Secondo uno studio USA, per essere felici non bisogna guadagnare + di 80K euro

Quale è per voi il giusto reddito per vivere felici?

  • Non ci sono limiti, piu' se ne hanno e meglio si sta

    Voti: 7 30,4%
  • Tra i 100K ed i 200K

    Voti: 10 43,5%
  • 80K come dice lo studio è giusto

    Voti: 5 21,7%
  • tra i 30K ed i 50K0000000

    Voti: 1 4,3%
  • Vorrei fare come S.Francesco e vivere in povertà

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    23
  • Sondaggio terminato .

MM(mister mib)

Nuovo Utente
Registrato
17/5/05
Messaggi
10.822
Punti reazioni
1.017
Buongiorno, questi "studi" sono chiaramente un po' ridicoli, ma esiste assolutamente un fondo di verità a parer
mio, anzi, + che un fondo:

quanti soldi bisogna guadagnare per essere felici? - uno studio ha calcolato il reddito ideale... - Business

Stabilire una cifra esatta è assoluutamente arbitrario, ma è vero che i soldi non danno felicità, si possono fare miliardi
di esempi di persone con soldi ma infelici.Per conto mio la soglia giusta è quella che permette di avere un decente
risparmio durante la vita lavorativa, per mettersi al riparo da ogni inconveniente nella vita da "anziani", ma è chiaro
che solamente a 40Y di età la pensavo diversamente.......quale potebbe essere secondo voi il "giusto" in Italia?
( è chiaro che dipende anche da dove si vive....)
 
----opzione 4, mi è scappato qualche zero, intendevo chiaramente tra i 30k ed i 50K.....
 
E' una realtà che ognuno può verificare: oltre un certo livello di guadagno e "potere" se ne diventa schiavi, non sei più tu che gestisci il denaro ma il denaro che decide per te, difficile mantenere un equilibrio che faccia vivere bene la quotidianità, che è quello che conta.

Da noi tra i 6-7 e i 20k netti va benissimo, secondo me, è la fascia della felicità:D
 
Bastano già 5-7K in italia ma a qualcosa devi rinunciare.

Per me 200K l'anno sono l'ideale per vivere bene e accumulare allo stesso tempo.

Ammetto però che anche san francesco un pò mi tenta.
 
...personalmente ho votato per gli 80K, soglia per me giusta, ma vivo in CH.......
guadagno troppo!!!!...ma ad esempio questo mi rende felice perchè a 58 anni,
mi manca poco, mi potro' ritirare, senza dover aspettare i 65.
E già questo per me "tanto. poi magari da pensionato andro' in depressione (non penso, ma mai dire mai),
ma intanto comincio a togliermi da dosso una "gabbia".
 
la cifra è meno importante del tempo che riesci a dedicare alle cose che ti piacciono .

Se l'amministrazione dei tuoi beni ti porta via tempo, è molto meglio non averli i soldi .

Il tempo è la cosa piu' preziosa che abbiamo assieme a salute e affetti . Il denaro è al quarto posto basta non averne troppo poco
 
la cifra è meno importante del tempo che riesci a dedicare alle cose che ti piacciono .

Se l'amministrazione dei tuoi beni ti porta via tempo, è molto meglio non averli i soldi .

Il tempo è la cosa piu' preziosa che abbiamo assieme a salute e affetti . Il denaro è al quarto posto basta non averne troppo poco

Bravo OK!
La cosa più importante è il tempo, insieme alla salute.
Poi c'è la "psicologia", cioè lo star bene a prescindere dal reddito, diciamo "di testa".
Da lì arrivano anche i soldi.
Se hai un sacco di soldi ma la tua è stress, frustrazione, bassa energia, solitudine...non sei ricco. Sei un povero con tante cose.
 
Bravo OK!
La cosa più importante è il tempo, insieme alla salute.
Poi c'è la "psicologia", cioè lo star bene a prescindere dal reddito, diciamo "di testa".
Da lì arrivano anche i soldi.
Se hai un sacco di soldi ma la tua è stress, frustrazione, bassa energia, solitudine...non sei ricco. Sei un povero con tante cose.

Condivido al 200%
 
In quante persone? 80k per quattro persone direi che è ok per la maggior parte dei posti in Italia.

Sotto i 50k stai un po' stretto (intendo reddito complessivo)
 
Ultima modifica:
...personalmente ho votato per gli 80K, soglia per me giusta, ma vivo in CH.......
guadagno troppo!!!!...ma ad esempio questo mi rende felice perchè a 58 anni,
mi manca poco, mi potro' ritirare, senza dover aspettare i 65.
E già questo per me "tanto. poi magari da pensionato andro' in depressione (non penso, ma mai dire mai),
ma intanto comincio a togliermi da dosso una "gabbia".

Ah veramente dopo tutti i post sulla dieta strampalatella t'avrei dato una ventina d'anni di meno :cool:

Io non ho votato, comunque penso anch'io che la cifra precisa sia arbitraria (ricordo uno studio analogo anni fa che quantificò la cifra mi pare in 56 mila, non so se dollari o euro), ma più o meno l'ordine di grandezza è quello e soprattutto il succo è il principio di fondo che poi determina la cifre individuali : siamo nati e concepiti nel dna per "desiderare" (la depressione, fino alle conseguenze estreme, altro non è che il venir meno di ogni desiderio), quindi la cifra non deve essere tale da poter lasciare senza desideri inappagati.
Sembra paradossale ma è così : se rende infelici non poter soddisfare nulla, rende altrettanto infelici poter soddisfare tutto.
Il segreto, l'alchimia, sta nel trovare l'equilibrio tra la soddisfazione, l'appagamento - ma anche la pace dei sensi - a cui induce il desiderio soddisfatto, e la "tensione" (necessaria nei giusti limiti) cui induce quello insoddisfatto, spronando quantomeno a muoversi.
 
