Classifica Supercashback Canto V: chi arriva 100.000 ha vinto! - Pagina 71
Siamo all’inizio dello Squid Game dei mercati, resta da vedere chi sopravviverà al rialzo dei tassi
Di seguito riportiamo l’analisi di Mark Dowding, CIO di BlueBay, relativa all’ultima settimana sui mercati.  Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli …
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1295 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da enjoyash Visualizza Messaggio
    veramente la "cabina di regia" (riunione dei capigruppo di maggioranza con Draghi) è iniziata alle 17:30. Mi risulta che fino alle 21 non ci sia nessuna tenebra in questo periodo.

Quanto al DPCM, non c'è stato ancora nessun provvedimento formale per sospendere il cashback, quindi te lo stai inventando proprio

questi comportamenti li ritengo infantili e insensati. Se ti piace pagare con le carte le usi e continui a usarle, se preferisci il contante torni al contante, finito il cashback.

Oltretutto proprio perché grazie alla mancetta di 25 euro al mese (cashback) più (solo per 100.000 su 9 milioni) altri 250 al mese si sono ottenuti in soli 6 mesi buoni risultati sul fronte delle registrazioni a SPID e app IO, ha molto più senso stoppare gli altri 12 mesi. Ormai chi voleva registrarsi l'ha fatto, e nei successivi 2 semestri sarebbero aumentati di poco i nuovi utenti SPID e IO (che poi con certe app di pagamento non era neanche necessario avere SPID e app IO) ma sarebbero rimasti i costi elevati del programma.

Che ci sia stata una riduzione significativa dell'evasione fiscale infatti è tutto da dimostrare. Per ora lo sostengono solo alcuni politici sulla base di "previsioni", mentre l'unico organo terzo che si è espresso sul punto (la Corte dei Conti) ha detto semplicemente che coi pochi dati a disposizione non si può sapere se il programma è servito a recuperare evasione o meno e in caso affermativo che gettito ha portato. Si perché se per recuperare 100-200 mln di evasione spendo 1 miliardo chiunque capisce che è meglio tenersi in tasca 800-900 mln.
    In realtà questo non si può sapere perché non ci sono i dati sulla tipologia di transazioni cashback, per motivi di privacy.

Ma credi veramente che col CB combatti l'evasione? I ho passato i 900 scontrini che comunque avrei fatto perchè inevitabili presso centri commerciali, supermercati, farmacie, benzinai etc. E le spese che ho sostenuto in questi 6 mesi con idraulico, elettricista e imbianchino le ho regolate cash come sempre, non è cambiato assolutamente niente!! Ma come si può pensare di combattere l'evasione con questo giochetto ridicolo?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    376 Post(s)
    Potenza rep
    16052350
    Citazione Originariamente Scritto da maxplaymaker Visualizza Messaggio
    Ma credi veramente che col CB combatti l'evasione? I ho passato i 900 scontrini che comunque avrei fatto perchè inevitabili presso centri commerciali, supermercati, farmacie, benzinai etc. E le spese che ho sostenuto in questi 6 mesi con idraulico, elettricista e imbianchino le ho regolate cash come sempre, non è cambiato assolutamente niente!! Ma come si può pensare di combattere l'evasione con questo giochetto ridicolo?
    questo è un problema tuo, perchè non hai chiesto di pagare con carta?
    perchè finchè si risparmia personalmente non conta l'evasione?

L'avatar di spatrango
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    15496 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da TeSCHio90 Visualizza Messaggio
    questo è un problema tuo, perchè non hai chiesto di pagare con carta?
    perchè finchè si risparmia personalmente non conta l'evasione?
    Perchè così evade anche lui il 22% dell'Iva che non gli viene computata.

