Incredibile. Caporalato anche in Veneto.

I lavoratori dell'impresa terzista, pachistani come i loro caporali, erano costretti a turni di 12 ore senza pause, ferie né alcuna tutela. Ogni mese dovevano versare ai loro aguzzini 150 € per dormire anche in 20 in appartamenti dove venivano prelevati alle 5 di mattina.

Gran parte dello stipendio versato loro, inoltre, insieme alle tredicesime, veniva recuperata dagli stessi titolari con prelievi effettuati agli sportelli bancomat usando le carte bancarie dei lavoratori.

Secondo la procura di Padova, le aziende che si servivano di questa manodopera (tra le quali Grafica Veneta, dove i pakistani confezionavano pacchi e applicavano bollini e fascette ai libri) «si avvalevano di questi servizi con consapevolezza e palese corresponsabilità».
 
I caporali sono pakistani (vediamo con quale solerzia e efficienza ci pagano le pensioni). Le aziende italiane sono coinvolte?
 
I caporali sono pakistani (vediamo con quale solerzia e efficienza ci pagano le pensioni). Le aziende italiane sono coinvolte?


sono coinvolte le aziende italiane (ovvero la dirigenza), e tutti lo diamo per scontato

vediamo altri soggetti, che diamo per scontato non essere coinvolti
i lavoratori, tutti, e le rappresentanze sindacali, tutte (siamo proprio sicuri sicuri che nessuno sapeva nulla pur lavorando gomito a gomito un giorno si e l'altro pure?)
tutti gli organi di controllo (ispettorato del lavoro, inps, spisal, etc etc --- quando hanno fatto l'ultimo controllo sia sulle aziende che sugli appaltatori?)


diciamo che è una realtà che conviene a tutti
-- all'azienda perché riesce a spuntare prezzi più bassi (non solo agli interessati, ma a tutti i fornitori ... "che se non lo fai al prezzo che dico io, io ho altre soluzioni")
-- ai lavoratori dipendenti diretti perché i lavori più gravosi e rognosi vengono svolti dai paki
-- agli enti di controllo, perché è molto più semplice fare una ispezione in una azienda artigiana e piazzargli 5mila euri di multa; l'impresa artigiana non ha soldi per pagare gli avvocati, e "conviene" pagare mentre le grosse aziende, te ispettore, ti portano in tribunale e non è poi così scontato che tu ispettore abbia ragione!
-- ai caporali, perché incamerano una percentuale alta dello stipendio
-- spesso conviene anche ai lavoratori che noi definiamo "sfruttati", perchè analoghe condizioni di lavoro nei loro paesi di origine non riescono a spuntarle (come se uno di noi andasse a pulire cessi in norvegia per 15mila euri al mese a mani nude ... probabilmente italiani disposti a farlo se ne trovano)
-- infine al cliente, che spesso si scandalizza, perché continua a comperare quei marchi
 

non so se ridere
io cerco URGENTEMENTE 4 saldatori per un nostro cliente
qualche mese fa non trovava i materiali ed i componenti, ora non trova i lavoratori
è pieno zeppo di ordini, settore complementi di arredo per esterni
i paki non sanno saldare, e neppure i banchieri

hai qualche indirizzo utile o ci si limita a dire che "devono essere pagati di più"?
 
I caporali sono pakistani (vediamo con quale solerzia e efficienza ci pagano le pensioni). Le aziende italiane sono coinvolte?

Eh certo, secondo te a chi portavano i lavoratori?
 
non so se ridere
io cerco URGENTEMENTE 4 saldatori per un nostro cliente
qualche mese fa non trovava i materiali ed i componenti, ora non trova i lavoratori
è pieno zeppo di ordini, settore complementi di arredo per esterni
i paki non sanno saldare, e neppure i banchieri

hai qualche indirizzo utile o ci si limita a dire che "devono essere pagati di più"?

Io rido perché non so se hai aperto il link ma è una notizia di 3 anni fa e l'azienda è coinvolta nell'inchiesta di cui si parla.
 
non so se ridere
io cerco URGENTEMENTE 4 saldatori per un nostro cliente
qualche mese fa non trovava i materiali ed i componenti, ora non trova i lavoratori
è pieno zeppo di ordini, settore complementi di arredo per esterni
i paki non sanno saldare, e neppure i banchieri

hai qualche indirizzo utile o ci si limita a dire che "devono essere pagati di più"?

questo purtroppo è un problema atavico che ci portiamo dietro dagli anni 80, da quando abbiamo sfanbulato il lavoro manuale.
Meglio marcire in un call center a 800 euro...ma in giacca e cravatta.
La colpa non è solo della politica ma anche delle famiglie.
Ridare dignità alle scuole professionali e tecniche dovrebbe essere un obbiettivo comune e non considerarle come un parcheggio per chi non può fare il liceo.
 
non so se ridere
io cerco URGENTEMENTE 4 saldatori per un nostro cliente
qualche mese fa non trovava i materiali ed i componenti, ora non trova i lavoratori
è pieno zeppo di ordini, settore complementi di arredo per esterni
i paki non sanno saldare, e neppure i banchieri

hai qualche indirizzo utile o ci si limita a dire che "devono essere pagati di più"?

Saldatori dipendenti o a contratto? Io lavoro nel settore ...
 
https://twitter.com/g_ferraris/status/1420075553873334280
Ma roba da panico, proprio :eek:

Pensavo non succedesse questa roba qui in giro.
Ovviamente lavoratori/schiavi NEKRI!!! Poi non li vogliamo...però servono :wall:

Certo che tu sei un campione del mondo di caduta dal pero.
Ma se te l'ha mostrato pure la7 in prima serata fuori dai cantieri statali a monfalcone. E parliamo
di 4-5 anni fa.

Un'azienda controllata dallo stato con i caporali fuori dal cantiere e tu ti stupisci se poi lo fanno pure
i privati? E chi li va a controllare? Lo stato che fa le stesse cose? :asd:
 
Io rido perché non so se hai aperto il link ma è una notizia di 3 anni fa e l'azienda è coinvolta nell'inchiesta di cui si parla.

E quindi?
È da anni che cerca lavoratori dipendenti e, non trovandoli, si affida a cooperative
 
Io rido perché non so se hai aperto il link ma è una notizia di 3 anni fa e l'azienda è coinvolta nell'inchiesta di cui si parla.

E cosa c'è da ridere?
So per certo che l'azienda cerca manodopera, evidentemente non trovandola ha dovuto adattarsi all'illegalità...
 
E cosa c'è da ridere?
So per certo che l'azienda cerca manodopera, evidentemente non trovandola ha dovuto adattarsi all'illegalità...

Bisogna mettere a disposizione delle aziende l'elenco dei percettori del RDC
 
Dipendenti con esperienza sono introvabili a meno di non portarli via dalla concorrenza....

Evidentemente tu non hai compreso la SOLUZIONISSIMA che i maggiori esperti del FOL propongono

DEVE PAGARE DI PIÙ

prendi un banguario, PAGALO DI PIÙ, e hai un saldatore
Prendi un contabile, PAGALO DI PIÙ, e hai un tornitore

e sì che è così semplice!!!
 
Bell'azienda, quella lodata ed elevata a modello dal leghista Zaia, non c'è che dire. :rolleyes: Nel frattempo i pakistani venivano pestati.
Ci credo che il titolare non trovava giovani italiani disposti a lavorare da lui.
 
Il titolare di GV sempre presente tra gli ospiti di Floris quando era a rai3

Indovinate la preferenza politica del personaggio
 
Indietro