Verso quota 41 per tutti?


per qualcuno se non per molti sarà la certezza di dover lavorare oltre i 67 anni.questo ad onta di situazioni personali e sanitarie particolari.
il requisito anagrafico non dovrebbe essere così vincolante e perentorio.io dico che oltre i 62-63 anni si dovrebbe avere la possibilità di pensionarsi accettando magari un certo taglio percentuale per ogni anno di anticipo un taglòio che renda possibile comunque poter vivere .
 
per qualcuno se non per molti sarà la certezza di dover lavorare oltre i 67 anni.questo ad onta di situazioni personali e sanitarie particolari.
il requisito anagrafico non dovrebbe essere così vincolante e perentorio.io dico che oltre i 62-63 anni si dovrebbe avere la possibilità di pensionarsi accettando magari un certo taglio percentuale per ogni anno di anticipo un taglòio che renda possibile comunque poter vivere .
L'articolo non lo cita ma l'altro requisito in discussione è 62 anni.
Quindi la questione sul tavolo è 41 anni indipendentemente dall'età anagrafica e 62 anni di età.
Poi, in piccolino, ci saranno de disincentivi per entrambe le opzioni………..
 
per qualcuno se non per molti sarà la certezza di dover lavorare oltre i 67 anni.questo ad onta di situazioni personali e sanitarie particolari.
il requisito anagrafico non dovrebbe essere così vincolante e perentorio.io dico che oltre i 62-63 anni si dovrebbe avere la possibilità di pensionarsi accettando magari un certo taglio percentuale per ogni anno di anticipo un taglòio che renda possibile comunque poter vivere .

In germania se lavori in grosse aziende e' la prassi il rpepensionamento...59->63. DI solito hai un buono uscita che e' calcolato in base alla anzianita (1 salario per ogni hanno lavorato fino a un massimale).

-> "situazioni personali e sanitarie particolari."

Se non si puo lavorare quantomeno mi aspetto che l'azienda possa offrire delle sclete alternative, oppure no?? :confused:
 
io mi aspetto zero

Ad andare bene una simil sociale per tutti , svalutata rispetto ad oggi , un 2/300 euri attuali con anziani del futuro ( cioè mia generazione ) che letteralmente fanno la fame e muoiono senza riscaldamento

Non nè nè un auspicio nè un timore , semplicemente quel che ipotizzo sarà il futuro
 
Rendiamole private per favore, basta non se ne può piu' di queste infinite correzioni sul sistema pensionistico fatte per fregare chi arriva dopo.
 
Ultima modifica:
io mi aspetto zero

Ad andare bene una simil sociale per tutti , svalutata rispetto ad oggi , un 2/300 euri attuali con anziani del futuro ( cioè mia generazione ) che letteralmente fanno la fame e muoiono senza riscaldamento

Non nè nè un auspicio nè un timore , semplicemente quel che ipotizzo sarà il futuro

Andrà certamente così.
Per questo è una follia oggi versare contributi, dovrebbero già essere facoltativi in modo che poi ognuno possa gestirsi il suo
 
io mi aspetto zero

Ad andare bene una simil sociale per tutti , svalutata rispetto ad oggi , un 2/300 euri attuali con anziani del futuro ( cioè mia generazione ) che letteralmente fanno la fame e muoiono senza riscaldamento

Non nè nè un auspicio nè un timore , semplicemente quel che ipotizzo sarà il futuro
Sì è possibile tuttavia è bene ricordare che le pensioni, così come anche i diritti sociali e civili, non sono piovuti dal cielo. Sono stati il frutto di lotte anche dure.

Sono oramai 30 anni, forse più, che ci stanno sistematicamente scippando qualsivoglia diritto sociale.

Non dico che sia facile ma sarebbe opportuno ricominciare a compattarsi altrimenti non c'è e non ci sarà mai limite al peggio.
 
Andrà certamente così.
Per questo è una follia oggi versare contributi, dovrebbero già essere facoltativi in modo che poi ognuno possa gestirsi il suo

Eh certo, tutti di "pensione di cittadinanza" allora... mi spendo tutto, tanto c'è lo Stato che in futuro mi darà assistenza in eterno :wall:
 
Rendiamole private per favore, basta non se ne può piu' di queste infinite correzioni sul sistema pensionistico fatte per fregare chi arriva dopo.

concordo in toto , pero prima mi rendono tutto cio che ho versato
 
Sì è possibile tuttavia è bene ricordare che le pensioni, così come anche i diritti sociali e civili, non sono piovuti dal cielo. Sono stati il frutto di lotte anche dure.

Sono oramai 30 anni, forse più, che ci stanno sistematicamente scippando qualsivoglia diritto sociale.

