Malfunzionamento sistema anti collisione auto.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

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tuscans do it better
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Ho una ford focus active da poco più di un anno, acquistata dal concessionario come km.0 e quindi super accessoriata, soprattutto di elettronica.
Nel tempo il sistema anti collisione mi ha dato qualche problemino, tipo l'avviso di collisione che si accende senza che davanti ci sia nessun tipo di ostacolo fisico, fino a qualche giorno fa in cui il sistema suddetto mi ha frenato improvvisamente l'auto mentre stavo viaggiando in città, per fortuna mentre andavo piano e dietro non avevo nessun veicolo, anche stavolta senza avere nessuno davanti.
Potete immaginare lo sconcerto per l'accaduto: immediatamente vado nel computer di bordo e tolgo la frenata automatica, chiamo l'officina del concessionario per spiegare quanto successo e chiedo la disattivazione definitiva del sistema anti collisione, non avendo più fiducia in una sua riparazione in quanto il malfunzionamento potrebbe ripetersi anche in seguito e non si può rischiare la vita propria, delle altre persone a bordo ed anche di quelle di altri veicoli (che sarebbe successo se la frenata improvvisa fosse avvenuta in autostrada a velocità 130 kmh. e magari con il solito fenomeno che ti sta attaccato alle terga dell'auto ?).
La risposta che mi sono sentito dare dal capo officina è che di questo sistema, essendo destinato a fornire una maggiore sicurezza dell'auto (:D), non è prevista la sua disattivazione completa, ma è possibile solamente disattivarlo temporaneamente dal computer di bordo e fino allo spegnimento e riaccensione del motore.
Senza parole.
Va da se che finchè avrò quest'auto mi obbligherò al vero e proprio lavoro di disattivarlo ad ogni accensione e che sicuramente non acquisterò mai più un 'auto con questo optional ma quello che vorrei sapere è se quanto accaduto a me è accaduto anche ad altri, magari con altre marche e se anche queste non permettono la sua disattivazione completa.
 
Tutto ciò che non c’è, non si rompe.
Io ho una macchina vecchia e da sostituire, spero ci sono ancora in giro macchine senza troppi fronzoli inutili.
 
Ho una ford focus active da poco più di un anno, acquistata dal concessionario come km.0 e quindi super accessoriata, soprattutto di elettronica.
Nel tempo il sistema anti collisione mi ha dato qualche problemino, tipo l'avviso di collisione che si accende senza che davanti ci sia nessun tipo di ostacolo fisico, fino a qualche giorno fa in cui il sistema suddetto mi ha frenato improvvisamente l'auto mentre stavo viaggiando in città, per fortuna mentre andavo piano e dietro non avevo nessun veicolo, anche stavolta senza avere nessuno davanti.
Potete immaginare lo sconcerto per l'accaduto: immediatamente vado nel computer di bordo e tolgo la frenata automatica, chiamo l'officina del concessionario per spiegare quanto successo e chiedo la disattivazione definitiva del sistema anti collisione, non avendo più fiducia in una sua riparazione in quanto il malfunzionamento potrebbe ripetersi anche in seguito e non si può rischiare la vita propria, delle altre persone a bordo ed anche di quelle di altri veicoli (che sarebbe successo se la frenata improvvisa fosse avvenuta in autostrada a velocità 130 kmh. e magari con il solito fenomeno che ti sta attaccato alle terga dell'auto ?).
La risposta che mi sono sentito dare dal capo officina è che di questo sistema, essendo destinato a fornire una maggiore sicurezza dell'auto (:D), non è prevista la sua disattivazione completa, ma è possibile solamente disattivarlo temporaneamente dal computer di bordo e fino allo spegnimento e riaccensione del motore.
Senza parole.
Va da se che finchè avrò quest'auto mi obbligherò al vero e proprio lavoro di disattivarlo ad ogni accensione e che sicuramente non acquisterò mai più un 'auto con questo optional ma quello che vorrei sapere è se quanto accaduto a me è accaduto anche ad altri, magari con altre marche e se anche queste non permettono la sua disattivazione completa.

