Saman Abbas e lo scontro di culture

stefm

Sturm und Drang
Registrato
22/4/00
Messaggi
28.662
Punti reazioni
1.898
Piccola riflessione personale su questa orrenda storia, se dovessero essere confermate le notizie che emergono dalle indagini.

Ci saranno sicuramente quelli che verranno fuori con "anche in Italia si uccidono donne in famiglia, femminicidio, eccetera eccetera".
In realtà questi crimini da italianissimi, seppur nelle loro teste sono giustificati da un senso di possesso malato o comunque di una morbosità evidente dei rapporti, non scaturiscono da norme culturali prevalenti (almeno oggi nel 2021), spero che almeno su questo siamo d'accordo. Penso siano condannabili dal 99,9% della popolazione, se si escludono appunto quei pochi malati di mente che arrivano a compierli.

Viceversa nel caso di Saman si tratta proprio di scontro di modelli culturali. Sicuramente anche in Pakistan, come dappertutto, le classi elevate avranno un altra serie di valori che in qualche modo supera questa barbarie, ma gran parte del popolino no. E notate che dico barbarie non perché mi senta superiore (OK, un po' sì, se questo è il risultato), ma perché si tratta di costumi che sono propri di culture "aliene" rispetto alla nostra. La pressione sociale, i parenti, la comunità, non ammettono questi sgarri: se la ragazzina non si adegua, l'onta si può lavare solo col sangue.

Questo mi porta a fare due riflessioni:

1) Come possono queste persone pensare di abitare in Italia per 10-15-20 anni e continuare a vivere in una bolla ermetica che non consente la benché minima "contaminazione" della cultura locale? Se giudicano i loro usi e costumi talmente sacri da punire una deviazione del genere col sangue, perché si espongono a una quasi certezza che questo avvenga venendo a stabilirsi nella "decadente" cultura occidentale? Se in Pakistan si vuole vivere così, non sarò certo io a dettar legge in casa altrui. Ma se ti trasferisci qui e poi pretendi che i figli alla lunga non tentino di conformarsi alla cultura prevalente sei un illuso. Illuso in modo criminale, perché il tuo errore lo pagano i figli e non tu.

2) Come mai ci frantumano la min.chia ogni giorno con l'eguaglianza di genere in Italia, che per carità non è ancora al 100% ma insomma di passi avanti ne sono stati fatti, fanno manifestazioni, quote rosa e così via, e invece di guardare la pagliuzza nel proprio occhio non guardano la trave nell'occhio altrui? Per superare una realtà del genere a suo tempo in Italia sono state fatte lotte durissime. E ora? Tutti zitti, nessuno osa dire quello che andrebbe detto, perché si ha paura di apparire razzisti. In pratica tra oppressione delle donne e pregiudizio etnico c'è una specie di annullamento reciproco e non si vuol dare la colpa a nessuno.

E allora lo dico io: queste culture, se non accettano compromessi, non sono compatibili con la nostra. Se dopo 20 anni non si addolciscono di una virgola, l'integrazione è già fallita. Un albanese qui da 20 anni rimane albanese nel cuore, e mediamente più tradizionalista di un italiano, ma un po' SI ADATTA. Lo vedo tutti i giorni. Non tutti stanno bene con tutti, c'è poco da fare.
 
Secondo me non sono norme prevalenti neanche per i Pakistani in Italia. Quanti omicidi di ragazze ci sono? I Pakistani sono oltre 120.000.
Poi è ovvio che se uno è chiuso mentalmente, tende a portarsi dietro e tenersi la propria cultura.
Un po' come gli Italiani che hanno fatto le Little Italy. O come i Cinesi che hanno fatto le Chinatown. Perchè? Per stare insieme, per perpetuare la cultura da cui si viene? Il motivo? Comodità. Perchè se scappi da un Paese e vai a vivere in un altro è perchè il tuo fa cagare. Quindi la tua testaccia la devi mollare, altrimenti che senso ha?
 
Secondo me non sono norme prevalenti neanche per i Pakistani in Italia. Quanti omicidi di ragazze ci sono? I Pakistani sono oltre 120.000.
Poi è ovvio che se uno è chiuso mentalmente, tende a portarsi dietro e tenersi la propria cultura.
Un po' come gli Italiani che hanno fatto le Little Italy. O come i Cinesi che hanno fatto le Chinatown. Perchè? Per stare insieme, per perpetuare la cultura da cui si viene? Il motivo? Comodità. Perchè se scappi da un Paese e vai a vivere in un altro è perchè il tuo fa cagare. Quindi la tua testaccia la devi mollare, altrimenti che senso ha?

