempre con 500 Watt... (ormai la grande maggioranza gira con Motore Bosch...)

Mountain Bike Bici Elettrica Fat bike E Bike 26 x 4 motore BAFANG 500W | eBay

Questa si apre in due alla prima discesa in sterrato però....senza motore e batteria costerebbe 200€
 
Cioè come una moto a benzina 125/250 e poco meno di alcune moto 500/600cc?

Cos'è che costa così tanto? Batteria? Motore? Perché con 4300€ ti compri una fantic xtf 1.5....ma quando ho visto che monta il super economico SRAM sx mi son cascate le balle

Quanti anni hai?
Perchè se non hai 60 anni e sei un grande obeso comprati una bici normale.

Ok, alla prima uscita non potrai fare 100km ma solo 20 e tornerai a casa stanco e sudato ma ti posso assicurare che se ci metti un attimo di impegno e continuità con un paio di uscite ogni 7 giorni di settimana in settimana potrai toccare con mano i miglioramenti che sono il miglior carburante per continuare e perseverare.
Non riesci a fare 5km di salite al 10%? E allora non farle, vuol dire che il tuo fisico non è ancora pronto. Incomincia con salite di 3km al 3% e poi da li pian piano aumenta.
E ti assicuro che in 3 mesi i 100km li fai.
E ne guadagni mille volte in salute, spirito e soddisfazione.

E con 1000/1500e ti compri già una bici nuova decente o un ottimo usato.
 
Non ho mai capito la loro ideale destinazione d'uso, qualcuno me lo spiega?

Vieni in montagna e lo capisci... è strapieno di MTB elettrica, direi che sono ormai il 70/80% di quelle che girano.
Io ho una MTB normale per ora tengo duro :D
La destinazione d'uso è per soggetti non allenati o poco allenati per fare percorsi con finalità turistiche e ludiche che altrimenti non potrebbero fare mai.
Oppure per farsi 6/7 discese da enduro anziché 1 o 2 quando non c'è impianto di risalita.

In moto poi ci sono divieti quasi ovunque ormai.

C'è anche chi la usa come allenamento perché se abiti in montagna ogni tanto alternare giri impegnativi a giri più rilassati grazie al motore aiuta


Un buon motore Fazua o Shimano più batteria viene via con 1500 , se ci metti centraline, cavi e carica batteria arrivi a 2000. Il costo è lì.

Addirittura? Ma i motori elettrici non sono più semplice e con meno componenti di quelli termici? Con 1500 compri il bicilindrico Yamaha di mt07 ecc. :D che è un gioiellino tra l'altro
 
Quanti anni hai?
Perchè se non hai 60 anni e sei un grande obeso comprati una bici normale.

Ok, alla prima uscita non potrai fare 100km ma solo 20 e tornerai a casa stanco e sudato ma ti posso assicurare che se ci metti un attimo di impegno e continuità con un paio di uscite ogni 7 giorni di settimana in settimana potrai toccare con mano i miglioramenti che sono il miglior carburante per continuare e perseverare.
Non riesci a fare 5km di salite al 10%? E allora non farle, vuol dire che il tuo fisico non è ancora pronto. Incomincia con salite di 3km al 3% e poi da li pian piano aumenta.
E ti assicuro che in 3 mesi i 100km li fai.
E ne guadagni mille volte in salute, spirito e soddisfazione.

E con 1000/1500e ti compri già una bici nuova decente o un ottimo usato.

Secondo me è per la moglie che non vuole faticare in montagna...:fiufiu:
 
Quanti anni hai?
Perchè se non hai 60 anni e sei un grande obeso comprati una bici normale.

Ok, alla prima uscita non potrai fare 100km ma solo 20 e tornerai a casa stanco e sudato ma ti posso assicurare che se ci metti un attimo di impegno e continuità con un paio di uscite ogni 7 giorni di settimana in settimana potrai toccare con mano i miglioramenti che sono il miglior carburante per continuare e perseverare.
Non riesci a fare 5km di salite al 10%? E allora non farle, vuol dire che il tuo fisico non è ancora pronto. Incomincia con salite di 3km al 3% e poi da li pian piano aumenta.
E ti assicuro che in 3 mesi i 100km li fai.
E ne guadagni mille volte in salute, spirito e soddisfazione.

E con 1000/1500e ti compri già una bici nuova decente o un ottimo usato.

Ma mica a tutti deve piacere fare salite e fatica in bici. A me piace ma poi ho poco tempo (servirebbe allenarsi 6/8 ore a settimana) e soprattutto abito in pianura a 40/50 km dalle prime salite, quindi quando vengo in ferie in montagna mi trovo poco preparato e inizio a carburare bene solo alla terza settimana, cioè quando devo tornare a casa :D
Morale della favola mi devo limitare a giri da max 800/1000 metri di dislivello e 40/50 km (iniziando da 300-500 e 20/30 km).
Se volessi fare giri più lunghi dovrei per forza andare di elettrica.

Altre persone fanno magari altri sport oppure gli piace solo la discesa, o fare cicloturismo e per queste la MTB elettrica è perfetta.
 
Indietro