Generazioni buttate nell'ignoranza.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Inoltre entrano alle superiori con competenze da quinta elementare.
Proteggiamo gli anziani mi raccomando distruggendo le nuove generazioni.
Tanto all'anziano che gli frega del futuro dei giovani tanto lui mica ci sarà.

Praticamente un diciottenne di oggi è come un tredicenne del passato.
 
ovvio generazione smartphone, solo dei dementi potevano uscirne :D
 
escono dalle superiori, anche dai licei, con voti strabilianti... anche 9 o 10 in matematica... quando fino a 15 anni fa già avere un 6 in matematica al liceo scientifico era un ottimo risultato...salvo poi prendere legnate sui denti ad analisi I e II al politecnico di milano
 
Non penso sia un problema del 2020, Bala...!
E' una cosa che dura da un pezzo mi sa.
Parlo in confronto ad altri paesi.
Poi bisogna vedere anche dati disaggregati per zona, fasce di età ecc.
 
I 'danni' della Dad, 1 su 2 termina la scuola impreparato - Cronaca - ANSA

...alla luce dei terribili dati sulla DAD, considerando che i ragazzi DEVONO stare fisicamente in classe tutti insieme, anche perchè la scuola è fondamentale nell'età della crescita proprio per socializzare e formare il carattere delle nuove generazioni...
...e poi leggi -notizia del 6 luglio 2021...
Covid, Figliuolo: "Dobbiamo convincere 215 mila insegnanti e operatori scolastici a vaccinarsi per tornare a scuola in sicurezza" - Orizzonte Scuola Notizie
 
ovvio generazione smartphone, solo dei dementi potevano uscirne :D

Esatto, non c'entra più niente la dad o la qualità dell'insegnamento. Ormai è l'ovvia conseguenza della rinuncia da parte di tutti i governi, di destra e di sinistra, da parecchi anni a questa parte ad opporsi al rin.coglio.nime.nto ma anche alla deresponsabilizzazione crescente dei ragazzi.
Nella scuola si parla solo di comprensione e tutele, non di valorizzazione. Chi, insegnante ma a volte anche studenti, genitori e dirigenti scolastici provano a remare contro corrente sono immediatamente isolati
Non per niente gli insegnanti della vecchia generazione, quelli che hanno lavorato in un contesto del tutto diverso, appena possono se ne vanno senza alcun rimpianto
 
Inoltre entrano alle superiori con competenze da quinta elementare.
Proteggiamo gli anziani mi raccomando distruggendo le nuove generazioni.
Tanto all'anziano che gli frega del futuro dei giovani tanto lui mica ci sarà.

Praticamente un diciottenne di oggi è come un tredicenne del passato.

Magari... Quanto OT imismo
 
Esatto, non c'entra più niente la dad o la qualità dell'insegnamento. Ormai è l'ovvia conseguenza della rinuncia da parte di tutti i governi, di destra e di sinistra, da parecchi anni a questa parte ad opporsi al rin.coglio.nime.nto ma anche alla deresponsabilizzazione crescente dei ragazzi.
Nella scuola si parla solo di comprensione e tutele, non di valorizzazione. Chi, insegnante ma a volte anche studenti, genitori e dirigenti scolastici provano a remare contro corrente sono immediatamente isolati
Non per niente gli insegnanti della vecchia generazione, quelli che hanno lavorato in un contesto del tutto diverso, appena possono se ne vanno senza alcun rimpianto

Le prove invalsi precedenti che risultati hanno dato?
 
Esatto, non c'entra più niente la dad o la qualità dell'insegnamento. Ormai è l'ovvia conseguenza della rinuncia da parte di tutti i governi, di destra e di sinistra, da parecchi anni a questa parte ad opporsi al rin.coglio.nime.nto ma anche alla deresponsabilizzazione crescente dei ragazzi.
Nella scuola si parla solo di comprensione e tutele, non di valorizzazione. Chi, insegnante ma a volte anche studenti, genitori e dirigenti scolastici provano a remare contro corrente sono immediatamente isolati
Non per niente gli insegnanti della vecchia generazione, quelli che hanno lavorato in un contesto del tutto diverso, appena possono se ne vanno senza alcun rimpianto

Magari si parlasse solo nella scuola di comprensione e tutele. La microcriminalità (che poi tanto micro non è) dilaga sempre più, in certe zone ormai non si può stare tranquilli nemmeno di giorno, ma se per caso prendono qualche delinquente il giorno dopo è fuori perché poverino, ecc... il buonismo porta a questo.
Comunque ho letto diversi anni fa (quindi non è una cosa proprio di questi giorni) che avere informazioni sempre a portata di mano sta diminuendo drasticamente la capacità di memorizzare, probabilmente allo stesso modo diminuisce la capacità di ragionare. Temo che scenari alla Idiocracy (per chi ha visto il film) non siano poi tanto irreali
 
Credo ci sia una correlazione netta con il lockdown e la "scuola da casa".
Che non si azzardassero più a fare la DAD, stanno devastando il futuro del Paese con questa psicosi per il raffreddore.
 
Le prove invalsi precedenti che risultati hanno dato?

Ascoltare Torre su questo versante, magari meno su altri, scherzo Torre ;)

Ha il polso della situazione e fa analisi corrette con riguardo al mondo scolastico.
 
