OT: il futuro della robotica...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gouf

Alieno Pragmatico
Registrato
16/11/06
Messaggi
54.693
Punti reazioni
2.496
...che spettacolo :eek:



 
Pensa che son riusciti a progettare un robot in grado di scaricarsi il green pass senza pagare 4 euro in farmacia :D
 
alle prox olimpiadi, o al max nl 2008, uno di quelli batterà da solo
- jacobs (100 metri)
- biles (ginnastica artistica, facciamo la temutissima trave!)
- tamberi (salto in alto)
 
Oltre a farmi impressione...
Mi chiedo se per questi compiti non sia più efficiente un robot di altra forma piuttosto uno che ricalchi il fisico umano.
Capisco che l'impatto emotivo sia molto ma maggiore ma mi chiedo se quello abbiamo visto nel video non si sarebbe potuto ottenere in modo molto più semplice ed efficiente con un robot p.e. a forma di palla.
 
...che spettacolo :eek:




Tutto molto bello ma.....
La sequenza del percorso e i movimenti vengono gestiti in real time e in autonomia dalla IA del Robot o c'è tutto un lavoro di preparazione, programmazione? Se ad esempio gli sposto un gradino quello cade come una pera o si accorge e va avanti... Perché c'è una differenza enorme....
 
Loro sono molto 'scenici' da sempre, col 5G in ogni modo potremmo vedere a brevissimo, nelle strade di tutti i giorni, droni autonomi con altissimo grado di indipendenza, la tecnologia è già pronta ed è tutta legata a quella già sviluppata per la guida autonoma.
 
Tutto molto bello ma.....
La sequenza del percorso e i movimenti vengono gestiti in real time e in autonomia dalla IA del Robot o c'è tutto un lavoro di preparazione, programmazione? Se ad esempio gli sposto un gradino quello cade come una pera o si accorge e va avanti... Perché c'è una differenza enorme....

I robot hanno ricevuto un set di movimenti per seguire il percorso ma scelgono le mosse corrette in base al rilevamento in tempo reale degli ostacoli e della loro tipologia ed effettuano costantemente micro-aggiustamenti in autonomia, a volte con successo a volte meno.

Atlas | Boston Dynamics
 
Ultima modifica:
Io mi immagino che a livello militare ci siano già robot in grado di combattere autonomamente.
 
Io mi immagino che a livello militare ci siano già robot in grado di combattere autonomamente.

La tecnologia a livello militare è avanti almeno 20 anni rispetto a quella che ci fanno vedere.
 
Non mi sembrano ancora molto evoluti però riescono comunque a fare cose come correre, saltare o essere più produttivi degli statali.
 
Oltre a farmi impressione...
Mi chiedo se per questi compiti non sia più efficiente un robot di altra forma piuttosto uno che ricalchi il fisico umano.
Capisco che l'impatto emotivo sia molto ma maggiore ma mi chiedo se quello abbiamo visto nel video non si sarebbe potuto ottenere in modo molto più semplice ed efficiente con un robot p.e. a forma di palla.

ritengo che il corpo umano sia quello che più si avvicina alla perfezione visto che a parte volare riesce a svolgere egregiamente ogni compito

caso mai 2 ali e 2 braccia in piu


per i grillini anche 10 braccia e soprattutto 20 mani in piu:o
 
Mi sa che nel giro di 10 anni lavori come quello dei magazzinieri, gente che scarica/carica tir saranno tutti robotizzati
 
Immaginatevi un esercito di sti robi con armi in mano supportati da droni...
 
Indietro