Lotta all’evasione fiscale: abbiamo i dati ma non siamo autorizzati ad usarli

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.962
Punti reazioni
2.920
Ruffini: «Ecco chi ci blocca nella caccia all’evasione»- Corriere.it

D’accordo la cultura, ma voi potete fare verifiche? Non è che con la scusa della privacy si blocca tutto?

«Premesso che la tutela dei dati personali è doverosa, ma occorre trovare il giusto equilibrio, altrimenti il diritto del singolo prevarica quello della collettività a disporre delle risorse derivanti dal pagamento delle tasse. Negli ultimi anni la digitalizzazione ha permesso significativi passi avanti e il patrimonio di dati e informazioni di cui disponiamo consentirebbe risultati ancora maggiori. Ma se non siamo autorizzati a utilizzarli, la lotta all’evasione fiscale avrà sempre le armi spuntate: è come avere un bolide ma tenerlo parcheggiato in garage».



Voi avete capito che vuol dire?
Chi li deve autorizzare?
 
magari mettiamoci pure quache tutela del contribuente tipo responsabilità diretta dell'accertatorio o che se non hai una tesi probaboria certa ti togli dal c.
 
Sentito dire già 30 anni fà da finanzieri............
 
E' quello che ho sempre scritto anch'io, ma qui si grida allo Stato di Polizia...
 
Poi però sanzioniamo anche i clienti per l'evasione IVA,un bel 10x dell'iva evasa.
Idem per le detrazioni farlocche, tipo quelli che fanno rientrare la qualsiasi agganciandosi a un finto lavoro edile
 
Poi però sanzioniamo anche i clienti per l'evasione IVA,un bel 10x dell'iva evasa.
Idem per le detrazioni farlocche, tipo quelli che fanno rientrare la qualsiasi agganciandosi a un finto lavoro edile

Sempre benaltrismo :o
Facciamo TUTTO, in modo che lo Stato funzioni bene e fine.
 
Ruffini: «Ecco chi ci blocca nella caccia all’evasione»- Corriere.it

D’accordo la cultura, ma voi potete fare verifiche? Non è che con la scusa della privacy si blocca tutto?

«Premesso che la tutela dei dati personali è doverosa, ma occorre trovare il giusto equilibrio, altrimenti il diritto del singolo prevarica quello della collettività a disporre delle risorse derivanti dal pagamento delle tasse. Negli ultimi anni la digitalizzazione ha permesso significativi passi avanti e il patrimonio di dati e informazioni di cui disponiamo consentirebbe risultati ancora maggiori. Ma se non siamo autorizzati a utilizzarli, la lotta all’evasione fiscale avrà sempre le armi spuntate: è come avere un bolide ma tenerlo parcheggiato in garage».



Voi avete capito che vuol dire?
Chi li deve autorizzare?

hanno anche i dati dei 59 miliardi di arretrati che lo stato deve pagare ai suoi fornitori?
 
Poi però sanzioniamo anche i clienti per l'evasione IVA,un bel 10x dell'iva evasa.
Idem per le detrazioni farlocche, tipo quelli che fanno rientrare la qualsiasi agganciandosi a un finto lavoro edile

Abbiamo appena venduto materiale ad un signore, iva 4%, prima casa

Con l'occasione il vicino ed il fratello ne hanno approfittato per allungare-are-are l'ordine

Che poi per sgamarlo, oggi e domani, basta chiedere dove sono tutti quei componenti in casa sua
 
Io ho sempre detto anche di piu': basta fare una query su un database.

Esatto, ma non si può. L'ADE può solo estrarre a sorte, non può fare controlli capillari e generali come dici tu.
Perchè ovviamente, se lo facesse, crollerebbe il sistema. Quindi non lo fa. E si grida pure allo Stato di Polizia :asd:
 
Esatto, ma non si può. L'ADE può solo estrarre a sorte, non può fare controlli capillari e generali come dici tu.
Perchè ovviamente, se lo facesse, crollerebbe il sistema. Quindi non lo fa. E si grida pure allo Stato di Polizia :asd:

Scusa, ma secondo te e' normale che l'onere della prova risulti ribaltato? E' normale
che anche se vinci i contenziosi poi tu ti debba pagare comunque le spese legali?

E' esattamente uno stato di polizia. Lo e' perche' campano sul terrore. Quando servono soldi,
scattano le cartelle un tanto al kg e visto che lo stato di diritto e' completamente bypassato
la gente patteggia (consigliata dal legale).

Quindi per "recuperare" (a torto o ragione) 15 miliardi, ne spendono molti di piu' e
fanno pure ingenti danni all'economia.

