Da quello che ho visto in tv il cavo

Alex.

..restless
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Il cavo d acciaio della funivia mi è parso sottodimensionato, per tutta quella lunghezza presumo che il diametro del cavo doveva essere almeno il.doppio di quello attuale. Più lunga é la gittata più micidiale é lo sforzo a trazione dell acciaio. Mi sa tanto che il progettista e relativo collaudatore avranno qualche macigno sul groppone.:bye:
 
Se il cavo era sottodimensionato si sarebbe rotto molto prima... ...visto che, se non sbaglio, aveva molti anni.
 
Lo sforzo a trazione dipende da tante variabili, il tempo è una tra queste. In questi casi non c é u prima e un dopo... ma l errato calcolo. Vedi ponte morante. Pogettato e Costruito malissimo, poteva cadere anche venti anni prima.

Mti.
 
L'avrebbero detto sin da subito, non trovi? Oltretutto han già fatto un sopralluogo coi tecnici chiamati dalla Procura, figuriamoci se è sottodimensionato... sarebbe emerso nei giorni o anni scorsi. O no?
 
Lo sforzo a trazione dipende da tante variabili, il tempo è una tra queste. In questi casi non c é u prima e un dopo... ma l errato calcolo. Vedi ponte morante. Pogettato e Costruito malissimo, poteva cadere anche venti anni prima.

Mti.

A posto abbiamo anche un ingegnere civile che stabilisce da un video che il cavo era troppo piccolo senza sapere ,peso ,velocità,accelerazione della cabina

Magicworldap
 
L'avrebbero detto sin da subito, non trovi? Oltretutto han già fatto un sopralluogo coi tecnici chiamati dalla Procura, figuriamoci se è sottodimensionato... sarebbe emerso nei giorni o anni scorsi. O no?

Ma vuoi mettere dei tecnici con un video?
 
L'avrebbero detto sin da subito, non trovi? Oltretutto han già fatto un sopralluogo coi tecnici chiamati dalla Procura, figuriamoci se è sottodimensionato... sarebbe emerso nei giorni o anni scorsi. O no?

Lo sapremo nei prossimi giorni.
I sopralluoghi lasciano il tempo che trovano... ci vogliono settimane per redigere una perizia, e qui bisogna iniziare dalla posa della prima pietra.

In tal senso, Penso che il ponte morante ci abbia insegnato purtroppo alcune cose.
 
Il cavo d acciaio della funivia mi è parso sottodimensionato, per tutta quella lunghezza presumo che il diametro del cavo doveva essere almeno il.doppio di quello attuale. Più lunga é la gittata più micidiale é lo sforzo a trazione dell acciaio. Mi sa tanto che il progettista e relativo collaudatore avranno qualche macigno sul groppone.:bye:

Direi che il caso è chiuso
 
Direi che il caso è chiuso

Bhe non ha scritto nulla di sbagliato, nessuna perizia potrà mai dire la verità, se non quello che non piace sentire: le cose si rompono punto e basta, che IN UNA PERIZIA DI DECINE DI MIGLIAIA DI EURO DA PARTE DI INGEGNERI E FISISI SI SCRIVE "CEDIMENTO STRUTTURALE A LIVELLO MOLECOLARE" + o meno andrà cosi questo se sono onesti

se invece sono " tarrallini e vino " come dice mio suocero, diranno " cedimento strutturale causato da vetustà + ossidazione + fulmini e cariche elettrostatiche.

La realtà è che non possono spiegarlo perchè le cose si rompono ovvero accadono.

Sono pronta a scommetterci un aperitivo con me
 
Bhe non ha scritto nulla di sbagliato, nessuna perizia potrà mai dire la verità, se non quello che non piace sentire: le cose si rompono punto e basta, che IN UNA PERIZIA DI DECINE DI MIGLIAIA DI EURO DA PARTE DI INGEGNERI E FISISI SI SCRIVE "CEDIMENTO STRUTTURALE A LIVELLO MOLECOLARE" + o meno andrà cosi questo se sono onesti

se invece sono " tarrallini e vino " come dice mio suocero, diranno " cedimento strutturale causato da vetustà + ossidazione + fulmini e cariche elettrostatiche.

La realtà è che non possono spiegarlo perchè le cose si rompono ovvero accadono.

Sono pronta a scommetterci un aperitivo con me



Sul cavo si è creato un punto di rottura a taglio, probabilmente dovuto a trazione...
Se è così, vuol dire che è stato progettato male... che vuol dire che sul cavo d'acciaio di tot dimensioni e di tot metri di lunghezza
non è stato adeguato e non doveva crearsi un punto critico a taglio su quella dimensione del cavo.
In fase di progettazione e di realizzazione basta un angolo errato, un altezza errata..
 
Sul cavo si è creato un punto di rottura a taglio, probabilmente dovuto a trazione...
Se è così, vuol dire che è stato progettato male... che vuol dire che sul cavo d'acciaio di tot dimensioni e di tot metri di lunghezza
non è stato adeguato e non doveva crearsi un punto critico a taglio su quella dimensione del cavo.
In fase di progettazione e di realizzazione basta un angolo errato, un altezza errata..

dopo è facile, domanda perchè gli altri non si sono rotti?

semplice: perchè non è passato abbastanza tempo = niente

ALLORA RADDOPPIANO LA SEZIONE DEL CAVO, ANZI DECUPLICHIAMOLA COSI' SIAMO TUTTI SERENI
 
Bhe non ha scritto nulla di sbagliato, nessuna perizia potrà mai dire la verità, se non quello che non piace sentire: le cose si rompono punto e basta, che IN UNA PERIZIA DI DECINE DI MIGLIAIA DI EURO DA PARTE DI INGEGNERI E FISISI SI SCRIVE "CEDIMENTO STRUTTURALE A LIVELLO MOLECOLARE" + o meno andrà cosi questo se sono onesti

se invece sono " tarrallini e vino " come dice mio suocero, diranno " cedimento strutturale causato da vetustà + ossidazione + fulmini e cariche elettrostatiche.

La realtà è che non possono spiegarlo perchè le cose si rompono ovvero accadono.

Sono pronta a scommetterci un aperitivo con me

probabilmente è così, ma il punto focale che gli avvocati difensori vogliono sviare è che questi geni hanno disattivato un dispositivo di sicurezza espressamente previsto per evitare disastri nel caso di rottura del cavo traente per qualsiasi causa e indipendentemente dalla maggiore o minore probabilità che questa accadesse.

Lo vogliamo capire che se il freno avesse funzionato come previsto sicuramente si evitavano morti e feriti?
 
probabilmente è così, ma il punto focale che gli avvocati difensori vogliono sviare è che questi geni hanno disattivato un dispositivo di sicurezza espressamente previsto per evitare disastri nel caso di rottura del cavo traente per qualsiasi causa e indipendentemente dalla maggiore o minore probabilità che questa accadesse.

Lo vogliamo capire che se il freno avesse funzionato come previsto sicuramente si evitavano morti e feriti?

infatti, i " animali" che hanno fatto questo vanno mandati incarcera in Russia.
 
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