Pensioni......quelli che continuano a fare paralleli con la Germania....

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

next generation

Nuovo Utente
Registrato
18/12/18
Messaggi
12.901
Punti reazioni
630
Quelli che parlano delle pensioni tedesche DEVONO anche dire quanto pagano di contributi i tedeschi.
Se uno si paga una pensione da 2.000 euro è giusto che riceva 2.000 euro, se uno si paga una pensione da 1.000 euro è giusto che riceva 1.000 euro, se uno si paga una pensione da 8.000 euro è giusto che riceva 8.000 euro.
Il tutto in relazione a contributi, età di pensionamento, eventuale reverisibiltà, speranza vita residua etc....

E' tanto semplice.....

Ovviamente sarebbe preferibile un sistema pensionitico come quello svizzero, dove c'è un minimo di contributi da versare per ottenere una pensione minima dopo 44 anni di lavoro. (se ricordo bene)
Poi ognuno è LIBERO di fare DEL SUO come crede, se spendere i soldi nel presente o fare investimenti e/o pensioni integrative per il futuro.
 
Questo ragionamento vale per uno stato in cui, appunto, ognuno tiene il suo. In Italia non funziona così. Ma neppure in tanti altri Stati, tipo la Germania, dove non esiste che "ognuno tiene il suo", perchè le strade le usi, gli ospedali li usi, la scuola la usi, ecc. ecc. Quindi paghi, non ti tieni "il tuo".
Poi possiamo anche decidere che ognuno tiene il suo e fine. Ma in nessun paese è così.
 
Infatti io sono a favore di un sistema con contribuzione obbligatoria con aliquota bassissima e pensione sociale bassa a tutti a 65 anni.
Io pagherei senza protestate il 15% di aliquota INPS maturando la pensione sociale a 65 anni, in autonomia investirei il restante 18% che oggi va all'INPS e girato ai pensionati retributivi.

l'Italia ingiusta.
 
Questo ragionamento vale per uno stato in cui, appunto, ognuno tiene il suo. In Italia non funziona così. Ma neppure in tanti altri Stati, tipo la Germania, dove non esiste che "ognuno tiene il suo", perchè le strade le usi, gli ospedali li usi, la scuola la usi, ecc. ecc. Quindi paghi, non ti tieni "il tuo".
Poi possiamo anche decidere che ognuno tiene il suo e fine. Ma in nessun paese è così.
per i servizi che lo stato offre, ci sono già le imposte.....abbondanti e progressive.....
Il sistema pensionistico dovrebbe essere a parte.

Non è questione su "suo","tuo" o "mio".
Uno la pensione DEVE PAGARSELA e ha il DIRITTO DI RICEVERE CIO' CHE HA PAGATO.
Se uno si paga 1.100 euro e ne riceve 1.300 qualcuno altro verrà privato di parte del suo per pagare quei 200 euro aggiuntivi, se uno si paga 1.100 euro e ne riceve 900.....viene privato di qualcosa che si è meritato.
 
Infatti io sono a favore di un sistema con contribuzione obbligatoria con aliquota bassissima e pensione sociale bassa a tutti a 65 anni.
Io pagherei senza protestate il 15% di aliquota INPS maturando la pensione sociale a 65 anni, in autonomia investirei il restante 18% che oggi va all'INPS e girato ai pensionati retributivi.

l'Italia ingiusta.

fosse per me sarebbe così.
Un minimo obbligatorio di contributi e poi liberamente ognuno decide per se.
 
Infatti io sono a favore di un sistema con contribuzione obbligatoria con aliquota bassissima e pensione sociale bassa a tutti a 65 anni.
Io pagherei senza protestate il 15% di aliquota INPS maturando la pensione sociale a 65 anni, in autonomia investirei il restante 18% che oggi va all'INPS e girato ai pensionati retributivi.

l'Italia ingiusta.

Vattimo ringrazia
 
per i servizi che lo stato offre, ci sono già le imposte.....abbondanti e progressive.....
Il sistema pensionistico dovrebbe essere a parte.