La ragione per la quale non gli permettono di usare quei dati liberamente e' che
in quel caso sarebbe facilissimo colpire i veri evasori. Io non ho molta fiducia delle stime
(perche' sono gonfiate ad arte per mera propaganda), ma si parla ad esempio di 65 miliardi di
tangenti. Non e' mica facile far sparire veramente quei soldi. Solo che le tangenti non le incassano
certo gli idraulici. Allora meglio evitare .... ;)

Cosi' come non e' sicuramente facile far sparire i soldi delle tre mafie visto che parliamo
di centinaia di miliardi.

E non parliamo poi delle cartiere e di altri sistemi di evasione organizzata.

Quando Monti fece arrivare i finanzieri a cortina cosa vi dissi? Che era la piu' grande
dimostrazione di impotenza che lo stato potesse fare. Ma in realta' non e' impotenza,
ma sistema. In Italia il paese e' diviso in due: c'e' chi puo' e chi non puo'. Chi puo'
fa quello che vuole, fa parte del giro giusto. E chi e' fuori da quel giro deve vivere nel terrore.

E cos'e' questa? La definizione stessa di stato di polizia.
 
Scusa, ma secondo te e' normale che l'onere della prova risulti ribaltato? E' normale
che anche se vinci i contenziosi poi tu ti debba pagare comunque le spese legali?

E' esattamente uno stato di polizia. Lo e' perche' campano sul terrore. Quando servono soldi,
scattano le cartelle un tanto al kg e visto che lo stato di diritto e' completamente bypassato
la gente patteggia (consigliata dal legale).

Quindi per "recuperare" (a torto o ragione) 15 miliardi, ne spendono molti di piu' e
fanno pure ingenti danni all'economia.

La ragione per la quale non gli permettono di usare quei dati liberamente e' che
in quel caso sarebbe facilissimo colpire i veri evasori. Io non ho molta fiducia delle stime
(perche' sono gonfiate ad arte per mera propaganda), ma si parla ad esempio di 65 miliardi di
tangenti. Non e' mica facile far sparire veramente quei soldi. Solo che le tangenti non le incassano
certo gli idraulici. Allora meglio evitare .... ;)

Cosi' come non e' sicuramente facile far sparire i soldi delle tre mafie visto che parliamo
di centinaia di miliardi.

E non parliamo poi delle cartiere e di altri sistemi di evasione organizzata.

Quando Monti fece arrivare i finanzieri a cortina cosa vi dissi? Che era la piu' grande
dimostrazione di impotenza che lo stato potesse fare. Ma in realta' non e' impotenza,
ma sistema. In Italia il paese e' diviso in due: c'e' chi puo' e chi non puo'. Chi puo'
fa quello che vuole, fa parte del giro giusto. E chi e' fuori da quel giro deve vivere nel terrore.

E cos'e' questa? La definizione stessa di stato di polizia.

Beh allora niente, continuiamo così e fine ;)
 
Beh allora niente, continuiamo così e fine ;)

Tu non e' che non capisci, tu non vuoi capire. Ne conosco a pacchi di gente come te.
Alcuni poi sono l'apoteosi dell'assurdo. Sono quelli col lavoro da dipendente che poi
fanno lavoretti in nero e quando gli dici "scusa, ma tu ..." ..... "ma che c'entraaaaaa,
io le tasse le ho gia' pagateeeee".

E' ora di finirla di mandare la GdF a dare la caccia agli scontrini e ai poveracci.

E' innegabile che c'e' la volonta politica di creare un sistema a due volecita' dove
milioni di persone devono campare nel terrore per mantere altre che invece campano
nell'assoluto privilegio.

Vogliono usare quei dati per cosa? Per correre dietro ad uno per quattro spicci di presunto
evaso? O li vogliono usare per stanare 65 miliardi di tangenti?

Te lo dico io: la prima. Perche' lo stato non si da martellate sulle palle da solo.
Tu fai finta di non sapere che c'e' un sistema a due velocita'. Io invece ne ho le palle
piene e lo voglio abbattere. Ne ho le palle piene dei privilegiati che campano sulle spalle
degli altri.
 
Sempre benaltrismo :o
Facciamo TUTTO, in modo che lo Stato funzioni bene e fine.

Che c'entra il benaltrismo?
Perché l'evasione IVA ti va bene?
L'elusione della normativa su detrazione e bonus vari ti va bene?
 
Abbiamo appena venduto materiale ad un signore, iva 4%, prima casa

Con l'occasione il vicino ed il fratello ne hanno approfittato per allungare-are-are l'ordine

Che poi per sgamarlo, oggi e domani, basta chiedere dove sono tutti quei componenti in casa sua

Eh ma è benaltrismo questo.

