Ray Dalio: “Andiamo verso un futuro in cui i contanti saranno spazzatura

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.768
Punti reazioni
2.826
Ray Dalio, fondatore di Bridgewater Associates, il più grande hedge fund del mondo, in un’intervista concessa a CoinDesk ha affermato che si va verso un futuro inflazionistico in cui “i contanti sono spazzatura” e preferirebbe “avere bitcoin piuttosto che obbligazioni”. Un tempo scettico sulle criptovalute, Dalio oggi ammette di possedere “alcuni” bitcoin nel suo wallet. In generale Dalio ha rimarcato come il dollaro stia perdendo la sua funzione acquisita ad inizio degli anni 1970, mentre guadagna posizioni il renmimbi cinese.

Ray Dalio ammette: 'ho alcuni bitcoin'. Impennata di tutte le cripto con +27% l'Ethereum e +32% Stellar - FinanzaOnline
 
Lo disse già a Davos mesi fa.
Collegare la cosa al Bitcoin però è cattivo giornalismo. "Alcuni" non significa nulla poi...mah.
Poi che cosa intende? Tenere soldi cash è una cavolata, cioè bisogna investire? O intende che si è stampato talmente tanto che il Dollaro vale meno della carta su cui si stampa? ;)
 
il bello del bit coin è che il loro valore è espresso in euro o in dollari.

cioè perchè in realtà non vale un c.azzo è solo un' incult.ata che prima o poi si abbatterà su qualche personaggio dubbio ..
una cosa che sale e scende di valore in base a Elon Musk ( un genio certo ma mica il mondo è suo ) e a come si sveglia....a me questi anni 2000 mi paiono sempre di più un incubo ah ah ah
 
Buongiorno, beh, ha scoperto l'acqua calda e la realtà oggettiva, che poi questa realtà finora sia stata
negata è solo per questione di comodità.E' ovvio che sia carta straccia, la massa monetaria è esplosa
grazie alle politiche di stampaggio indiscriminate, e non c'è nessun asst collaterale a garanzia.

Come si dice in inglese, "fiat money". Tutti i beni di cui aumenta l'offerta, il prezzo diminuisce, è
in sostanza la primaria legge economica.

SE poi i cinesi decidessero in qualche modo, anche parziale, di legare il valore del renmibi ad
un asst fisicocome il gold, ciao ciao al dollaro, e mi immagino che prima o dopo succederà.

Il prezzo del gold in questi anni è salito proprio per questo, non perch' un mentecatto come Elon Musk,
come fa con le cripto, ha deciso di comprarne una tanticchia per "pompare"....
 
Il carissimo dalio sta facendo debiti a tasso fisso per decine di miliardi di dollari visto che l'inflazione li azzererà?

Altrimenti sono solo chiacchiere
 
il bello del bit coin è che il loro valore è espresso in euro o in dollari.

cioè perchè in realtà non vale un c.azzo è solo un' incult.ata che prima o poi si abbatterà su qualche personaggio dubbio ..
una cosa che sale e scende di valore in base a Elon Musk ( un genio certo ma mica il mondo è suo ) e a come si sveglia....a me questi anni 2000 mi paiono sempre di più un incubo ah ah ah

Meno male che i super esperti del fol hanno capito tutto, io gli manderei una mail per spiegargli come il bitcoin non valga nulla e sia solo un collione per averlo comprato
Già che ci sei mandala anche a tutti gli altri hedge funds e istituzioni che stanno comprando, probabilmente non gli è arrivato il memo :wall:
 
Io vorrei sapere perchè sono sempre le persone ricche e ben messe a voler abolire i contanti o avvisarci sulla sparizione di questi...proprio non contemplano il fatto che qualcuno non voglia avere a che fare con loro e con lo stato.
 
un altra vanna marchi che vuole vendere un prodotto che vale un casso :yes:
 
Buongiorno, beh, ha scoperto l'acqua calda e la realtà oggettiva, che poi questa realtà finora sia stata
negata è solo per questione di comodità.E' ovvio che sia carta straccia, la massa monetaria è esplosa
grazie alle politiche di stampaggio indiscriminate, e non c'è nessun asst collaterale a garanzia.

Come si dice in inglese, "fiat money". Tutti i beni di cui aumenta l'offerta, il prezzo diminuisce, è
in sostanza la primaria legge economica.

SE poi i cinesi decidessero in qualche modo, anche parziale, di legare il valore del renmibi ad
un asst fisicocome il gold, ciao ciao al dollaro, e mi immagino che prima o dopo succederà.

Il prezzo del gold in questi anni è salito proprio per questo, non perch' un mentecatto come Elon Musk,
come fa con le cripto, ha deciso di comprarne una tanticchia per "pompare"....