Stavolta come poche altre parliamo di una ragazza tosta (dovrei aggiungere purtroppo per altri aspetti) ma quante altre invece si sono adeguate e se ne stanno zitte assimilando le stesse tradizioni dei loro genitori?
 
siamo uno stato troppo "debole" per imporre il rispetto delle nostre tradizioni e della nostra cultura a chi arriva da paesi con religioni così arretrate e integraliste...
 
Secondo me non sono norme prevalenti neanche per i Pakistani in Italia. Quanti omicidi di ragazze ci sono? I Pakistani sono oltre 120.000.
Poi è ovvio che se uno è chiuso mentalmente, tende a portarsi dietro e tenersi la propria cultura.
Un po' come gli Italiani che hanno fatto le Little Italy. O come i Cinesi che hanno fatto le Chinatown. Perchè? Per stare insieme, per perpetuare la cultura da cui si viene? Il motivo? Comodità. Perchè se scappi da un Paese e vai a vivere in un altro è perchè il tuo fa cagare. Quindi la tua testaccia la devi mollare, altrimenti che senso ha?

Come che senso ha? Ciucciare welfare e portare la tua bella religione dell'ammore altrove, come predicato dal loro caro pedofilo.
Del resto l'Italia e' famosa per regalare soldi a cani e porci...
 
Stavolta come poche altre parliamo di una ragazza tosta (dovrei aggiungere purtroppo per altri aspetti) ma quante altre invece si sono adeguate e se ne stanno zitte assimilando le stesse tradizioni dei loro genitori?

Boh? Che ne so? Tu lo sai?
Io so che dopo una generazione o due la gente non ha più retaggi delle generazioni precedenti. Bon Jovi, Madonna o Lady Gaga non hanno niente di Italiano.
 
Boh? Che ne so? Tu lo sai?
Io so che dopo una generazione o due la gente non ha più retaggi delle generazioni precedenti. Bon Jovi, Madonna o Lady Gaga non hanno niente di Italiano.

Le banlieue francesi dimostrano esattamente l'opposto.
 
Come che senso ha? Ciucciare welfare e portare la tua bella religione dell'ammore altrove, come predicato dal loro caro pedofilo.
Del resto l'Italia e' famosa per regalare soldi a cani e porci...

Senti amico, se uno chiamasse zombie con gli addominali Gesù, secondo te sarebbe rispettoso per i Cristiani? Vediamo di non fare sempre la figura delle teste di m....kia per favore :wall:

Ma poi chi ha detto che ciucciano welfare? I Pakistani sono tutti qui a ciucciare welfare? Io ho una famiglia di Pakistani proprio qui a 30 metri, hanno 5 furgoni e una nuova BMW X6 appena arrivata. Dici che ciucciano welfare. Ma basta con sti discorsi del manga, madò.
 
siamo uno stato troppo "debole" per imporre il rispetto delle nostre tradizioni e della nostra cultura a chi arriva da paesi con religioni così arretrate e integraliste...

Crediamo anche a un sacco di balle che ci raccontano, la settimana scorsa ho sentito l'intervista all'iman della moschea di Roma, ebbene le sue risposte erano chiare e altrettanto trancianti riguardo all'idea che si ha dell'islam, religione pacifica permissiva democratica di chiara condanna a questi tipi di episodi peccato che siano tutte balle, balle colossali dette furbescamente per apparire e non essere, chi ha vissuto per anni in diversi paesi islamici come il sottoscritto non si lascia incantare.
 
siamo uno stato troppo "debole" per imporre il rispetto delle nostre tradizioni e della nostra cultura a chi arriva da paesi con religioni così arretrate e integraliste...

allora UK è debolissima... da loro la situazione è sostanzialmente fuori controllo tanto che "tollerano" i tribunali che applicano la sharia, roba che mi rivolta lo stomaco solo a pensarci...

The UK's Sharia 'courts' - Full Fact

Sharia Law In UK Current Status of Islam's Sharia Law in the United Kingdom

Applying sharia law in England and Wales: independent review - GOV.UK
 
Senti amico, se uno chiamasse zombie con gli addominali Gesù, secondo te sarebbe rispettoso per i Cristiani? Vediamo di non fare sempre la figura delle teste di m....kia per favore :wall:
Assolutamente libero di farlo. "Offense is taken, not given" il che significa che sono io a scegliere se sentirmi offeso o meno. E ciononostante ognuno e' libero di dire cio' che vuole sulla mia o tua religione, visto che siamo in uno stato laico.
Del resto che il loro amato profeta fosse un pedofilo corrisponde a verita' o no?

Ma poi chi ha detto che ciucciano welfare? I Pakistani sono tutti qui a ciucciare welfare? Io ho una famiglia di Pakistani proprio qui a 30 metri, hanno 5 furgoni e una nuova BMW X6 appena arrivata. Dici che ciucciano welfare. Ma basta con sti discorsi del manga, madò.