Per caso è stato cambiato il parabrezza ? Perchè dopo va rifatta la taratura del sistema (Se è ottico). Se invece è radar potrebbe essere un problema del trasmettitore/ricevitore, andrebbe controllato se per caso si è allentato il supporto. Se è la centralina sono dolori perchè costerà un botto....

Comunque hai provato a diminuire la sensibilità del sistema ?
Io posso disattivarlo completamente. E' veramente strano che non si possa disattivare totalmente visto che non è un accessorio di sicurezza obbligatorio per legge....
 
non dev'essere stata una bella esperienza.
Ma non c'è una ipotesi per il malfunzionamento? Qualche ostacolo, avvallamento, non so...
 
sono certo al 99% che si possa disattivare in modo permanente.
scrivi ed esponi a ford Italia.
 
Per caso è stato cambiato il parabrezza ? Perchè dopo va rifatta la taratura del sistema (Se è ottico). Se invece è radar potrebbe essere un problema del trasmettitore/ricevitore, andrebbe controllato se per caso si è allentato il supporto. Se è la centralina sono dolori perchè costerà un botto....

Comunque hai provato a diminuire la sensibilità del sistema ?
Io posso disattivarlo completamente. E' veramente strano che non si possa disattivare totalmente visto che non è un accessorio di sicurezza obbligatorio per legge....

Sulla mia si riattiva dopo ogni spegnimento.
Tu che auto hai ?
 
Ma il sistema di frenata non è agganciato a qualche telecamera? Nella mia è così e forse è lì il problema.
A me si è attivato un paio di volte in cui per la verità mi ero distratto mentre guidavo in coda e non mi ero accorto che quelli davanti avevano frenato. Diciamo che preferirei fosse meno ruvido come sistema.
Comunque sì, nell'officina dove vado ne ho sentite diverse di clienti insoddisfatti per l'invasività della tecnologia.
 
Sulla mia si riattiva dopo ogni spegnimento.
Tu che auto hai ?

io ho una amg e63S.
Mi hanno aggiornato il sistema almeno 3 volte nel giro di un anno e mezzo.

Potresti anche fare un "reset" di tutto l'ambaradan scollegando la batteria (Sempre che poi non esca qualche alert da far cancellare in concessionaria.....)
 
non dev'essere stata una bella esperienza.
Ma non c'è una ipotesi per il malfunzionamento? Qualche ostacolo, avvallamento, non so...

Ipotesi tante ma anche se trovassero l'origine del problema tu ti fideresti che non possa accadere nuovamente ?
 
Ma il sistema di frenata non è agganciato a qualche telecamera? Nella mia è così e forse è lì il problema.
A me si è attivato un paio di volte in cui per la verità mi ero distratto mentre guidavo in coda e non mi ero accorto che quelli davanti avevano frenato. Diciamo che preferirei fosse meno ruvido come sistema.
Comunque sì, nell'officina dove vado ne ho sentite diverse di clienti insoddisfatti per l'invasività della tecnologia.

il sistema ha una telecamera e un trasmettitore/ricevitore a radiofrequenza. E' un casino. Ho visto lo schema di funzionamento della mia quando ho ritirato l'auto a Stoccarda e sono stato una giornata a chiacchierare con 2 elettronici della amg. Il software è il punto debole di tutto il sistema (come sempre.....)
 
io ho una amg e63S.
Mi hanno aggiornato il sistema almeno 3 volte nel giro di un anno e mezzo.

Potresti anche fare un "reset" di tutto l'ambaradan scollegando la batteria (Sempre che poi non esca qualche alert da far cancellare in concessionaria.....)

Il problema è che non mi fido più a guidare con questo sistema attivato.
 
E questa discussione si trova in Arena Politica perche'.....??
 
Stacca il fusibile è gia stato detto?:o
 
Stacca il fusibile è gia stato detto?:o

se il sistema rivela un errore è facile che non gli fà partire l'auto oppure che lo limita a 50km/h. Ormai nel sw di gestione ci infilano millemila sistemi di controllo
Alla mia all'ultimo aggiornamento avevano rimesso il limitatore a 250. Ho dovuto minacciarli di entrare con l'auto nella vetrina per farmelo togliere (visto che era costato 4.000 franchetti.....)
 
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