Vaticano contro il DDL Zan

triale

Nuovo Utente
Registrato
14/3/02
Messaggi
11.190
Punti reazioni
1.293
Tale lo considera uno Stato straniero, La Città del Vaticano, quando si intromette nella discussione parlamentare relativa alla legge Zan , sulla quale è legittimo avere opinioni diverse ma che non può essere condizionata da note diplomatiche di uno Stato straniero .Leggi analoghe alla Zan esistono in molti altri Paesi ma non risultano interventi vaticani al riguardo.Mi attendo una ferma risposta delle autorità italiane a difesa delle esclusive prerogative delle istituzioni rappresentative della volontà dei cittadini
 
Tale lo considera uno Stato straniero, La Città del Vaticano, quando si intromette nella discussione parlamentare relativa alla legge Zan , sulla quale è legittimo avere opinioni diverse ma che non può essere condizionata da note diplomatiche di uno Stato straniero .Leggi analoghe alla Zan esistono in molti altri Paesi ma non risultano interventi vaticani al riguardo.Mi attendo una ferma risposta delle autorità italiane a difesa delle esclusive prerogative delle istituzioni rappresentative della volontà dei cittadini
Il Concordato è con lo Stato italiano, non con altri paesi.
Io mi attendo invece un blocco della legge Zan.
 
Il Vaticano si intromette nella politica da centinaia di anni.
Solo che a volte a qualcuno piace, a volte non piace.
Quando si intrometteva con Ratzinger molti qui erano in solluchero :D
 
certo che questo stato straniero si intromette da sempre ma è ora di finirla ed è ora di reagire adeguatamente. Cosa succederebbe se qualsiasi altro Stato straniero si intromettesse nella discussione parlamentare di una legge?
 
certo che questo stato straniero si intromette da sempre ma è ora di finirla ed è ora di reagire adeguatamente. Cosa succederebbe se qualsiasi altro Stato straniero si intromettesse nella discussione parlamentare di una legge?
L’Italia ha un Concordato con il Vaticano. Se la legge Zan viola quel concordato, non vedo perché il Vaticano non possa farlo presente e chiedere modifiche.


Il Vaticano contro il ddl Zan, la nota diplomatica che avverte: <<L'Italia viola il Concordato>> - Open
 
la violazione è sulle scuole paritetiche, ragionevole non si capisce perchè però attingano a fondi pubblici. risparmiamo quel miliardino e togliamo ogni sovvenzione.
 
I sedicenti esperti spintonati da ellegibitisti e massoni transofili, con le loro cialtronate (tipo come un giorno ti senti cavolo e un altro giorno cicogna) , vorrebbero entrare anche nelle scuole cristiane paghettati dai consistenti fondi pubblici della legge zan ?
 
la violazione è sulle scuole paritetiche, ragionevole non si capisce perchè però attingano a fondi pubblici. risparmiamo quel miliardino e togliamo ogni sovvenzione.



In realtà è falso che lo stato spenda per le scuole parificate, mi riferisco a quelle cattoliche le altre non le conosco, il modesto contributo pubblico per alunno/studente, non per la scuola, è una modesta frazione di quanto lo stato spende per gli altri alunni/studenti delle scuole pubbliche.

Lo stato con le scuole parificate realizza in realtà un grande risparmio di denaro che non so quantificare ma è elevato e in più le scuole parificate quasi sempre danno una istruzione migliore, c'è la fila per iscrivere i ragazzi e purtroppo per molti non c'è posto.
 
In realtà è falso che lo stato spenda per le scuole parificate, mi riferisco a quelle cattoliche le altre non le conosco, il modesto contributo pubblico per alunno/studente, non per la scuola, è una modesta frazione di quanto lo stato spende per gli altri alunni/studenti delle scuole pubbliche.

Lo stato con le scuole parificate realizza in realtà un grande risparmio di denaro che non so quantificare ma è elevato e in più le scuole parificate quasi sempre danno una istruzione migliore, c'è la fila per iscrivere i ragazzi e purtroppo per molti non c'è posto.

negli anni '90 forse.. da sotto il lazio le scuole hanno insegnanti e non alunni
 
In realtà è falso che lo stato spenda per le scuole parificate, mi riferisco a quelle cattoliche le altre non le conosco, il modesto contributo pubblico per alunno/studente, non per la scuola, è una modesta frazione di quanto lo stato spende per gli altri alunni/studenti delle scuole pubbliche.

Lo stato con le scuole parificate realizza in realtà un grande risparmio di denaro che non so quantificare ma è elevato e in più le scuole parificate quasi sempre danno una istruzione migliore, c'è la fila per iscrivere i ragazzi e purtroppo per molti non c'è posto.

Infatti.
La Costituzione italiana non prevede manco l'obbligo di frequentare una scuola ma solo l'obbligo di istruzione. Se volete potete anche tenervi i figli in homeschooling ... o mandarli da un rabbino o da un imam, sempre chiedendo il contributo pubblico, e lì non so se li farebbero entrare i soci padovani di zan a far lezioncina
 
Mi spiace :o :o

Chi lo dice a Letta ? :o :o :o :o :o
 
Preferire lo dicessero gli italiani, trincerarsi dietro alla chiesa che vorrei non entrasse nel merito in un modo così diretto è da paurosi che non si assumono le loro responsabilità.
Coi tempi che corrono e gli eventi che ormai fanno parete della quotidianità anche le comunità islamiche potrebbero dire la loro influenzando il mondo civile nel quale vivono o convivono.
 
Era ora
Come cattolico mi aspettavo una simile presa di posizione, a tutto c'è un limite
 
Preferire lo dicessero gli italiani, trincerarsi dietro alla chiesa che vorrei non entrasse nel merito in un modo così diretto è da paurosi che non si assumono le loro responsabilità.

Ah guarda, con me sfondi una porta aperta. Uno stato laico che se ne impipa di quelche dice la chiesa mi piacerebbe moltissimo. Ma dato che:
1. il pd e i 5 stelle sono oggi più baciapile della vecchia dc
2. stavolta il Vaticano non ha fatto semplicemente moral suasion (che già probabilmente sarebbe bastata) ma ha addirittura tirato in ballo ufficialmente il concordato Stato-Chiesa
direi che la storia si chiude qui.
Piaccia o non piaccia il ddl andrà cambiato in senato (e meno male perché era uno schifo), quindi poi dovrà ricominciare il giro alla camera e per fortuna non farà in tempo a diventare legge prima della fine della legislatura.
E dubito seriamente che nella prossima legislatura ci saranno i numeri per approvarlo :)
 
Era ora
Come cattolico mi aspettavo una simile presa di posizione, a tutto c'è un limite

Uno stato laico li metterebbe alla porta, vediamo se è vero che c'è incompatibilità col concordato, è importante saperlo tuttavia lo stato deve ragionare da stato.

Naturalmente sono contrario a questo vento di illogico e progresso contro natura e quindi con le tesi della chiesa che comunque vorrei fuori dalle balle.
 
Indietro