È morto Gino Strada

Sembra soffrisse da anni di cuore.

Negli ultimi anni mi sono trovato sempre meno in linea con la radicalità di certe sue posizioni.

Ma gli do atto di essere stato sempre coerente con le sue idee, di aver profondamente creduto nel diritto ad ogni essere umano di poter condurre una vita dignitosa, di aver maturato un enorme rispetto verso le sofferenze inutilmente provocate ad esseri umani dal cinismo dei grandi interessi.

Una persona con cui si poteva essere in dissenso, anche profondo, ma nel rispetto della persona.

E' uno che si è sempre sporcato le mani, nel senso più alto del termine, per i suoi ideali.

Mi dispiace, comunque se ne va un uomo di un altra generazione che ha sempre tentato di rendere la vita migliore, chapeaux
 
Ultima modifica:
Parlandone da vivo ne parlerei male ma di un morto non si discute; riposi in pace.
De mortuis nihil nisi bonum
 
Mi rammento la quercia del Pascoli, era pur grande, era pur buona.

Non mi associo alle lodi di questo uomo, lo detestavo da vivo, non lo rimpiango da morto.
 
Parlandone da vivo ne parlerei male ma di un morto non si discute; riposi in pace.
De mortuis nihil nisi bonum

Come dire, buonismo, perbenismo... Io che parlo come mangio dico che mio padre era uno stronz. da vivo come da morto. Poi voi fate come volete...
 
un grande medico.
Una brava persona
Un eroe in un mondo di mer da
 

Quest'idea ********* d'una società violenta e rancorosa, che ti spinge a trovare chi sta peggio di te e a dargli la colpa dei tuoi guai. Mai uno di loro che punti il dito su quelli che stanno meglio, eh?»

(Gino Strada in un'intervista al Corriere della Sera.[1])

Questo dice il link di wikipedia.

TUTTE BALLE !!!

Nessuno da' la colpa dei guai italiani a chi sta peggio, ma bensi' a chi usa i disgraziati per lucrare (onlus, lavoro nero per i campi, spaccio, prostituzione, ecc).

Uno che sta male, prima di puntare il dito contro chi sta bene, deve adottare lo stesso concetto di vita: rimboccarsi le maniche, studiare, darsi da fare, guadagnarsi la pagnotta, ecc.
Se fa questo, non avra' nessuno contro cui puntare il dito.
 
mi dispiace tantissimo, era un grande uomo.
 
Come dire, buonismo, perbenismo... Io che parlo come mangio dico che mio padre era uno stronz. da vivo come da morto. Poi voi fate come volete...

E un po' come per i processi penali: la morte estingue ogni pendenza.
 
Indietro