L'opinione politica del giovedì. Rubrica politologica online.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
L'opinione politica del giovedì. Rubrica politologica online.

Oggi inauguro una nuova rubrica politologica online che denomino "L'opinione politica del giovedì".

In tale rubrica ogni giovedì dovrei esternare una mia opinione politica importante.


Purtroppo, a causa di odierna mancanza di una mia opinione politica importante, mi vedo costretto a rimandare l'esternazione a un giovedì futuro.

:bye:
 
Anche oggi purtroppo, ancora causa di odierna mancanza di una mia opinione politica importante, devo rimandare a un futuro giovedì la mia esternazione per la nuova rubrica politologica online "L'opinione politica del giovedì".

Mi dispiace moltissimo anche perché mi rendo conto, cioè è mia opinione, che l'aspettativa sia notevole.

:bye:
 
tenor.gif
 
10 cose da fare prima di sparare opinioni del qazzo :o

Conosci tutta la storia?
Non è irritante leggere un'opinione di qualcuno che non ha colto tutti i fatti? Ciò è probabilmente dovuto al fatto che quella persona ha letto il post o l'aggiornamento e ha ipotizzato di cosa si trattasse. Spigolare alla velocità della luce non ti permetterà di comprendere appieno, quindi disabilita il tuo diritto di avere un'opinione.
Può sembrare crudele, ma essere invitato a condividere la tua opinione è in realtà un onore. La fiducia viene riposta nella tua corte per fornire qualcosa di adatto. Quindi è solo buona educazione che rispetti questo e fai uno sforzo per sapere esattamente cosa sta succedendo prima di rispondere.

Ne vale la pena?
Prima di lanciarti direttamente per condividere la tua opinione, pensa prima al punto sollevato, all'argomento in questione, se hai abbastanza da dire o se hai abbastanza tempo per rendere giustizia alla tua opinione.
Poche parole che dicono "Bel post" non sono un'opinione. In effetti è completamente inutile. Ciò che serve qui è un punto di vista ponderato e ben ponderato che non può essere frettoloso in un attimo mentre si aspetta l'arrivo dell'autobus.

Sei la persona migliore?
Fermati e pensa alle tue qualifiche come opinion maker in questo caso. Quanto ne sai sull'argomento? Sei un esperto in questo particolare campo? Ne sai abbastanza per produrre un contributo valido? Se hai dei dubbi, pensa a chi tra i tuoi contatti sarebbe più adatto. Potresti taggare la persona che consigli nel tuo commento. Se sono interessati, forniranno una risposta molto più adeguata che andrà a beneficio di tutti.

Hai tutti i fatti?
Condividere la tua opinione è spesso un'occasione gradita per mostrare le tue conoscenze. Assicurati di essere un esperto idoneo o di aver svolto alcune ricerche adeguate per produrre abbastanza punti validi da far valere la pena di leggere ciò di cui scrivi.
Le opinioni che sono scarse sul campo sono francamente deludenti. Evita anche di ripetere ciò che ha già detto un altro commentatore, poiché questo ti fa sembrare pigro. Concentrati sul fornire un valore sufficiente per offrire qualcosa di eccitante e informativo per gli altri. Non vorrai diventare una di quelle persone fastidiose che parlano di niente.

Hai ascoltato educatamente?
Un buon opinionista avrà sempre considerato tutto prima di iniziare a scrivere. Si sarebbero presi il loro tempo per leggere e comprendere correttamente il punto di vista degli altri. Non avranno fretta di rispondere, poiché questo tempo di riflessione include la formazione di una risposta ponderata ed efficace.
Nel mondo dei social media questo è l'ascolto sociale. Ciò implica fare un passo indietro per scoprire il più possibile prima di partecipare alle conversazioni online. Ciò significa che i loro contributi sono più adatti, pertinenti e coinvolgenti, risultando in un'esperienza completamente più piacevole e redditizia per tutti gli interessati.

Ti sei fermato a pensare prima?
Commentare è una risposta spontanea a ciò che hai appena letto. Spesso è una reazione istintiva consegnata con poco pensiero. Molte persone si mettono un'idea in testa, mescolano fatti e sentimenti, basano la loro risposta su pettegolezzi e dicerie, o interpretano totalmente male il vero significato del post nella fretta.
Mentre se ti fermassi e pensassi prima a quello che vuoi dire, usciresti da ogni sorta di guaio. Ricorda che una volta inviato il commento, non potrai modificarlo. L'ultima cosa di cui hai bisogno è pentirti della tua risposta perché avevi troppa fretta di controllarla correttamente.

Quanto è rilevante la tua risposta?
A volte leggi un'opinione su un post solo per pensare che abbiano mancato completamente il punto. Non solo questo è irritante, è una perdita di tempo sia per il commentatore che per il lettore. Non c'è alcun collegamento con il post originale, il che è deludente sia per i lettori che per i motori di ricerca che cercano di indicizzare questo contenuto.
La pertinenza è un fattore molto importante quando si tratta di condividere la tua opinione. Vorrai essere notato per quello che dici. Il tuo desiderio di lasciare un'impressione duratura, aumentare la tua reputazione o aumentare la tua credibilità non si realizzerà se hai mancato il bersaglio o sei andato per la tangente.