Non è questione su "suo","tuo" o "mio".
Uno la pensione DEVE PAGARSELA e ha il DIRITTO DI RICEVERE CIO' CHE HA PAGATO.
Se uno si paga 1.100 euro e ne riceve 1.300 qualcuno altro verrà privato di parte del suo per pagare quei 200 euro aggiuntivi, se uno si paga 1.100 euro e ne riceve 900.....viene privato di qualcosa che si è meritato.

Beh ma è così per tutto. Le tasse sono appunto questo, uno viene privato di qualcosa che si è meritato, per darlo allo Stato.
Possiamo sempre fare un sistema a capitalizzazione, invece che uno a ripartizione.
Magari dopo un default però.
 
Questo ragionamento vale per uno stato in cui, appunto, ognuno tiene il suo. In Italia non funziona così. Ma neppure in tanti altri Stati, tipo la Germania, dove non esiste che "ognuno tiene il suo", perchè le strade le usi, gli ospedali li usi, la scuola la usi, ecc. ecc. Quindi paghi, non ti tieni "il tuo".
Poi possiamo anche decidere che ognuno tiene il suo e fine. Ma in nessun paese è così.

Quelle sono tasse, i contributi in realtà sarebbero una cosa diversa: io coi contributi anticipo i MIEI soldi della MIA pensione allo stato, poi quello che ci fa lo stato nel frattempo non è affar mio, basta che a tempo debito me li ridia indietro.
poi, oh! a me andrebbe benissimo mettere anche le pensioni nella fiscalità generale come fanno in Danimarca. Così poi magari quando si vede la pressione fiscale schizzare al 70% qualcuno finalmente apre gli occhi...
 
Quelle sono tasse, i contributi in realtà sarebbero una cosa diversa: io coi contributi anticipo i MIEI soldi della MIA pensione allo stato, poi quello che ci fa lo stato nel frattempo non è affar mio, basta che a tempo debito me li ridia indietro.
poi, oh! a me andrebbe benissimo mettere anche le pensioni nella fiscalità generale come fanno in Danimarca. Così poi magari quando si vede la pressione fiscale schizzare al 70% qualcuno finalmente apre gli occhi...

No, tu anticipi i soldi che vanno nel calderone a pagare le pensioni in essere. Il sistema non è a capitalizzazione, è a ripartizione.
Quindi IN TEORIA è come dici, ma in realtà non funziona così. E le pensioni sono già nella fiscalità generale, dato che l'INPS è sotto di brutto :D
 
Quelle sono tasse, i contributi in realtà sarebbero una cosa diversa: io coi contributi anticipo i MIEI soldi della MIA pensione allo stato, poi quello che ci fa lo stato nel frattempo non è affar mio, basta che a tempo debito me li ridia indietro.
poi, oh! a me andrebbe benissimo mettere anche le pensioni nella fiscalità generale come fanno in Danimarca. Così poi magari quando si vede la pressione fiscale schizzare al 70% qualcuno finalmente apre gli occhi...
È già così. INPS riceve ogni anno soldi x colmare il buco.
 
Quelle sono tasse, i contributi in realtà sarebbero una cosa diversa: io coi contributi anticipo i MIEI soldi della MIA pensione allo stato, poi quello che ci fa lo stato nel frattempo non è affar mio, basta che a tempo debito me li ridia indietro.
poi, oh! a me andrebbe benissimo mettere anche le pensioni nella fiscalità generale come fanno in Danimarca. Così poi magari quando si vede la pressione fiscale schizzare al 70% qualcuno finalmente apre gli occhi...

Apriranno gli occhi solo quando mancherà il pane.
La quasi totalità degli italiani vuole la strada in discesa.....e vota partiti (di destra e sinistra) che promettono defict su defcit, sussidio su sussidio, bonus su bonus.....etc.
Il risultato a cui si arriverà è ovvio per chi sa riflettere.
 
Quelli che parlano delle pensioni tedesche DEVONO anche dire quanto pagano di contributi i tedeschi.
Se uno si paga una pensione da 2.000 euro è giusto che riceva 2.000 euro, se uno si paga una pensione da 1.000 euro è giusto che riceva 1.000 euro, se uno si paga una pensione da 8.000 euro è giusto che riceva 8.000 euro.
Il tutto in relazione a contributi, età di pensionamento, eventuale reverisibiltà, speranza vita residua etc....

E' tanto semplice.....