Immagino anche che le lezioni private (di matematica, latino, greco, pianoforte, chitarra) in nero (90% del mercato è in nero) sia benaltrismo :o
 
Tu non e' che non capisci, tu non vuoi capire. Ne conosco a pacchi di gente come te.
Alcuni poi sono l'apoteosi dell'assurdo. Sono quelli col lavoro da dipendente che poi
fanno lavoretti in nero e quando gli dici "scusa, ma tu ..." ..... "ma che c'entraaaaaa,
io le tasse le ho gia' pagateeeee".

E' ora di finirla di mandare la GdF a dare la caccia agli scontrini e ai poveracci.

E' innegabile che c'e' la volonta politica di creare un sistema a due volecita' dove
milioni di persone devono campare nel terrore per mantere altre che invece campano
nell'assoluto privilegio.

Vogliono usare quei dati per cosa? Per correre dietro ad uno per quattro spicci di presunto
evaso? O li vogliono usare per stanare 65 miliardi di tangenti?

Te lo dico io: la prima. Perche' lo stato non si da martellate sulle palle da solo.
Tu fai finta di non sapere che c'e' un sistema a due velocita'. Io invece ne ho le palle
piene e lo voglio abbattere. Ne ho le palle piene dei privilegiati che campano sulle spalle
degli altri.



Booking accusata di evasione di 153 milioni di Iva in Italia...
 
Tu non e' che non capisci, tu non vuoi capire. Ne conosco a pacchi di gente come te.
Alcuni poi sono l'apoteosi dell'assurdo. Sono quelli col lavoro da dipendente che poi
fanno lavoretti in nero e quando gli dici "scusa, ma tu ..." ..... "ma che c'entraaaaaa,
io le tasse le ho gia' pagateeeee".

E' ora di finirla di mandare la GdF a dare la caccia agli scontrini e ai poveracci.

E' innegabile che c'e' la volonta politica di creare un sistema a due volecita' dove
milioni di persone devono campare nel terrore per mantere altre che invece campano
nell'assoluto privilegio.

Vogliono usare quei dati per cosa? Per correre dietro ad uno per quattro spicci di presunto
evaso? O li vogliono usare per stanare 65 miliardi di tangenti?

Te lo dico io: la prima. Perche' lo stato non si da martellate sulle palle da solo.
Tu fai finta di non sapere che c'e' un sistema a due velocita'. Io invece ne ho le palle
piene e lo voglio abbattere. Ne ho le palle piene dei privilegiati che campano sulle spalle
degli altri.

Allora, sul discorso della volontà politica ti do ragione. Nel senso che io, DA GRILLINO, so benissimo che la Politica Italiana fa VOMITARE, per me è come la Mafia, se non peggio. E qui ci siamo. Evidentemente non si vuole fare nulla. Però bisognerebbe fare tutto.
Tu dici che con controlli capillari non si riuscirebbe a sconfiggere l'evasione? Compresa quella per mazzette? Che poi tu sei il primo a difendere le aziende che pagano mazzette "perchè si fa così a prendere gli appalti, altrimenti stai a casa", quindi il problema è un po' tutto, no? Non solo dei piccoli, non solo dei politici, non solo dei grandi, ma di tutti.

E quindi che si fa? Abbattere in che modo? Boh? Io non ne ho idea.
 
Eh ma è benaltrismo questo.

Immagino anche che le lezioni private (di matematica, latino, greco, pianoforte, chitarra) in nero (90% del mercato è in nero) sia benaltrismo :o

Purtroppo l'Italiota è questo. Ed è per questo che in altri paesi ci dipingono in questo modo nei film e nelle serie. Poi non lamentiamoci e soprattutto non facciamolo con gli altri, negher vari ecc. Perchè noi siamo così, evidentemente. O è colpa dello straniero pure questo?
 

Tu hai letto bene qual e' il problema? Hanno applicato il "reverse charge".
Col reverse charge sono i clienti a dover versare l'iva (in questo caso
secondo te chi sono?). Cosa che ovviamente, su larga scala, non avranno fatto.

E torniamo a coppe. Sono anni che ci sono affittuari che affittano stanze a giornata
ai turisti senza pagare una mazza. Cos'e' u nmistero? Lo sa tutto il mondo.
Perche' la finanza ha lasciato correre? Perche' e' una scelta politica. Non ovviamente
della GdF, ma dei partiti. Molta gente "giusta" ha fatto i soldi a palate cosi' senza pagare una cippa.
Questo mentre la gente non giusta subisce e paga anche quanto non dovuto.
 
Indietro