Hai una buona ragione?
È sempre una buona idea avere un obiettivo di fondo per commentare, anche quando si condivide la propria opinione. Cosa guadagnerai dal dire la tua? Sarà per esporre la tua esperienza, aumentare la consapevolezza per la tua causa, attirare l'attenzione su di te per le giuste ragioni o educare e intrattenere il tuo pubblico?
Quello che non dovresti fare è usare i commenti e la condivisione delle opinioni come mezzi per l'autopromozione. Questo non è tollerato nel mondo dei commenti. Condire la tua risposta con i link ti fa sembrare uno spammer. Le aziende che commentano per parlare di sé verranno ignorate, evitate ed eliminate.

Sei alimentato dalle emozioni?
È qui che devi stare attento quando condividi la tua opinione. È molto facile cadere in una trappola piena di emozioni, crogiolarsi nell'autocommiserazione o sputare odio verso tutti. Potresti essere profondamente colpito da ciò che hai appena letto, ma rispondere con rabbia o quando sei arrabbiato non è una buona idea.
Questo è un altro caso in cui prendersi una pausa è vantaggioso. Potrebbe essere catartico scrivere immediatamente la tua risposta, ma non nella casella dei commenti. Lascialo almeno 24 ore prima di tornare per modificarlo ampiamente prima di inviarlo. A questo punto l'empatia avrà il sopravvento e vedrai le cose in una luce più ponderata e appropriata.

Potresti condividere un'esperienza, invece?
A volte condividere la tua opinione potrebbe non essere la cosa giusta da fare. Forse raccontare una storia su un'esperienza che hai avuto può essere una buona alternativa. Questo può certamente essere più divertente, riconoscibile o più facile da capire per il tuo pubblico.
Ricorda che nessuno di noi è obbligato a condividere le proprie opinioni. Non è nemmeno un diritto di passaggio. Alcune opinioni è meglio tenerle per noi. Mordersi la lingua è un'occupazione degna se vuoi evitare il confronto o sconvolgere qualcuno inutilmente. Dire a tua zia nubile che il giallo non le sta bene non è gentile se è il suo colore preferito.

Qual è la tua opinione sulla condivisione della tua opinione nei commenti?
Abbiamo libertà di parola e la capacità di commentare, quindi condividere la tua opinione è un altro passo verso il dominio del mondo. Ma se è fatto con tatto, previdenza, considerazione e gentilezza, l'intera esperienza diventa più benefica e piacevole.
Condividere la tua opinione significa rivelare il mondo dalla tua prospettiva. È importante essere chiari in ciò che intendi, non fare supposizioni e persino ammettere quando hai torto o la colpa. Commentare con gentilezza e buona grazia è imperativo se vuoi che le tue opinioni siano ascoltate, considerate e accettate.
 
cmq se fossi un opinionista che in una settimana non riesece ad avere un opinione qualche domanda me la porrei , o forse la porrei allo psicologo:o
 
"Tenente O'Neill, quando vorrò la sua opinione gliene darò una. ... Che ne dice?!"

Dal film Soldato Jane
 
“Poche persone sono capaci di esprimere con equanimità opinioni che divergono dai pregiudizi del loro ambiente sociale.
Molte persone sono addirittura incapaci di formare tali opinioni.”

Albert Einstein
 
“Poche persone sono capaci di esprimere con equanimità opinioni che divergono dai pregiudizi del loro ambiente sociale.
Molte persone sono addirittura incapaci di formare tali opinioni.”

Albert Einstein


E' mia opinione che questa opinione di Einstein sia interessantissima.
 
Niente.

Con profondo rammarico anche oggi, ancora a causa di odierna mancanza di una mia opinione politica importante, devo rimandare a un futuro giovedì la mia esternazione per la nuova rubrica politologica online "L'opinione politica del giovedì".

Chiedo scusa di non potere onorare l'aspettativa.

:bye:
 
Niente.

Con profondo rammarico anche oggi, ancora a causa di odierna mancanza di una mia opinione politica importante, devo rimandare a un futuro giovedì la mia esternazione per la nuova rubrica politologica online "L'opinione politica del giovedì".

Chiedo scusa di non potere onorare l'aspettativa.

:bye:

Ma questa settimana c'è il calcio.
Dovrebbe venirti più facile.
Sono tutti eccitati e euforici nonostante il letale virus, che deve essere dimenticato in alcuni momenti.
 
Niente.

Con profondo rammarico anche oggi, ancora a causa di odierna mancanza di una mia opinione politica importante, devo rimandare a un futuro giovedì la mia esternazione per la nuova rubrica politologica online "L'opinione politica del giovedì".

Chiedo scusa di non potere onorare l'aspettativa.

:bye:

ormai posso passare pure il venerdi :zzz:
 
Starò forse opinando, ma la mia opinione è che tu non abbia opinioni, Opinionista. IMHO. :o
 
Starò forse opinando, ma la mia opinione è che tu non abbia opinioni, Opinionista. IMHO. :o


E' mia opinione che tutti opiniamo su tutto ma che talvolta alcuni sinceramente o non sinceramente credano o dicano di avere certezze.

Io ho molte opinioni su tutto, soprattutto politiche, sociali, finanziarie, anche su altre faccende, opinioni comunque non poche volte mutevoli e questo non l'avrei mai pensato fosse per me possibile fino ad alcuni anni o decenni fa.

Nella fattispecie, nonostante l'impeto per la nuova rubrica politologica online, mi sono reso conto che non ho avuto neanche una mia opinione politica importante dopo l'inaugurazione della rubrica stessa.
 
E' mia opinione che occorra farsi un'opinione anche quando non si ha opinione, data l'importanza di avere un'opinione.
 
Indietro