Ovviamente sarebbe preferibile un sistema pensionitico come quello svizzero, dove c'è un minimo di contributi da versare per ottenere una pensione minima dopo 44 anni di lavoro. (se ricordo bene)
Poi ognuno è LIBERO di fare DEL SUO come crede, se spendere i soldi nel presente o fare investimenti e/o pensioni integrative per il futuro.



c'è un grande particolare rispetto alla germania...

in italia ci sono i comunisti e i sindacati con tutte le conseguenze negative che tutti conoscono (inclusi gli stessi comunisti che fanno finta di nulla)...

e mi raccomando la colpa è sempre degli evasori...

mai degli amministratori del paese...
 
È già così. INPS riceve ogni anno soldi x colmare il buco.

In realtà il buco è composto dall'assistenza e dai contributi dei dipendenti statali che lo stato non versa (tanto è comunque una partita di giro).
La parte INPS vera e propria è sempre stata largamente in attivo, a differenza di molte casse previdenziali separate, giornalisti in primis.
 
No, tu anticipi i soldi che vanno nel calderone a pagare le pensioni in essere. Il sistema non è a capitalizzazione, è a ripartizione.
Quindi IN TEORIA è come dici, ma in realtà non funziona così. E le pensioni sono già nella fiscalità generale, dato che l'INPS è sotto di brutto :D

L INPS e andata sotto quando ha inglobato il fondo statale👌👌😁😁🤸🤸🤸🤸🤬🤬🤬🤬🤡🤡🤡
 
Lo stato garantisce il welfare spropositato ai pensionati e se ne frega di chi produce reddito, dei giovani se ne frega ancora di più.

Prendetene atto
 
Apriranno gli occhi solo quando mancherà il pane.
La quasi totalità degli italiani vuole la strada in discesa.....e vota partiti (di destra e sinistra) che promettono defict su defcit, sussidio su sussidio, bonus su bonus.....etc.
Il risultato a cui si arriverà è ovvio per chi sa riflettere.

Esatto.
Il sogno americano e' diventare ricchi per propri meriti e con le proprie forze, il sogno italiano e' essere mantenuti da mamma-stato vita natural durante. La mentalita' chiagnifottista e accattona e' insita nel dna italico.
 
L INPS e andata sotto quando ha inglobato il fondo statale👌👌😁😁🤸🤸🤸🤸🤬🤬🤬🤬🤡🤡🤡

Quindi? Tanto li paghi lo stesso. Che cosa cambia? Il nome di chi eroga cosa?
Non abbiamo un sistema a capitalizzazione.
 
Quindi? Tanto li paghi lo stesso. Che cosa cambia? Il nome di chi eroga cosa?
Non abbiamo un sistema a capitalizzazione.

Quindi niente ,aprite 3d e postate migliaia di righe sul nulla👌

Cmq è il fondo statale che era in default altroche non cambia niente chi eroga
 
Quelli che parlano delle pensioni tedesche DEVONO anche dire quanto pagano di contributi i tedeschi.
Se uno si paga una pensione da 2.000 euro è giusto che riceva 2.000 euro, se uno si paga una pensione da 1.000 euro è giusto che riceva 1.000 euro, se uno si paga una pensione da 8.000 euro è giusto che riceva 8.000 euro.
Il tutto in relazione a contributi, età di pensionamento, eventuale reverisibiltà, speranza vita residua etc....

E' tanto semplice.....

Ovviamente sarebbe preferibile un sistema pensionitico come quello svizzero, dove c'è un minimo di contributi da versare per ottenere una pensione minima dopo 44 anni di lavoro. (se ricordo bene)
Poi ognuno è LIBERO di fare DEL SUO come crede, se spendere i soldi nel presente o fare investimenti e/o pensioni integrative per il futuro.

In Germania ci sono 2/3 pilastri fondamentali e tutti prevedono importanti agevolazioni.
In Italia esiste il buco nero dell'INPS ( dal quale non si scappa ) ed i fondi pensione
 
Quindi niente ,aprite 3d e postate migliaia di righe sul nulla👌

Cmq è il fondo statale che era in default altroche non cambia niente chi eroga

I treddi sulle pensioni sono sempre inutili. Tutti vogliono che siano altri a pagare ed avere tagli. Ecc. Ecc
 
Indietro