Tranquillo, sicuramente pagano tutte le tasse fino all'ultimo centesimo. Del resto gli extra sono famosi per rispettare le leggi italiane, soprattutto quelle fiscali... :D
 
Del resto gli extra sono famosi per rispettare le leggi italiane, soprattutto quelle fiscali... :D

i "benga" sono ormai famosi all'AdE per i loro continui apri-chiudi di piva... nn riescono a stargli dietro e possono contare su di una pletora di parenti-amici nullatenenti

“Basta far fallire fittiziamente la propria attività dopo la seconda ispezione. L’escamotage sta nel non avere nulla di intestato, di essere un fantasma senza domicilio fiscale e beni “materiali” attaccabili dallo Stato (quindi da Equitalia) e in caso di sanzioni non pagate non si incappa in fermi amministrativi o altre multe che noi italiani dobbiamo pagare inevitabilmente”.
 
Secondo me quelli si saranno intascati una cospicua dote chissà da quando e non avevano modo restituirla. E qualcuno doveva pagare: o loro per non aver mantenuto l'impegno del matrimonio o la figlia. Non c'è cultura che tenga quando ci sono di mezzo i soldi.

Peccato che quella poveretta, nonostante avesse subodorato le intenzioni omicide dei familiari, sia rimasta a casa. :(
 
Secondo me quelli si saranno intascati una cospicua dote chissà da quando e non avevano modo restituirla. Non c'è cultura che tenga quando ci sono di mezzo i soldi.

Peccato che quella poveretta, nonostante avesse subodorato le intenzioni omicide dei familiari, sia rimasta a casa. :(

Dici che la famosa "integrazione" tanto sbandierata da voi grandi menti progressiste non ha funzionato? Sono sciokkato!
 
Senti amico, se uno chiamasse zombie con gli addominali Gesù, secondo te sarebbe rispettoso per i Cristiani? Vediamo di non fare sempre la figura delle teste di m....kia per favore :wall:

Ma poi chi ha detto che ciucciano welfare? I Pakistani sono tutti qui a ciucciare welfare? Io ho una famiglia di Pakistani proprio qui a 30 metri, hanno 5 furgoni e una nuova BMW X6 appena arrivata. Dici che ciucciano welfare. Ma basta con sti discorsi del manga, madò.

e cosa vuol dire?!? la bmw la intestano alla nonna che gli hanno fatto la residenza in cantina, loro pigliano l'rdc, e i figli che hanno una residenza diversa si intestano a rotazione l'azienda e quando è ora di pagare la fanno fallire, e subito dopo si piglia pure l'rdc anche il fallito, non mi sembra una situazione strana, avevo in banca dei cinesi con la rosticceria e di 4 persone moglie e marito + 2 figli c'erano 4 residenze diverse, peccato che stessero tutti dei due locali dietro la rosticceria.
 
allora UK è debolissima... da loro la situazione è sostanzialmente fuori controllo tanto che "tollerano" i tribunali che applicano la sharia, roba che mi rivolta lo stomaco solo a pensarci...

The UK's Sharia 'courts' - Full Fact

Sharia Law In UK Current Status of Islam's Sharia Law in the United Kingdom

Applying sharia law in England and Wales: independent review - GOV.UK

ovviamente... infatti la guerra è già persa... l'europa paga il suo benessere, da un lato auspicabile, dall'altro deprecabile quando induce "mollezza" e rassegnazione...
la nostra "fortuna" è che non abbiamo avuto colonie, altrimenti saremmo già al livello di francia e uk... poi ci sarebbe l'anomalia svedese, ma quelli sono idealisti, non si svegliano nemmeno con le bombe...
 
Tranquillo, sicuramente pagano tutte le tasse fino all'ultimo centesimo. Del resto gli extra sono famosi per rispettare le leggi italiane, soprattutto quelle fiscali... :D

Beh certo sono sicuramente dei delinquenti, sono neri.
 
e cosa vuol dire?!? la bmw la intestano alla nonna che gli hanno fatto la residenza in cantina, loro pigliano l'rdc, e i figli che hanno una residenza diversa si intestano a rotazione l'azienda e quando è ora di pagare la fanno fallire, e subito dopo si piglia pure l'rdc anche il fallito, non mi sembra una situazione strana, avevo in banca dei cinesi con la rosticceria e di 4 persone moglie e marito + 2 figli c'erano 4 residenze diverse, peccato che stessero tutti dei due locali dietro la rosticceria.

Sì sì certo, certo. Madò sapete proprio tutto oh, complimenti OK! :D
 
Beh certo sono sicuramente dei delinquenti, sono neri.

ti riproporrei la tabella sulle percentuali dei carcerati in italy rispetto alle varie provenienze geografiche, ma sarebbe come sparare sulla croce rossa... mi astengo... :o
 
Indietro