Calcoli del kaz
Vivo al nord con 60k annui vivi al limite, senza settimane bianche ne shopping ne ristoranti e comprando , come faccio io , auto di 200kkm a 1000 euro e stando attenti a tutto
Tra mutuo utenze e bolli auto se va bene se ne vanno 2kmese
Per me sotto gli 80 annui ( famiglia) tiri la cinghia di brutto , per toglierti qualche sfizio modesto ci vanno 10k/ mese
Per stare bene 20 k mese ( al nord con mutuo)

Certo se stai al sud in casa di proprietà probabilmente con 4 k mese ti senti in posizione comfort e prevedo per l'appunto di spostarmi a sud per la pensione
 
Io non capisco la gente con 60 anni e 500k di patrimonio, ma anche 300k che non manda al diavolo tutto e tutti andando in pensione consumando il patrimonio.

Il sistema è concepito per convincere la gente a lavorare il più possibile, pagando più tasse possibili e facendo più acquisiti possibili, morendo prima possibile.
 
Calcoli del kaz
Vivo al nord con 60k annui vivi al limite, senza settimane bianche ne shopping ne ristoranti e comprando , come faccio io , auto di 200kkm a 1000 euro e stando attenti a tutto
Tra mutuo utenze e bolli auto se va bene se ne vanno 2kmese
Per me sotto gli 80 annui ( famiglia) tiri la cinghia di brutto , per toglierti qualche sfizio modesto ci vanno 10k/ mese
Per stare bene 20 k mese ( al nord con mutuo)

Certo se stai al sud in casa di proprietà probabilmente con 4 k mese ti senti in posizione comfort e prevedo per l'appunto di spostarmi a sud per la pensione

In provincia al nord senza tante pretese una famiglia di 4 persone con 2500 euro al mese vive dignitosamente

Lo fanno in molti, anche con meno
 
Conosco 2 casi reali del mio paese

Figlio del proprietario dell'azienda A (che se ve la dico la conoscete tutti)
Alle medie la guardia del corpo lo portava a sQuola
Giocava al pomeriggio con gli amici, e la guardia del corpo era lì
È andata a finire che le mamme hanno vietato ai loro figli di giocare con lui, lasciandolo senza compagnia
L'anno dopo ha cambiato sQuola

Figlia del proprietario dell'azienda B (pure questa messa bene)
Stessa cosa dell'azienda A

Il TROPPO a volte non aiuta
 
Calcoli del kaz
Vivo al nord con 60k annui vivi al limite, senza settimane bianche ne shopping ne ristoranti e comprando , come faccio io , auto di 200kkm a 1000 euro e stando attenti a tutto
Tra mutuo utenze e bolli auto se va bene se ne vanno 2kmese
Per me sotto gli 80 annui ( famiglia) tiri la cinghia di brutto , per toglierti qualche sfizio modesto ci vanno 10k/ mese
Per stare bene 20 k mese ( al nord con mutuo)

Certo se stai al sud in casa di proprietà probabilmente con 4 k mese ti senti in posizione comfort e prevedo per l'appunto di spostarmi a sud per la pensione

Beh, certo con le cifre che indichi il nickname assume una spiegazione :mmmm:

Con 5.000 € al mese vivi "al limite " e ulteriori 5000 servono appena per "qualche sfizio" ?!?

Ma che minghia di standard di vita pensi che sia quello normale ? :confused:
 
In provincia al nord senza tante pretese una famiglia di 4 persone con 2500 euro al mese vive dignitosamente

Lo fanno in molti, anche con meno

1k mutuo ,70 euro luce 150 euro gas ( riscaldamento/12 ) , 30 tari, 80 bolli auto , 80 assicurazioni auto gia stai a 1400 mensili di spese fise e non ho messo mensa figli, polizze varie , ricorrenze che non riesci a sfuggire..
Coi 1000 residui ci fai spesa alimentare, abbigliamento, cure , dentista , apparecchi bimbi , oc hiali per te , un paio di scarpe etc ?
Impossibile
Coi 2,5 k vivi se hai casa di proprietà, 1 auto tra tutti , e mangiare dai suoceri 4 giorni a settimana
 
Beh, certo con le cifre che indichi il nickname assume una spiegazione :mmmm:

Con 5.000 € al mese vivi "al limite " e ulteriori 5000 servono appena per "qualche sfizio" ?!?

Ma che minghia di standard di vita pensi che sia quello normale ? :confused:

Io 3k , mia moglie 1,5 , 2 bambini

Spendiamo 1k di mutuo

Viaggio su auto del 2001 che ho pagato 1500 euro e andiamo in vacanza a scrocco dai parenti , zero vestiti firmati a fine anno , tutti gli anni, ho intaccato le scorte ( più o meno però vado a pari dato che rimborso quota capitale del mutuo)
Non facendo niente , certo compriamo alimentare di qualità dai produttori ma a parte questo esistenza francescana , sarà 10 anni che non vado al cinema

Ma va benissimo, staimo molto bene, solo mi sembra impensabile dire che con 2,5 mantieni una famiglia con mutuo / affitto, spesa alimentare, auto , riscaldamento, mensa, vestiario etc
Quelli che lo fanno normalmente vivono coi suoceri/ genitori, per cui non pagano né affitto né tari né riscaldamento né interventi manutenzioni neppure la spesa tante volte
 
la pensione
solo quando puoi ritirarti sei a posto
 
Indietro