Non dico che sia facile ma sarebbe opportuno ricominciare a compattarsi altrimenti non c'è e non ci sarà mai limite al peggio.

sarà un sistema meno ingiusto dell'attuale e i giovani ( spero ) avranno la possibilità di vivere del loro lavoro

Ricordiamoci che ci sarà stata la generazione che non ha versato ma incassato
la generazione che ha versato ma non incasserà ( la mia immagino )
a seguire non verseranno e non incasseranno , meglio per loro
 
solito articolo del menga
titolo ad effetto e poi quando leggi non cambia una cippa
 
sarà un sistema meno ingiusto dell'attuale e i giovani ( spero ) avranno la possibilità di vivere del loro lavoro

Ricordiamoci che ci sarà stata la generazione che non ha versato ma incassato
la generazione che ha versato ma non incasserà ( la mia immagino )
a seguire non verseranno e non incasseranno , meglio per loro
In effetti le pensioni sono una "invenzione" recente (primi del 900) e potrebbe non volerci molto ad eliminarle.
Non penso tuttavia che sarà cosa buona e giusta. Mi sa che sará un altro elemento di povertà che verrà introdotto in quello che qualcuno chiama medioevo prossimo venturo.
 
solito articolo del menga
titolo ad effetto e poi quando leggi non cambia una cippa

Ne stanno discutendo. Si capirà qualcosa di più preciso quando Draghi predisporrà la prossima legge di stabilità. In autunno. Già adesso però, si comprende che qualcosa faranno.
 
In effetti le pensioni sono una "invenzione" recente (primi del 900) e potrebbe non volerci molto ad eliminarle.
Non penso tuttavia che sarà cosa buona e giusta. Mi sa che sará un altro elemento di povertà che verrà introdotto in quello che qualcuno chiama medioevo prossimo venturo.

La pensione nasce proprio come elemento di sfiducia massima dello stato verso il cittadino
Sfiducia totale per evitare di avere poi problemi sociali ingestibili
Concettualmente lo stato ti dice che sei finanziariamente totalmente incapace di intendere e di volere

Ora.. oggettivamente se si prende l’universo pensionistico credo che un buon 50% di italiani senza pensione sarebbero a 0 totale

Come sempre ci rimette chi Sa pianificare per tutti gli altri che non hanno idea di come gestire i soldi
 
La pensione nasce proprio come elemento di sfiducia massima dello stato verso il cittadino
Sfiducia totale per evitare di avere poi problemi sociali ingestibili
Concettualmente lo stato ti dice che sei finanziariamente totalmente incapace di intendere e di volere

Ora.. oggettivamente se si prende l’universo pensionistico credo che un buon 50% di italiani senza pensione sarebbero a 0 totale

Come sempre ci rimette chi Sa pianificare per tutti gli altri che non hanno idea di come gestire i soldi
Più vado avanti e più mi rendo conto che le circostanze, la fortuna insomma elementi non prevedibili né pianificabili hanno un grande peso, a volte decisivo, nei fatti della vita.
 
La pensione nasce proprio come elemento di sfiducia massima dello stato verso il cittadino
Sfiducia totale per evitare di avere poi problemi sociali ingestibili
Concettualmente lo stato ti dice che sei finanziariamente totalmente incapace di intendere e di volere

Ora.. oggettivamente se si prende l’universo pensionistico credo che un buon 50% di italiani senza pensione sarebbero a 0 totale

Come sempre ci rimette chi Sa pianificare per tutti gli altri che non hanno idea di come gestire i soldi






Bisognerebbe lasciare libero il cittadino italiano di scegliere fra previdenza privata o pubblica oppure uno può anche non versare nulla e tenersi tutto in tasca...

invece ti obbligano a versare contributi pubblici per pagare fra l'altro lo scandalo delle pensioni d'oro e vitalizi ai soliti noti...

vergogna
 
Bisognerebbe lasciare libero il cittadino italiano di scegliere fra previdenza privata o pubblica oppure uno può anche non versare nulla e tenersi tutto in tasca...

invece ti obbligano a versare contributi pubblici per pagare fra l'altro lo scandalo delle pensioni d'oro e vitalizi ai soliti noti...

vergogna

in che senso, non pagare nulla?

e le strade e le forze dell'ordine e l'istruzione?
e tutto il resto?
 
Se una cosa ci vuole e secondo me, le pensioni così come i semafori, sono indispensabili, bisogna farla funzionare. E non farsi prendere dallo sconforto e dal disgusto e dire "buttiamo via tutto".

Sarebbe come dire che siccome a quel semaforo molti passano con il rosso allora tanto vale toglierlo. No. Ci mettiamo un photored. E se non basta una pattuglia dei vigili 24 ore al giorno.

A meno che qualcuno voglia affermare che le pensioni non servono ma credo sia difficile da sostenere.
 
Indietro