Beh aspetta, non è vero che non c'è il collaterale. L'economia USA e UE sono ancora un discreto collaterale, altro che balle.
Chiaro che anche il collaterale va mantenuto solido, proprio con quei soldi.
 
Io vorrei sapere perchè sono sempre le persone ricche e ben messe a voler abolire i contanti o avvisarci sulla sparizione di questi...proprio non contemplano il fatto che qualcuno non voglia avere a che fare con loro e con lo stato.
Qui non si parla di abolire il contante, comunque. Qui si dice che il contante si svaluterà causa inflazione e quindi non ha senso tenere in liquidità parte dei risparmi.
 
Io vorrei sapere perchè sono sempre le persone ricche e ben messe a voler abolire i contanti o avvisarci sulla sparizione di questi...proprio non contemplano il fatto che qualcuno non voglia avere a che fare con loro e con lo stato.

semplice, senza contanti ci terrebbero ancor + per le palle di quanto fanno già ora.
 
le previsioni in campo economico finanziario hanno come unica funzione quella di rendere rispettabile l'astrologia
 
le previsioni in campo economico finanziario hanno come unica funzione quella di rendere rispettabile l'astrologia

tranne se ti chiami Elon Musk, ti svegli la mattina, scrivi qualcosa di banale ma buono sul Bitcoin e guadagni qualche miliardo teorico.
 
Qui non si parla di abolire il contante, comunque. Qui si dice che il contante si svaluterà causa inflazione e quindi non ha senso tenere in liquidità parte dei risparmi.

quello che non si dice è che tenerli su un conto corrente provocherà perdite ancora superiori...
 
Beh aspetta, non è vero che non c'è il collaterale. L'economia USA e UE sono ancora un discreto collaterale, altro che balle.
Chiaro che anche il collaterale va mantenuto solido, proprio con quei soldi.

....ti dimentichi la parte "cattiva" del collaterale, molto male!!, ti sei dimenticato solo di circa 21 trillions di debito....
che offsetta completamente come dici tu la parte buona , ovvero il GDP....
 
le previsioni in campo economico finanziario hanno come unica funzione quella di rendere rispettabile l'astrologia

...concordo, non lo sa nessuno quali saranno i livelli di mercato e cosa succederà, tanto meno Ray Dalio che è un umano,
per quanto ricco e competente....
 
il bello del bit coin è che il loro valore è espresso in euro o in dollari.

cioè perchè in realtà non vale un c.azzo è solo un' incult.ata che prima o poi si abbatterà su qualche personaggio dubbio ..
una cosa che sale e scende di valore in base a Elon Musk ( un genio certo ma mica il mondo è suo ) e a come si sveglia....a me questi anni 2000 mi paiono sempre di più un incubo ah ah ah

Un bitcoin vale un bitcoin!!!!

Ma tanto non ci arriverete mai a capirlo........
 
Va be i contanti saranno anche spazzatura, ma ci sono 8 miliardi di esseri umani che si sbattono tutti i giorni per un poco di spazzatura, é lo scopo finale di chi lavora, produce, commercia, investe, fare denaro contante.

Demonizzare il contante per spingere il Bitcoin non mi pare cosa tanto saggia, il contante potrà anche perdere valore ma se vado a compare il pane mi serve e se non ce l'ho devo digiunare, dietro il denaro ci sono gli emittenti, stati grandi e piccoli, banche centrali, economie nazionali, uno può anche pensare che siano una accozzaglia di canaglie e magari è anche vero, ma è gente che in qualche modo deve rispondere ai propri popoli di quello che fanno, insomma un controllo politico della gente esiste.

Dietro il Bitcoin chi c'é? Se vai a comprare un etto di prosciutto e 2 panini, i Bitcoin in portafoglio li hai? Te li accetta il commerciante? Quanta gente al mondo ha i Bitcoin o loro monete similari? 1 su 10.000 forse, una moneta che non vedi, non tocchi, non sai chi l'ha emessa, chi la garantisce, che oscilla di valore in modo spaventoso, che non ha economie nazionali a sostegno, niente banche centrali, che è il niente di niente se non pura fiducia di poterla rivendere se trovi qualcuno disponibile ad accollarsi il rischio, quanto può valere?

E poi vedi un po' i Bitcoin te li vendono o li vendi in cambio di cosa? Ah si di "spazzatura" :D

Per me è roba troppo intelligente sono troppo stupido per capirla, lascio l'affare a chi vuole. Continuo ad accumulare il mio mucchietto di "spazzatura" almeno fino a che mi consente di comprare da mangiare.
 
Ragazzi ma non intende il contante tipo le banconote, ma le valute fiat.. eddai su
 
Indietro