L'avatar di Cranio
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    1778 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da copper Visualizza Messaggio
    Il nuovo Governo aveva parlato subito di una rimodulazione del CB, con % di rimborso proporzionali al rischio evasione, tipo 1% supermercato e 15% idraulico.
    Può essere che ci vogliano ragionare bene a bocce ferme e ripresentarlo rimodulato nel 2022.
    Io farei una promo stile Unieuro, "Ti rimborsiamo l'iva se paghi l'artigiano con carta". Così l'artigiano deve alzare lo sconto al 25% per il "senza fattura".
    L'artigiano deve comunque alzare lo sconto bel oltre il 22% visto che sull'importo senza IVA che gli dai in contanti non paga le tasse.

L'avatar di enjoyash
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    22779 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da maxplaymaker Visualizza Messaggio
    anche io penso che l'effetto sulla lotta all'evasione sia stato minimo e quindi si sia speso molto di più di quanto si sia recuperato.

Del resto se il cashback è 10% con massimo 15 euro, per determinati acquisti da 150 euro in sueuro conviene di gran lunga ancora il nero.

Inoltre per raggiungere il bonus da 150 euro bastavano 2 transazioni a settimana da 30 euro di media l'una...in 6 mesi una famiglia normale ci arriva tranquillamente solo con supermercato, benzina e qualche altro pagamento (bollo auto, parcheggio blu, autostrada, treno-autobus), tutte cose dove l'evasione era già zero.

L'ipotesi più probabile è quindi che il cashback non abbia né stimolato i consumi nei negozi fisici né fatto recuperare gettito fiscale in modo significativo.

Teoricamente il supercashback potrebbe invece raggiungere questi obbiettivi, ma per come è stato impostato (solo 100.000 posti per un premio da 1500 euro - niente divieti di frazionamento di acquisti singoli, niente esclusioni di transazioni certamente mai fatte in nero) non è servito a granché.

Citazione Originariamente Scritto da Cranio Visualizza Messaggio
    L'artigiano deve comunque alzare lo sconto bel oltre il 22% visto che sull'importo senza IVA che gli dai in contanti non paga le tasse.
    si e allora che interesse avrebbe l'artigiano a non fatturare? ci dev'essere guadagno di entrambe le parti altrimenti tanto vale fatturare tutto.

il cliente pagando in nero, risparmia il 22% di iva, l'artigiano risparmia l'IRPEF (e i contributi pensione, ma quelli gli fanno montante quindi poi teoricamente tornano indietro quando andrà in pensione) secondo l'aliquota media che ha (può essere il 15% se è un forfettario o di più se è in regime ordinario, ma sempre intorno al 20-30% sarà)

L'avatar di Cranio
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    1778 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    ma infatti. Avrebbe senso fare solo SCB per molti più posti con premio più basso. Del tipo 500€ per i primi 500.000 con transazione minima di 30€.

L'avatar di ginopilotino
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    342 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Cranio Visualizza Messaggio
    ma infatti. Avrebbe senso fare solo SCB per molti più posti con premio più basso. Del tipo 500€ per i primi 500.000 con transazione minima di 30€.
    In effetti l'importo minimo alto non guasterebbe, magari pero' sui 5 euro.

Blog Entries
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    427 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da cercatore uno Visualizza Messaggio
    Qualcuno dati alla mano, riesce a postare le medie degli ultimi giorni?

20 giugno 55 - 11,00 g
    21 giugno 44 - 8,8
    22 giugno 41 - 8,20
    23 giugno 52 - 10,00
    24 giugno 49 - 9,80
    25 giugno 48 - 9,60
    26 giugno 53 - 10,60
    27 giugno 60 - 12,00
    28 giugno 44 - 10,80
    29 giugno 54 - 10,80
    30 giugno 64 - 12,80

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    485 Post(s)
    Potenza rep
    29018240
    Se vuoi combattere l'evasione devi punire chi si rifiuta di far pagare con il pos. Oggi questa cosa non esiste.

Il CB e il SCB come tante altre misure sono solo mancette del tutto inutili.

L'avatar di spatrango
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    15496 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da ginopilotino Visualizza Messaggio
    In effetti l'importo minimo alto non guasterebbe, magari pero' sui 5 euro.
    e 30 minuti di intervallo minimo per il conteggio fra una transazione e l'altra presso lo stesso esercente, così si elimina l'attività pistolera.

Accedi