Le prove invalsi precedenti che risultati hanno dato?

Le ultime prime del covid ricordo che evidenziavano una preparazione da chi era uscito dalle scuole medie di gran lunga inferiore alla votazione con cui si era approdati alle scuole superiori
Ma da (ex) insegnante, sono anni che constato come il problema si aggrava alle superiori perchè non c'è verso di farli studiare
Le richieste degli insegnanti, forzatamente sempre più limitate, sono così terra terra che basta che qualcuno si metta a studiare un po' e diventa un marziano. Peccato che sia asino rispetto a chi si è diplomato 7-8 anni fa, e già allora ci si lamentava, senza sapere che, 7-8 anni dopo quei diplomati apparentemente scarsi erano candidati al nobel se rapportati ai "geni" diplomati negli anni successivi

Magari si parlasse solo nella scuola di comprensione e tutele. La microcriminalità (che poi tanto micro non è) dilaga sempre più, in certe zone ormai non si può stare tranquilli nemmeno di giorno, ma se per caso prendono qualche delinquente il giorno dopo è fuori perché poverino, ecc... il buonismo porta a questo.
Comunque ho letto diversi anni fa (quindi non è una cosa proprio di questi giorni) che avere informazioni sempre a portata di mano sta diminuendo drasticamente la capacità di memorizzare, probabilmente allo stesso modo diminuisce la capacità di ragionare. Temo che scenari alla Idiocracy (per chi ha visto il film) non siano poi tanto irreali

Il dramma è proprio questo, non ricordano e non ragionano, mancano sempre di più della capacità di collegare, quella che si forma e si consolida proprio nella scuola, già in ambito universitario i giochi sono fatti, è molto più dura recuperare.
Il mio ultimo anno di insegnamento è stato quello del primo lockdown. Ricordo in una quarta superiore l'ennesimo corso di recupero in itinere su concetti DI BASE ripresi già infiniti volte
Pensando di aiutare alcuni studenti fragili li ho interrogati sugli stessi argomenti il giorno dopo.
Due di questi ragazzi (e neanche dei peggiori) non avevano in alcun modo ripreso gli argomenti ripassati (non quindi esposti per la prima volta) il pomeriggio prima.
Fecero scena muta, non ricordavano neanche l'elenco degli argomenti trattati.
E così rispondo anche a chi volesse chiedere perchè alcuni insegnanti non tengono più corsi di recupero.
 
Esatto, non c'entra più niente la dad o la qualità dell'insegnamento. Ormai è l'ovvia conseguenza della rinuncia da parte di tutti i governi, di destra e di sinistra, da parecchi anni a questa parte ad opporsi al rin.coglio.nime.nto ma anche alla deresponsabilizzazione crescente dei ragazzi.
Nella scuola si parla solo di comprensione e tutele, non di valorizzazione. Chi, insegnante ma a volte anche studenti, genitori e dirigenti scolastici provano a remare contro corrente sono immediatamente isolati
Non per niente gli insegnanti della vecchia generazione, quelli che hanno lavorato in un contesto del tutto diverso, appena possono se ne vanno senza alcun rimpianto

Nessuno sara' lasciato indietro = tutti resteranno indietro.

Ah, per la generazione smartphone il nostro caro maxbank non lo e' di certo, ma uno che continua a credere che la ricchezza venga prodotta per decreto ministeriale come lo chiami?
A casa mia ha un nome che qui non posso scrivere... :D
 
Ascoltare Torre su questo versante, magari meno su altri, scherzo Torre ;)

Ha il polso della situazione e fa analisi corrette con riguardo al mondo scolastico.

Avevo, ho smesso da un anno, ma quello che sento dagli ex colleghi indica, se possibile, un peggioramento, ma non ha niente a che vedere con la dad, in presenza non sarebbe cambiato più di tanto, con buona pace di chi pensa il contrario
 
Nessuno sara' lasciato indietro = tutti resteranno indietro.

Ah, per la generazione smartphone il nostro caro maxbank non lo e' di certo, ma uno che continua a credere che la ricchezza venga prodotta per decreto ministeriale come lo chiami?
A casa mia ha un nome che qui non posso scrivere... :D

vai a giocare con lo smartphone che è meglio.
 
Mi domando come siano usciti da questi du anni gli studenti iscritti a istituti professionali che normalmente fanno molte ore di laboratorio, cosa ne pensano le aziende che si ritroveranno a dover scegliere tra ragazzi a cui è mancato quella parte di insegnamento legato alla pratica, all' utilizzo delle macchine...
 
Avevo, ho smesso da un anno, ma quello che sento dagli ex colleghi indica, se possibile, un peggioramento, ma non ha niente a che vedere con la dad, in presenza non sarebbe cambiato più di tanto, con buona pace di chi pensa il contrario

Esattamente.
 
escono dalle superiori, anche dai licei, con voti strabilianti... anche 9 o 10 in matematica... quando fino a 15 anni fa già avere un 6 in matematica al liceo scientifico era un ottimo risultato...salvo poi prendere legnate sui denti ad analisi I e II al politecnico di milano

Non farmi ricordare l'esame di Analisi(matematica) a Scienze bancarie a Siena........dovro' ringraziare a vita il professor D'Errico per avermi fatto capire cosa significa saper leggere i numeri!
 
Indietro